In generale, investiamo denaro in due forme. Il primo è in un’unica soluzione, come un investimento una tantum. Investiamo anche sistematicamente, piccole-piccole quantità ogni mese. Come misurare il ritorno sull’investimento (ROI) in ogni caso?
Sappiamo tutti come farlo, giusto? Per misurare i rendimenti usiamo comunemente questa formula: Rendimenti = profitto / investimento x 100. Questa è una formula semplice che funziona la maggior parte del tempo.
Ma ci sono casi in cui questa formula non può essere applicata. Ad esempio, come misurare il ritorno sull’investimento (ROI) su azioni che producono sia reddito da dividendi che apprezzamento del capitale?
Un altro esempio può essere la misurazione dei rendimenti delle proprietà residenziali che producono affitti mensili e apprezzamento del capitale.
Supponiamo che uno stia investendo in fondi comuni di investimento tramite il percorso SIP. Come misurare il ROI di questo tipo di investimento?
In questo articolo, proveremo a calcolare i rendimenti di tipi di investimenti simili utilizzando le formule CAGR e XIRR. Ma prima, conosciamo prima alcune nozioni di base dietro CAGR e XIRR.
Guarda il video: Calcola i rendimenti
Formula XIRR e CAGR
CAGR è l’abbreviazione di “Tasso di crescita annuale composto”. È una formula matematica utilizzata per calcolare il ritorno sugli investimenti (ROI). Il CAGR viene utilizzato come formula per calcolare il ROI degli investimenti effettuati in blocco .
Il valore CAGR indica il tasso annuo al quale un investimento ( valore iniziale ) deve crescere per raggiungere il valore finale . Di seguito è la formula per CAGR:
Come interpretare il numero CAGR? Supponiamo di avere Rs.1,00.000 disponibili per investimenti a lungo termine. Ti piacerebbe investire il denaro in un fondo comune di investimento basato sul debito che è quasi privo di rischi . Un fondo comune di investimento basato sul debito può farti guadagnare un rendimento del 7,5% .
Ma hai deciso di investire alternativamente in azioni, oro, proprietà, ecc. Se il CAGR futuro previsto dell’investimento alternativo è notevolmente superiore al 7,5%, lo considererai per l’investimento.
XIRR
Per comprendere meglio l’applicazione di XIRR , dobbiamo prima conoscere il tasso di sconto. Ma spiegare qui il concetto di tasso di sconto porterà a più confusione che chiarezza. Quindi, per il momento, consideriamo XIRR come un’altra forma di CAGR. Ma XIRR viene utilizzato per calcolare i rendimenti quando si verificano più flussi di cassa in un investimento.
Capiremo di più su cosa intendo per flussi di cassa multipli quando prendiamo esempi specifici. Quindi andiamo avanti e iniziamo con gli esempi.
Esempi
# 1. CAGR – Investimento forfettario in fondi comuni di investimento
In questo esempio, è stato effettuato un investimento forfettario di Rs.60.000 in uno schema di fondi comuni di investimento. L’investimento è stato effettuato il 1 ° gennaio 2019. Alla data di acquisto, il NAV dello schema era Rs.574,84. Le unità totali acquistate sono state 104,38 no (= 60.000 / 574,84).
Dopo aver mantenuto lo schema per 11 mesi, tutte le 104,38 unità nn sono state vendute il 2 dicembre 2019. Alla data di vendita, il NAV dello schema era Rs.614,86.
Come calcolare il ritorno sull’investimento per questo esempio? Poiché questo esempio rappresenta un tipico investimento forfettario, con solo due flussi di cassa, possiamo utilizzare la formula CAGR per calcolare i rendimenti.
Comprendiamo i due flussi di cassa:
- Flusso di cassa : Rs.60.000 – Il 1 ° gennaio 2019, Rs.60.000 sono stati pagati per acquistare le quote di fondi comuni di investimento (104,38 nn).
- Afflusso di cassa : Rs 64.177,16 – Il 2 dicembre 2019, tutte le 104,38 unità numeriche sono state rimborsate. Al riscatto di tutte le quote, viene ricevuto un importo di Rs.64.177.
Possiamo usare la formula CAGR per calcolare i rendimenti.
Come mostrato nella formula sopra, il CAGR, ritorno sull’investimento, sarà del 7,59% all’anno.
