Le regole di investimento di Warren Buffett non sono solo regole, sono principi su cui operano i buoni affari. Quindi non sarà sbagliato dire che Warren Buffett non è solo un grande investitore , ha anche uno straordinario senso degli affari.
Quindi proviamo prima a scavare nelle radici di Warren Buffett e della sua mentalità di investimento. Warren Buffett ha imparato a investire nella “Columbia Business School”. In quella scuola il grande investitore di valore Benjamin Graham era il suo insegnante.
Benjamin Graham è anche l’autore del libro “The Intelligent Investor”. Questo libro è considerato come una bibbia dell’investimento di valore.
Negli anni ’50 Warren Buffett ha imparato a investire sotto Benjamin Graham alla Columbia Business School. Buffett aveva solo 21 anni. Buffett era giovane e in Benjamin Graham ha trovato un perfetto Guru degli investimenti. [Leggi: Nozioni di base sugli investimenti per principianti]
Informazioni su Warren Buffett Regole di investimento
Secondo Warren Buffett, le persone praticheranno l’ investimento di valore mentre investono in azioni. Come farlo? Il primo principio dell’investimento di valore è acquistare azioni di società blue chip. Si tratta di società i cui fondamentali di business sono super forti.
Ma Warren Buffett fa un passo avanti nello screening della sua serie di azioni blue chip . Non va solo in base ai numeri, verifica anche i fondamentali sulla base dell’attuale posizione nella vita reale delle aziende.
Esempi di pochi titoli indiani del tipo Warren Buffett sono HUL, Castrol, Nestlé ecc. Attualmente [marzo 2020], in questa fase di mercato ribassista, pochi di questi titoli sono inclusi nella mia watchlist.
Watchlist
Ecco tre (3) regole di investimento di Warren Buffett derivate dal principio utilizzato da Buffett per scegliere azioni di valore. Leggi : Informazioni sulle azioni che pagano dividendi.
1. Pratica il Value Investing
Warren buffett afferma: “È molto meglio acquistare un’azienda meravigliosa a un prezzo equo, piuttosto che un’azienda equa a un prezzo meraviglioso”.
Se le nostre decisioni di investimento sono guidate da solidi principi di investimento di valore , le possibilità che si trasformino in perdite sono minime. Perché? Perché è quasi uno stile di investimento infallibile.
È il modo in cui Warren Buffett pensa che lo renda di successo. Generalmente le persone considerano Buffett come un ottimo selezionatore di titoli. Ma se andiamo un po ‘più a fondo, sapremo che lo stock picking gli accade come sottoprodotto. In realtà è il suo stile di pensiero che lo aiuta a scegliere titoli redditizi.
Quindi per un uomo comune, quale dovrebbe essere il processo di pensiero durante l’acquisto di azioni? Ci sono 3 principi di base del value investing. Li spiegherò brevemente in termini laici:
I principi
- Holding Time : Warren Buffett dice “Il nostro tempo di holding preferito è per sempre” . Quando i trader acquistano azioni, lo fanno per il trading intraday oa breve termine. Quando gli investitori acquistano azioni, lo fanno con l’intenzione di mantenerle per anni a venire. Questa è una mentalità generale degli investitori di valore. Potrebbero finire per vendere le loro azioni entro pochi mesi. Ma prima di acquistare azioni, lo fanno con una strategia di tenuta a lungo termine. Leggi: come guadagnare in azioni.
- Azioni Blue Chip : Warren Buffett dice “Se l’attività va bene, le azioni alla fine seguono”. Questo è il motivo per cui Buffett acquista solo azioni di società fondamentalmente forti. Si tratta di aziende guidate da manager forti, che vendono prodotti eccellenti ed è amata dai loro clienti. Tali società continueranno a fare affari per sempre. Leggi: azioni di peso elevato in Sensex.
- Azioni sottovalutate : una combinazione di azioni blue chip acquistate con una strategia di detenzione a lungo termine dovrebbe essere sufficiente per produrre profitti futuri. Ma il problema con questa strategia è che il rendimento è medio e il tempo di tenuta potrebbe essere troppo lungo . Quindi è importante aggiungere un terzo angolo all’investimento in azioni. Si chiama valutazione del prezzo. L’acquisto di un titolo blue chip che è anche sottovalutato renderà l’investimento in azioni un rapido successo.
