“Quando si tratta di definire gli obiettivi, spesso ci sono costi associati al raggiungimento di tali obiettivi”, afferma Mike Brodsky, MBA, consulente finanziario e autore del libro “Miglioramenti incrementali: cambia la tua vita un piccolo passo alla volta”. Quando si fissano gli obiettivi, spesso non si pensa ai costi necessari per realizzarli. All’inizio di un nuovo anno, siamo entusiasti di andare avanti con i nostri obiettivi e spesso non pensiamo ai costi finanziari ad essi associati.
Tuttavia, questi costi, dice Brodsky, non si limitano al solo aspetto finanziario.
Anche i costi emotivi e sociali potrebbero venire con gli obiettivi che ci siamo prefissati.
Prima di impegnarti veramente per raggiungere un obiettivo, assicurati di comprendere tutti i costi che derivano dal lavorare per raggiungere i tuoi obiettivi.
Costi finanziari
Una volta che inizi a pensare agli obiettivi ea cosa potrebbe essere necessario per raggiungerli, potresti renderti conto che ci vorrà del denaro per avere successo. “Coloro che stanno cercando di perdere peso possono trovarsi a pagare di più per pasti nutrizionali che per fast food o cibo spazzatura”, sottolinea Brodsky. “Potrebbero anche dover pagare un abbonamento a una palestra o un programma di perdita di peso.” Poi ci sono i consumatori che vanno ancora oltre, pagando dietisti e personal trainer.
Ovviamente, il tuo obiettivo di perdita di peso non deve essere costoso. Ho lavorato per vivere in modo più sano e la mia routine di esercizi non richiede modifiche costose. Il mio complesso di appartamenti dispone di un centro fitness e posso accedere ai video di allenamento online. E mentre alcune delle mie scelte alimentari sono più costose ora che sono più sane, il costo aggiuntivo totale per la mia bolletta mensile della spesa è solo di altri $ 35 o $ 40. Non è un cattivo prezzo da pagare per una salute migliore.
“Prima di investire in un abbonamento a una palestra per l’anno, magari impegnati a fare un breve giro in bicicletta ogni giorno, o un allenamento a casa, solo per contenere i costi finanziari”, suggerisce Brodsky.
In alcuni casi, tuttavia, il costo può essere parte della motivazione. Per alcuni goal setter, il fatto che stiano pagando “buoni soldi” per determinati servizi li incoraggia ad andare avanti. I miei genitori hanno mantenuto un programma di esercizi negli ultimi tre anni solo perché ora stanno pagando un abbonamento mensile a una palestra.
Questa è la prima volta in 35 anni che li conosco che sono stati in grado di attenersi a un programma del genere. Una delle chiavi è determinare se il costo ti motiva o meno, quindi decidere se vale la pena farlo.
Ci sono momenti in cui determinati costi finanziari sono inevitabili. Se sei determinato a raggiungere un determinato grado di retribuzione, ti potrebbe essere richiesto di raggiungere un certo livello di laurea o di seguire un particolare corso di certificazione. “Forse i costi della formazione possono essere ridotti attraverso l’istruzione basata su Internet”, afferma Brodsky. Inoltre, potresti qualificarti per borse di studio o programmi di rimborso dal tuo datore di lavoro in cambio dell’impegno per un determinato numero di anni presso l’azienda.
Sia che tu stia lavorando sulla tua salute o sulla tua carriera o sperando di imparare una nuova lingua, potrebbero esserci dei costi finanziari associati ai tuoi sforzi. Assicurati di comprendere questi costi e conferma che vale la pena pagarli prima di arrivare troppo in là.
Costi emotivi e sociali
Anche se riesci a trovare un modo per alleviare tutti i costi finanziari associati al raggiungimento degli obiettivi, ciò non significa che non ci siano altri costi. I tuoi obiettivi potrebbero richiedere altri costi da te.
Il più ovvio è l’investimento di tempo . Potresti dover dedicare tempo e impegno se vuoi avere successo con i tuoi obiettivi.
Il mio obiettivo di dedicare un po ‘di tempo al miglioramento personale ogni giorno non richiede denaro. Ho già una chitarra e un pianoforte. Ho solo bisogno di prendere l’impegno di tempo per esercitarmi. Dall’avvio di un’attività secondaria al pagamento dei debiti, ci sono impegni di tempo coinvolti in molti obiettivi. Assicurati di capire quanto tempo ci vuole veramente per lavorare sui tuoi obiettivi, dal momento che non sarai in grado di riaverlo indietro.
Renditi conto anche che potrebbero esserci altri costi emotivi e sociali per i tuoi obiettivi. “Un individuo concentrato sulla perdita di peso può trovarsi a dover affrontare la pressione dei pari quando mangia o socializza”, afferma Brodsky. “Potrebbe essere scomodo dover spiegare perché non stai mangiando gli antipasti o la torta di compleanno quando tutti gli altri intorno a te lo sono.”
Per evitare domande imbarazzanti, molte persone scelgono di evitare del tutto queste situazioni, che possono avere un impatto sulla tua vita sociale e persino portarti a provare ansia e depressione perché non hai più le stesse relazioni.
“Per l’individuo che cerca di avanzare nella propria carriera e prende lezioni o formazione, non c’è solo un investimento di tempo, ma forse anche il sacrificio del legame con i membri della famiglia o altri costi esperienziali”, continua Brodsky. “Quell’individuo potrebbe dover perdere una partita di basket o un’esibizione musicale di un bambino perché potrebbe dover frequentare una lezione allo stesso tempo.”
I veri costi dei tuoi obiettivi
Queste sono le tipologie di costi impossibili da quantificare, ma che non potranno mai essere recuperate. Mentre consideri i tuoi obiettivi, è importante pensare agli altri costi e sacrifici, oltre al denaro, che potrebbero derivarne.
In alcuni casi, una famiglia che ti sostiene potrebbe aiutarti e potresti essere in grado di rimediare in altri modi. Quando le tue relazioni familiari sono in pericolo, però, è importante che tu cerchi modi creativi per programmare i tuoi impegni in modo da non sacrificare ciò che è più importante nella tua vita.
Devi anche considerare per quanto tempo questi costi saranno richiesti. In alcuni casi, può essere un processo lungo e il costo continua a crescere nel tempo. Se non hai un piano per alleviarlo, potresti trovarti a pagare un pesante tributo in termini di matrimonio rotto o relazioni tese con i tuoi figli e altri cari.
Non c’è niente di sbagliato nel fissare obiettivi e lavorare per migliorare te stesso. Tuttavia, è importante essere realistici riguardo al costo. Finché riesci a farlo funzionare e ritieni che ne valga la pena, vai avanti e pagalo.