Menu
in

Robinhood è la migliore app di trading?

Robinhood è una piattaforma di trading basata su app orientata agli investitori alle prime armi. Non è richiesto alcun deposito minimo per aprire un account e puoi eseguire operazioni su azioni, ETF e criptovalute gratuitamente. Sono disponibili azioni frazionarie, rendendo disponibili azioni ad alto prezzo per gli utenti con solo un investimento di $ 1.

Rivedere i punti di forza e di debolezza di Robinhood è un buon modo per avere un’idea della piattaforma.

Cos’è Robinhood?

Robinhood è un’app di trading progettata per rendere gli investimenti e il trading accessibili a tutti attraverso una piattaforma facile da usare. L’approccio senza commissioni di Robinhood è stato parte del motivo per cui è diventato l’intermediario in più rapida crescita subito dopo il suo lancio nel 2014. Tuttavia, altri broker hanno presto raggiunto in quanto anche loro hanno offerto operazioni senza commissioni.

Robinhood è stato progettato per fornire “investimenti per tutti” attraverso una semplice piattaforma online e un’app mobile che fornisce scambi senza commissioni di azioni, opzioni, ETF, oro e criptovalute. Tuttavia, l’intermediazione è stata spesso nelle notizie a causa di alcune pratiche presumibilmente controverse:

  • La SEC ha accusato Robinhood nel dicembre 2020 di aver ingannato i clienti. Secondo l’accusa, Robinhood pubblicizza il trading senza commissioni, ma gli ordini vengono eseguiti a prezzi inferiori ad altri broker. La SEC afferma che Robinhood sta facendo soldi con i propri clienti attraverso pagamenti più elevati dai flussi di ordini.
  • Lo stato del Massachusetts sta cercando di revocare la sua licenza di broker-dealer accusando Robinhood di “incoraggiare gli investitori inesperti a piazzare operazioni rischiose senza limiti”.
  • Circa 90 cause legali sono state intentate contro la società a febbraio dopo che Robinhood ha fatto una mossa senza precedenti per fermare o limitare la negoziazione di determinati titoli.

Investire comporta dei rischi. Al giorno d’oggi il trading sta diventando accessibile a tutti, è importante fare le proprie ricerche sulle azioni e sulla piattaforma in cui si sceglie di investire. È troppo presto per sapere quali sono i risultati di queste accuse e cause legali. Nel frattempo, questa recensione di Robinhood si tuffa su come funziona la piattaforma.

Caratteristiche di Robinhood

Robinhood rende il trading semplice anche per il nuovo investitore. Ecco una rapida panoramica delle funzionalità dell’app.

DIGITARE CARATTERISTICA
Minimi di apertura Nessuno
Minimi di investimento Nessuno
Commissioni e tasse
  • Commissione regolamentare di $ 5,10 per $ 1 milione di capitale per le vendite
  • Commissione di attività di trading di $ 0,000119 / azione per vendite azionarie o $ 0,002 per vendita di contratti di opzioni, $ 5,95 max
  • Abbonamento Robinhood Gold: gratuito per 30 giorni, quindi $ 5 al mese
Tipi di account Investimento individuale
Titoli negoziabili
  • Scorte
  • EFT
  • Opzioni
  • Cripto
  • Certificati rappresentativi americani
Assistenza clienti Supporto telefonico 24 ore su 24, 7 giorni su 7, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account

Panoramica delle funzionalità e degli account

L’interfaccia di Robinhood è il più semplice possibile. Mentre è l’ideale per i principianti che potrebbero essere sopraffatti da piattaforme più avanzate, l’app è ancora piuttosto funzionale per i trader intermedi. Alcune delle caratteristiche di Robinhood degne di nota sono:

Strumenti di ricerca

Gli strumenti “carnosi” si nascondono dietro un muro di abbonamento. Solo i membri Robinhood Gold che pagano la quota di abbonamento mensile di $ 5 possono accedere al Nasdaq Level II Market e Morningstar.