# 2. XIRR – SIP in fondo comune di investimento
In questo esempio, gli investimenti di Rs.5.000 ogni mese vengono effettuati in uno schema di fondi comuni di investimento. Gli investimenti vengono effettuati regolarmente a partire dal 1 ° gennaio 2019 e terminano il 2 dicembre 2019. Il numero totale di unità accumulate in 12 transazioni è stato di 100,61 nn.
Come calcolare il ritorno sull’investimento per questo esempio? Poiché questo esempio rappresenta un investimento con più flussi di cassa , possiamo utilizzare la formula XIRR di Excel per calcolare i rendimenti. La formula XIRR è questa:
In tutto, ci sono stati 13 nn di flussi di cassa. I cash-out sono stati 12 no (Rs.5.000 da gennaio 19 a dicembre 19). C’era solo un incasso sotto forma di rimborso di quote il 2 dicembre 19 (Rs.61.859,2).
Come calcolare il ritorno sull’investimento per questo esempio? Useremo la formula XIRR di Excel per eseguire i calcoli. Controlla lo screenshot qui sotto che mostra tutti i 13 flussi di cassa e come viene applicata la formula XIRR.
Come mostrato nel calcolo di cui sopra, XIRR, il ritorno sull’investimento, sarà del 6,81% annuo.
# 3. XIRR – Investimento forfettario in un’azione
In questo esempio, è stato effettuato un investimento forfettario di Rs.25.000 in azioni. L’investimento è stato effettuato il 1 ° gennaio 2010. Alla data di acquisto, il prezzo delle azioni era Rs.100. Il totale delle azioni acquistate è stato di 250 no (= 25.000 / 100).
Dopo aver detenuto il titolo per 10 anni, tutte le 250 azioni nos sono state vendute il 2 gennaio 2020. Alla data di vendita, il prezzo delle azioni era di Rs.315 ciascuna.
Durante il periodo di detenzione dal 1 ° gennaio 2010 al 2 gennaio 2020, le azioni hanno anche prodotto un reddito da dividendi per nove anni consecutivi. Significa che in questo investimento si verificano più flussi di cassa in date specifiche. Ciò rende questo esempio adatto per l’applicazione della formula XIRR per calcolare il ritorno sull’investimento (ROI).
In totale, ci sono stati 11 numeri di flussi di cassa. Il cash-out è stato solo uno dei 25.000 Rs il 1 ° gennaio 10. Ci sono stati più incassi sotto forma di dividendi e vendita di azioni durante il periodo di detenzione. Di seguito è riportato il calcolo del reddito totale da dividendi guadagnato in un anno:
Come calcolare il ritorno sull’investimento per questo esempio? Useremo la formula XIRR. Controlla lo screenshot qui sotto che mostra tutti gli 11 flussi di cassa e l’applicazione della formula XIRR per calcolare i rendimenti.
Come mostrato nel calcolo precedente, XIRR, il ritorno sull’investimento (ROI), sarà del 13,06% annuo.
# 4. XIRR – Investimento forfettario in una proprietà immobiliare
In questo esempio, è stato effettuato un investimento forfettario di Rs.50,00.000 in proprietà. L’investimento è stato effettuato il 1 ° gennaio 2010. Dopo aver tenuto la proprietà per 10 anni, è stata venduta il 2 gennaio 2020 per un prezzo di Rs 1,25 Crore.
Durante il periodo dal 1 ° gennaio 2010 al 2 gennaio 2020, la proprietà ha anche prodotto un reddito da locazione per nove anni. Anche questo è un esempio di flussi di cassa multipli. Quindi l’applicazione della formula XIRR sarà adatta per calcolare il ritorno sull’investimento (ROI).
In totale, ci sono stati 11 numeri di flussi di cassa. Il cash-out è stato solo uno di Rs 50,00.000 il 1 ° gennaio 10. Ci sono stati più incassi sotto forma di affitti e vendita della proprietà. Di seguito è riportato il calcolo del reddito totale da locazione guadagnato in un anno:
Come calcolare il ritorno sull’investimento per questo esempio? Useremo la formula XIRR. Controlla lo screenshot qui sotto che mostra tutti gli 11 flussi di cassa e l’applicazione della formula XIRR per calcolare i rendimenti.
Come mostrato nel calcolo precedente, XIRR, il ritorno sull’investimento (ROI), sarà dell’11,91% all’anno.
Conclusione
Sapere come calcolare il ritorno sull’investimento è un’abilità. Dobbiamo saperlo tutti. CAGR e XIRR sono due formule che possono fare il lavoro per noi. XIRR specificamente è la formula più versatile dei due. Può calcolare rendimenti anche per investimenti complessi (con flussi di cassa multipli).