in

Rapporti finanziari: cosa sono e come leggerli?

Di volta in volta, un’azienda condividerà dati su se stessa che possono fornire informazioni su come sta funzionando dal punto di vista finanziario.

La società a volte include questi rapporti nel proprio bilancio. Anche gli analisti li segnalano.

In questo articolo, discuteremo alcuni dei rapporti finanziari meno comuni progettati per misurare la liquidità, la solvibilità e l’efficienza. Mostreremo anche come vengono calcolati i rapporti sulla base dei rendiconti finanziari di una grande società.

Rapporto debito / capitale

Il rapporto debito / capitale proprio mostra quanto debito ha un’azienda. Il semplice utilizzo di un determinato importo in dollari per determinare il livello di debito non è sufficiente. Ad esempio, un’azienda da 50 miliardi di dollari con un debito di 2 miliardi di dollari difficilmente può essere considerata con un indebitamento eccessivo. Ma un’azienda da 1 miliardo di dollari con lo stesso livello di debito è chiaramente in guai non pochi. Il rapporto debito / capitale proprio è l’unico modo efficace per confrontare la leva finanziaria tra aziende dello stesso settore ma di dimensioni diverse.

Il rapporto debito / capitale proprio è calcolato dividendo il totale delle passività della società per il patrimonio netto. Ad esempio, una società con $ 2 miliardi di passività totali e $ 5 miliardi di capitale proprio ha un rapporto debito / capitale proprio del 40%.

2/5 = 0,40 = 40%
Il 40% è un buon numero? Solo se è coerente con il rapporto debito / capitale proprio delle società impegnate nello stesso settore. Il 40% è un buon numero se il rapporto medio tra debito e capitale proprio del settore è del 50%. Ma se lo standard del settore è del 20%, potrebbe essere un’indicazione che l’azienda ha problemi finanziari.

Il rapporto è comunemente indicato nella parte dello stato patrimoniale del bilancio della società emittente. Ma il rapporto debito / capitale proprio ha una portata troppo ampia. Ad esempio, non isola il debito a lungo termine, che è generalmente un rischio più elevato del debito a breve termine. Consideralo come un punto di partenza per valutare lo stato del debito di un’azienda.

Rapporto di copertura degli interessi del debito

A volte indicato semplicemente come il rapporto di copertura degli interessi , viene utilizzato per misurare la capacità di un’azienda di pagare gli interessi sui propri debiti. Viene calcolato dividendo i guadagni della società prima degli interessi e delle tasse – abbreviati come EBIT – per l’importo in dollari dei pagamenti di interessi dovuti entro l’anno fiscale.

Quindi, se l’EBIT di un’azienda è di $ 900 milioni e la sua spesa per interessi è di $ 300 milioni, il suo rapporto di copertura degli interessi sul debito è 3.

900/300 = 3
Nella maggior parte dei casi, un rapporto debito / interesse di 3 è un segno di debito ben gestito.

Il rapporto mostra come un’azienda è in grado di gestire i propri debiti attuali. Indica quante volte un’azienda è in grado di coprire i suoi pagamenti di interessi con i suoi guadagni attuali. Un rapporto basso suggerisce che la società potrebbe avere difficoltà a far fronte ai pagamenti del debito. Come regola generale, un rapporto di 1,5 o inferiore è considerato rischioso.

Poiché il debito è un dato di fatto per le aziende, devono mantenere la capacità di coprire abbastanza facilmente gli interessi su quel debito. Le aziende spesso usano il debito per crescere. Ma se il rapporto di copertura degli interessi del debito è troppo basso, può essere un indizio che la società ha un indebitamento eccessivo e si sta dirigendo verso i guai.

Rapporto di rotazione degli asset

L’indice di rotazione delle attività viene calcolato dividendo le vendite totali di un’azienda per la media delle sue attività totali nel corso dell’anno fiscale. Viene calcolato come segue:

vendite totali dell’anno
—————————————————
(attività iniziali + attività finali) / 2

Il sotto-calcolo delle attività iniziali più le attività finali, diviso per due, è il
patrimonio medio . Produce un’immagine più accurata delle risorse di un’azienda nel corso di un intero anno.

Il rapporto di rotazione delle attività mostra quanto un’azienda stia sfruttando le proprie risorse per produrre entrate. Un rapporto di rotazione delle attività più elevato suggerisce che la società sta gestendo le proprie risorse in modo più efficiente. Fondamentalmente, misura quanti dollari di entrate vengono prodotti da ogni dollaro in valore patrimoniale.

