in

Sharpe Ratio: uno può usarlo per scegliere i migliori fondi comuni di investimento

L’indice di Sharpe è una misura dei rendimenti aggiustati per il rischio generati dai fondi comuni di investimento.

Per gli investitori è consigliabile esaminare i “rendimenti” attraverso il filtro del “rischio”.

Di cosa abbiamo bisogno come investitore? Rendimenti elevati ma a basso rischio, giusto.? Lo Sharpe ratio è uno strumento che ci aiuta a identificare tali fondi comuni di investimento, che generano rendimenti elevati ma assumono rischi minori .

Quindi, guardare solo ai rendimenti passati ci fornisce solo metà del quadro. Dobbiamo anche vedere il lato del rischio . Inizia chiedendoti, a quanto “rischio” è stato esposto l’importo investito mentre è rimasto investito?

Cosa intendiamo per rischio? Il rischio inerente al capitale proprio a causa della sua volatilità dei prezzi.

Need of Sharpe Ratio

Come scegliamo generalmente un fondo comune di investimento?

Controlliamo i rendimenti storici e poi formuliamo il giudizio. Il fondo comune di investimento ad alto rendimento diventa la nostra scelta, giusto? Ma per quanto riguarda il rischio? Spesso ignoriamo completamente la parte del rischio.

Idealmente, la nostra scelta dovrebbe essere un fondo comune di investimento che generi rendimenti elevati, senza esporre il nostro denaro a rischi di perdita elevati. Comprendiamolo con degli esempi.

  • Rendimento del 3,5% : supponiamo che il tuo obiettivo sia guadagnare il 3,5% di rendimenti annui nei prossimi 3 anni. Quale veicolo di investimento sceglierai? Non selezionerai un fondo comune di investimento azionario. Perché? Perché questo molto ritorno può essere generato dal nostro stesso conto di risparmio. Perché correre il rischio. Il conto di risparmio produrrà rendimenti assicurati del 3,5%. Vedi, pensando in questo modo stai effettivamente inconsapevolmente calcolando il rapporto di sharpe (rendimento generato per unità di rischio) .
  • Ritorno 8,5% : supponiamo che il tuo obiettivo sia generare un rendimento annuo dell’8,5% nei prossimi 3 anni. Quale opzione di investimento sceglierai? Anche in questo caso non andrai per l’equità. Il suddetto rendimento può essere generato attraverso un fondo basato sul debito stesso. Qual è la caratteristica di un fondo basato sul debito? La loro volatilità dei prezzi (rischio di perdita) è molto inferiore a quella delle azioni. Ancora una volta, stai facendo un calcolo inconscio del rapporto di Sharpe .
  • Rendimento dell’11% : anche quando il requisito di rendimento è dell’11% annuo, non è necessario che si faccia tutto per l’equità. In India, un fondo ibrido (25% di debito + 75% di azioni) può produrre tali rendimenti. Poiché la percentuale di azioni è inferiore, anche il rischio associato ai fondi ibridi è inferiore. Vedi, ancora, come stiamo analizzando il rapporto rischio-rendimento.

Lettura suggerita : controlla alcuni fatti sul calcolatore del rendimento dei fondi comuni di investimento.

Quando usiamo Sharpe Ratio, facciamo un’analisi simile a quella che abbiamo fatto nei tre esempi precedenti. L’unica differenza è che Sharpe Ratio ha una formula che può quantificare matematicamente l’equilibrio rischio-rendimento.

Nota : maggiore è il requisito di resa, maggiore diventa la necessità di avere un rapporto di nitidezza più preciso. Stime approssimative potrebbero non funzionare.

Cos’è il rapporto di Sharpe?

Rapporto di Sharpe = (Re – Rf) / Sd

È un rapporto finanziario che misura i rendimenti di un’attività volatile (come azioni, fondi comuni di investimento, ecc.) Rispetto al rischio assunto per generare tali rendimenti.