Warren Buffett afferma: “Gli investitori che effettuano acquisti in un mercato surriscaldato devono riconoscere che spesso può essere necessario un periodo prolungato prima che il valore di una società eccezionale raggiunga il prezzo pagato”.
2. Valore stimato
Warren Buffett dice “Molto tempo fa, Ben Graham mi ha insegnato che” Il prezzo è quello che paghi; il valore è ciò che ottieni. ” Che si tratti di calze o azioni, mi piace acquistare merce di qualità quando è scontata . ”
Questa frase di Buffett ha radici profonde nei principi dell’investimento di valore. Due frasi attirano immediatamente l’attenzione “merce di qualità” e prezzo “ribassato”.
Qui Buffett sta dicendo che acquisterà solo azioni di qualità il cui prezzo di mercato è attualmente disponibile a livelli di prezzo scontati (sottovalutazione). Ma come farà Buffett a sapere se il prezzo è scontato o no? Inoltre, come fa Buffett a sapere quale è uno stock di qualità?
Analizza le seguenti due cose di un’azienda:
- Valore intrinseco : quando il prezzo corrente viene scambiato a un livello inferiore al valore intrinseco del titolo, viene scontato. Le azioni a cui Buffett è interessato, ne stima profondamente il valore intrinseco. Questa stima lo tiene al corrente dei livelli di sopravvalutazione o sottovalutazione delle sue azioni. [Nota: utilizzo il mio foglio di lavoro per l’analisi delle scorte per stimare il valore intrinseco di un’azione].
- Qualità del business : le società i cui fondamentali di business sono forti sono “azioni di qualità”. Warren Buffett non analizza mai le azioni come selezionatore di titoli. Lo fa come analista aziendale. Guarda l’azienda (attività) da questi punti di vista: natura dell’attività, gestione, salute finanziaria e valutazione dei prezzi. Un’analisi come questa fornisce un’immagine più olistica di un’azienda anziché solo la sensibilità ai prezzi. Per saperne di più qui.
2.1 Valore intrinseco
Nel 1998, Warren Buffett ha descritto il valore intrinseco in questo modo: “È il valore attuale del flusso di denaro che verrà generato da qualsiasi attività finanziaria tra oggi e il giorno del giudizio. Ed è facile da dire e impossibile da capire . ”
Tutte le decisioni di investimento in azioni dovrebbero essere guidate dalla stima del valore intrinseco – periodo. Ma il problema è che la maggior parte delle persone non sa cosa sia il valore intrinseco e come stimarlo. Ma se non sei un commerciante giornaliero di azioni, avrai bisogno di un valore intrinseco per investire.
- Cos’è il valore intrinseco : quello che vediamo nei grafici dei prezzi è il “valore di mercato” del titolo. Non sono il valore intrinseco. Il valore di mercato delle buone azioni è spesso gonfiato. Dice solo quanto dobbiamo spendere per acquistare una quota di un’azienda. Ma non dice se questo prezzo è giusto o no. Qual è il prezzo equo? È il prezzo di mercato che è inferiore al valore intrinseco stimato delle azioni. Acquistare azioni senza conoscerne il valore intrinseco non è un investimento informato.
- Formula del valore intrinseco : c’è un post sul blog sull’argomento della formula del valore intrinseco. Ha anche un calcolatore di valore intrinseco (IV) gratuito integrato . Ma puoi chiederti, se il calcolo del valore intrinseco è così facile, che un piccolo blogger come me può offrirlo gratuitamente, perché le persone non lo calcolano da sole? Perché il calcolo IV ha due strati. Il livello di partenza è facile da aprire (genera numeri generali). Ma quello che fa Buffett è dettagliato. A volte possono essere necessari mesi per il calcolo. Ma noi gente comune non siamo Buffett. Ciò che possiamo fare? Possiamo almeno usare un foglio MS Excel per fare i nostri calcoli. È meglio che investire alla cieca.
3. Comprendere il business dietro le azioni
Warren Buffett dice: “Compra solo qualcosa che saresti perfettamente felice di tenere se il mercato chiudesse per 10 anni”.
Perché le persone sono attratte dalle azioni? Perché nell’investimento in azioni, c’è sempre la possibilità che la tendenza dei prezzi si muova al rialzo. In tali tempi di mercato, le persone possono esercitarsi a comprare a basso e vendere ad investimenti elevati.
