Dal 31 maggio 2024 sono attivi nuovi sconti e bonus per i docenti, il personale ATA e il personale del Ministero dell’istruzione e del merito (MIM), rientranti nel piano Welfare.
Tutto il personale della scuola e quello ministeriale ha diritto a nuove agevolazioni per i servizi bancari, oltre agli sconti già in vigore nel 2023.
In questo articolo spieghiamo quali sono, a quanto ammontano e come funzionano i nuovi sconti e i bonus per il personale scolastico e quello del MIM, nonché come fare domanda per ottenerli.
Cosa sono gli sconti e i bonus per docenti e personale ATA
I nuovi sconti e bonus per i docenti e il personale ATA sono agevolazioni rivolte a chi lavora nel mondo della scuola. Si tratta di benefit per docenti, personale ATA, operatori scolastici e dipendenti MIM previsti dal piano Welfare avviato nel 2023 e proseguito nel 2024, che ora si estende ai servizi bancari.
A chi spettano
Hanno diritto ai bonus e agli sconti 2024 tutti i membri del personale della scuola in possesso del codice identificativo del Ministero dell’istruzione. Ovvero:
- docenti ed educatori
- dirigenti scolastici
- personale ATA (ausiliari, tecnici e amministrativi)
- personale del Ministero dell’istruzione
La misura è estesa anche al personale scolastico precario, ma solo fino alla durata del contratto. L’attestazione al beneficio è collegata al codice identificativo e quindi al contratto stipulato con il Ministero dell’istruzione e del merito durante il periodo di utilizzo.
Come richiedere sconti e bonus per docenti e ATA
Per richiedere gli sconti e i bonus, gli aventi diritto devono accedere all’area riservata del portale del Ministero dell’istruzione, autenticandosi con:
- SPID
- CIE
- CNS
- eIDAS
Una volta effettuato l’accesso, è possibile visionare le agevolazioni attivate, con tutti i dettagli, e scaricare l’attestazione che consente di usufruire delle agevolazioni di interesse.
Come funzionano le agevolazioni per il personale della scuola
Il personale del MIM e della scuola può richiedere gli sconti e i bonus facilmente online accedendo al sito ministeriale, nell’area riservata. Basterà scaricare il diritto ad accedere allo sconto e richiedere l’agevolazione al rivenditore selezionato.
Le agevolazioni sono state promosse per consentire al personale della scuola e del Ministero di fruire di beni e servizi. Dal 31 maggio 2024, sono attivi anche i servizi bancari convenzionati con Banco BPM e UniCredit.
Quali sono gli sconti e i bonus per docenti e ATA
Gli sconti e i bonus variano in base ai servizi e ai fornitori:
- Trenitalia: riduzione del 10% su tariffe Base, Economy, Super Economy in 1^ e 2^ classe su treni selezionati.
- Italo: riduzione del 20% su tariffe low cost in ambiente di viaggio Smart.
- Ita Airways: sconto del 15% su tariffe Economy, sconto del 10% su tariffe business e premium.
- Aeroporti di Roma (AdR): riduzione del 30% su tariffa standard nei parcheggi e del 10% sulle migliori tariffe online.
- Coldiretti: riduzione del 15% su prodotti della rete Campagna Amica e per soggiorni o pasti presso gli agriturismi aderenti.
Dal 31 maggio 2024 sono attive agevolazioni su:
- Mutui ipotecari per acquisto di abitazione
- Prestiti personali e cessione del quinto pensione o stipendio
- Scoperto di conto collegato all’accredito dello stipendio
- Piani di accumulo del capitale (PAC)
- Aperture conto corrente e investimenti
Quando arrivano
Le agevolazioni sono già disponibili, comprensive delle novità introdotte dal 31 maggio 2024.