Conto di gestione della liquidità ad alto rendimento

Tra un’operazione e l’altra, tieni i tuoi fondi in un conto di gestione della liquidità che guadagna un rendimento percentuale annuo dello 0,30%. Sulla base dei tassi odierni, il conto in contanti di Robinhood potrebbe essere considerato ad alto rendimento. Riceverai anche una carta di debito che puoi utilizzare per effettuare acquisti, pagare bollette o prelevare contanti gratuitamente presso oltre 75.000 sportelli bancomat.

Azioni frazionarie

Robinhood consente acquisti frazionari di azioni, che consentono di acquistare azioni con meno del valore di un’azione completa. Ad esempio, puoi acquistare $ 5 di Amazon o Bitcoin, anche se un’azione vale attualmente migliaia di dollari. Ti ritroverai con una porzione di una condivisione, ad esempio, 0,02.

Investimenti ricorrenti

Automatizza il tuo piano di investimento impostando un acquisto di importo in dollari a tua scelta. Ad esempio, puoi pianificare di inviare $ 10 ogni mese il 15 dal tuo conto corrente per acquistare azioni di un particolare titolo. Robinhood acquisterà le azioni per te in base al valore corrente.

Robinhood Oro

I trader più avanzati potrebbero essere disposti a pagare $ 5 al mese per passare a Robinhood Gold. I principali punti di forza sono gli strumenti di ricerca, che includono i dati di mercato morningstar e Nasdaq di livello II, e la capacità di negoziare a margine, che è fondamentalmente il trading su denaro preso in prestito. Tuttavia, gli strumenti di ricerca più avanzati sono in genere offerti gratuitamente presso intermediari concorrenti.

Tasse

Robinhood non addebita commissioni o commissioni di trading, ma ci sono altre possibili commissioni, che possono essere evitate se ne sei a conoscenza:

  • Tassa di trasferimento in uscita: $ 75
  • Tassa di dichiarazione cartacea: $ 5
  • Margine superiore a $ 1.000: 2,5% di interesse annuo

Per chi Robinhood è il migliore?

Robinhood è il migliore per il nuovo investitore che vuole saperne di più sul trading senza un grande impegno finanziario. I nuovi account ottengono anche uno stock gratuitamente quando si iscrivono per la prima volta. Potresti superare la piattaforma man mano che ti senti più a tuo agio con il trading o trovare soluzioni alternative per farlo funzionare per te, come avere fonti di ricerca e analisi tecnica separate.

Basso investimento iniziale

Puoi iniziare con $ 1 se lo desideri. Robinhood non ha requisiti di saldo di apertura. Le azioni frazionarie sono consentite, rendendo del tutto possibile un investimento di $ 1, anche se stai acquistando un’azione che vende per $ 500 per azione.

Tipi di trading

Puoi scambiare azioni, ETF, opzioni, oro, criptovalute e ADR, il tutto da un’unica piattaforma. La missione di Robinhood di rendere il trading accessibile a tutti fa bene a questa promessa.

Interfaccia semplice

L’app mobile e la piattaforma online ordinate e senza fronzoli sono progettate per eliminare la confusione dal trading. È facile trovare ciò di cui hai bisogno. Tocca un nome di azione e troverai statistiche, grafici, la tua posizione e il tipo di “collezione” in cui rientra il titolo, come Top Movers o Most Popular.

Quando è il momento di fare trading, puoi inserire ordini limite e stop limit, ordini di mercato e ordini stop. Non sei sicuro di cosa significhi? Avrai accesso a risorse educative e Robinhood Snacks, che forniscono una “dose giornaliera” di notizie sugli investimenti all’app o alla tua casella di posta elettronica.

Sicurezza

Robinhood è un membro della Securities Investor Protection Corporation, quindi i tuoi titoli, inclusi $ 250.000 in contanti, sono assicurati nel caso in cui Robinhood vada sotto. La crittografia delle password e l’autenticazione in due passaggi proteggono la tua identità e i tuoi dati.

Dove Robinhood non è all’altezza

Ci sono alcuni punti su cui Robinhood potrebbe usare qualche miglioramento.

