in

Spiegazione del mining di criptovaluta

Oggi spiegheremo uno dei concetti fondamentali della criptovaluta: il mining. Se stai appena iniziando nel mondo delle criptovalute, il seguente articolo sarebbe di grande importanza per te.  Siamo certi che se fai parte del mondo della finanza digitale o hai intenzione di diventarlo, probabilmente avrai sentito il termine “mining” un paio di centinaia di volte. Ma sai davvero cosa significa? Sai quali sono i vantaggi e gli svantaggi del mining? È un concetto che rimarrà negli anni a venire?  Cercheremo di rispondere a tutte queste domande.
Andiamo!

Cos’è il mining di criptovaluta?

Il mining di criptovaluta è uno dei metodi più comuni per convalidare le transazioni, eseguito su una rete blockchain e quindi aggiungerle al lungo elenco pubblico di tutte le transazioni,la blockchain. In cambio, le persone vengono ricompensate con la criptovaluta. L’estrazione di criptovaluta è un processo attraverso il quale vengono aggiunte nuove monete alla fornitura circolante esistente. Il mining protegge anche la rete su cui opera la moneta verificando le transazioni. Le persone che estraggono una moneta sono conosciute come minatori.  Poiché non esiste un’autorità centrale che controlli e garantisca l’offerta di moneta, questo controllo e sicurezza sono distribuiti attraverso la rete che i minatori aiutano a mantenere.  Per riassumere, il mining di criptovaluta include due funzioni, vale a dire: aggiungere transazioni alla blockchain (proteggere e verificare) e anche rilasciare nuova valuta. 

Come funziona?

Il mining di criptovaluta è un tipo di modello di convalida, noto anche come POW o “prova di lavoro”. Esistono due tipi di convalida comuni, ma lasceremo per un momento l’altro, noto come POS o “proof-of-stake”, per parlare del modello POW. Nel modello POW, utilizzato da criptovalute come Bitcoin, Bitcoin Cash e Litecoin, aziende, gruppi o individui competono tra loro utilizzando i loro computer ad alta potenza per essere i primi a risolvere complessi problemi matematici, che fanno parte del meccanismo di crittografia.  Le equazioni corrispondono a un gruppo di transazioni, noto come blocco. Il primo individuo, azienda o gruppo che risolve queste equazioni e nel processo convalida l’accuratezza di una transazione all’interno di un blocco riceverà la “ricompensa del blocco”. Viene pagato come gettoni digitali della valuta che viene convalidata.  Ad esempio, attualmente, la ricompensa del blocco per Bitcoin è di 12,5 token. Ciò significa che chiunque riesca a risolvere le equazioni per un blocco viene pagato 12,5 gettoni, che è un bottino di oltre $ 100.000.

Estrazione di criptovaluta passo dopo passo

Proviamo a spiegare passo dopo passo il mining di criptovaluta.
  1. Quando una transazione viene effettuata su una blockchain (ad esempio, un utente desidera inviare monete all’indirizzo di un altro utente), le informazioni sulla transazione vengono registrate e inserite in un blocco.
  2. Per crittografare il blocco, i minatori devono risolvere un complicato puzzle crittografico per trovare l’hash crittografico appropriato per il blocco. Per avere una buona possibilità di essere i primi a verificare e proteggere il blocco, i minatori devono utilizzare un hardware potente e specifico per l’applicazione.
  3. Quando un minatore si assicura un blocco, il blocco viene aggiunto alla blockchain. Ciò che segue è una verifica, eseguita da altri nodi (computer) sulla rete in un processo noto come consenso.
  4. Se un minatore riesce a verificare e proteggere con successo il blocco, viene ricompensato con monete appena create. Il processo di ricompensa per il lavoro è noto come Proof of Work.

Quali sono i vantaggi del mining di criptovaluta?

