Se non hai mai sentito parlare di Seth Klarman, allora saresti in buona compagnia. Questo gigante del settore degli investimenti è volato a lungo sotto il radar della pubblicità, ma è una delle vere leggende degli hedge fund dei tempi moderni. La sua lungimiranza e il suo talento per gli investimenti sono tali che lo chiamano “l’oracolo di Boston”.
Quando pensi che solo
Warren Buffett abbia un titolo simile nei circoli di investimento, puoi capire perché vale la pena conoscere Seth Klarman.
Chi è Seth Klarman?
Questa è la grande domanda per molte persone che potrebbero non averlo incontrato prima. In termini semplici, è un
gestore di hedge fund americano con lo status di miliardario a causa dei numerosi investimenti di successo che ha fatto nel corso degli anni.
Attualmente, Klarman è a capo del famoso gruppo Baupost che ha guidato verso un immenso successo nel corso della sua trentennale carriera. Ancora coinvolto nel gruppo Baupost, il suo stile di investimento distinto sembra destinato solo a fare più soldi per gli investitori nel suo hedge fund in futuro.
Dalle piccole ghiande crescono grandi alberi
Quando è stato istituito per la prima volta, il gruppo Baupost era relativamente umile. Fondata nel 1982 dai co-fondatori William Poorvu, Howard Stevenson, Jordan Baruch e Isaac Auerbach, ha iniziato la sua vita con un esborso di capitale iniziale di $ 27 milioni. Dopo aver formato il gruppo, i quattro co-fondatori stavano cercando un money manager intelligente e innovativo per guidare il successo. È qui che Seth Klarman è entrato in scena.
Avendo studiato in precedenza alla Cornell e poi alla Harvard Business School, aveva conosciuto William Poorvu quando era studente. Il suo interesse per gli investimenti non è stato una sorpresa poiché aveva acquistato le sue prime azioni in Johnson & Johnson a soli 8 anni!
Dopo aver ottenuto il suo MBA ad Harvard, Klarman è andato a lavorare come stagista per Mutual Shares prima di candidarsi per il ruolo di Baupost. Sebbene non avesse una grande esperienza nell’investimento professionale, i co-fondatori di Baupost hanno visto molto di più in Klarman. La sua energia, idee e passione li ha conquistati e ha conquistato il ruolo al Baupost.
Si è rivelata un’ottima decisione a tutto tondo. Klarman è riuscito a dimostrare le
eccezionali capacità di investimento che aveva e i suoi datori di lavoro sono diventati sempre più forti. Le cifre intorno all’azienda confermano questo: sotto la guida di Klarman, hanno registrato un enorme ritorno del 16,4% in 33 anni. Per metterlo in prospettiva, un investimento iniziale di $ 10.000 sarebbe cresciuto fino a $ 1,5 milioni ormai!
Seth Klarman e il value investing
Se vuoi riassumere la filosofia e lo stile di investimento di questa leggenda dell’investimento, sarebbe in due parole:
investimento di valore .
Ma cos’è il value investing? In realtà è un principio molto semplice e un modo per investire i tuoi soldi in azioni. Si basa sulla ricerca di società le cui azioni vengono scambiate a un prezzo inferiore al loro valore reale. Ciò significa che puoi acquistarli a buon mercato e venderli di più quando raggiungono il loro valore reale nel tempo.
Questo modo di investire punta l’equilibrio a tuo favore e ti dà quel vantaggio fondamentale rispetto agli altri trader. Sebbene sia un concetto semplice, richiede duro lavoro e pazienza per realizzarlo.
Value investing: le cose fondamentali a cui prestare attenzione
Come notato sopra, Seth Klarman è un investitore di valore nel cuore. Cerca azioni con un prezzo inferiore a quello che dovrebbero essere, che è ciò che fornisce il valore durante il trading. In un certo senso, è la persona che va alla corsia dei discount nel negozio locale per ritirare qualcosa a metà prezzo di solito. Questo esempio quotidiano mostra come funziona essenzialmente il trading di valore.
Ma cosa c’è dietro questo in termini di selezione delle aziende che danno valore?
Errata determinazione del prezzo : si tratta semplicemente di fare ricerche sulle società per scoprire azioni con un prezzo inferiore a quello che dovrebbero essere. Un’ottima nicchia in cui farlo sono le aziende che sono in difficoltà temporanee ma che pensi si riprenderanno nel tempo. Klarman utilizza questa strategia con grande efficacia e guarda anche alle aziende che stanno andando in bancarotta per le sue scelte.
Stabilisci un margine di sicurezza : è come costruire una rete di sicurezza per proteggere i tuoi soldi quando guardi a entrare in uno scambio. Dopo aver effettuato la ricerca su una particolare azienda, puoi calcolare quanto pensi che dovrebbero valere le sue azioni e dove il prezzo potrebbe dirigersi in futuro. Una volta fatto, puoi calcolare quanto margine di sicurezza hai se acquistassi azioni al prezzo corrente. Inutile dire che più grande è la rete di sicurezza che riesci a stabilire, meglio è.
Non aver paura che sia complesso : un altro principio dell’investimento di valore utilizzato da Klarman è quello di non scappare da investimenti più complessi. Questi investimenti complessi sono quelli che la maggior parte dei trader eviterà, il che ti darà immediatamente un vantaggio su di loro. Le aziende con debiti in sofferenza o società spin-off sono un’ottima opzione qui: richiedono più lavoro per esaminarle correttamente, ma possono davvero ripagare.
Vuoi saperne di più sull’investimento di valore?
Quanto sopra graffia solo la superficie dell’investimento di valore e il modo in cui Seth Klarman lo ha utilizzato per effettuare molte operazioni di successo nel corso degli anni. Per una spiegazione più approfondita, vale la pena leggere il suo libro cult “Margin of Safety”. Se riesci a trovarlo!
Questo libro è così popolare e potente che è fuori catalogo e trovarne uno di seconda mano da raccogliere è difficile. Il problema è che è così bello che nessuno vuole separarsene! Se trovi una copia usata online, preparati a pagare un prezzo elevato per questo. È noto che ha
raggiunto un prezzo di $ 3000 solo
su Amazon . Ciò è dovuto principalmente allo stile accessibile in cui è scritto e alla guida dello stesso Klarman su come utilizzare l’investimento di valore per fare soldi seri.
Se ti è piaciuto leggere questo articolo di Trading Education, ti preghiamo di dargli un like e condividerlo con chiunque altro pensi possa interessarti.