Indice dei contenuti:
Cos’è lo Smart Swap?
Smart Swap è una tecnologia di trading P2P costruita sulla rete Ethereum. Gli aspetti chiave di Smart Swap sono:- È decentralizzato al 100%.
- Elimina la necessità di fiducia tra le parti.
- Supera alcuni degli svantaggi di Atomic Swap.
- È uno scambio di valore nominale.
Come funziona
Come ho detto prima, lo Smart Swap è costruito sulla rete Ethereum , ma consentirà il trading con altri blockchain e tale processo sarà leggermente diverso. Quindi lo spiegherò una volta per il trading di due token basati su Ethereum e una volta per il trading di BTC con un token basato su Ethereum.Caso d’uso 1: l’utente A vuole scambiare $ 100 di TokenA con $ 100 di TokenB
* I token A e B sono basati su Ethereum.- L’utente A deposita $ 100 di token A sul contratto Smart Swap. Quando i token vengono depositati in un contratto intelligente, possono essere ritirati solo utilizzando una funzione di contratto intelligente, anche se hai la chiave privata dell’account del contratto non puoi semplicemente trasferire i token dall’account come faresti con il tuo portafoglio privato. il contratto rimuoverà i fondi dall’account al portafoglio dell’utente A solo se gli stessi fondi del valore nominale sono depositati dall’Utente A. Quindi, come Atomic Swap, un utente non può accedere ai fondi dell’altra parte a meno che non depositi i propri fondi.
- Il deposito innesca un evento che cercherà un utente che vuole scambiare un token B con un token A.
- Se viene trovata una corrispondenza, il contratto intelligente:
- Controlla il valore corrente dei token per valutare la quantità di token necessari affinché entrambi i token coprano $ 100.
- Trasferisci $ 100 di token B dal contratto Smart Swap all’account dell’utente A.
- Trasferisci $ 100 di token A all’account utente che vende token B.
- Gettoni di rimborso, se necessario.
- Se tutti i $ 100 non sono stati coperti, la ricerca di altre corrispondenze continuerà.
Caso d’uso 2: l’utente A vuole scambiare $ 100 di BTC con $ 100 di token A
In questo caso, non possiamo bloccare i BTC dell’utente A sul contratto Smart Swap perché Bitcoin ed Ethereum sono due reti blockchain diverse, quindi utilizziamo invece una transazione Bitcoin firmata e un servizio di portafoglio sicuro di terze parti. Una transazione firmata è come un assegno: ha un destinatario che è il portafoglio sicuro nel nostro caso e un importo così servirà lo Smart Swap per il meccanismo di blocco di cui ha bisogno. Vediamo il processo:- L’utente A invia allo Smart Swap una transazione BTC firmata indirizzata a un servizio di portafoglio sicuro di terze parti.
- Il deposito innesca un evento che cercherà un utente che vuole scambiare i token A con BTC.
- Se viene trovata una corrispondenza, lo smart contract:
- Controlla il valore corrente di BTC per valutare il numero di token necessari affinché BTC e Token A coprano $ 100.
- Esegui la transazione BTC firmata, il che significa che 100 BTC vengono spostati dall’Utente A al portafoglio sicuro.
Se la transazione non riesce ad annullare il processo. - Trasferisci $ 100 di token A dal contratto Smart Swap all’account A dell’utente (questo token è stato depositato nel contratto da un utente che desidera vendere i suoi token A per BTC – l’ordine corrispondente).
- Trasferisci $ 100 in BTC dal portafoglio sicuro all’account utente che vende il token A.
- Gestire la restituzione dei fondi all’utente o gli ordini in sospeso.