Uno dei temi di investimento più caldi del 2021 è stato il metaverso.
Tratto dal romanzo di fantascienza del 1992 Snow Crash di Neal Stephenson, il termine si riferisce a una convergenza del mondo fisico e digitale in uno spazio online condiviso. Le grandi aziende tecnologiche ambiziose come Facebook stanno investendo pesantemente su questo tema, poiché molti lo considerano la prossima frontiera di Internet. Una società che ha aperto la strada alla costruzione di mondi digitali è Roblox ( NYSE:RBLX ) . La società è appena diventata pubblica questa primavera attraverso una quotazione diretta, offrendo agli investitori di tutte le dimensioni la possibilità di possedere un pezzo di questa società del metaverso.È ora di acquistare azioni Roblox?
Cos’è Roblox?
Roblox si definisce una società di “co-esperienza umana”. Nei suoi termini più semplici, fornisce strumenti software in modo che gli sviluppatori di terze parti possano creare i propri videogiochi ed esperienze digitali attraverso Roblox Studio. Ha milioni di sviluppatori che creano giochi per la piattaforma, ma l’azienda non crea i giochi stessi. Gli sviluppatori Roblox fanno soldi prendendo una fetta dei guadagni di uno sviluppatore di giochi.
Il flusso di commissioni tra sviluppatori, giocatori e Roblox stesso è gestito attraverso una valuta di gioco nota come Robux, che può essere scambiata con denaro reale in diversi modi. Roblox invia parte di queste commissioni agli app store mobili di Apple e Google e spende anche un sacco di soldi per costruire la propria infrastruttura cloud in tutto il mondo. L’azienda non esternalizza ad Amazon Web Services, Azure o Google Cloud, ma mantiene i propri data center.
Come ci si potrebbe aspettare da un’azienda che vende una valuta virtuale, Roblox ha margini di profitto molto forti. Nel secondo trimestre di quest’anno, le prenotazioni (l’equivalente delle entrate per le società di videogiochi) hanno raggiunto i 665,5 milioni di dollari, con un aumento del 35% anno su anno. La cosa impressionante di questa crescita è che Roblox ha avuto un enorme aumento di crescita nel secondo trimestre dello scorso anno, quando le prenotazioni sono cresciute del 229% dal 2019 a $ 494,2 milioni. La crescita di quest’estate, misurata rispetto al picco estivo del 2020, mostra che Roblox non ha avuto un aumento temporaneo dell’utilizzo a causa dei blocchi di COVID-19, anche se hanno accelerato la crescita della piattaforma.
Nel secondo trimestre, Roblox ha registrato un flusso di cassa di 191,2 milioni di dollari dalle operazioni, dando alla società un margine del 28,7% rispetto alle prenotazioni nette, anche se la società continua a reinvestire per la crescita. Alla fine del secondo trimestre, Roblox aveva 1.234 dipendenti, rispetto ai 751 dello scorso anno, il 77% appartenenti a ingegneri. Ciò indica che l’azienda sta spendendo molto per i prodotti futuri e la crescita, il che è importante a causa delle grandi opportunità che sta cercando.
Strada per 1 miliardo di utenti
Con il suo ultimo aggiornamento mensile di agosto, Roblox ha avuto 48,8 milioni di utenti attivi giornalieri e 4 miliardi di ore impegnate sulla piattaforma. Entrambe le metriche sono aumentate di circa il 30% rispetto al 2020. Questo potrebbe sembrare grande, ma il management di Roblox ha gli occhi puntati su un’opportunità molto più ampia. Con decine di migliaia di esperienze su Roblox e in crescita, su una scala sufficientemente ampia, la piattaforma potrebbe alla fine offrire un’esperienza/gioco appropriato praticamente per tutti. L’obiettivo a lungo termine del management è raggiungere 1 miliardo di DAU e 1 miliardo di ore utente ogni giorno su Roblox. Un obiettivo audace, ma che dovrebbe entusiasmare gli investitori.
Per fare ciò, Roblox dovrà convincere le persone anziane ad aderire (la maggior parte dei suoi attuali utenti sono bambini e adolescenti), cosa che farà in alcuni modi. Innanzitutto, sta investendo in migliori esperienze musicali e audio. A luglio, ha firmato un accordo con Sony Music per portare artisti su Roblox per esibirsi in concerti. Ha appena lanciato una funzione chiamata Listening Party con cui gli artisti possono fare lanci esclusivi per la musica e consentire ai fan di interagire in un mondo virtuale. In secondo luogo, Roblox sta cercando di coinvolgere i marchi per vendere articoli digitali. Ad esempio, a maggio ha avuto un’esperienza chiamata Gucci Gardens, che ha avuto 20 milioni di visitatori (e alcuni acquisti ad alto margine). Nel complesso, la società reinvestirà continuamente nella sua piattaforma per sviluppatori, che si spera consentirà agli sviluppatori di creare esperienze che piaceranno alle persone anziane.
E la valutazione?
In questo momento, Roblox viene scambiato con una capitalizzazione di mercato di $ 46 miliardi. Con quasi $ 200 milioni di flusso di cassa operativo nell’ultimo trimestre, che probabilmente crescerà a un ritmo costante, non è irragionevole aspettarsi che Roblox raggiunga presto $ 1 miliardo di flusso di cassa annuale. Questa crescita darebbe a Roblox un rapporto prezzo-flusso di cassa operativo di 46. Se Roblox può alla fine arrivare a 1 miliardo di utenti e se il metaverso è una visione realistica del futuro, allora questa azienda potrebbe alla fine valere molto di più di $ 46 miliardi, rendendo il titolo un acquisto a questi prezzi. Ma se non credi in queste possibilità e non sei sicuro degli obiettivi di crescita dell’azienda, allora probabilmente è meglio starne alla larga.