in

Settori azionari 101: guida completa

Gli investitori hanno sperimentato guadagni insoliti nell’ultimo decennio circa nell’S & P 500.

L’S & P 500 è particolarmente popolare perché rappresenta la proprietà nelle 500 più grandi società quotate in borsa negli Stati Uniti. Ciò offre agli investitori un’esposizione a una gamma molto ampia di società e settori.

Ma ci sono momenti in cui specifici settori di investimento sovraperformano il mercato generale. Ciò tende ad essere particolarmente vero durante i periodi di stagnazione o declino del mercato azionario generale. Ma i fondi settoriali possono anche sovraperformare il mercato generale se i settori che rappresentano stanno sovraperformando l’economia generale.

Due esempi comuni sono la tecnologia e l’assistenza sanitaria. Sono entrambi necessari per l’economia generale e sono all’avanguardia del progresso tecnologico. Quindi tendono a disegnare una quota fuori misura del capitale degli investitori. Ciò fa sì che i prezzi delle azioni in questi settori aumentino più rapidamente del mercato generale, spesso ignorando lo stato dell’economia e dei mercati finanziari.

L’S & P 500 potrebbe ancora essere l’indice preferito dagli investitori al momento. Ma con il mercato che mostra segni di stagnazione e deve affrontare previsioni di declino, devi a te stesso indagare su diversi settori azionari che hanno il potenziale per sovraperformare il mercato generale in quello che potrebbe essere un ambiente finanziario molto diverso da quello che abbiamo visto in passato decennio. Diversificare!

Di seguito sono elencati 10 dei settori azionari più popolari. Puoi investire in uno qualsiasi di questi settori tramite i fondi del settore. Questi possono essere fondi negoziati in borsa (ETF) legati a un indice ampiamente riconosciuto o fondi comuni di investimento gestiti attivamente che cercano di sovraperformare il settore di mercato.

Assistenza sanitaria

Questo è uno dei settori azionari più popolari nel mondo degli investimenti. Questo perché tende a funzionare bene indipendentemente da ciò che sta accadendo nell’economia o nei mercati finanziari. Parte di ciò è che la domanda di assistenza sanitaria tende a rimanere costante indipendentemente da ciò che sta accadendo nell’economia o nei mercati finanziari.

Ma una ragione altrettanto significativa è che i ricavi del settore hanno mostrato una ripresa molto costante ea lungo termine. A causa delle capacità di miglioramento della vita e persino di salvataggio offerte dall’industria, la volontà pubblica di espandere i finanziamenti all’industria spesso sembra illimitata.

Il settore comprende ospedali e altri fornitori di servizi sanitari, nonché produttori di dispositivi e attrezzature mediche speciali. Comprende anche aziende farmaceutiche e aziende biotecnologiche. Proprio come il settore tecnologico, questo è un settore che produce miglioramenti costanti nelle capacità tecnologiche, aumentando ulteriormente i ricavi per l’industria.

Come settore, l’assistenza sanitaria si avvicina molto ad essere un investimento per tutte le stagioni. Funziona bene nelle economie in forte espansione, nelle recessioni, nelle bolle del mercato azionario e nei crolli. Tuttavia, con quest’ultimo, il settore sanitario può sperimentare una sorta di declino della simpatia con il mercato generale.

Esempi di fondi del settore sanitario includono Vanguard Health Care ETF (VHT) e iShares Global Healthcare ETF (IXJ).

Tecnologia

Proprio come l’assistenza sanitaria, il settore tecnologico si avvicina estremamente ad essere un gruppo di investimento per tutte le stagioni. Questo è stato sempre più vero negli ultimi decenni, poiché il tasso di progresso tecnologico sembra essere in aumento. I titoli tecnologici tendono a sovraperformare il mercato generale durante i progressi del mercato, resistendo spesso al ribasso in un calo del mercato (a parte il fallimento delle dot-com, quando la carneficina era specifica per l’industria tecnologica).

