- Alibaba.com è l’attività originaria dell’azienda. È una piattaforma di trading che collega le aziende cinesi a quelle internazionali che necessitano di inventario o produttori cinesi.
- Taobao è la più grande attività di Alibaba Group. È un mercato consumer-to-consumer simile a com. a differenza di eBay, Taobao non addebita commissioni sulle transazioni. Invece, guadagna vendendo annunci (come Google).
- Tmall.com scorporato da Taobao come mercato premium business-to-consumer rivolto alla classe media in crescita. Presenta marchi internazionali di fascia alta e addebita ai suoi commercianti solo piccole commissioni annuali.
Quanto avresti potuto guadagnare investendo in Alibaba?
Se hai letto il nostro articolo precedente di Amazone l’enorme quantità di denaro che alcune persone hanno fatto scambiando con le sue azioni, sapreste che questa società americana è tra le più grandi società del mondo in termini di vendite totali. Ma sicuramente ogni grafico ha il suo leader che rimane in cima ad esso. In questo è Alibaba (nome completo Alibaba Group Holding Limited).
Nell’aprile 2016 è diventato il rivenditore più prezioso al mondo superando altre aziende americane affermate – Walmart, eBay, Amazon – con operazioni in oltre 200 paesi.
La società è stata fondata nel 1999 ad Hangzhou, in Cina, ma non è stato fino a settembre 2014 quando – in un deposito normativo con il US Securities and Exchange Commission—Impostare una fascia di prezzo da $ 60 a $ 66 per azione per la sua offerta pubblica iniziale programmata (IPO). Il 18 settembre 2014, l’IPO di Alibaba ha raggiunto un prezzo di $ 68, raccogliendo $ 25 miliardi per la società e gli investitori. Questo debutto al Borsa Valori di New York l’ha lanciata nei record come la più grande IPO di sempre.
Le tre attività principali di Alibaba Group sono organizzate come società distinte: