in

Shaquille O’Neal: Dai numeri

Dopo quasi due decenni di record nella NBA, Shaquille O’Neal ha appeso al chiodo le sue scarpe da ginnastica taglia 23 nel 2011.
Dal momento in cui è entrato per la prima volta sulla scena del basket professionistico nel 1992, Shaq è stata una grande novità, in più modi di uno. Tagliando una figura imponente a 7 piedi-1, 325 libbre, Shaq ha sopraffatto gli avversari con le sue immense dimensioni e abilità, e rapidamente è diventato uno dei preferiti dai fan con la sua personalità ancora più grande. Ha ottenuto il più grande contratto da rookie nella storia dello sport al momento in cui gli Orlando Magic hanno erogato 41 milioni di dollari per i suoi servizi in sette anni. Ma ora è chiaro che stava appena iniziando la sua seconda carriera come imprenditore a tempo pieno e portavoce di celebrità. Anni dopo il suo pensionamento, si stima che guadagni da $ 25 milioni a $ 30 milioni all’anno. Oltre alle sue onnipresenti apparizioni commerciali per i cerotti per il dolore Icy Hot, O’Neal ha approvato circa 50 prodotti fino ad ora nella sua carriera come portavoce di celebrità. Ciò che è meno noto è che le iniziative imprenditoriali private di O’Neal includono la proprietà, con partner, di 155 locali Five Guys Burgers, una catena di autolavaggi, diversi centri fitness, tre nightclub di Las Vegas e un certo numero di bancarelle di pretzel di Auntie Anne. Ecco una carrellata di alcuni dei più grandi momenti salienti legati all’ex giocatore di basket professionista.

PUNTI CHIAVE

  • L’ex star della NBA Shaquille O’Neal è tra i giocatori di basket più pagati della storia, guadagnando circa 700 milioni di dollari.
  • O’Neal ha anche raccolto milioni di sponsorizzazioni di prodotti tra cui il cerotto antidolorifico Icy Hot di Aventis, VitaminWater, Burger King, Pepsi e Taco Bell.
  • Shaq ha investito in una serie di sedi di Papa Johns ad Atlanta e si è unito al team della catena di pizzerie, accettando di promuovere il marchio per $ 8,25 milioni.

Team Shaq

La scommessa di Magic sul grande uomo è stata un successo, basata sulle sue prestazioni con la squadra. Il Magic ha vinto 20 partite in più rispetto alla stagione precedente durante il suo anno da rookie. Ha fatto i playoff per la prima volta nella storia della franchigia nella sua seconda stagione. Ha raggiunto le finali NBA l’anno successivo e le finali della Eastern Conference il successivo. E le cifre delle presenze sono aumentate in ciascuno di quegli anni. Quindi non c’è da meravigliarsi perché è stato uno dei giocatori di basket più pagati della storia, subito dopo Kevin Garnett e Kobe Bryant. Shaquille O’Neal è stato uno dei giocatori più redditizi in campo, dietro a Kevin Garnett e Kobe Bryant. Shaq ha rastrellato in milioni di prodotti da approvazioni , tra patch di Aventis’ Icy Hot sollievo dal dolore, VitaminWater, Burger King, Kraft Foods, Pepsi, Comcast, Radio Shack, e Taco Bell. E probabilmente l’hai visto negli spot televisivi per The General Automobile Insurance Services, comunemente noto come The General . Anche a Shaq piace spendere. Secondo i documenti rilasciati durante il suo procedimento di divorzio nel 2009, le spese di Shaq erano di circa $ 875.000 al mese, inclusi $ 110.000 per il cibo, $ 24.300 per il gas per le sue dozzine di auto e $ 6.730 per il lavaggio a secco. Oh, e non dimenticare, Shaq si è laureato in economia e ha conseguito un MBA e un dottorato di ricerca. Esatto, è il dottor Shaq.

Dai numeri

1— Shaq è stato il numero uno nel draft scelto dagli Orlando Magic nel 1992 dopo essere stato due volte All-American, ed essere stato nominato NCAA Player of the year nel 1991 mentre giocava per la Louisiana State University. Ha anche guadagnato l’MVP NBA nel 2000 mentre giocava per i Los Angeles Lakers.
4, 5 e 6— Ha vinto quattro campionati NBA. È quinto nella lista dei punteggi di tutti i tempi dietro Kareem Abdul-Jabbar, Karl Malone, Michael Jordan e Wilt Chamberlain. Ha giocato per sei squadre professionistiche in tutto: Orlando Magic, LA Lakers, Miami Heat, Phoenix Suns, Cleveland Cavaliers e Boston Celtics.
10— Delle sue 1.207 presenze in partita, non ha iniziato solo in 10.
15— Numero di volte in cui è stato nominato nelle squadre NBA All-Star.
23— Il suo numero di scarpe.
23.7 e 10.9 – La media dei punti e dei rimbalzi per partita di Shaq, rispettivamente.
32, 33, 34 e 36: i numeri che ha indossato sulle maglie dei professionisti durante la sua carriera.
13.099 e 28.596 : rispettivamente il numero totale di rimbalzi in carriera e di punti segnati.
80 milioni: quante paia di scarpe da ginnastica con le etichette Shaq e Dunkman (entrambe di proprietà di O’Neal) sono state vendute in 15 anni.O’Neal ha iniziato la sua linea di sneaker a prezzi accessibili, al prezzo di meno di $ 40 al paio dopo che un fan gli ha fatto notare che le scarpe sponsorizzate dalle star erano semplicemente troppo costose per molti dei suoi fan.
700 milioni di dollari : lo stipendio guadagnato durante la sua carriera da professionista, come stimato da Forbes per la sua lista degli atleti più pagati di tutti i tempi. Shaquille O’Neal ha avuto successo anche fuori dal campo, pubblicando sei album rap, uno dei quali è diventato disco di platino . È apparso in diversi programmi televisivi come se stesso e in video musicali ed è apparso sul grande schermo in film come Kazaam”, “Blue Chips e “Steel” della DC Comics. Tutti sono stati stroncati dalla critica, ma questo non ha intaccato lo status di celebrità di O’Neal. La catena di pizzerie Papa Johns ha annunciato che Shaq entrerà a far parte del suo consiglio di amministrazione nel 2019. O’Neal ha accettato di investire 800.000 dollari in nove ristoranti della società nell’area di Atlanta, in cambio di una quota del 30% in quelle località. La società prevede inoltre di pagargli 8,25 milioni di dollari sia in contanti che in azioni per promuovere il marchio Papa Johns. E proprio come molti altri atleti in pensione, Shaq ha anche approfondito il mondo della moda. Non solo ha collaborato con JC Penney per il suo marchio di abbigliamento maschile, Shaquille O’Neal XLG, ma nel 2019 ha anche collaborato con l’agenzia di modelli Wilhelmina Models per Big & Tall Model Search di Shaquille O’Neal, al fine di colmare una lacuna per l’uomo industria della modellistica.

La linea di fondo

Shaquille O’Neal è stato inserito nella Hall of Fame del basket nel 2016, ma il suo tempo sotto i riflettori è appena finito. I suoi quasi 15 milioni di follower su Twitter non lo lasceranno scivolare via così facilmente.
86 1

6 Milionari durante la notte

88 1

I 10 migliori miliardari statunitensi che hanno donato in beneficenza nel 2018