Menu
in

Risparmia denaro: una guida definitiva – 19 consigli su come risparmiare denaro dallo stipendio

Gli esperti scrivono miliardi di parole sugli investimenti. Ma è sorprendente quanto poco sia scritto su  come risparmiare denaro (in modo comparativo).

In effetti, è difficile trovare una guida completa sul “risparmio” su Internet.

Ma dall’altra parte, il tema degli investimenti è ampiamente trattato.

È vero che l’investimento di denaro è più importante del risparmio. Ma è anche vero che senza risparmio non ci sarà investimento.

Quindi, ho deciso di pubblicare questa guida dettagliata sul risparmio di denaro .

Perché risparmiare denaro?

Dobbiamo risparmiare perché non possiamo spendere ogni centesimo del nostro stipendio. Perché?

Perché oltre alle esigenze attuali, anche gli obiettivi finanziari futuri sono una priorità.

Controlla questo diagramma di flusso. Cosa succederà se non salverai?

Non ci sarà alcun pagamento anticipato del prestito, nessuna gestione degli obiettivi futuri, nessun investimento, nessun risparmio per la pensione e nessuna creazione di fondi di emergenza, ecc.

Costruire risparmi per la pensione e la creazione di fondi di emergenza è una necessità della vita, che non si può perdere.

Per costruire questi fondi futuri, bisogna prima risparmiare denaro e poi investirlo .

Questo è l’unico modo per farlo. In caso contrario, la vita in pensione sarà più dura.

[ Nota : mi sono ritirato dal lavoro all’età di 40 anni e sto vivendo il mio sogno. Tutto questo è accaduto grazie al risparmio e all’investimento ]

Come iniziare a risparmiare denaro?

Bisogna iniziare a risparmiare denaro con un obiettivo . Qual è l’obiettivo?

In generale, il risparmio e l’investimento di denaro sono necessari per la creazione di ricchezza a lungo termine  .

Ma la creazione di ricchezza è un obiettivo troppo ampio (non è specifico). Quindi sarà meglio scomporlo in due componenti:

  1. Risparmio per la pensione : cos’è il risparmio per la pensione? È quel fondo che sosterrà le tue spese (tenore di vita) anche quando non c’è lavoro / lavoro. Maggiore è il risparmio previdenziale, più la persona è finanziariamente indipendente. Leggi: come essere finanziariamente indipendenti?
  2. Fondo di emergenza : che cos’è il fondo di emergenza? È quel fondo che si prende cura delle spese future impreviste. I componenti principali del fondo di emergenza sono costituiti da contanti e assicurazioni . Leggi: Informazioni sul fondo di emergenza.

Quindi, inizia a risparmiare denaro con un obiettivo generale di creazione di ricchezza.

Come creare ricchezza? Costruendo risparmi per la pensione e fondi di emergenza. Leggi: quanto basta per andare in pensione?

Ma prima di poter costruire ricchezza, è bene essere consapevoli di una precondizione (una specie di limitazione).

Cosa impedisce la creazione di ricchezza?

Il più grande deterrente della creazione di ricchezza è il ” debito e la ” spesa eccessiva “. Come gestirlo?

Usa queste due semplici logiche:

  • Gestione del debito : supponiamo che l’EMI del prestito mensile sia di 30.000 Rupie. Paga almeno il 10% del tuo EMI (Rs 3.000) come pagamento anticipato. Da dove verranno i soldi per il pagamento anticipato? Dal risparmio. Leggi: Pagamento anticipato del prestito per ridurre l’EMI.
  • Spesa eccessiva : perché le persone spendono troppo denaro? Questo viene fatto principalmente per ignoranza. Se le persone si rendono conto che stanno spendendo troppo, lo fermeranno. Come rendersi conto dell’errore di spendere troppo? Ricorrendo al budget e al monitoraggio delle spese . [Leggi: 50 30 20 Regola del budget e Tieni traccia delle spese in Excel.]

Queste due regole in tandem funzionano come una magia. Come?

La definizione del budget e il monitoraggio delle spese producono maggiori risparmi . Questi risparmi possono quindi essere utilizzati per il pagamento anticipato dei prestiti.

Quando non ci sarà più alcun prestito per il pagamento anticipato, tutti i risparmi potranno essere utilizzati per costruire risparmi per la pensione e fondi di emergenza .

[Letture consigliate: come uscire dalla dipendenza dal salario?]

Importanza di bloccare il risparmio (investire)

Gestire la proprietà di Rs.5.000 è molto più semplice che di Rs.100.000. Come?

