Un fondo comune d’investimento è una società, gestita professionalmente, che raccoglie il denaro di molti investitori e lo investe in titoli come azioni, obbligazioni e debiti a breve termine, Fondi azionari o obbligazionari e fondi del mercato monetario.
I fondi comuni di investimento sono un buon investimento per gli investitori che desiderano diversificare il proprio portafoglio. Invece di puntare tutto su una società o un settore, un fondo comune investe in titoli diversi per cercare di ridurre al minimo il rischio del portafoglio.
Il termine è tipicamente utilizzato negli Stati Uniti, in Canada e in India, mentre strutture simili in tutto il mondo includono la SICAV in Europa e la società di investimento di tipo aperto nel Regno Unito.
Scegliere un fondo comune è troppo rischioso?
Sì, ci sono diversi tipi di schemi di fondi comuni di investimento: azioni, debito, mercato monetario, ibrido ecc. E ci sono molti fondi comuni in India che gestiscono diverse centinaia di schemi tra di loro. Quindi può sembrare che azzerare su uno schema sia in realtà un affare molto complesso e confuso.
Scegliere lo schema in cui investire dovrebbe essere l’ultima cosa nella mente di un investitore. Ci sono diversi passi più importanti prima di questo, che aiuteranno a rimuovere molta confusione in seguito.
Un investitore dovrebbe prima di tutto avere un obiettivo di investimento, diciamo la pianificazione della pensione o la ristrutturazione della propria casa. L’investitore deve arrivare a due cifre: quanto costerebbe e quanto tempo ci vorrebbe, pur sapendo anche quanto rischio può essere assunto.
In altre parole, in base agli obiettivi e agli obiettivi di un investitore e al profilo di rischio, si raccomanda un tipo di fondo, ad esempio azioni o ibridi o debito, e solo allora vengono selezionati schemi specifici, in base al track record, , adattamento al portafoglio, ecc.
In sostanza, se c’è chiarezza dello scopo dell’investimento all’inizio, ci sarebbe molta meno confusione sulla scelta del fondo alla fine.