L’assistenza sanitaria in Cina varia in modo significativo in termini di costi, qualità e accessibilità per i residenti stranieri. La maggior parte degli espatriati opta per un’assicurazione sanitaria privata, per la quale ci sono una varietà di opzioni. Continua a leggere per saperne di più sull’assistenza sanitaria per espatriati in Cina, inclusi i leggendari ospedali per la maternità simili a spa.
Hai bisogno di trasferirti all’estero? Organizzare un trasferimento internazionale non è qualcosa che dovresti fare da solo. In quanto espatriati, sappiamo di cosa hai bisogno e offriamo i servizi essenziali per aiutarti a trasferirti e vivere facilmente all’estero. Contattaci oggi per iniziare subito la tua mossa e iniziare i preparativi con la nostra checklist gratuita per il trasferimento .
Comprendere un sistema sanitario diverso può essere una delle parti più difficili della vita all’estero, in particolare quando ci sono barriere linguistiche significative e differenze culturali da navigare.
Sebbene la Cina abbia istituito un sistema sanitario nazionale che copre un impressionante 90% della sua vasta popolazione, la copertura varia in base all’interpretazione regionale delle leggi nazionali. Gli espatriati possono scegliere tra il sistema pubblico, i reparti VIP e l’assicurazione medica privata.
Questa panoramica del sistema sanitario cinese copre argomenti chiave che sono cruciali per gli espatriati, comprese le opzioni assicurative, la ricerca di un medico e persino il parto in Cina, che può essere un’esperienza lussuosa per chi ha la giusta assicurazione.
Per quelle prime settimane dopo il trasferimento, tieni presente che gli ospedali locali e i loro reparti VIP spesso non accettano l’assicurazione internazionale; dovrai pagare in contanti (non con carta) per qualsiasi trattamento, quindi richiedere le spese al tuo assicuratore.
SU QUESTA PAGINA:
- Come funziona il sistema sanitario in Cina?
- Una panoramica dell’assicurazione sanitaria privata
- Come trovare un medico o un dentista
- Dare alla luce in Cina
Come funziona il sistema sanitario in Cina?
La Cina ha un’assistenza sanitaria pubblica gratuita che rientra nel piano di assicurazione sociale del paese. Il sistema sanitario fornisce una copertura di base per la maggior parte della popolazione nativa e, nella maggior parte dei casi, anche per gli espatriati. Tuttavia, dipenderà dalla regione in cui risiedi. Poiché alcune aree non richiedono ai loro residenti stranieri di sostenere il sistema sanitario locale pagando le tasse appropriate, tali residenti non saranno coperti dall’assistenza sanitaria pubblica.
Com’è l’assicurazione sanitaria in Cina?
L’assicurazione medica può essere suddivisa in tre sottocategorie: copertura di base per i dipendenti delle imprese urbane, copertura di base per altri residenti urbani e assicurazione medica cooperativa rurale per la popolazione agricola.
In Cina, l’assicurazione medica di base per i dipendenti urbani è un’assicurazione obbligatoria e le spese sanitarie sono a carico del datore di lavoro e del dipendente. Sebbene i contributi ad esso variano da un comune all’altro, di solito sono il 6% del costo del salario per il datore di lavoro e il 2% dello stipendio per il dipendente. Anche i lavoratori autonomi possono beneficiare di questa assicurazione ma devono versare tutti i contributi.
Per i residenti non aziendali, l’assicurazione sanitaria è pagata da loro stessi e dallo Stato. Per i disoccupati o per coloro che beneficiano dell’assistenza sociale, l’assicurazione è sovvenzionata dallo Stato.
L’assistenza sanitaria è gratuita in Cina?
Non importa dove vivi e quanto sei coperto, il modo in cui funziona l’assistenza sanitaria in Cina ti richiederà di pagare i servizi in anticipo e di tasca tua. A seconda del regime assicurativo e del trattamento, potresti essere rimborsato per alcuni dei costi o per nessuno.
Per quanto riguarda ciò che copre la sanità pubblica, vale la pena notare che ci sono alcune lacune nel sistema sanitario pubblico. Ad esempio, di solito non copre i costi del trasporto di emergenza, né ti concede l’accesso a strutture private. Inoltre, anche se hai accesso all’assicurazione sanitaria pubblica, i tuoi familiari che non lavorano potrebbero non essere coperti.
Dovresti valutare i pro ei contro del sistema sanitario e esaminare le opzioni di assicurazione privata per vedere cosa è più adatto a te e alle esigenze della tua famiglia.
Una panoramica dell’assicurazione sanitaria privata
Con il governo cinese che si concentra principalmente sulla sanità pubblica, come funziona l’assicurazione sanitaria privata è una sorta di mistero. La mancanza di comprensione delle esigenze del consumatore e la cooperazione tra ospedali e assicuratori rendono i servizi sanitari privati confusi e costosi. I costi medi dell’assicurazione sanitaria in Cina sono raramente abbordabili per le persone con salario medio. Inoltre, il pubblico è scarsamente informato sulle proprie opzioni e anche le persone che possono permetterselo, raramente optano per l’assistenza sanitaria privata.