Poiché il rapporto di rotazione delle attività può variare notevolmente da un settore all’altro, deve essere misurato rispetto allo stesso rapporto delle società concorrenti. Ad esempio, i servizi di pubblica utilità hanno ampie basi di asset e avranno un basso rapporto di rotazione degli asset. D’altra parte, i rivenditori hanno in genere basi di attività più piccole e rifletteranno un rapporto di rotazione delle attività più elevato a causa di un volume di vendite molto più elevato.

Rapporto di rotazione dell’inventario

Come suggerisce il nome, il rapporto di rotazione dell’inventario è il numero di volte in cui un’azienda vende il proprio inventario durante questo anno fiscale. Viene calcolato come segue:

vendite totali dell’anno
—————————————————
(inventario iniziale + inventario finale) / 2

In modo molto simile al rapporto di rotazione degli asset, l’
inventario medio viene calcolato prendendo l’inventario all’inizio del periodo più l’inventario alla fine del periodo e dividendo il totale per due.

Se un’azienda ha un fatturato di 1 miliardo di dollari e un inventario medio di 200 milioni di dollari (0,2 miliardi di dollari), il suo rapporto di rotazione delle scorte è cinque.

1 / 0,2 = 5
Il rapporto mostra la velocità con cui l’azienda vende il proprio inventario. Come sempre, confrontalo con i suoi concorrenti. Se il rapporto è inferiore allo standard del settore, potrebbe indicare scarse vendite o inventario in eccesso. E ciò potrebbe indicare una mancanza di desiderabilità della linea di prodotti dell’azienda, sforzi di marketing insufficienti o semplicemente un eccesso di scorte di magazzino.

Uno dei problemi più oscuri che il rapporto di rotazione delle scorte può rivelare è un eccesso di scorte morte. Questo è l’inventario che l’azienda non può vendere. Può includere articoli deperibili che hanno rovinato o superato la loro durata massima di conservazione o inventario che semplicemente non viene venduto a causa di obsolescenza o indesiderabilità.

Una società può mantenere tale inventario nei propri libri contabili più a lungo del dovuto per mantenere l’aspetto di una posizione patrimoniale più forte di quella che esiste realmente.

Ancora una volta, il rapporto varierà in base al settore. Ad esempio, nel settore alimentare, il rapporto è alto perché i prodotti si vendono rapidamente. Ma per i produttori di attrezzature per la trivellazione petrolifera, il rapporto sarà inferiore a causa di un ciclo più lungo di vendite e produzione.

Demo di analisi del rapporto con un’azienda reale: rapporti di valore e profitto

Ai fini di questa demo, faremo affidamento sul bilancio di Apple, Inc., per l’anno fiscale terminato il 29 settembre 2018. A causa della lunghezza di tali dichiarazioni, non siamo in grado di produrre screenshot leggibili, quindi dovrai verificare i numeri sull’estratto conto stesso. Oppure puoi crederci sulla parola. Ricorda solo che questa è solo una demo e non una rivendicazione di un’analisi finanziaria ufficiale di Apple, Inc.

Si noti inoltre che il prezzo delle azioni della società ha chiuso a $ 222,29 per azione il 28 settembre 2018. Per i nostri scopi e per semplicità lo chiameremo $ 222.

Rapporti di valutazione:

Prezzo per guadagni (P / E)

P / E è il prezzo delle azioni diviso per l’utile per azione. Se il titolo viene scambiato a $ 100 e l’utile per azione è di $ 4, il P / E è 25.

L’utile per azione di Apple è stato di $ 12,01. Dividendo il prezzo delle azioni di 222 per $ 12,01, il P / E era 18,48.

222 / 12,01 = 18,48

Crescita prezzo-utili (PEG)

Questo è il P / E di un titolo diviso per la sua crescita dell’utile per azione. Ora, la crescita dell’utile per azione non è necessariamente un numero difficile. Utilizza le stime degli analisti fornite da fonti finanziarie di terze parti. Un PEG di 1 è considerato ottimale, con il P / E uguale al tasso di crescita dell’utile per azione. Se il PEG supera 1, l’azienda è sopravvalutata. Se è inferiore a 1, è considerato sottovalutato. Un’azienda con un P / E di 25 e un tasso di crescita dell’utile per azione del 25% ha un PEG di 1 ed è considerata equamente valutata.

Con un P / E di 18,48 e un tasso di crescita approssimativo dell’utile per azione del 30%, il PEG per Apple era 0,62.

