Menu
in

Questo è il patrimonio netto di Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo ha fatto molta strada dalla piccola casa dal tetto di lamiera di Madeira, in Portogallo, dove è cresciuto. Il 35enne è stato attaccante del Real Madrid FC per nove anni prima di firmare un contratto quadriennale con la Juventus, club di Serie A italiana, nel luglio 2018. Gioca anche per la nazionale portoghese. Secondo Forbes, Cristiano Ronaldo è stato il secondo calciatore più pagato al mondo nel 2020, guadagnando 117 milioni di dollari. 1  Questo è il secondo anno consecutivo in cui Ronaldo ha perso contro la superstar del Barcellona Lionel Messi per il primo posto in classifica. 2  Nel 2018, quando Ronaldo è passato alla Juventus, il cinque volte vincitore del Pallone d’Oro ha guadagnato $ 108 milioni: $ 61 milioni di stipendio o vincite e altri $ 47 milioni di sponsorizzazioni. 3 Celebrity Net Worth fissa il patrimonio netto della star del calcio a $ 500 milioni. 4 

PUNTI CHIAVE

  • Cristiano Ronaldo è cresciuto in una modesta casa a Madeira, in Portogallo.
  • Successivamente ha giocato come attaccante nel Real Madrid FC spagnolo per nove anni prima di firmare un contratto quadriennale con la Juventus, club italiano di Serie A, nel luglio 2018. Ronaldo gioca anche per la nazionale portoghese.
  • La star del calcio ha guadagnato $ 109 milioni nel 2020 e alcuni stimano che il suo patrimonio netto sia di $ 450 milioni. 

Primi anni di vita

Ronaldo è cresciuto sull’isola portoghese di Madeira, nella città di Funchal. Nato da cuoco, giardiniere e gestore di attrezzature, proveniva da mezzi meno che modesti. All’età di 11 anni, Ronaldo si è trasferito da Madeiro a Lisbona per giocare a calcio all’accademia dello Sporting Lisbon CP. In un saggio pubblicato su The Players ‘Tribune, ha ricordato di aver avuto spesso nostalgia di casa. 5 I  suoi genitori potevano permettersi di visitarlo solo ogni quattro mesi e ricorda di aver giocato a calcio per non sentirsi solo. “Il calcio mi ha fatto andare avanti”, ha scritto. A 17 anni, Ronaldo ha fatto il suo debutto con la prima squadra dello Sporting Lisbona. Un anno dopo, nel 2003, ha firmato con il Manchester United. Ronaldo è uno degli atleti più seguiti sui social media con quasi 466 milioni di follower: 239,5 milioni su Instagram, 138,1 milioni su Facebook e 88,2 milioni su Twitter. Ronaldo è alla pari con il rivale Lionel Messi per aver ricevuto l’onore di essere stato nominato per cinque volte Giocatore dell’anno dalla FIFA . Dopo aver segnato 451 gol in 438 partite, è il capocannoniere nella storia dell’associazione. Ha aiutato il Real Madrid a vincere quattro dei cinque possibili titoli di Champions League dal 2013 al 2018 e ha capitanato la nazionale portoghese nel trionfo europeo del 2016.

Gli interessi commerciali di Cristiano Ronaldo

Ronaldo ha un contratto a vita con Nike Inc. del valore di circa 1 miliardo di dollari. 6  Michael Jordan e LeBron James sono gli unici altri atleti con accordi simili. Ha anche accordi e sponsorizzazioni con molte altre società tra cui Herbalife Nutrition, KFC, American Tourister e Tag Heuer. Forse la partnership più unica di Ronaldo è con Egyptian Steel, un’azienda che cerca di guadagnare quote di mercato in Egitto. La star del calcio ha una sua linea di abbigliamento chiamata CR7, che comprende abiti per bambini modellati da suo figlio. Ronaldo ha anche hotel che sono marchiati con la linea CR7 attraverso i Pestana Lifestyle Hotels. Forbes ha riferito che Ronaldo ha in programma di aprire ristoranti in Brasile. L’atleta 35enne ha due app per smartphone: CR7Selfie e Cristiano Ronaldo: Kick’n’Run. Il Portogallo ha anche un museo di Ronaldo chiamato Museu CR7. Ronaldo ha una bella collezione di auto. Possiede una Maserati, una Lamborghini e una Bugatti, tra le altre auto di lusso. Possiede anche più case tra cui una villa a Madrid del valore di oltre $ 5 milioni. Ronaldo ha guadagnato $ 70 milioni di stipendio o vincite e altri $ 47 milioni da sponsorizzazioni nel 2020.

Evasione delle tasse

Nel 2018, Ronaldo è stato accusato di aver evaso 14,7 milioni di euro di tasse. Reuters ha riferito di aver raggiunto un accordo con le autorità spagnole per risolvere il caso e pagare una multa di 18,8 milioni di euro (21,8 milioni di dollari), annunciata poco prima della sua prima partita ai Mondiali del 2018. 7  Secondo l’accordo, Ronaldo avrebbe ricevuto una condanna a due anni di reclusione sospesa. Tuttavia, secondo la legge spagnola, i trasgressori per la prima volta che ricevono una condanna inferiore a due anni possono invece scontare la libertà vigilata, quindi è improbabile che scenda in carcere.
Exit mobile version