I titoli tecnologici tendono ad essere ben rappresentati nell’S & P 500. Ma aggiungi una posizione nel settore tecnologico se stai cercando di potenziare il tuo portafoglio.

Il settore comprende le aziende che si occupano di tecnologia dell’informazione (IT), praticamente tutto ciò che riguarda Internet e i numerosi dispositivi ad alta tecnologia che si stanno diffondendo in tutto il mondo. Ma include anche hardware, software e semiconduttori.

A lungo termine, questo è un settore eccezionale.

Esempi di fondi del settore tecnologico includono Vanguard Information Technology ETF (VGT) e iShares Evolved US Technology ETF (IETC).

Finanziari

Questo è un altro settore diversificato che include più industrie. Ad esempio, include banche quotate in borsa, compagnie di assicurazione, intermediari di investimenti e società di servizi finanziari come PayPal. È un altro settore ben rappresentato nell’S & P 500 e strettamente legato all’andamento generale dell’economia.

Ciò non significa che il settore non abbia valore. In un’economia in crescita, in particolare quella che esce da una recessione, la domanda di servizi finanziari, in particolare prestiti, è vivace. I finanziari possono sovraperformare l’economia generale durante questa fase del ciclo economico.

Tuttavia, è generalmente un settore da evitare quando l’economia sta affondando. Uno dei segni rivelatori di un’economia in declino è l’erosione della performance dei prestiti. Questo danneggia le banche e altri istituti di credito. Ma anche i broker di investimento e le compagnie di assicurazione possono essere danneggiati a causa del calo dei prezzi degli investimenti e della riduzione dell’attività degli investitori. Ad esempio, durante la crisi finanziaria del 2008, il settore finanziario ha registrato prestazioni particolarmente negative.

Esempi di fondi del settore finanziario includono Fidelity MSCI Financials Index ETF (FNCL) e Invesco KBW High Dividend Yield Financial ETF (KBWD).

Risorse naturali

Il settore delle risorse naturali viene talvolta definito “materiali” o “materie prime”. Si tratta di aziende impegnate nel business della fornitura di risorse naturali all’economia. Ciò include le società impegnate nell’estrazione mineraria, nel disboscamento e nella produzione di legname. Potrebbe anche includere la produzione di energia, sebbene sia un settore tutto suo.

Il settore comprende anche stock di società impegnate nella raffinazione delle materie prime. Ciò include aziende di legname, aziende siderurgiche, aziende che raffinano altri tipi di metallo (come rame e alluminio) e persino aziende chimiche.

Il settore tende a dare il meglio quando l’economia sta uscendo da una recessione ed è in una modalità di crescita rapida. È allora che la domanda di risorse naturali accelera, aumentando i ricavi e i profitti per le aziende impegnate a fornirli.

Il settore può giocare sull’inflazione. Poiché queste aziende sono impegnate nella produzione di prodotti primari, spesso beneficiano dell’aumento dei prezzi. Un altro potenziale scenario è quando alcune materie prime scarseggiano, forse a causa di un’interruzione dell’approvvigionamento da una regione instabile del mondo.

Esempi di fondi del settore delle risorse naturali includono SPDR S&P North American Natural Resources ETF (NANR) e SPDR S&P Global Natural Resources ETF (GNR).

Energia

Quando pensiamo all’energia, pensiamo principalmente al petrolio e al gas naturale. Le aziende impegnate nella produzione di petrolio e gas sono sicuramente ben rappresentate nel settore energetico. Ma il settore comprende anche le aziende coinvolte nel carbone e nell’uranio. Può anche includere energia alternativa, come l’energia solare ed eolica (sebbene questi siano sottosettori tutti loro).

Ma oltre alla produzione di energia grezza, il settore energetico comprende anche società coinvolte nella raffinazione di energia, oltre a fornire prodotti e servizi all’industria energetica. Ciò include le aziende che producono e forniscono servizi di condotte energetiche o forniscono attrezzature molto specifiche necessarie per l’industria.

