In termini semplici, le Sicav sono molto simili ai fondi comuni di investimento .
Le società Sicav si concentrano sull’investimento di capitale variabile con ulteriori vantaggi per questi fondi di investimento sopra menzionati.
Oggi analizzeremo questo argomento in profondità.
In via anticipata, possiamo dire che le Sicav, rispetto ai fondi di investimento, hanno il potere di garantire un ruolo più attivo nelle operazioni di investimento .
A titolo di esempio, la Sicav consente ai propri clienti di possedere azioni, il che può portarli ad assumere lo status di azionista con la garanzia della partecipazione alle assemblee, il diritto di voto, tra gli altri.
eToro è uno dei pochi broker che ti consente di guadagnare dividendi come azionisti sugli investimenti in CFD.
Puoi leggere di più su questo nella nostra guida eToro.
Indice dei contenuti
- 1 Cos’è una Sicav?
- 2 Sicav vs. Fondi di investimento
- 3 Caratteristiche principali
- 4 Come funziona una società a capitale variabile?
- 5 Come funziona una Sicav?
- 6 Sicav multisettoriale
- 7 Modalità di gestione del patrimonio di una società a capitale variabile
- 8 Che tipo di tassazione ha una Sicav?
- 9 Alternative a queste società a capitale variabile
Indice dei contenuti:
Cos’è una Sicav?
La Sicav è una società per azioni che ricerca l’investimento collettivo di risorse finanziarie. Questo investimento viene raccolto salvando gli utenti mediante l’emissione di azioni proprie della società.
In altre parole, le Sicav sono aziende che si sostengono grazie alla gestione delle risorse che raccolgono dai propri investitori.
In altre parole, far parte di una Sicav significa acquistare azioni di una società, partecipare al suo capitale e ricevere dividendi dalla gestione del denaro raccolto da tutta questa vendita di azioni.
Storicamente, la Sicav ha ottenuto l’omologazione legale con il Decreto Legislativo n. 84 del 25 gennaio 1992. Questa omologazione consente loro di applicare la Direttiva Europea 86/611 / CEE.
Attualmente le Sicav sono regolamentate dal TUIF del 1998 sul Testo Unico dell’Intermediazione Finanziaria.
Nel caso della Spagna, secondo i regolamenti TUIF, queste società possono essere costituite solo previa autorizzazione della Banca di Spagna, che deve essere sotto la protezione dell’ESMA.
Ciò garantisce la presenza di una sede legale e di una direzione generale nel territorio, un capitale sociale minimo, il rispetto dei requisiti di onorabilità e professionalità e la previsione di investimenti collettivi di capitale in determinati beni.
Sicav vs. Fondi di investimento
Come abbiamo già accennato in precedenza, la differenza principale risiede nell’acquisto di azioni di queste società al momento della sottoscrizione di una Sicav.
Avendo azioni della Sicav, puoi esercitare diritti amministrativi su di esse, come il voto. In altre parole, il potere posseduto dal membro di una Sicav è maggiore di quello del membro di un Fondo di investimento.
Caratteristiche principali
La caratteristica principale della Sicav è il suo capitale variabile. In altre parole, il capitale della Sicav varia a seconda dei nuovi investitori e dei rimborsi, oltre ai guadagni e alle perdite del management.
Il capitale coinciderà sempre con il patrimonio netto del momento, il che lo rende necessariamente variabile.
Una conseguenza di ciò è che le azioni emesse dalla Sicav non hanno valore nominale. Ciò rende il processo di vendita una quota meramente legata al valore netto delle attività che vengono tenute in portafoglio unitamente al numero di azioni circolanti.
Tuttavia, i value cap sono regolamentati, essendo in Spagna un valore minimo di 5 euro e un valore massimo fissato dalla banca.
Come funziona una società a capitale variabile?
In questo caso le azioni legate ad una Sicav possono essere di due tipologie: al portatore o nominative. Questi devono essere pagati al momento dell’emissione.
