Uno dei modi in cui puoi potenzialmente aumentare i tuoi profitti è fare trading a margine.
Quando metti una garanzia come leva per piazzare un ordine più grande, hai la possibilità di aumentare i tuoi profitti, poiché un ordine più grande significa il potenziale per guadagni maggiori.
Ciò è particolarmente vero quando si fanno trading di opzioni o valute a margine.
Con le opzioni e le valute, i movimenti più piccoli contano di più e il modo in cui vengono scambiati questi investimenti li rende particolarmente compatibili con il trading a margine.
Tuttavia, devi comunque stare attento quando fai trading a margine. La leva può potenzialmente aumentare i tuoi profitti, ma c’è anche la possibilità che finirai per perdere più di quanto ti aspettassi.
Considera un viaggio di gioco d’azzardo con il tuo amico: non hai abbastanza per andare avanti, quindi chiedi al tuo amico di prestarti $ 100. Se vinci alla grande con quei $ 100, pagare il tuo amico non è un problema. Ma se perdi, devi ancora tirare fuori quei $ 100 per ripagare il tuo amico – e hai già perso tutti i soldi con cui dovevi iniziare.
Quando fai trading a margine, devi considerare la possibilità di perdere più di quanto avevi originariamente e devi prendere provvedimenti per assicurarti di poterti veramente permettere di fare trading a margine.
Tassi di margine e investimento
Quando fai trading a margine, devi essere consapevole delle possibili conseguenze. Prima di tutto, renditi conto che stai prendendo in prestito e dovrai pagare gli interessi sull’importo che ricevi.
Molti broker di sconti online offrono conti a margine e pubblicano le loro tariffe. Questi tassi rappresentano un importo di interessi che devi pagare su ciò che hai preso in prestito.
Se il tuo trade con leva finanziaria va a buon fine – e tu guadagni – di solito non è un problema rimborsare l’importo che hai preso in prestito (più gli interessi).
D’altra parte, però, se perdi, non solo subisci perdite in conto capitale, ma devi anche rimborsare l’importo che hai scambiato (più gli interessi). Ciò significa che alcune delle tue altre risorse potrebbero essere a rischio.
Il trading a margine è rischioso
Non devi preoccuparti solo se puoi permetterti o meno le perdite amplificate quando fai trading a margine; devi anche considerare come l’aumento dei tassi di margine può influenzare i tuoi rendimenti complessivi.
I broker possono regolare i loro tassi di margine come meglio credono. Di conseguenza, all’aumentare dei tassi di margine, i rendimenti degli investimenti ne risentono.
Prima di tutto, anche se guadagni, i tuoi rendimenti reali vengono erosi, poiché devi pagare un interesse maggiore sull’importo preso in prestito. Se perdi, l’impatto è ancora maggiore, poiché hai l’impatto negativo associato a tassi di margine più elevati che tornano a casa.
Con tassi di margine in aumento, potresti anche essere limitato da quanto puoi prendere in prestito per fare il tuo scambio. Potresti non essere in grado di prendere in prestito quanto sei abituato per registrare i tuoi potenziali profitti.
Quando ciò accade, puoi perdere quelli che avrebbero potuto essere rendimenti complessivi ancora migliori. Presta attenzione ai tassi di margine e fai attenzione quando investi utilizzando la leva.