Il settore energetico tende a fare bene quando l’economia è in ripresa o in forte crescita. La crescita economica richiede energia, che favorisce questo settore. L’industria può anche fare molto bene durante i periodi di carenza di energia. Poiché gran parte dell’energia grezza mondiale viene prodotta in aree del mondo instabili, il potenziale per una riduzione dell’offerta internazionale non è raro. Durante questi periodi, il prezzo dell’energia può aumentare, aumentando i profitti e le entrate per le aziende del settore.

Ma l’industria nel suo complesso tende ad andare male quando i prezzi dell’energia stanno diminuendo. Ciò può accadere a causa di un eccesso di offerta o di un indebolimento dell’economia generale. Per questo motivo, il settore energetico non è generalmente un buon gioco quando l’economia sta rallentando o in recessione.

Esempi di fondi del settore energetico includono Vanguard Energy ETF (VDE) e iShares US Oil & Gas Exploration & Production (IEO).

Industriali

Questo è un altro settore molto ampio. L’industria comprende molti settori diversi. Nel senso più generale, gli industriali riguardano le società impegnate nella produzione di beni capitali. Questi includono macchinari industriali, apparecchiature elettriche, attrezzature per l’edilizia, macchine utensili e robot. Ma include anche manufatti più specifici, come automobili, aerei, navi e computer.

Come ci si potrebbe aspettare, questo settore ha un gran numero di sottosettori. Ad esempio, puoi scegliere di investire solo nel settore automobilistico o solo negli elettrodomestici.

Come la maggior parte dei settori, gli industriali tendono a dare i migliori risultati quando l’economia è in modalità di crescita. Tuttavia, poiché si tratta di alcune delle più grandi società del paese, gli industriali sono ben rappresentati nell’indice S&P 500. Ciò rende improbabile che il settore possa sovraperformare il mercato generale.

Al contrario, questo è un settore che è meglio evitare o addirittura ridurre se l’economia è in declino. La domanda di manufatti tende a diminuire con un’economia in declino.

Esempi di fondi in questo settore includono Vanguard Industrial ETF (VIS) e iShares US Industrials ETF (IYJ).

Immobiliare

Questo settore comprende le società impegnate nella vendita di immobili, nonché nella costruzione di edifici sia residenziali che commerciali. È ancora un altro settore che tende a fare particolarmente bene durante i periodi di espansione economica. Può anche funzionare estremamente bene mentre l’economia sta uscendo da una recessione, poiché la domanda di alloggi, spazi commerciali, edifici per uffici e altre unità aumenta. E può sovraperformare il mercato generale se il settore immobiliare sta andando particolarmente bene in un’economia in crescita.

Ma come tanti settori, può sottoperformare il mercato generale durante un declino economico, come una recessione. È anche possibile che alcune aree del paese abbiano prestazioni scadenti in un dato momento.

Un’alternativa ai fondi del settore immobiliare sono i fondi comuni di investimento immobiliare, o REIT. Questi sono come i fondi comuni di investimento ma per il settore immobiliare. Di solito comprendono proprietà commerciali. Ciò include edifici per uffici, spazi commerciali, magazzini, hotel, strutture mediche e grandi complessi di appartamenti. Il vantaggio di un REIT è che possiede proprietà esistenti e spesso mature che forniscono solidi flussi di cassa. Di conseguenza, in genere pagano dividendi molto alti.

Esempi di fondi del settore immobiliare includono Vanguard Real Estate Index Investor (VGSIX) e Schwab US REIT ETF (SCHH).

Utilità

Se puoi dire una cosa del genere su qualsiasi settore, le utility sono probabilmente il più noiose possibile. Le aziende del settore sono generalmente imprese consolidate che forniscono elettricità, gas per il riscaldamento, servizi igienico-sanitari e depurazione dell’acqua. Poiché tutti hanno bisogno di questi servizi, il settore tende ad essere molto prevedibile. C’è poco in termini di innovazione tecnologica o crescita rapida. I ricavi rimangono relativamente stabili anche quando l’economia è in recessione.