La formula per il rapporto di nitidezza è mostrata sopra. Dalla formula possiamo vedere come emula le necessità degli investitori. Quando il ritorno aumenta (Re-Rf), il rapporto di nitidezza aumenta. Allo stesso modo, quando il rischio / volatilità diminuisce, l’indice di sharpe sale di nuovo. [ Nota : richiediamo rendimenti elevati a basso rischio.]

Più alto è lo Sharpe Ratio, migliore è la composizione del portafoglio di investimento. Se si stanno confrontando due fondi comuni di investimento, che producono gli stessi rendimenti, il fondo con un rapporto di sharpe più elevato sarà una scelta migliore.

Letture consigliate : informazioni sui fondi negoziati in borsa (ETF).

Cercheremo di calcolare lo Sharpe Ratio di un fondo comune per ottenere una maggiore chiarezza (qui). Ma prima di ciò, capiamo il significato dei seguenti termini usati nella formula:

  • Deviazione standard (Sd) : supponiamo che il rendimento di un fondo comune di investimento abbia un rendimento medio del 12% annuo negli ultimi 10 anni. La deviazione standard dei suoi rendimenti nello stesso periodo è stata del 10%. Significa che i rendimenti di questo fondo comune di investimento oscilleranno del 10% al di sopra e al di sotto del rendimento medio.
  • Rendimento atteso (ri) : Supponiamo che un fondo comune di investimento abbia prodotto rendimenti rispettivamente del 15%, -7%, 13% e 5% negli ultimi quattro mesi. Il rendimento medio di questo fondo comune di investimento sarà del 6,5%. Quindi, possiamo supporre che il rendimento atteso di questo fondo comune di investimento possa essere del 6,5% nei prossimi quattro mesi.
  • Rendimento senza rischio (Rf) : è un rendimento che possiamo generare senza investire in un’attività rischiosa come l’equità. Esempio: mantenendo i nostri soldi in un deposito fisso, possiamo generare rendimenti del 7% con un rischio trascurabile. Ai fini del calcolo, considereremo il “rendimento di un titolo di Stato a 10 anni” come il nostro tasso privo di rischio (controlla qui).

Regola del pollice e numeri

Fino ad ora quello che sappiamo sul rapporto di nitidezza è che, più alto è questo numero, meglio è. Ma quanto segnano effettivamente i buoni fondi comuni di investimento in rapporto di sharpe? Questo è ciò che vedremo ora. Ma prima, una regola pratica:

Ma per me questa regola non funziona sempre. Perché? Leggiamo di più per avere una prospettiva interna dei numeri sopra.

  • Fondi di debito : ho preparato un elenco dei 50 principali fondi di debito in India, in termini di dimensione del patrimonio netto (Rs.Crore). L’indice di Sharpe medio di tutti questi 50 fondi era 3,25 e la deviazione standard dello 0,62%. Tra questi 50 fondi, il miglior fondo aveva uno sharpe ratio di 5,31 e il peggiore di 0,51.
  • Fondi ibridi : dall’elenco dei primi 30 fondi ibridi, in termini di dimensione del patrimonio netto, il loro indice di sharpe medio era 0,56 e la deviazione standard era 6,1%. Tra questi 30 fondi, il miglior fondo aveva uno sharpe ratio di 1,51 e il peggiore di 0,02.
  • Fondi azionari : dall’elenco dei 50 principali fondi azionari, in termini di dimensione del patrimonio netto, il loro indice di sharpe medio era 0,581 e la deviazione standard era 13,52%. Tra questi 50 fondi, il miglior fondo aveva uno sharpe ratio di 1,3 e il peggiore di 0,07.

Quindi puoi vedere, ad eccezione dei fondi di debito, tutti gli altri fondi hanno difficoltà a ottenere un numero di sharpe ratio superiore a 1,5. Questo significa che solo i fondi di debito sono buoni e il resto è un male? No. Quindi, utilizzo lo Sharpe Ratio per confrontare fondi simili, come equity-equity, debito-debito.

