Il primo passo per rendere il tuo futuro finanziario il più luminoso possibile è fissare obiettivi di risparmio e investimento. Sebbene possa essere eccitante fissare obiettivi elevati e lavorare per raggiungerli a lungo termine, è comunque necessario rivedere periodicamente tali obiettivi per assicurarti di essere sulla strada giusta. Quindi, con che frequenza dovresti valutare e aggiornare i tuoi obiettivi di risparmio e investimento?
Anche se la risposta a questa domanda varia per tutti, a seconda delle tue esigenze e circostanze, ci sono diversi traguardi generali che tutti raggiungeremo.
Di seguito sono riportati tre momenti importanti nella vita in cui dovresti rivedere i tuoi obiettivi di risparmio e investimento.
1. Pietre miliari della vita
Se stai affrontando grandi cambiamenti nella vita, è il momento di rivedere i tuoi obiettivi di risparmio e investimento. Dai un’occhiata da vicino ai tuoi obiettivi finanziari quando:
- Avere un figlio
- I bambini iniziano la scuola
- I bambini vanno al college
- Trasferirsi in una nuova città
- Matrimonio o divorzio
- Ricevere un grosso aumento di stipendio o un grande bonus
- Avvio di un nuovo lavoro
Aggiungere alla tua famiglia. Avere un figlio è eccitante ma costoso. Tutto si somma: bollette ospedaliere, decorazione della scuola materna, mobili per bambini, abbigliamento e accessori. Metti da parte i fondi per coprire queste spese, così puoi preoccuparti di cose diverse dai soldi quando arriva il tuo nuovo fascio di gioia.
I bambini crescono. L’assistenza all’infanzia costa molto prima che inizino la scuola a tempo pieno. Una volta che sono a scuola, puoi deviare quel flusso di pagamenti per l’assistenza all’infanzia verso un nuovo obiettivo di risparmio (forse i risparmi del college?). Se la tua famiglia aveva un genitore casalingo mentre i bambini erano piccoli, valuta se ha senso finanziario per il coniuge non lavoratore rientrare nel mondo del lavoro.
Poi i ragazzi vanno al college. Inizia a risparmiare da giovane e lascia che il risparmio si accumuli per molti anni per smorzare il colpo di pagare per il college di tuo figlio.
Ogni volta che cambi drasticamente la tua vita, riesamina i tuoi obiettivi finanziari. Il matrimonio, il divorzio o il trasferimento in una nuova città hanno tutti un enorme impatto sulla tua vita personale e sulla tua vita finanziaria.
Sposarsi o divorziare. Per coloro che si sposano, cerca di capire quali obiettivi comuni dovresti risparmiare come un acconto per la casa. Per coloro che stanno sopportando un divorzio, dai un’occhiata a come puoi resettare i tuoi obiettivi ora che sei da solo. A volte i matrimoni finiscono a causa di disaccordi sulle finanze. Se il tuo ex era il grande spendaccione mentre tu eri il risparmiatore, è tempo di fissare alcuni obiettivi per te stesso che puoi effettivamente raggiungere ora.
Trasferirsi per un lavoro. Quando ti muovi, dai un’occhiata ai costi di alloggio e di trasporto prima di stabilirti in un particolare quartiere. Acquistare la giusta quantità di casa nell’area giusta può liberare fondi per altri obiettivi di risparmio e investimento. È difficile (e costoso) ridimensionare dopo l’acquisto di una casa, quindi fai una scelta intelligente nella tua nuova città.
Se ti ritrovi con un surplus di fondi a causa di un grosso aumento o bonus, cerca di capire dove si inserisce quel nuovo flusso di entrate o quella grossa somma di denaro nei tuoi obiettivi finanziari generali. Questi guadagni finanziari sono rari nella vita e potrebbero essere proprio ciò di cui hai bisogno per completare un obiettivo di risparmio.
