Nel 2024, i lavoratori dipendenti possono ricevere il rimborso del modello 730 direttamente in busta paga.
Questo processo, valido per coloro che sono assunti con contratto di lavoro subordinato, sia a tempo determinato che indeterminato, consente di ottenere il rimborso fiscale in modo rapido e semplice.
Quando viene pagato il rimborso 730
Il rimborso del modello 730 in busta paga avviene quando un lavoratore dipendente ha un credito risultante dalla dichiarazione dei redditi. La somma dovuta viene erogata dal datore di lavoro nel mese successivo alla presentazione del modello 730, o alla prima mensilità utile. È importante notare che il rimborso viene effettuato fino alla capienza IRPEF aziendale; se non è possibile rimborsare l’intero importo in una sola busta paga, il resto verrà distribuito nei cedolini successivi.
Per i pensionati, invece, il tempo di attesa è di due mesi.
Come funziona il rimborso 730 in busta paga
Il meccanismo del rimborso 730 in busta paga è semplice e riguarda principalmente i lavoratori dipendenti. Chi ha lavorato come dipendente l’anno precedente può presentare il modello 730 per usufruire delle detrazioni e deduzioni spettanti. A seconda della condizione del soggetto, potrebbe emergere un credito o un debito con l’Agenzia delle Entrate.
Gli accrediti (o addebiti) sul cedolino paga vengono effettuati automaticamente dal datore di lavoro, che opera come sostituto d’imposta. Se il lavoratore vanta un credito, l’azienda verserà la somma aggiuntiva direttamente in busta paga. Se invece emerge un debito, l’importo verrà trattenuto dal salario.
A chi spettano i rimborsi 730 in busta paga
Per ricevere i rimborsi 730, conseguenti al riconoscimento di bonus o detrazioni, bisogna essere titolari di un rapporto di lavoro subordinato. Solo chi è assunto con contratto a tempo determinato o indeterminato può percepire il rimborso direttamente in busta paga. I lavoratori autonomi o i percettori di redditi d’impresa possono ottenere i rimborsi tramite il modello Redditi PF (ex Unico).
Dove vedere il rimborso 730 in busta paga
Il rimborso 730 è specificato nella voce omonima del cedolino del lavoratore. I contribuenti possono anche ricevere informazioni sui rimborsi attraverso il servizio “Cassetto fiscale” dell’Agenzia delle Entrate, oppure recandosi presso le sedi territoriali o contattando telefonicamente l’Agenzia.
Quando presentare il 730 per ottenere il rimborso a luglio
Per ottenere i rimborsi 730 nel mese di luglio, è necessario presentare la dichiarazione dei redditi entro giugno. Il rimborso verrà erogato dal datore di lavoro nella busta paga del mese successivo alla presentazione del modello 730. Chi non presenta il 730 entro giugno non perde il rimborso, ma lo riceverà nei mesi successivi. La dichiarazione deve comunque essere presentata entro la scadenza del 30 settembre 2024.
Modello 730 per dipendenti: quando è obbligatorio e quando no
I lavoratori dipendenti sono obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi con modello 730 se hanno percepito retribuzioni da più di un datore di lavoro e ricevuto più di una CU (certificazione unica). Possono evitare di presentare la dichiarazione se hanno percepito redditi da un solo datore di lavoro e ricevuto una sola CU.
Anche se non obbligati, è conveniente presentare il modello 730 se si possono recuperare crediti per spese detraibili o deducibili, come spese sanitarie, interessi passivi del mutuo, bonus casa, ecc.
La guida al modello 730 2024
È disponibile una guida aggiornata al modello 730 2024, con tutte le novità. I dipendenti possono presentare la dichiarazione dei redditi semplificata 2024 o optare per la dichiarazione precompilata. Quest’anno è possibile detrarre spese mediche, scolastiche, di affitto e molte altre.
Cosa scaricare dal 730 2024
Le detrazioni possibili nel 2024 includono:
- Spese condominiali
- Spese veterinarie
- Spese sanitarie e mediche
- Spese scolastiche e universitarie
- Affitto
- Trasporti pubblici
- Contributi per il riscatto della pensione
- Bonus acqua potabile
- Attività sportive
- Spese per disabili
Il rimborso del modello 730 in busta paga è un processo semplice che permette ai lavoratori dipendenti di ottenere rapidamente i crediti fiscali spettanti. Presentare la dichiarazione dei redditi entro i termini previsti garantisce l’accesso a questi rimborsi in tempi utili.