[ Nota : dati del fondo comune di investimento presi alla fine di gennaio 20. Perché vecchi dati (l’articolo è stato scritto il 29-Apr’20)? Perché da febbraio ’20 in poi, il mercato ha iniziato a scivolare, dopo aver percepito la crisi del COVID-19. Fino alla fine di gennaio 20, il mercato si è comportato normalmente]

Formula del rapporto di Sharpe e composizione del portafoglio

Questo sarà uno studio interessante che chiarirà ulteriormente la nostra comprensione dello Sharpe Ratio.

Cercheremo di correlare il modo in cui la composizione del portafoglio di un fondo comune di investimento influisce sui vari componenti della formula dello Sharpe Ratio. In questo modo saremo in grado di visualizzare perché lo Sharpe Ratio di un tipo di fondo comune di investimento è diverso dagli altri.

Fondo comune di investimento azionario

Il fondo comune di investimento azionario è rischioso, perché? Perché il suo NAV rimane molto volatile. Pertanto, anche le possibilità di rendimenti negativi sono elevate. Qual è l’effetto di questa “caratteristica rischiosa” dell’equità? Ha i seguenti effetti:

  1. Rendimenti attesi elevati : poiché l’equità è rischiosa, le persone che investono in azioni si aspettano rendimenti elevati (Re). Perché? Perché se l’equità non prometterà rendimenti più elevati, perché le persone lasceranno debiti più sicuri o fondi ibridi per investire in azioni. Elevati rendimenti attesi significa anche che gli investitori si aspettano che lo Sharpe Ratio sia alto.
  2. Deviazione standard elevata : le persone che investono in fondi comuni di investimento azionario sanno che il suo prezzo è molto volatile. In altre parole, si aspettano anche che la sua deviazione standard sia superiore a quella di altri tipi di fondi comuni di investimento. Una deviazione standard elevata (Sd) significa anche che gli investitori si aspettano un indice di sharpe inferiore per i fondi azionari.

Quindi puoi vedere, alti rendimenti attesi e un’elevata deviazione standard hanno un effetto opposto sullo Sharpe Ratio del fondo azionario. Significa che noi investitori dovremmo accontentarci di un indice di Sharpe moderato per i fondi azionari. Usando la nostra regola pratica, un rapporto moderato per il fondo azionario sarà vicino a 2.

Fondo comune di debito

I fondi comuni di investimento basati sul debito hanno un NAV stabile. Non sono volatili come i fondi azionari. Inoltre, a lungo termine, anche la traiettoria del NAV è costantemente verso l’alto. Questo è ciò che rende i fondi di debito quasi privi di rischi. Qual è l’effetto di questa “caratteristica priva di rischio” dei fondi di debito? Ha i seguenti effetti:

  • Rendimenti attesi bassi : gli investitori non richiedono rendimenti elevati dai fondi di debito. Hanno concordato questo affare – ” attenuano i rendimenti attesi per la bassa volatilità dei prezzi “. Pertanto, un rendimento atteso basso si traduce anche in un rapporto di sharpe inferiore.
  • Deviazione standard bassa : poiché il NAV dei fondi di debito è molto stabile, anche la sua deviazione standard è “molto” bassa. Considerare un fattore “molto” basso nel denominatore della formula, rende troppo alto lo sharpe ratio dei fondi basati sul debito.

Quindi un buon fondo di debito è sempre caratterizzato da un indice di Sharpe molto alto. Ma questo non significa che i fondi di debito stiano generando rendimenti più elevati rispetto al capitale proprio. È più simbolico di volatilità dei prezzi molto bassa (deviazione standard).

Usando la nostra regola pratica, un indice di sharpe elevato per il fondo di debito sarà compreso tra 2,5 o superiore. .

Calcolo dell’indice di Sharpe

Qui prenderemo un esempio di vita reale di un fondo comune di investimento e proveremo a calcolare i suoi rapporti di sharpe. Generalmente il rapporto di sharpe dei fondi comuni di investimento è disponibile gratuitamente su Internet. Ma l’auto calcolo di questo rapporto può fornire maggiore chiarezza sull’efficacia di questo rapporto nella selezione dei fondi comuni di investimento.

Esempio: Axis Blue Chip Fund

Per calcolare l’indice di nitidezza di qualsiasi fondo comune di investimento, dovrai prima preparare una tabella come mostrato sopra. Lascia che ti aiuti a capire i vari componenti della tavola.

