Indice dei contenuti:
Panoramica dell’azienda RyanAir
Il gruppo irlandese RyanAir è una compagnia aerea low cost che offre trasporti aerei a prezzi contenuti. La maggior parte del suo fatturato è ottenuto attraverso il trasporto passeggeri, ma l’azienda offre anche servizi come la vendita di charter, servizi di bordo o noleggio di veicoli. Oggi il gruppo è a capo di una flotta di 308 velivoli.Conosci la concorrenza delle azioni RyanAir
Il gruppo Ryanair è una compagnia aerea della categoria delle compagnie low cost. Per questo motivo non è in diretta concorrenza con le grandi compagnie aeree tradizionali, ma deve affrontare alcuni seri concorrenti che lavorano nella stessa categoria. Ora vi suggeriamo di scoprire di più sulla concorrenza in questo settore di attività con l’elenco dei principali concorrenti di Ryanair.- Air Berlin: è un serio concorrente europeo di Ryanair e si colloca al primo posto in questo mercato.
- Easyjet: è anche uno dei principali concorrenti di Ryanair.
- Germanwings: è il terzo e ultimo serio concorrente del gruppo.
- Altri concorrenti: d’altra parte, dobbiamo anche tenere conto della concorrenza di altre compagnie come Tuifly, Norwegian, Transavia, Vueling o Wizz Air.
- Air France: Va notato che il gruppo Air France può rappresentare una minaccia anche per Ryanair a causa dei voli low cost della controllata Hop.
Alleanze strategiche stabilite dal gruppo RyanAir
- Paypal: nel 2014, il gruppo Ryanair ha stretto una partnership con il gruppo Paypal , che ora offre ai clienti delle compagnie aeree low cost il pagamento elettronico dei loro biglietti aerei attraverso la sua piattaforma.
- Hertz : Ryanair è stata anche un partner privilegiato del gruppo di autonoleggio Hertz per più di 20 anni, ma questa partnership si è conclusa nel 2016.
- Norvegese: nel 2017, Ryanair ha annunciato una partnership con il suo concorrente Norwegian in modo da poter alimentare i suoi voli transatlantici grazie ai voli di corto e medio raggio di Ryanair verso gli aeroporti da cui partono gli aerei norvegesi.
- Air Europa: Nello stesso anno, Ryanair ha anche firmato una partnership equivalente con il gruppo Air Europa per proporre voli a lungo raggio da Madrid verso una ventina di destinazioni sul suo sito web. La corrispondenza tra le due società era prevista prima del 2018.
Introduzione e quotazione delle azioni RyanAir
Il prezzo delle azioni di RyanAir è attualmente quotato nel dipartimento Foreign Main Market della Borsa irlandese e integra il calcolo dell’indice azionario ISEQ. L’analisi dei grafici storici del mercato azionario di questi titoli mostra una buona tendenza al ribasso rialzista per diversi anni. In primo luogo, il titolo ha perso alcuni punti tra aprile 2007 e ottobre 2008, ma poi si è stabilizzato intorno ai 3,5 euro. Un trend rialzista più marcato è iniziato a luglio 2012, con un picco di 15,09 euro a dicembre 2015.Dati del mercato azionario
Infine, ora ti forniamo alcuni fatti importanti da sapere sui titoli Ryanair.- Nel 2017 la capitalizzazione di mercato totale del gruppo Ryanair ha raggiunto i 22.626,07 milioni di euro.
- Il numero di titoli emessi dalla società Ryanair e attualmente in circolazione sul mercato è di 1212 348 023.
- Il prezzo delle azioni Ryanair è attualmente quotato sul mercato principale della Borsa irlandese in Irlanda.
- La società Ryanair fa anche parte della composizione dell’indice azionario irlandese, l’ISEQ.
- La partecipazione di Ryanair è composta dal 16,70% delle azioni della Capital Research and Management Company, dal 5,70% delle azioni del signor Baillie Gifford, dal 5,10% delle azioni di BlackRock e dal 3,70% delle azioni del signor Michael O Leary.
Storia economica
Adesso vi parleremo di alcuni degli eventi più importanti che hanno segnato la compagnia Ryanair dalla sua creazione fino ad oggi, nonché le date che è conveniente ricordare per fare un’analisi tecnica storica corretta e attendibile.- L’imprenditore Thomas Anthony ha creato la compagnia Ryanair nel 1985, a Dublino, in Irlanda, insieme al tour operator Club Travel e al suo proprietario, Liam Lonergan. L’azienda è stata creata con un capitale di una sterlina irlandese, ovvero 1,30 euro, e 25 dipendenti. Il suo nome deriva dal diminutivo di Thomas Anthony, “Tony Ryan”. Inizialmente, Ryanair operava solo una compagnia aerea tra Dublino e l’aeroporto di Londra Gatwick.
- Dal 1994, il nuovo presidente e CEO è Michael O’Leary.
- Nel 2014 Ryanair ha lanciato la sua offerta Business Plus rivolta ad una clientela professionale e permettendole di distinguersi dalla concorrenza.
- Nel 2015 Ryanair ha venduto il 29,8% del capitale detenuto in Aer Lingus per un totale di 398 milioni di euro.
- Nel 2017, Ryanair ha ricevuto la sua nave 450E 737 NG.