Ma il problema con questo stile di investimento è che un uomo comune raramente può indovinare con precisione una tendenza al rialzo. Quindi, se uno vuole comprare un’azione solo perché pensa che il suo prezzo aumenterà, deve essere evitato. Perché? Perché è come giocare a fare un dio. Nessuno può prevedere i movimenti dei prezzi.
Come Warren Buffett sceglie le sue azioni? Investirà solo in azioni di quelle attività che offrono valore a lungo termine . Questa è una sfida per un uomo comune. Come sapere se un’azione offre un valore a lungo termine?
- RoCE elevato : aziende con un elevato rendimento del capitale impiegato (RoCE). Cos’è RoCE? È una misura di quanto profitto un’azienda è in grado di generare sul proprio capitale investito. Una società che mostra un RoCE elevato per un lungo periodo di tempo dovrebbe immediatamente qualificarsi per l’inclusione in una propria lista di controllo. Ulteriori informazioni su RoCE.
- Qualità della gestione : Warren Buffett dà molta importanza alla qualità dei top manager che gestiscono l’azienda. Come giudica Buffett i top manager di un’azienda? Leggendo i loro rapporti annuali. Un rapporto che parla solo di cose positive dell’azienda non è quello che Buffett vuole vedere. Dà credito alla franchezza. A Buffett piacciono anche le aziende che gestiscono il proprio capitale con saggezza. Ulteriori informazioni su come giudicare la gestione di un’azienda.
Cosa dice Buffett su Good Management: “Quando hai manager capaci di alto carattere che gestiscono attività di cui sono appassionati, puoi avere una dozzina o più di rapporti e avere ancora tempo per un pisolino pomeridiano. Al contrario, se hai anche solo una persona che ti segnala che è ingannevole, inetta o disinteressata, ti ritroverai con più di quanto puoi gestire “.
In qualità di investitore, prendi l’abitudine di scrivere almeno 10-12 motivi per cui desideri acquistare un’azione. Tra le tue ragioni, assicurati di parlare dei tassi di crescita passati, della redditività, della dipendenza dal debito, delle valutazioni dei prezzi, ecc. Puoi anche utilizzare il mio foglio di lavoro di analisi delle scorte per rendere più facile il processo di analisi.
Spiegazione
In che modo queste regole possono aiutare ad acquistare azioni migliori? Aiuta a selezionare le scorte migliori rispetto a quelle medie. Supponiamo che ieri tu abbia acquistato 1.000 azioni di Apple Inc. Oggi, per qualche motivo, il mercato azionario ha chiuso per i prossimi 10 anni. Queste 1.000 azioni diventano una spazzatura? Anche se il mercato è chiuso, l’attività di Apple Inc continuerà a funzionare. Il prezzo del tuo titolo continuerà ad aumentare di valore e potrebbe anche pagare dei dividendi.
Storia # 1
“Il rischio deriva dal non sapere cosa stai facendo.”
“Se non ti senti a tuo agio nel fare una stima approssimativa dei guadagni futuri dell’asset, dimenticalo e vai avanti.”
– Warren Buffett
Leggiamo una storia relativa a questa teoria.
Supponi di aver visto una piccola officina di riparazione di pneumatici adiacente al tuo ufficio. Vorresti acquistarlo dal suo proprietario? Forse no. Potrebbero esserci diversi motivi per il “No”.
Ma una delle ragioni principali potrebbe essere correlata alla tua “comprensione di questo business”. È facile capire la natura di un’attività di gommista, giusto?
Un’officina ripara le gomme sgonfie delle automobili. Le persone che hanno problemi con i pneumatici si avvicinano al negozio. Una volta risolti i loro problemi, paga i servizi.
Cosa si sa del business? Di seguito: (a) come opera questa attività, (b) come i flussi di cassa (ricavi e costi) e (c) tipologia di clienti. Si sa quasi tutto su come gestire un’officina di riparazione di pneumatici. Quindi dovresti andare avanti e comprare questa attività? Almeno sai come si fa.
Ma il problema di questo business sono le sue prospettive di crescita futura. Le nostre automobili stanno rapidamente passando a pneumatici tubeless e più sofisticati. Rispetto ai nostri tempi, oggigiorno andiamo in un’officina di gommisti meno frequentemente.
L’attività di un’officina di pneumatici è comprensibile, ma ha prospettive di crescita futura deboli. Quindi la storia si conclude con la conclusione che non acquisterete questa attività.