Le società di servizi pubblici sono ben note per pagare i dividendi. Questo è ciò che contribuisce anche alla stabilità del settore. Ma il settore ha i suoi lati negativi. Poiché il settore dipende così tanto dai rendimenti da dividendi, tende anche a essere sensibile ai tassi di interesse. Proprio come le obbligazioni, quando i tassi di interesse aumentano, il prezzo delle azioni delle società di servizi pubblici diminuisce. In questo modo, le utility possono funzionare più come obbligazioni che come azioni.

I servizi di pubblica utilità tendono ad essere un buon gioco nelle recessioni, a condizione che il ciclo non sia accompagnato da tassi di interesse in aumento. E potrebbe avere una sorta di aumento se il consumo di energia aumenta in modo significativo in risposta a un’economia in crescita.

Esempi di fondi del settore delle utility includono Vanguard Utilities ETF (VPU) e Fidelity MSCI Utilities ETF (FUTY).

Beni di consumo

Questi si dividono in due diverse categorie generali, beni di consumo discrezionali e beni di prima necessità.

Il consumatore discrezionale è esattamente ciò che suggerisce il nome. Sono il tipo di beni di consumo che acquistiamo quando abbiamo denaro extra. Ciò include automobili, ristoranti, viaggi, vendita al dettaglio e abbigliamento. Potremmo o meno aver bisogno di uno qualsiasi di questi articoli, ma prima o poi li compriamo tutti. E come ci si potrebbe aspettare, le persone ne acquistano di più quando l’economia è forte e i posti di lavoro sono abbondanti. Questo settore può essere un gioco eccellente per un’economia in crescita.

Acquistiamo beni di consumo di base (beni di consumo) tutto il tempo, indipendentemente dallo stato dell’economia. Le aziende di questo settore includono alimentari e negozi di alimentari, bevande, prodotti personali e articoli per la casa comuni. Walmart e Coca-Cola sono esempi di aziende presenti in questo settore. Tutti acquistano i loro prodotti praticamente tutto il tempo.

Per questo motivo, i beni di consumo di base sono considerati un settore difensivo. Può essere un buon settore in cui investire quando l’economia è in difficoltà perché i loro ricavi e profitti sono relativamente inalterati dallo stato dell’economia.

Esempi di fondi in questo settore includono VanEck Vectors Retail ETF (RTH) e Vanguard Consumer Staples ETF (VDC).

Metalli preziosi

Questo settore è principalmente legato all’oro. È un settore altamente speculativo perché l’oro tende a essere una risorsa statica nella maggior parte degli ambienti economici. Ma ha una storia di buoni risultati quando la maggior parte delle altre classi di attività stanno affondando. Per questo motivo, è visto principalmente come un settore di investimento anticiclico.

I fondi in oro solitamente investono in società di estrazione dell’oro. Non detengono grandi quantità di lingotti d’oro, anche se alcuni potrebbero occupare una piccola posizione nel metallo stesso. Sono principalmente un gioco sui prezzi dell’oro più alti e sui maggiori ricavi e profitti che produrranno per le società di estrazione dell’oro. Per questo motivo, le azioni auree spesso sovraperformano l’oro stesso.

Esempi di fondi del settore dei metalli preziosi includono VanEck International Investors Gold A (INIVX) e Fidelity Advisor® Gold A (FGDAX).

Considerazioni finali: settori azionari 101

Gli investitori negli ultimi anni hanno investito principalmente nel mercato generale, in gran parte attraverso i fondi indicizzati S&P 500. Questa è sicuramente la strategia giusta nel mercato in crescita di cui abbiamo goduto. Ma se stai cercando di migliorare i tuoi rendimenti o di resistere meglio a una recessione dell’economia o dei mercati finanziari, ti aiuterà ad aggiungere determinati settori azionari al tuo portafoglio. Possono aiutarti a migliorare la tua performance durante i mercati in rialzo e ad attutire la caduta durante i ribassi.

Investimenti 9

Dove investire denaro per ottenere rendimenti elevati in India?

Azioni Blue Chip: quali azioni indiane sono buone per investire a lungo termine? [Screener]