La comprensione di questa piccola frase spiegherà molto sulla gestione del risparmio.

Risparmiare Rs.5.000 è più facile : è facile non perché il valore è piccolo, ma perché non possiamo fare molto con un importo come Rs.5.000.

Ma quando accumuliamo Rs 100.000 o più come risparmi, iniziamo a ricevere nuove idee per spenderli.

Risparmiare Rs 100.000 è più difficile : iniziamo a farci idee sul perché il nuovo iPhone-10 sia il miglior telefono in assoluto. Come quella nuova TV LED cambierà le nostre vite….

Il punto che sto cercando di sottolineare è questo,  iniziare a salvare  è facile, ma l’ostacolo arriva dopo.

“La sfida principale è mantenere intatti quei risparmi”.

Come farlo? Investendo i soldi. Questo blocca i nostri risparmi .

Gli investimenti ci tengono lontani i nostri soldi. In questo modo, non viene speso per cose banali.

L’investimento produce anche rendimenti (@ 7% annuo dai depositi bancari).

Quindi ora sappiamo che una combinazione di risparmio e investimento è essenziale.

Ora è il momento di vedere i veri consigli per risparmiare che possono cambiare le nostre vite.

19 consigli su come risparmiare denaro in India dallo stipendio

Francamente, non ci sono limiti di idee quando si tratta di risparmiare denaro.

Le persone usano i propri modi unici per risparmiare denaro nella vita quotidiana. Elencherò qui sotto alcuni dei miei modi personali per risparmiare denaro.

Quindi iniziamo con il mio consiglio numero uno:

#UN. Risparmia denaro: per autodisciplina

Si possono risparmiare più soldi mantenendosi autodisciplinati.

Si è vero. Solo perché non abbiamo il controllo sui nostri impulsi di spesa , risparmiamo meno.

Ecco alcuni suggerimenti per il risparmio che ho utilizzato personalmente per trarne grandi vantaggi:

  • # 1. Paga te stesso prima : come stipendio dell’azienda per i dipendenti, proprio così, puoi anche pagarti ogni mese. Non appena lo stipendio viene accreditato sul tuo conto, trasferisci una parte di esso sul tuo conto di risparmio. Supponi di aver preventivato il 15% del tuo reddito come risparmio. Paga questo importo il primo appuntamento di ogni mese. Leggi: Il concetto di paga te stesso prima.
  • # 2. Datevi un aumento di stipendio: il vostro aumento di stipendio dovrebbe riflettere anche sull’importo “Pay You Self First”. Quando otteniamo un aumento di stipendio, è comprensibile un aumento proporzionale del tenore di vita (spese). Ma un aumento proporzionale dovrebbe riflettersi anche nella colonna “paga prima te stesso”. Supponiamo che il tuo stipendio dell’ultimo anno sia stato di $ 100 e che ti stavi pagando $ 15. Se il tuo stipendio è cresciuto del 20% (fino a $ 120), devi anche aumentare il “paga te stesso” a $ 18. Ciò si aggiungerà ulteriormente ai nostri risparmi. Letture consigliate: il concetto di reddito passivo.
  • # 3. Paga te stesso prestito EMI ipotetico : anche se non stai acquistando una casa oggi, praticare i pagamenti EMI può essere una buona idea. Come farlo? In generale, una persona può pagare l’equivalente EMI del 30% del reddito. Supponiamo che il tuo reddito netto mensile sia di Rs.100.000. In questo caso puoi considerare Rs 30.000 come EMI. Inizia a pagare questa EMI a te stesso. Continua a pagare le EMI fino a quando non acquisti davvero una casa. Questo esercizio ha diversi vantaggi. La cosa migliore è che ti prepara per il futuro esito reale di EMI. Inoltre, pagare questi ipotetici EMI sta costruendo un corpus per il futuro acconto della casa. Leggi: cosa fare quando l’EMI è troppo alto?
  • # 4. Avere un rapporto sul flusso di cassa di una persona : acquista cose che ti puoi permettere. Ma spesso spendiamo troppo. Spendiamo troppo nell’ignoranza. Essendo consapevoli della nostra convenienza, la spesa eccessiva può fermarsi. In generale, quando si tratta di risparmi, niente sembra funzionare per le persone. Ma questo concetto di rapporto sul flusso di cassa funziona. Esempio: ho deciso di acquistare un nuovo frigorifero a Rs 49.000. Mi sono chiesto “è conveniente”? Ho controllato il mio rapporto sul flusso di cassa. Nella riga “acquisti vari” ho trovato i soldi. Ma allo stesso tempo, stavo finendo i soldi per le tasse scolastiche di mio figlio (35.000 Rs). Il pagamento della quota è una spesa irrinunciabile. Quindi ho deciso di prendere in prestito denaro da un condizionatore “vario”. Di conseguenza, l’acquisto del frigorifero è stato ritardato. Ma è stata gestita una priorità più grande. Questo tipo di chiarezza del flusso di cassa è possibile con un rapporto sul flusso di cassa. Leggi: come costruire un bilancio personale?
  • # 5. Lock Money Forever : come farlo? In generale, ciò che conserviamo come risparmio è molto liquido. Questi soldi possono essere spesi facilmente. Conto di risparmio, deposito ricorrente, depositi fissi sono buone opzioni di risparmio ma non “bloccano” i soldi. Come bloccarlo per sempre? Idea: supponi di avere un mutuo per la casa. Usa i risparmi per effettuare il pagamento anticipato del prestito. Una volta effettuato il pagamento anticipato, quel denaro non potrà mai essere speso altrove. Trova i tuoi modi unici per “bloccare” i tuoi risparmi “per sempre”. Leggi: come creare risorse?
  • # 6. Allocare fondi extra alle spese dei costi fissi : che cos’è? Imposta un budget di spesa e dai più fondi a elementi pubblicitari come: pagamenti di fatture, abbonamenti, generi alimentari, commissioni, EMI di prestito, pagamenti premium ecc. Cosa c’è di comune in loro? Tutti sono vicini alle spese fisse . Supponiamo che l’EMI del mutuo per la casa sia Rs.30K / mese. Aumenterà il prossimo mese? No. Questo è il motivo per cui i fondi aggiuntivi assegnati a EMI non verranno mai spesi. Rimarrà inattivo nel tuo conto bancario. Leggi: Dove le persone spendono soldi in India.