La caratteristica principale di questo tipo di azioni è il diritto di voto. Questa viene distribuita in azioni nominative con un voto per azione ottenuta e in azioni al portatore con un voto per azionista, indipendentemente dal numero di azioni possedute.
Come funziona una Sicav?
La Sicav non può gestire direttamente le risorse finanziarie ottenute, quindi sono limitate ad una fase di mera raccolta.
Gli amministratori potrebbero quindi optare per patrimoni gestiti da una SGR, che delegherebbe questa importante attività al bene della Sicav stessa.
La Sicav non può emettere titoli di risparmio o azioni. Né possono acquistare o trattenere azioni proprie, essendo obbligati ad affidare il deposito dei propri strumenti finanziari a una banca depositaria.
Questa banca depositaria è responsabile della verifica della legittimità di queste operazioni di emissione, del rimborso delle azioni e del calcolo del loro valore.
Sicav multisettoriale
La possibilità che una Sicav diventi “Multisettoriale” apre la possibilità di suddividerla in diversi comparti di investimento. Ciascuno di questi comparti può emettere una specifica classe di azioni.
In altre parole, la Sicav può suddividere i propri pubblici in base alle azioni che vuole emettere, trasformando ognuna di queste in un bene autonomo. Allo stesso tempo, consente a un azionista di trasferire il proprio investimento da un comparto all’altro senza complicazioni.
Come vengono gestiti gli asset di una società a capitale variabile
Come evidenziato dai provvedimenti regolamentari, il patrimonio della Sicav deve essere gestito in modo chiaro e trasparente.
Uno dei principi fondamentali per la corretta gestione di questo patrimonio è la limitazione degli investimenti di uno stesso emittente nello stesso gruppo, i limiti relativi al numero massimo di voti possibile ed anche l’acquisto di strumenti finanziari nel settore di interesse.
Che tipo di tassazione ha una Sicav?
Le società di gestione del risparmio sono società costituite come società per azioni, che hanno una sede e un indirizzo generale. Queste società devono avere l’autorizzazione, come abbiamo visto in precedenza, ad operare e fornire il servizio di gestione patrimoniale collettiva.
Queste società possono avere una sede e una direzione generale al di fuori del paese in cui sono regolamentate. Nel caso dell’Europa, purché questo altro paese sia anche membro dell’Unione europea.
L’attività di servizio di gestione collettiva del risparmio può avvenire attraverso tre principali forme di iniziative:
- Promozione: con cui vengono costituiti e organizzati fondi di investimento e amministrazione dei rapporti con cui partecipano
- Gestione delle attività degli OICVM: include istituzioni proprie o di terze parti. È dato attraverso l’investimento di strumenti finanziari, crediti o altri beni mobili o immobili
- La commercializzazione delle azioni o azioni dei propri OICVM.
Alternative a queste società a capitale variabile
Se sei un lettore ricorrente del nostro sito Web, saprai che esistono numerosi broker online che ti consentono di fare trading con molte attività finanziarie, comprese valute Forex, materie prime, ETF, indici, criptovalute, azioni e persino obbligazioni.
La maggior parte di questi broker utilizza lo strumento CFD, sebbene in alcuni casi fornisca l’opportunità di fare trading con denaro reale. Questo è il caso di eToro, che lo consente con azioni e criptovalute.
Considera l’idea di iniziare con un account demo, che di solito viene fornito gratuitamente da broker affidabili.
Nel caso in cui desideri investire in fondi, uno strumento eToro molto interessante è CopyPortfolio . Questo strumento agisce come una sorta di portafoglio che raggruppa le attività finanziarie. Puoi provarlo da qui .
I trader di questa piattaforma hanno il potere di decidere se copiare questi portafogli e partecipare alla loro performance. Se il valore di questo aumenta, avremo guadagnato, ma se scende naturalmente verranno segnalati saldi negativi.
Ricorda che puoi iniziare a testare questo strumento CopyPortfolios con un account demo gratuitamente facendo clic qui .