I pattern grafici potrebbero essere un ottimo modo per negoziare i mercati se si adattano alla tua personalità e se sei bravo a identificarli. Un grande vantaggio dei modelli grafici come i rettangoli o il modello testa e spalle è che forniscono quasi tutto ciò di cui hai bisogno per avere un modo strutturato di fare trading. Forniscono un prezzo di ingresso, un livello di stop loss e un livello di profitto. Tuttavia, non forniscono regole per la gestione del denaro.
I modelli sono semplici da negoziare quando li capisci, ma la maggior parte dei modelli ha un alto tasso di fallimento che compensa con un buon rapporto rischio-rendimento. La combinazione di un basso tasso di successo e un più alto rapporto rischio-rendimento mi ha aiutato a fare trading bene, tuttavia, questo stile di trading non è per tutti a causa dell’alto tasso di fallimento. Inoltre, con l’introduzione di algo trader, banchieri centrali e ora anche presidenti, cercare di attenuare la volatilità del pattern trading dei mercati è diventato difficile.
Concentrandosi su modelli di frame temporali più elevati
Alcuni trader scambieranno modelli classici su intervalli di tempo più piccoli come il grafico a quattro ore, ma ho scoperto che funzionano meglio sul grafico giornaliero e dopo che hanno avuto il tempo di maturare. Il problema con i modelli su intervalli di tempo più piccoli è che le notizie e la volatilità casuale del mercato possono facilmente interromperli. Mentre i movimenti sul grafico giornaliero sono generalmente ben motivati da eventi macroeconomici.
Su quali schemi grafici mi concentro?
Esiste un’ampia selezione di modelli su cui i trader si concentreranno, ma non sono tutti della stessa qualità. Di solito, i modelli che includono l’interruzione di una linea di tendenza come il modello a triangolo saranno meno affidabili di un modello di grafico composto da livelli orizzontali. Ecco perché mi concentro sui seguenti modelli:
Annuncio pubblicitario
- Rettangoli rialzisti e ribassisti
- Triangoli discendenti e ascendenti
- Modelli testa e spalle rialzisti e ribassisti.
I trader esperti noteranno che tutti i triangoli ascendenti e discendenti portano una sorta di linea di tendenza, ma scambierò solo la rottura con le linee orizzontali di questi modelli.
Nel resto dell’articolo, fornirò una panoramica generale dei modelli sopra menzionati.
Modello rettangolo
Il modello rettangolo è probabilmente uno dei più facili da individuare su qualsiasi grafico ed è una combinazione di diversi massimi intorno allo stesso livello e minimi raggruppati attorno a un livello diverso. Il motivo per cui qualsiasi mercato si muove lateralmente è perché acquirenti e venditori stanno concordando il prezzo corrente e, dopo un po ‘, l’intervallo di prezzo diventa più importante dei driver effettivi del mercato.
A titolo di esempio ipotetico, dopo alcuni mesi di piccoli cambiamenti nell’economia statunitense ed europea, l’EURUSD inizia a centrarsi intorno a un livello di 1,20, e ogni volta che il prezzo raggiunge il livello di 1,25 i trader vendono e spingono il prezzo verso il basso, mentre se il prezzo scende a 1,15 i commercianti acquistano la coppia EURUSD.
Dopo alcune settimane di scambi laterali, l’economia europea inizia a deteriorarsi in base ad alcuni indicatori economici, ma l’EUR / USD rimane entro un range compreso tra 1,15 e 1,25.
All’inizio i trader ignorano i dati economici, ma quando il capo della BCE commenta la debolezza dell’economia improvvisamente l’EURUSD inizia a sfidare il livello di 1,15. I trader che sono lunghi ora diventano nervosi e iniziano a chiudere le loro posizioni, allo stesso tempo i trader ribassisti aumentano la loro esposizione ribassista sull’EUR USD.
Alla fine, il prezzo scivola sotto 1,15 e inizia a innescare ordini di stop loss facendo chiudere la giornata a 1,14. Qui il prezzo ha avuto un breakout di successo e in futuro più persone venderanno poiché stanno perdendo denaro sulle loro posizioni e poiché il prezzo dell’EURUSD cerca di recuperare il ritardo con le notizie negative dell’ultima settimana.
Usando l’esempio della casella di testo di seguito di un pattern rettangolo, i trader avrebbero short a 1.14, con stop da qualche parte all’interno del pattern. Il livello di take profit è di solito derivato prendendo la differenza tra il basso e l’alto, e nel nostro esempio, che è di 10 cifre grandi, e questo viene sottratto al punto di breakout di 1.15, per derivare a un obiettivo di 1.05.
Il più delle volte il prezzo non diminuirà in linea retta e potrebbe non raggiungere nemmeno 1,05, ma se lo stop è posizionato correttamente, il rapporto rischio-rendimento rimarrà buono e compenserà tutte le volte in cui il mercato sperimenta un falso breakout.
Un falso breakout si verifica quando il prezzo lascia la fascia di prezzo del rettangolo, ma alla fine si forza di nuovo nella fascia di prezzo precedente e inizia di nuovo a scambiare lateralmente.