Parliamo di alcuni dei motivi per cui molte persone vogliono diventare minatori e guadagnare criptovaluta. 
  1. Fare soldi – Tutto si riduce ai soldi! Alla fine della giornata, l’estrazione può essere molto redditizia, se eseguita correttamente. Per alcune persone, l’estrazione mineraria potrebbe persino sostituire un lavoro a tempo pieno. Questo è, senza dubbio, i maggiori vantaggi associati alla criptovaluta.
  2. Investire in valore : la criptovaluta può andare in crash? Certo che può. Può raggiungere improvvisamente valori più alti? Sì certo.Il mercato è dinamico e volatile. Indipendentemente da ciò che accade, tuttavia, i computer di fascia alta e le apparecchiature utilizzate dai minatori mantengono molto bene il loro valore. Ciò significa che se decidi di lasciare il mercato o la criptovaluta per cui stavi lavorando si blocca improvvisamente, avresti comunque valore nell’attrezzatura che hai usato per estrarre la valuta.
  3. Sicurezza : la criptovaluta non può essere rubata. Puoi essere certo che i soldi che stai estraendo rimarranno al sicuro nel tuo account.
  4. Essere il tuo capo – Una volta che inizi a sentire i reali risultati dell’estrazione di criptovaluta e diventi un buon minatore, puoi persino considerare di lasciare il tuo lavoro e impostare i tuoi orari e le tue regole di lavoro. Questa è la massima libertà che molte persone continuano a cercare ma non ci arrivano mai del tutto.
  5. Stand Against Centralized Regulation – La criptovaluta è decentralizzata e praticamente irrintracciabile. Ciò significa che i minatori ottengono la privacy di cui hanno bisogno per guadagnare più soldi possibile e fare quello che vogliono con i soldi. Ci sono pochi paesi che hanno imposto alcune normative, tuttavia, alla fine la criptovaluta è scommessa contro la regolamentazione monetaria centralizzata.

E gli svantaggi del mining di criptovaluta?

  1. Deprezzamento – Questo è qualcosa di cui dovresti essere ben consapevole, molto prima ancora di considerare di entrare nel mondo della criptovaluta. Le criptovalute corrono il rischio di perdere il loro valore, il che trasforma automaticamente le tue attività di mining in un investimento non redditizio.
  2. Elettricità – Questo è qualcosa di cui abbiamo già discusso. Il costo dell’elettricità può sicuramente danneggiare i tuoi guadagni. In effetti, la maggior parte della tua ricompensa andrà probabilmente per le bollette dell’elettricità. Ecco perché dovresti considerare attentamente il rapporto costo / rendimento.
  3. Perdere il tuo portafoglio digitale – Questo accade più spesso di quanto potresti pensare. Se dimentichi la password del tuo portafoglio, sarai bloccato fuori. Una volta bloccato, nessuno potrà recuperare il tuo accesso o restituirti la somma contenuta.
  4. Entrare nella piscina mineraria sbagliata – Questo è qualcosa a cui dovresti prestare particolare attenzione. Ci sono casi di organizzatori disonesti che gestisconopiscine minerarie. Fai le tue ricerche e impegnati con una società mineraria che è già affermata nel settore degli investimenti e ha una buona reputazione. Altrimenti, stai mettendo a rischio i tuoi guadagni.