#B. Risparmia denaro: con semplici pratiche

Risparmiare denaro non è una scienza missilistica. Ma diventa molto più difficile se non seguiamo un approccio semplificato.

Qui vedremo alcune idee semplici, ma che hanno ancora la capacità di realizzare risparmi sostanziali.

Iniziamo con il più semplice di tutti:

  • # 7. Tieni un salvadanaio a casa : abbiamo sempre bisogno di soldi da spendere per qualcosa o per l’altro. Può anche riguardare articoli costosi come vacanze, auto, ecc. Non si può evitare di spendere in intrattenimento e lusso. È umano chiederlo. Ma deve esserci un controllo. Dobbiamo capire che è meglio pianificare in anticipo acquisti costosi. Pianificare significa darsi una data lontana e poi iniziare a risparmiare per essa. L’intera famiglia dovrebbe contribuire al risparmio. Questo tipo di esercizio può anche far capire alla famiglia il valore di acquisti costosi. Leggi: Informazioni sui depositi ricorrenti.
  • # 8. Costruisci piccole abitudini di risparmio : il risparmio piccolo-piccolo per un periodo di tempo diventa pugno. Le piccole abitudini di risparmio funzionano principalmente sul principio di “ritardare la gratificazione”. Vediamo alcune piccole abitudini di risparmio che possiamo implementare nella nostra vita quotidiana:
    • Guidare un’auto piccola (più risparmio di carburante, meno costi di manutenzione e assicurazione, ecc.).
    • Acquisto di generi alimentari all’ingrosso: acquista generi alimentari all’ingrosso da luoghi come D-Mart. Può risparmiare almeno il 10% del conto.
    • Usa libreria: se sei un book-worm, iscriviti a una libreria. Ciò ridurrà drasticamente il costo dei nuovi libri.
    • Riduci la bolletta dell’elettricità: identifica gli articoli nella tua casa che hanno la potenza massima. Pianifica la frequenza con cui puoi tenere questi articoli spenti in un mese. Inoltre, assicurati di non lasciare alcun apparecchio elettrico in standby.
    • Effettua acquisti all’ingrosso in saldo: Esempio: acquista vestiti in caso di VENDITA.
    • Riduci i costi per la salute: prova a fare jogging la mattina presto all’aria aperta invece di spendere per gli abbonamenti in palestra. Ciò ridurrà anche le spese mediche a lungo termine.
    • Acquisto in contanti: prova a effettuare tutti i pagamenti in contanti. Leggi: le carte inconsciamente inducono le persone a spendere troppo.
  • # 9. Risparmia denaro per le celebrazioni : tieni sempre da parte i soldi per compleanni e anniversari. Non risparmiare per loro non significa che quelle spese non accadrà. Quindi, meglio è risparmiare per questo e godersi il giorno quando arriva. Cerca di risparmiare almeno 12 mesi prima della data di spesa. Se hai 4 membri in una famiglia, salvo per tutti e quattro i capi. Leggi: come spendere in viaggi di vacanza?
  • # 10. Salta acquisto di generi alimentari : salta un acquisto di generi alimentari una volta ogni due mesi. Può sembrare un suggerimento sciocco, ma è efficace. Tutte le famiglie mantengono un inventario non necessario. La cosa divertente è che non siamo nemmeno consapevoli di mantenerlo. Siediti con il tuo coniuge e cerca di identificare gli oggetti extra. L’idea è di spingere te stesso a “consumare l’inventario accumulato” prima che diventi stantio. Come farlo? Non comprare la spesa una volta ogni tanto. Letture consigliate: come smettere di spendere troppo?
  • # 11. Acquista un giorno di indipendenza finanziaria : come? Supponiamo che la spesa annuale sia Rs.6,00.000. Dividilo per 365. Il valore che abbiamo ora è Rs.1,644 (600.000 / 365). Questo è il costo giornaliero. Questo valore (Rs.1,644) può essere utilizzato per ingannare la nostra mente e motivarla a risparmiare di più. Come farlo? Prova a risparmiare Rs.1,644 in bit e pezzi. Quando Rs.1,644 viene accumulato, bloccalo in un deposito bancario. Premiati dicendo questo, “grazie per aver acquistato un giorno di indipendenza finanziaria”. Ogni Rs.1.644 di risparmio significa, un giorno di risparmio. Suggerimento: fissati un obiettivo per realizzare risparmi che valgono 180 giorni di spesa. Leggi di più su come ingannare la tua mente per risparmiare più soldi.
  • # 12. Lascia che i genitori risparmino per te : questa idea può sembrare infantile, ma la sua efficacia è quasi garantita. Con i nostri genitori, i soldi saranno al sicuro. Faranno di tutto per mantenere i nostri soldi il più al sicuro possibile. Uno dei modi migliori per risparmiare denaro con i genitori è la forma di monete d’oro e d’argento . Leggi: Informazioni sull’oro come opzione di investimento.