Il modello seguente ha anche una versione rialzista che sembra la stessa, con l’eccezione che il prezzo viene scambiato più in alto invece che in basso.
Rettangolo ribassista Pattern
Motivo testa e spalle
Il motivo testa e spalle è probabilmente il più famoso di tutti i modelli grafici classici. Di solito lo troverai alla fine di una tendenza rialzista o, nel caso di una tendenza al ribasso, potresti trovare il modello testa e spalle inverso.
Il pattern visto sopra è la versione ribassista e si troverà quando un trend sta per finire. Poiché il mercato è in netto rialzo, il prezzo crea un nuovo massimo più alto (LS) seguito da un nuovo minimo più alto. Alcune settimane o giorni dopo il prezzo sale a un nuovo massimo (testa), alcuni speculatori registrano profitti ei prezzi scendono allo stesso livello o simile e bassi come dopo (LS). I tori provano ancora una volta ad alzare i prezzi, ma non riescono a superare il massimo (testa), invece, i prezzi vengono scambiati più in basso e scambiati sotto il doppio minimo. Poiché il prezzo ha appena creato un nuovo minimo più basso, il prezzo non viene più scambiato al rialzo e il prezzo ora è ribassista, quindi più persone si accumulano nella vendita.
Secondo lo schema, il prezzo ora diminuirà della stessa distanza della differenza tra il doppio fondo e la testa, come si vede nell’immagine qui sotto. I doppi pantaloni non si allineeranno sempre perfettamente, ma possiamo collegarli con una linea di tendenza che chiamiamo “scollatura”. Un ordine stop-loss può essere posizionato sopra il massimo RS o appena sopra la scollatura. L’idea con quest’ultimo stop loss è che il trader esca se il prezzo torna nel pattern. Un vantaggio di questo tipo di stop è che il rapporto rischio-rendimento migliora notevolmente, ma c’è una maggiore possibilità che lo speculatore venga fermato da una mossa casuale.
Triangolo ascendente
Il triangolo ascendente è un modello potente che mi piace scambiare, ma ne cambio solo un lato, e questa è la rottura della linea orizzontale. Alcuni trader Forex e CFD scambieranno una pausa su entrambi i lati del pattern, ma come con qualsiasi linea di tendenza, dipende dalla soggettività del trader. Alcuni speculatori tracceranno le linee di tendenza attraverso i massimi o i minimi delle candele del grafico, mentre alcuni useranno i prezzi di chiusura, e questo significa che avrai trader che guardano a diversi livelli di prezzo, e quindi non agiranno allo stesso tempo.
Tuttavia, quando si traccia una linea orizzontale tramite tre minimi oscillanti intorno allo stesso livello, ci saranno poche congetture su quale livello stanno guardando i trader e su come reagiranno gli acquirenti se i prezzi scendono al di sotto del triplo minimo. Questo è il motivo per cui la maggior parte dei trader pone uno stop al di sotto di un minimo o di un massimo importante e pochissimi inseriscono ordini di stop-loss al di sotto o al di sopra di una linea di tendenza. Ciò significa che quando il prezzo attraversa la linea di tendenza del triangolo ascendente non c’è nulla che dica che avrai una grande reazione di prezzo negoziabile.
Ci sono pensieri diversi su ciò che costituisce un triangolo ascendente, ma preferisco tre massimi intorno allo stesso livello e una serie di minimi più alti. Il vantaggio della linea di tendenza è che ci consente di derivare un obiettivo di profitto. Alcuni trader prenderanno la base del pattern, ma se scambi il pattern sul grafico giornaliero è improbabile che il prezzo raggiunga il tuo obiettivo di profitto. Invece, prenderò la differenza tra la linea di tendenza e la linea orizzontale nel punto medio del pattern e aggiungerò la differenza al punto di breakout per ricavare l’obiettivo di profitto. Su una chiusura giornaliera, o quella che sembra essere una chiusura giornaliera oltre la linea orizzontale, il modello suggerisce che dovremmo acquistare. Alcuni speculatori posizioneranno uno stop appena sotto lo swing minimo più vicino del pattern, mentre alcuni vedranno una correzione decisiva nel modello come un fallimento del modello e usciranno dal loro commercio. L’esempio mostrato sopra è il triangolo ascendente, ma c’è una versione ribassista del pattern che è l’immagine speculare del pattern visto sopra.
Una parola di cautela
Come con nessuno di questi modelli, non vale la pena piazzare un ordine di entrata troppo vicino ai livelli di breakout, e ho visto alcuni investitori entrare quando il prezzo è ben oltre la barriera modellata per garantire che scambino solo modelli che sono stati completati. Un problema con questa strategia è che ridurranno il loro rapporto rischio-rendimento, d’altra parte, aumenteranno il tasso di successo.
Non perdere un colpo! Seguici su Twitter e interagisci con Alejandro .
Scarica le nostre ultime prospettive di mercato trimestrali per le nostre idee commerciali a lungo termine.
Ti piace leggere i nostri aggiornamenti? Diventa un membro oggi e accedi a tutti i contenuti limitati. La partecipazione è gratuita.