Quando inizi un nuovo lavoro, dai un’occhiata al tuo pacchetto di vantaggi. Potresti vedere nuove opzioni di risparmio che ti richiederanno di rivedere obiettivi di risparmio specifici. Se ora hai accesso a un conto di risparmio sanitario, un piano 401k o 457, dovrai capire quanti soldi allocare a ciascun piano di risparmio.
2. Prima di fare grandi acquisti o di contrarre debiti
Non fare grandi acquisti per capriccio. Non guardare i piccoli pagamenti mensili e pensare che te lo puoi permettere. Forse puoi, ma forse quei pagamenti rovineranno i tuoi altri obiettivi finanziari. Calcola in anticipo quali fondi utilizzerai per il pagamento di ingenti debiti su una nuova casa, auto o barca.
Questa potrebbe essere la casa dei tuoi sogni e ridurre l’importo che risparmi e investi ogni mese potrebbe essere un sacrificio utile. Rivedi l’intero budget e tutti gli obiettivi di risparmio e investimento per capire cosa significa sottrarre denaro aggiuntivo dalla tua busta paga ogni mese. Chiediti quanti anni ti impedirà di andare in pensione o di raggiungere altri obiettivi importanti.
Ci sono altri obiettivi di risparmio a breve termine più urgenti che desideri raggiungere, come un nuovo fondo per il tetto o una grande vacanza in famiglia?
Capire l’impatto completo di grandi spese e debiti può impedirti di subire il rimorso dell’acquirente in seguito nel caso in cui scopri che non puoi davvero permetterti quel sogno che hai comprato!
3. Almeno una volta all’anno
Nel tempo, puoi allontanarti dal tuo budget, nel bene e nel male! Spendere troppo può distruggere gli obiettivi di risparmio a lungo termine e impedirti di investire per la pensione o altri obiettivi di vita. Spendere troppo poco, al contrario, significa che puoi accelerare i tuoi obiettivi di risparmio e investimento versando contributi mensili extra.
Possono essere necessari molti anni per raggiungere grandi obiettivi di risparmio. Nel tempo, ciò per cui stai risparmiando potrebbe cambiare. Potresti aver iniziato a risparmiare per un acconto su una seconda casa, poi ti sei reso conto che saresti stato altrettanto felice di affittare una casa per le vacanze ogni anno.
Invece di un grande obiettivo di risparmio, potresti reindirizzare i risparmi verso un obiettivo di risparmio annuale più piccolo per finanziare l’affitto della tua casa per le vacanze. Ogni anno, controlla se il costo di ciò per cui stai risparmiando è cambiato.
Ad esempio, i costi del college sono saliti alle stelle negli ultimi tempi. Un obiettivo di risparmio universitario che è stato fissato molti anni fa potrebbe non essere adeguato a coprire i tassi di iscrizione odierni. Assicurati che i tuoi risparmi annuali siano sufficienti per il cambiamento del costo del tuo obiettivo.
Per gli investimenti, dovresti controllare periodicamente i tuoi investimenti per assicurarti che rimangano la scelta migliore per te. Molti investitori vogliono diventare più prudenti passando lentamente alla liquidità e alle obbligazioni man mano che si avvicinano all’età della pensione. Gli investitori più giovani potrebbero voler assumere più rischi e aumentare le proprie allocazioni azionarie.
Tutti gli investitori dovrebbero rivedere le azioni, i fondi comuni di investimento e i fondi negoziati in borsa nel loro portafoglio almeno una volta all’anno per assicurarsi che gli investimenti scelti rimangano appropriati. I rapporti di spesa e le commissioni sui fondi possono insinuarsi nel tempo, rendendo gli altri fondi più attraenti. I gestori di fondi comuni di investimento possono cambiare nel tempo (e non sempre in meglio). Ignorare i tuoi investimenti può portare a errori costosi se ti ritrovi con fondi parziali o azioni nel tuo portafoglio.
Dare uno sguardo periodico ai tuoi obiettivi quando si verifica ciascuno di questi eventi della vita, al fine di rimanere in linea con la creazione del futuro finanziario che desideri.