Ti suggerirò di congegnare la tua piccola strategia di risparmio. Una volta trovato uno, non tardare. Inizia subito.

#C. Risparmia denaro: gestendo il debito

Ridurre al minimo il costo del debito (interessi) è anche un modo per risparmiare denaro.

A lungo termine, una corretta gestione del debito può farti risparmiare un sacco di soldi.

Vediamo come possiamo gestire il debito per risparmiare più soldi:

  • # 13. Mantieni il debito al di sotto del 50% : prendi un prestito bancario, ma il contributo personale dovrebbe essere superiore al 50%. Usa questa strategia per spese maggiori come l’acquisto della casa, l’auto, l’istruzione superiore per i bambini, ecc. Supponiamo che tu decida di acquistare un’auto utilizzando il prestito auto. Quando acquistarlo? Acquista quando hai almeno il 50% di acconto. Come farlo? Avvia un fondo comune di investimento SIP e continua a contribuire fino al raggiungimento del valore. Puoi anche fare un esercizio simile mentre acquisti una casa. Leggi: Informazioni sui piani di investimento sistematici (SIP).
  • # 14. Prestiti con pagamento anticipato : la maggior parte ha prestiti personali o per la casa. Il pagamento anticipato di questi prestiti può far risparmiare interessi. Il pagamento anticipato non solo può far risparmiare interessi passivi, ma può anche chiudere il prestito a metà del mandato. C’è stata una fase della mia vita in cui stavo dirottando tutti i miei “fondi pagati da te” verso il pagamento anticipato del prestito. Il pagamento anticipato del mutuo è un modo molto realistico per risparmiare enormi somme di denaro. Leggi: Calcolatore del pagamento anticipato del prestito domestico.
  • # 15. Continua ad aumentare l’ IME sui prestiti: aumenta l’EMI sui prestiti domestici del 5% ogni anno. Questo è un modo sicuro ed efficace per risparmiare denaro. Paghiamo anticipatamente i nostri mutui per la casa, giusto? Come lo facciamo? Accumuliamo denaro e poi effettuiamo il pagamento anticipato. L’altro modo è non aspettare l’accumulo di denaro. Avvicinati subito alla tua banca e chiedi loro di aumentare l’IME. Lascia che l’aumento EMI sia di soli Rs.300 al mese. Lascia che la composizione del risparmio faccia il suo lavoro. È stato osservato che, in questo modo, le persone tendono a rimborsare i mutui per la casa a metà del mandato originario. Leggi: se ridurre l’EMI o la durata del mutuo per la casa in caso di pagamento anticipato.