18,48 / 30 = 0,62

Prezzo di vendita (P / S)

P / S mostra quanto gli investitori sono disposti a pagare per ogni dollaro di vendite generato dalla società. Viene calcolato dividendo il prezzo delle azioni per le vendite per azione. Le vendite per azione vengono calcolate dividendo le vendite della società per il numero di azioni in circolazione. Se una società ha un fatturato di $ 1 miliardo e 10 milioni (0,01 miliardi) di azioni in circolazione, le vendite per azione saranno 100. Se le azioni sono scambiate a $ 50, il P / S sarà 0,5.

Apple ha registrato vendite per $ 265,6 miliardi durante l’anno fiscale. Il numero di azioni in circolazione è stato di 4.955.377.000. Dividendo le vendite per il numero di azioni in circolazione, le vendite per azione sono 53,6. Dividendo il prezzo delle azioni di $ 222 per 53,6, il P / S era 4,14.

222 / (265,6 / 4,955) = 4,14

Price-to-book (P / B)

Il P / B viene calcolato dividendo il prezzo delle azioni di una società per il suo valore contabile per azione. (Il valore contabile per azione è il totale delle attività della società meno le attività e le passività immateriali diviso per il numero di azioni in circolazione.) Un P / B basso può suggerire che un’azienda è sottovalutata. Ad esempio, se il prezzo dell’azione è $ 75 e il suo valore contabile per azione è $ 100, il P / B sarebbe 0,75; il valore intrinseco della società è superiore al prezzo delle azioni.

Per Apple, il patrimonio netto totale era di 107,1 miliardi di dollari. Diviso per 4.955.377.000 azioni, il valore contabile per azione è $ 21,61. Con il prezzo delle azioni di $ 222, il P / B era 10,27.

222 / (107,1 / 4,955) = 10,27

Rendimento del dividendo

Si tratta del dividendo annuale di una società diviso per il prezzo delle azioni. Ad esempio, se la società ha un dividendo annuale di $ 5 e un prezzo delle azioni di $ 100, il rendimento del dividendo è del 5%.

Il dividendo in contanti di Apple per l’anno è stato di $ 2,72. Dividendolo per il prezzo delle azioni di $ 222 si ottiene un rendimento da dividendo dell’1,22%.

2,72 / 222 = 0,122 = 1,22%

Pagamento dei dividendi

Questo è l’importo totale dei dividendi pagati su tutte le azioni della società diviso per l’utile netto della società. Se un’azienda ha un reddito netto di $ 1 miliardo e distribuisce $ 350 milioni in dividendi, il rapporto di pagamento dei dividendi è del 35%. Il resto del reddito netto viene investito in operazioni di espansione, riacquisto di azioni o ripagamento del debito.

Apple ha pagato dividendi per 13,7 miliardi di dollari. Dividendolo per un utile netto di $ 59,5 miliardi si ottiene un rapporto di pagamento dei dividendi del 23%.

13,7 / 59,5 = 0,23 = 23%

Rapporti di redditività:

Ritorno sugli asset (ROA).

Questo rapporto viene calcolato dividendo il reddito netto di una società per il totale delle sue attività. Più alto è il rapporto, più redditizia è l’azienda sulla sua base di attività. Se un’azienda ha un reddito netto di $ 1 miliardo e un patrimonio di $ 10 miliardi, il ROA è del 10%.

Con un utile netto di $ 59,5 miliardi e un patrimonio totale di $ 365,7 miliardi, il ROA di Apple è stato del 16,27%.

59,5 / 365,7 = 0,1627 = 16,27%

Return on Equity (ROE)

Questo rapporto è calcolato dividendo l’utile netto di una società per il patrimonio netto. Se l’utile netto dell’azienda è di $ 10 miliardi e ha un patrimonio netto totale in circolazione di $ 100 miliardi, il ROE è del 10%.

Con un utile netto di 59,5 miliardi di dollari diviso per il patrimonio netto di 107,1 miliardi, il ROE è stato del 55,6%. (Stiamo ignorando i pagamenti agli azionisti privilegiati e gli interessi ai finanziatori, poiché non sono presentati nel bilancio consolidato.)