Preoccupazioni minerarie di criptovaluta

Il processo è chiamato “mining” perché coinvolge i volontari che contribuiscono allo sviluppo della blockchain con un grande impegno nella speranza di ottenere una ricompensa. Ha senso solo che i miner stiano contribuendo alle blockchain a causa del potenziale profitto.  Tuttavia, la più grande preoccupazione per i minatori è sempre stata la crescente difficoltà degli enigmi nel proteggere i blocchi . Più enigmi vengono risolti, più difficile sarà la difficoltà del puzzle successivo. A volte la difficoltà aumenta in modo esponenziale. Non solo, ma anche la concorrenza è diventata ancora più dura. Rispetto a prima, ora ci sono più persone per la ricompensa, il che significa che più computer devono gareggiare per la vittoria.  Un’altra cosa è diventata un problema quando si tratta di mining. Organizzazioni e istituzioni redditizie hanno iniziato a investire una notevole quantità di denaro per un hardware efficiente. Non solo, ma hanno spostato le loro piattaforme minerarie in dighe e paesi in cui l’alimentazione elettrica è meno costosa.  Le organizzazioni con un capitale significativo hanno effettuato investimenti in ASIC (Application Specific Integrated Circuits), che sono specificamente progettati per completare compiti precisi, vale a dire il mining. Agli albori dell’estrazione mineraria, i minatori potevano realizzare profitti semplicemente utilizzando un’unità di elaborazione centrale del computer di casa o CPU. Tuttavia, l’utilizzo di CPU convenzionali semplicemente non è redditizio nella maggior parte delle blockchain di questi tempi.  Nelle blockchain che utilizzano Proof of Work solo le persone pronte a fare un investimento significativo in impianti hardware e alimentatori elettrici possono potenzialmente ottenere una ricompensa.  Tuttavia, come accennato, le società sono entrate nell’arena mineraria con tutte le forze al fine di garantire ampi tagli ai profitti minerari. Gli individui, d’altra parte, stanno lottando per competere in questo spazio.  L’unica conclusione significativa che possiamo trarre dato l’attuale panorama minerario è che c’è una crescente centralizzazione del mining. La creazione di monete è diventata interamente controllata da una manciata di poteri centralizzati, come banche e organizzazioni finanziarie. Tutti sembrano porre la stessa domanda; Se la creazione di monete è centralizzata, in che modo la blockchain continuerà a portare soluzioni decentralizzate alle persone comuni? 

Il futuro del mining 

Molte cose stanno accadendo nel panorama minerario. Con le suddette preoccupazioni, tra cui la centralizzazione del mining e il fatto che i premi non possono compensare i costi di hardware ed elettricità, le nuove blockchain e le altcoin hanno adottato vari metodi per limitare l’influenza del miner e allontanarsi dal POW. Mentre POW sembra favorire i più grandi rig hardware, schemi più recenti come Proof of Stake (POS) stanno già facendo una dichiarazione che premia i minatori in base a un diverso insieme di fattori.  Inoltre, un’altra cosa che è stata ben affrontata da Ethereum e altri sistemi blockchain alimentati a gas è la cosiddetta inefficienza mineraria. Gasi sistemi blockchain potenziati richiedono agli sviluppatori di allegare il gas a una transazione. Quel gas fornirà la potenza di calcolo fino a quando la transazione non sarà convalidata o fino all’esaurimento del gas. Questo è considerato un modo più sicuro per i minatori di contribuire alla risoluzione di nuovi blocchi. In questo modo, il rischio di sprecare energia computazionale non necessaria viene eliminato e i minatori possono farlo mantenere la blockchain in modo più rapido ed efficiente.

Parole finali 

Il mining di criptovaluta è sicuramente diventato uno degli argomenti più intriganti e controversi nella comunità blockchain.  Lo stato dell’estrazione influisce sullo stato decentralizzato, sull’affidabilità e sul valore di ciascuna moneta. Ecco perché è importante capire il concetto di mining e se questo è qualcosa che potresti considerare di fare.  Abbiamo coperto i principali concetti e problemi relativi alla criptovaluta. Tieni presente che a causa della crescente popolarità della criptovaluta molti aspetti del mercato stanno cambiando, incluso il mining. Alcuni addirittura lo dicono l’estrazione mineraria è morta, già. Ci sono sempre vantaggi e svantaggi in ogni situazione della vita. Per prendere una buona decisione, devi fare la tua ricerca e valutare accuratamente il bene e il male prima di finalizzare la tua scelta. Ecco perché ci sono posti come Trading Education dove puoi imparare tutto quello che c’è da sapere sulla criptovaluta e decidere da solo che questo è qualcosa che potresti perseguire.  Vuoi saperne di più sul mercato delle criptovalute e su come negoziarlo? Iscriviti al nostro corso di trading di criptovaluta! Se ti è piaciuto leggere questo articolo di Trading Education, ti preghiamo di dargli un like e condividerlo con chiunque altro pensi possa interessarti.
criptovalute 30

Cosa influenza il mercato delle criptovalute?

criptovalute 30

Cos’è un ICO? Tutto quello che devi sapere