  • Data e anno : prepara una colonna per le date e l’anno. La data di inizio rappresenterà la data in cui l’investitore ha acquistato le quote del fondo comune di investimento. Nel nostro esempio, le unità sono state acquistate nell’aprile ’10. L’investitore ha acquistato le quote e rimane investito fino a gennaio 20 (10 anni). Adiacente alla colonna della data, c’è la colonna dell’anno. Il numero indicato in questa colonna rappresenta il tempo di detenzione cumulativo alla data.
  • Apprezzamento del capitale : per preparare questa colonna è necessario visitare la pagina del fondo comune di controllo del denaro. In quella pagina, cerca una “calcolatrice” che ti aiuti a calcolare il ritorno sull’investimento forfettario. Nella mia tabella ho mostrato come il valore investito di Rs. 1.000 cresce / diminuisce nel suo orizzonte temporale di 10 anni.
  • Re (%) – Rendimenti attesi : il numero in questa colonna è calcolato dai valori nella colonna “Apprezzamento del capitale”. Di seguito è riportata la formula per il rendimento atteso:
  • Rf (%) – Tasso privo di rischio: puoi considerare il tasso di interesse offerto dal deposito fisso di SBI come tasso privo di rischio. Ma ho considerato un numero ancora più conservatore: “Rendimento del titolo di Stato a 10 anni”. È possibile ottenere il rendimento storico dei titoli di stato a 10 anni da questo collegamento.

Una volta che le colonne sono pronte, calcola Re (Media) . Questo può essere calcolato utilizzando questa formula in Excel = MEDIA (D4: D13). Dovrai anche calcolare Rf (media) usando questa formula = MEDIA (E4: E13) – controlla lo screenshot qui sotto .

Una volta calcolati i valori medi di Re e Rf, calcolare ora Sd (Deviazione standard di Rp). Questo può essere fatto usando questa formula in excel = = DEV.ST (D4: D13).

Ora siamo pronti per calcolare lo Sharpe Ratio come mostrato nello screenshot qui sotto.

Conclusione

Concludiamo il concetto di Sharpe Ratio con un semplice esempio. Supponiamo che ci sia un fondo comune X e Y. Un investitore vuole investire in questi fondi. Il suo rendimento atteso (al netto dell’inflazione) è dell’8%.

  • Fondo X : produce un rendimento in eccesso dell’8% e ha una deviazione standard del 10%.
  • Fondo Y : produce un rendimento in eccesso del 9% e ha una deviazione standard del 12%.

Secondo la nostra formula, lo Sharpe Ratio dei due fondi sarà così, X (8/10 o 0,8) e quello di Y (9/12 o 0,75).

Secondo questo rapporto, il fondo X sembra un fondo migliore di Y. Ma se l’investitore avesse considerato solo i rendimenti, Y sembrava più redditizio.

Vediamo un esempio simile da una prospettiva diversa.

Supponiamo che ci sia un investitore che vuole investire in un fondo comune che non è così rischioso. La sua deviazione standard accettabile è del 10%. Questo investitore ha due modi per investire i suoi soldi.

  • Può investire completamente nel Fondo X e ottenere un rendimento dell’8% .
  • In alternativa può investire il 71,5% in Fund-Y e il saldo (28,5%) in un deposito fisso. In questo modo il rendimento del suo portafoglio sarà dell’8,43% e anche la deviazione standard sarà entro il 10%.

Quest’ultima opzione è sicuramente un’alternativa migliore. Non solo è in grado di limitare la deviazione standard al 10%, ma offre anche rendimenti migliori (8,43% contro 8%).

Lettura suggerita :

  • Costo medio della rupia e SIP.
  • Piani di trasferimento sistematico di fondi comuni di investimento.
  • Informazioni sui fondi ELSS.
Investimenti 4

Capitale autorizzato: in cosa differisce dal capitale versato?

Assicurazione sanitaria 16

L’importanza dell’assicurazione contro l’evacuazione e il rimpatrio per gli espatriati