59,5 / 107,1 = 0,556 = 55,6%

Margine di profitto

Esistono vari tipi di calcolo del margine di profitto, ma per i nostri scopi utilizzeremo il margine di profitto lordo . Si tratta fondamentalmente delle vendite totali meno il costo dei beni venduti diviso per le vendite nette. Se un’azienda ha un fatturato totale di $ 1 miliardo e $ 600 milioni di costi delle merci vendute, il suo profitto lordo è di $ 400 milioni. Il margine di profitto lordo è quindi del 40%, o $ 400 milioni diviso per $ 1 miliardo.

Con un margine lordo di $ 101,8 miliardi e un fatturato netto di $ 265,6 miliardi, il margine di profitto lordo di Apple è stato del 38,3%.

101,8 / 265,6 = 0,383 = 38,3%

Demo del rapporto di analisi: coefficienti di liquidità, solvibilità ed efficienza

Ciascuno dei rapporti seguenti è stato spiegato all’inizio di questo articolo. Calcoleremo i rapporti per la società demo di seguito, in base a tali spiegazioni.

Debito con capitale proprio

Il patrimonio netto di Apple era di 107,1 miliardi di dollari. Le passività totali erano $ 258,6 miliardi. Dividendo il totale delle passività per il patrimonio netto si ottiene un rapporto debito / capitale proprio del 241,6%.

258,6 / 107,1 = 2,416 = 241,6%

Copertura degli interessi sul debito

I guadagni di Apple prima degli interessi e delle tasse ammontavano a $ 70,9 miliardi. La sua spesa per interessi totale per l’anno è stata di 3,24 miliardi di dollari. Dividendo gli utili per gli interessi passivi, il rapporto di copertura degli interessi del debito era 21,9.

70,9 / 3,24 = 21,9

Fatturato degli asset

Le vendite totali sono state di 265,6 miliardi di dollari. Le attività totali erano $ 375,3 miliardi all’inizio dell’anno e $ 365,7 miliardi alla fine dell’anno. Dividendo le vendite per attività medie, l’indice di rotazione delle attività è del 71,7%.

265,6 / ((375,3 + 365,7) / 2) = 265,6 / 370,5 = 0,717 = 71,7%

Fatturato inventario

Come accennato, le vendite annuali sono state di 265,6 miliardi di dollari. L’inventario all’inizio dell’anno era di $ 4,855 miliardi e alla fine dell’anno $ 3,956 miliardi. Quindi, il rapporto di rotazione delle scorte di Apple era 60,3.

265,6 / ((4,855 + 3,956) / 2) = 265,6 / 4,406 = 60,3

Rapporto corrente liquida (solvibilità)

Di solito indicato come rapporto rapido , è determinato aggiungendo contanti ed equivalenti di liquidità, titoli negoziabili e crediti e dividendoli per le passività correnti.

Nel caso di Apple, la società aveva liquidità e mezzi equivalenti per $ 25,9 miliardi, titoli negoziabili per $ 40,4 miliardi e crediti netti per $ 23,2 miliardi. Complessivamente, questi “asset rapidi” ammontavano a $ 89,5 miliardi. Dividendolo per le passività correnti di $ 116,9 miliardi, il rapporto della corrente liquida della società era del 76,6%.

(25,9 + 40,4 + 23,2) / 116,9 = 0,766 = 76,6%

Considerazioni finali sui rapporti finanziari

Ancora una volta, sottolineiamo che questa analisi è solo a scopo dimostrativo. Questa non è un’analisi ufficiale di alcun tipo e probabilmente porterà a numeri diversi da quelli degli analisti.

E dobbiamo anche sottolineare che mentre i rapporti finanziari misurano la forza finanziaria di un’azienda, così come la sua posizione competitiva all’interno del suo settore, non sono la base per determinare se acquisterete azioni in un dato azienda. Dovrai anche esaminare attentamente gli aspetti qualitativi dell’azienda nel prendere la tua decisione.

Ad esempio, P / E è una misura comune dell’opportunità di uno stock. Eppure gli investitori si accumuleranno in un titolo con un P / E di 50 ma storceranno il naso a uno con un P / E di 15. È perché le risposte non sono sempre nei numeri.

Per conoscere l’integrità finanziaria dell’azienda in cui stai effettuando acquisti, devi conoscere questi numeri. Ma allo stesso tempo, devi prestare molta attenzione al quadro generale. Devi conoscere la posizione dell’azienda nel settore. E devi conoscere le prospettive future per il settore in generale. L’analisi del rapporto è solo un’altra misura dell’opportunità di un’azienda, o della sua mancanza.

Investimenti 27

Come acquistare azioni IPO Oscar Health

Investimenti 45

Come acquistare azioni Amazon (AMZN)