#C. Risparmia denaro: investendo

Investire il denaro risparmiato è un altro modo per praticare il risparmio.

Vediamo dove possiamo investire denaro come parte di una buona ‘pratica di risparmio’:

  • # 16. Accumula metalli preziosi : acquista oro e argento come parte dell’abitudine al risparmio. Perché acquistare oro / argento? A causa della sua capacità di bloccare i fondi. Aggiungi una colonna al tuo budget di spesa. Chiamalo ” spese di investimento in oro / argento “. Mantieni l’obiettivo di acquistare almeno 5 g di oro (o argento equivalente) ogni anno. Attualmente 1 g di oro costerà circa Rs.3,900. Questo è equivalente a quello che finiamo per spendere nei fine settimana, giusto? Ogni mese risparmia Rs.1,500. Questo sarà sufficiente per acquistare una moneta d’oro da 5 g alla fine dell’anno. Leggi: Informazioni su E-Gold come investimento.
  • # 17. Usa risparmi ad alto interesse A / c : se hai contanti in banca, parcheggiali in conti che pagano il massimo interesse. Sarai d’accordo sul fatto che il modo più semplice per risparmiare denaro dallo stipendio è aprire un conto di risparmio. Avere un conto di risparmio e mantenere un saldo minimo in esso è obbligatorio. Ma questi risparmi offrono bassi interessi. Come affrontarlo? Apri un conto di risparmio che possa pagare i migliori tassi di interesse. Ecco i tassi di interesse offerti da poche banche sui conti di risparmio:
Tipo di deposito Nome della banca Tasso d’interesse
Salvataggio DBS 6,0%
Salvataggio RBL 5,5%
Salvataggio Kotak, Sì Bank 5,0%
Salvataggio IDFC, IndusInd, Bandhand 4,0%
  • # 18. Piano fiscale : il nostro obiettivo è quello di risparmiare tutto il possibile dal nostro stipendio. Risparmiare le nostre uscite fiscali sul reddito è uno di questi modi per farlo. Le strade per il risparmio fiscale che tutti dobbiamo esplorare sono le seguenti:
    • U / s 80C –  L’esenzione fiscale complessiva è di Rs 150.000 / anno. Esempio: investimento in ELSS, PPF, NSC, LIC, Home Loan Principal ecc.
    • U / s 80D – L’  esenzione complessiva è di Rs 50.000 (Self: Rs.25K, Genitori: Rs.25K). Esempio: assicurazione sanitaria per auto, famiglia, genitori a carico.
    • U / s 80E – L’ interesse del 100% sul prestito per l’istruzione è esente dall’imposta sul reddito. Esempio: prestito per l’istruzione preso per studi superiori su sé, coniuge, figli.
    • Leggi: Informazioni sulla pianificazione delle imposte sul reddito.
  • # 19. Acquista un MIP : utilizza i tuoi risparmi per generare entrate mensili. Come farlo? Acquista un MIP (Piano di reddito mensile). I MIP sono investimenti legati al debito. Quindi sono assolutamente sicuri. Non c’è bisogno di preoccuparsi della possibilità di perdita. Investire in un MIP servirà a due scopi. In primo luogo, ti aiuta a risparmiare denaro (nessun rischio). In secondo luogo, motiva a risparmiare di più poiché genera un reddito mensile. Più alto sarà il reddito fisso, più entusiasta diventerà il risparmiatore. Leggi: Informazioni sul reddito mensile da investimenti.

Conclusione

Risparmiamo denaro per rendere il nostro futuro più sicuro (come dopo il pensionamento). Inoltre, per affrontare le emergenze del life money è essenziale.

Come gestire la priorità della sicurezza finanziaria e delle emergenze? Costruendo risparmi .

Vivere senza risparmi è come vivere in una casa che ha muri deboli. Quando l’emergenza (o le necessità) colpisce, i muri crolleranno.

Questo ti lascerà incustodito.

In media, una persona può risparmiare fino al 30% del proprio stipendio da portare a casa. Quanto puoi risparmiare (massimo)?

Valuta il tuo saldo di entrate e uscite. Prepara un rapporto sul flusso di cassa per te stesso.

Una volta che il rapporto è pronto, saprai esattamente quanto puoi risparmiare. Questo è un ottimo punto di partenza.

Puoi quindi utilizzare i suggerimenti n. 19 condivisi sopra per massimizzare il tuo potenziale di risparmio.

Buon risparmio e investimento.

Exit mobile version