Trasparenza e affidabilità

Alla luce delle cause legali e delle accuse dei titolari di account negli ultimi due anni, Robinhood ha del lavoro da fare per quanto riguarda le sue politiche. Non è ancora chiaro se interrompere le negoziazioni di determinati titoli, lasciando gli investitori bloccati con le azioni o perdendo opportunità, sia stata una situazione una tantum o potrebbe accadere di nuovo.

Inoltre, le accuse della SEC secondo cui Robinhood potenzialmente fa soldi eseguendo i tuoi ordini commerciali a un tasso meno che favorevole mostrano che il giovane broker potrebbe aver bisogno di essere più diretto sulle sue pratiche. La società ha pagato $ 65 milioni per risolvere senza ammettere o negare la colpa, ha riferito Forbes, e ha osservato che aveva “significativamente migliorato” le sue pratiche di esecuzione.

Nessun fondo comune di investimento

Robinhood non offre fondi comuni di investimento, la spina dorsale di un portafoglio diversificato. Potresti scambiare ETF, che sono in qualche modo simili.

Trading a margine

Sebbene il trading a margine sia disponibile, dovrai pagare una quota di abbonamento di $ 5 per accedervi, oltre alle spese di interesse sul denaro che prendi in prestito.

Robinhood vs Concorrenti

Ecco come Robinhood si misura con altre piattaforme di investimento simili.

Robinhood contro Webull

Robinhood e Webull gestiscono piattaforme simili senza commissioni, sebbene Webull supporti i trader più avanzati con solidi strumenti di ricerca e grafici. Robinhood consente il trading frazionario, che offre un punto di ingresso inferiore per i nuovi investitori con un investimento minimo di $ 1. Il minimo di Webull per gli acquisti frazionari di azioni è di $ 5.

Il trading a margine di Webull non richiede un abbonamento a pagamento come richiesto da Robinhood. Tuttavia, Robinhood offre un conto in contanti non investito che guadagna lo 0,30% di APY, qualcosa che Webull non fornisce.

Robinhood contro Merrill Edge

Entrambe le piattaforme forniscono un trading minimo basso e senza commissioni, ma hanno compromessi. Merrill Edge consente ai trader di acquistare e vendere fondi comuni di investimento ma non supporta le criptovalute. Robinhood offre criptovalute ma non ha fondi comuni di investimento. Quando si tratta di reputazione, Merrill Edge è sostenuta da Merrill Lynch e Bank of America.

Robinhood contro Charles Schwab

Come Robinhood, charles schwab fornisce anche trading senza commissioni. Tuttavia, Charles Schwab ha recentemente acquisito TD Ameritrade e ha oltre $ 7,5 trilioni di attività gestite. Schwab consente le negoziazioni di fondi comuni di investimento ma non supporta le negoziazioni spot di criptovalute, anche se sembra che l’intermediazione stia cercando di aggiungerlo alla sua piattaforma.

I tassi di Robinhood sono più favorevoli. I tassi di interesse a margine effettivo di Schwab sono pari all’8,325% rispetto al 2,5% di Robinhood. Il contante in un conto di detenzione Schwab attualmente guadagna solo lo 0,01% rispetto allo 0,30% di Robinhood.

Chi dovrebbe usare Robinhood? E chi non dovrebbe?

Robinhood è un buon inizio per i neofiti interessati a vedere come funziona il trading di azioni o il mercato delle criptovalute caldo. Puoi iniziare con il minimo che vuoi e ottenere una condivisione gratuita per la registrazione. Il conto in contanti di Robinhood non è un cattivo affare. Un APY dello 0,30% è migliore di quello che molte banche offrono in questo momento e viene fornito con una carta di debito per acquisti e prelievi bancomat gratuiti.

Tuttavia, potresti decidere nel tempo che hai bisogno di migliori strumenti di ricerca e grafici, o che vuoi aprire un conto pensionistico o avere il tuo portafoglio gestito per te. Dovrai cercare altrove a meno che Robinhood non aggiunga più funzionalità ed espanda i suoi prodotti, il che è del tutto possibile.

Exit mobile version