L’ecosistema SHIB cresce…
Dei progetti SHIB già annunciati, lo Shibarium Layer-2 ha forse raccolto la maggior parte dell’attenzione della comunità Shiba.
Con l’ecosistema Shiba Inu che continua a crescere attraverso la sua ampia roadmap SHIB, progetti come il metaverso Shiberse e il gioco Shiba Inu si aggiungeranno a una rete già estesa. Tuttavia, per molti altri progetti in cantiere, si affideranno tutti a Shibarium.
Ecco uno sguardo a tutto ciò che sappiamo su Shibarium e cosa può offrire allo ShibArmy.
Cos’è Shibarium?
Shibarium è una soluzione blockchain / layer-2 proposta per la prima volta da Ryoshi, il creatore di Shiba Inu Coin. Una volta lanciato, i token SHIB verranno migrati a Shibarium.
Ryoshi inizialmente ha usato la frase blockchain, Shibarium è più probabile che sia un L2 che si trova in cima a una blockchain già esistente (Ethereum). Il creatore di SHIB ha dichiarato: “La linea tra un L2 e la propria blockchain è sottile, voglio dire qual è la differenza tra Matic L2 e BSC?”
Uno degli obiettivi primari sarà quello di ridurre le commissioni di transazione per coloro che fanno parte dell’ecosistema Shiba.
Ryoshi ha detto per la prima volta che le commissioni di transazione di Shibarium saranno minime, o addirittura pari a zero. Parlando di Shiba Discord, Shytoshi Kusama, Shiba Project Lead, ha dichiarato: “Shibarium offrirà tariffe basse per ogni servizio, gioco o qualsiasi cosa che si basi su di esso”.
Le alte tariffe del gas sono uno dei problemi più urgenti affrontati da Ethereum. Data la dipendenza di Shiba dalla rete Ethereum, ha sofferto di alcuni prezzi del gas pesanti quando gli NFT Shiboshi hanno lanciato.
Shytoshi ha persino propagandato i vantaggi di Shibarium su Twitter, in seguito al contraccolpo al rilascio di Shiboshi.
Come con altri progetti, Shibarium presenterà una sorta di meccanica di combustione SHIB per bruciare SHIB. Potrebbe anche fungere da ponte per altri ecosistemi.
Shibarium Data di uscita
Non abbiamo ancora una data di uscita ufficiale per Shibarium, ma potrebbe essere lanciato già a metà del 2022.
Durante l’AMA di Shiba Inu, la mod di Discord Queenie ha mitigato le aspettative sulla data di rilascio affermando che il progetto non le fa per evitare di deludere le persone. Tuttavia, ha poi detto che si aspetta che Shibarium venga lanciato nel 2022, molto probabilmente entro la prima metà dell’anno.
Questo corrisponde ai commenti precedenti sulla data di uscita di Shibarium. Nel settembre 2021, Shytoshi ha descritto Shibarium come nella fase intermedia.
Discutendo di Shibarium su Shiba Discord, il capo del progetto ha detto che Shibarium avrà bisogno di molti test prima di poter essere lanciato. Hanno anche detto che “non ci vorrà un anno”.
L’ultimo dettaglio che abbiamo viene dallo sviluppatore Eric M, che ha detto che Shibarium verrà lanciato più velocemente di Ethereum 2.0 – che dovrebbe ancora essere lanciato a metà-fine 2022.
Tuttavia, con così tanti progetti in movimento, tali date possono cambiare a seconda delle priorità e dei progressi dello sviluppo. Come ha detto Shytoshi nella Discord del 20 gennaio:
Il gioco si sta muovendo bene. Shibarium. Shi. Tutto andando avanti. Ci vuole solo tempo a destreggiarsi così tanto
Shibarium userà SHIB?
Mentre i token SHIB e LEASH hanno attualmente più utilità in ShibaSwap, nessuno di questi sarà il token di coppia principale per Shibarium. Invece, sarà BONE.
Ryoshi ha spiegato questo ragionamento, affermando che “BONE avrà un inizio equo e ‘0’ in cui non dovremo preoccuparci delle borse di balena sovrangibili”.
Naturalmente, i possessori di SHIB e GUINZAGLIO hanno guadagnato BONE quando ShibaSwap è stato lanciato per la prima volta, il che significa che probabilmente ci sono un numero elevato di balene BONE là fuori.
Nonostante la visione originale di Ryoshi, incluso BONE per Shibarium, gli utenti di some hanno espresso frustrazione quando lo SHIB AMA di dicembre ha riconfermato il ruolo di BONE in Shibarium.