Qual è stata l’idea alla base di raccontare questa storia? La conoscenza / consapevolezza del business è essenziale prima di acquistare le sue azioni. È la profonda comprensione di un’azienda che offre agli investitori un vantaggio rispetto alle altre persone.
Warren Buffett ha così tanto successo perché non solo acquista buone azioni, ma la conoscenza delle sue azioni sottostanti rende i suoi acquisti ancora più redditizi.
Storia # 2
“Non è necessario essere uno scienziato missilistico. Investire non è un gioco in cui il ragazzo con un QI di 160 batte il ragazzo con un QI di 130 “.
– Warren Buffett
Warren Buffett ritiene che sia necessario un buon senso degli affari in un investitore. Lo aiuterà a battere gli altri grandi pesci nell’oceano del mercato azionario. Facciamo un esempio .
Supponiamo che ci siano due investitori, il signor X e il signor Warren Buffett. Mr.X è un alumni IIT e IIMA. Ha avuto anche una formazione specifica nella valutazione delle aziende.
- Il signor X stima il valore intrinseco della società denominata “ABZ Corp.” come $ 10 milioni. Quindi il signor X ha offerto 6,7 milioni di dollari al proprietario di ABZ Corp per l’acquisizione. Sebbene il calcolo del signor X sia matematicamente corretto, ma aveva poche conoscenze su come funziona ABZ Corp.
- Il signor Warren Buffett aveva questo vantaggio. Ha fatto le sue ricerche e sapeva esattamente come ABZ Corp gestiva la propria attività. Essendo consapevole di questo fatto, Buffett ha stimato il valore intrinseco di ABZ Corp in $ 12 milioni. Quindi Buffett ha offerto $ 7,5 milioni al proprietario di ABZ Corp per l’acquisizione.
Qual è la tua ipotesi, il proprietario di ABZ Corp accetterà l’offerta di chi? Ovviamente, il proprietario accetterà l’offerta di Buffett, poiché è sul lato superiore ($ 7,5 milioni su $ 6,7 milioni).
Anche se in questo momento, potrebbe sembrare che Buffett abbia pagato in eccesso per ABZ Corp. Ma per un periodo di tempo questo investimento produrrà grandi ritorni per Buffett.
Come Buffett ne è così sicuro? Perché le sue stime mostrano il valore attuale di tutti i flussi di cassa futuri di ABC corp come $ 12 milioni. Ma poiché Buffett ha pagato solo $ 7,5 milioni per acquistare le sue azioni, la crescita futura è quasi assicurata. Per saperne di più : Flusso di cassa scontato (DCF): come utilizzare il metodo DCF per la valutazione delle scorte?
Allora qual è il punto? Più un investitore sa come viene svolto il business, più accurata sarà la sua stima del valore intrinseco. Questo alla fine aiuta a scegliere le azioni giuste ai prezzi giusti.
Conclusione
Warren Buffett acquisterà solo azioni di società super forti pagandone il prezzo minimo. Ma perché Warren Buffett compra le azioni? Warren Buffett è il presidente di una società chiamata Berkshire Hathaway. Buffett acquista azioni di società per conto degli azionisti del Berkshire.
L’idea alla base degli acquisti di azioni è quella di utilizzare la capitale del Berkshire in modo più efficace, senza correre rischi inutili. Quindi il denaro del Berkshire viene utilizzato per acquistare azioni di società altamente redditizie che assicurano un rapido apprezzamento futuro del capitale. Leggi: come le aziende utilizzano gli utili non distribuiti.
Ma Warren Buffett non compra azioni tutto il tempo. Aspetta l’occasione giusta per acquistare azioni di società di alta qualità. Nell’anno 2008, quando la crisi dei mutui subprime colpì il mondo, Warren Buffett era impegnato ad accumulare azioni di azioni blue chip.
Durante questo periodo, le scorte di affari anche di alta qualità sono disponibili a prezzi estremamente scontati. Una situazione simile (opportunità) è ora disponibile per gli investitori di oggi nell’attuale mercato ribassista. Le azioni di società di alta qualità vengono negoziate a livelli di prezzo scontati.
La mia lista di titoli di riserva
Lettura suggerita :
- Flusso di cassa libero: come calcolare l’FCF dai rendiconti finanziari [Calcolatrice]