Piani sanitari privati in Cina
I tipi più comuni di piani sanitari sono le polizze di assicurazione sulla vita, che pagano una somma forfettaria per qualsiasi malattia critica a cui viene diagnosticata una persona. E mentre questo tipo di assicurazione sanitaria è limitata nella copertura, è poco costoso. Le polizze di rimborso sono spesso troppo costose per i privati ed è qualcosa che la maggior parte delle aziende può permettersi di sottoscrivere. Pertanto, verifica se il tuo datore di lavoro può includere te e la tua famiglia nel piano assicurativo di gruppo dell’azienda.
Al momento, il panorama del mercato dell’assicurazione sanitaria è piuttosto ristretto. Le aziende locali forniscono i loro servizi in mandarino ed è altamente improbabile che un espatriato trovi un servizio di assistenza clienti che fornisca informazioni in inglese. Tuttavia, se conosci la lingua o hai qualcuno che può aiutarti a navigare nel processo di ottenimento dell’assicurazione sanitaria, puoi scegliere una delle società locali. Il vantaggio di averne uno è un pacchetto più completo che dovrebbe darti una più ampia varietà di opzioni quando scegli il tuo medico o l’ospedale.
Compagnie di assicurazione sanitaria in Cina
Alcune delle compagnie di assicurazione private cinesi includono:
- Ping An Health
- Kunlun Health
- PICC Health
- Hexie Health
Gli operatori sanitari internazionali di solito soddisfano le esigenze degli espatriati. Dovrebbero essere in grado di fornire le informazioni necessarie in inglese, tuttavia, le scelte nelle loro polizze possono essere limitate e non sempre sono in grado di coprire le spese in alcuni ospedali. Pertanto, assicurati di comprendere appieno ciò che è coperto dal tuo piano
Alcune delle aziende includono:
Tuttavia, se sottoscrivi un’assicurazione sanitaria internazionale in Cina, tieni presente che gli ospedali pubblici potrebbero non accettarla o riconoscerla. Il tuo fornitore globale può coprire i costi per le fatture delle cliniche pubbliche, ma dovrai prima pagare in contanti. E nel caso, ad esempio, di un intervento chirurgico dopo un incidente grave, i costi possono essere piuttosto elevati.
Come trovare un medico o un dentista
Prima di capire come trovare un medico o un dentista in Cina, sappi che c’è molto da scegliere. La Chinese Medical Doctor Association (CMPA) afferma di essere la casa di quattro milioni di medici in Cina. Poiché l’associazione cerca di unire un numero così elevato di medici, sono state istituite sottoassociazioni basate sull’area dei professionisti (26 regioni) e sulla loro specialità (18 sotto-associazioni tra cui dermatologi, neurologi, medici generici e altri).
Come trovare un medico di famiglia e specialisti
Quando cerchi un medico nella tua zona, il mercato online cinese offre alcune opzioni che potrebbero aiutarti. Ping An Good Doctor e Chunyu Yisheng sono strumenti online (disponibili anche come app) che elencano i medici disponibili nella tua zona. Su di loro, di solito puoi controllare il background del medico, vedere in quale ospedale stanno lavorando e qual è il loro programma. Ti consente anche di registrarti per un appuntamento. Tuttavia, così come la maggior parte delle altre risorse, le pagine sono disponibili solo in cinese.
Se non parli la lingua, chiedi al tuo fornitore di assicurazione sanitaria di darti alcuni suggerimenti. Alcune compagnie di assicurazione elencano anche i loro medici affiliati e le loro informazioni di contatto sui loro siti web.
Il passaparola potrebbe essere un’altra buona opzione per trovare un buon dottore. Chiedi alcuni consigli ai tuoi colleghi e ad altri espatriati e controlla i forum degli espatriati online. Uno dei siti Web utili, in questo caso, può essere The Care Voice che ti consente di leggere recensioni sulle esperienze sanitarie di altri e condividere anche i tuoi consigli.
Come trovare un dentista in Cina
Proprio come con qualsiasi altra esperienza ospedaliera in Cina, quando si tratta di cure odontoiatriche hai alcune opzioni tra cui scegliere. Puoi optare per un ospedale pubblico, privato o orientato agli espatriati, con i prezzi che aumentano di conseguenza. Con l’assicurazione sanitaria standard che copre raramente le procedure dentistiche, assicurati di preventivare fondi sufficienti per i tuoi appuntamenti dentali e possibili trattamenti.
Il modo più comune per trovare un dentista in Cina sembra essere contattare o frequentare la clinica di tua preferenza e scegliere uno degli specialisti presenti. Le piattaforme sopra menzionate possono anche aiutarti a trovare un buon dentista locale.
Se stai cercando un medico specifico e desideri approfondire il loro background prima di incontrarlo, chiedi consigli in giro. Il tuo medico di famiglia potrebbe conoscere alcuni specialisti rispettabili mentre i tuoi colleghi potrebbero condividere anche alcuni suggerimenti utili sulle loro esperienze.
Dare alla luce in Cina
Dare alla luce uno straniero in Cina non dovrebbe essere troppo complicato. Se stai utilizzando un’assicurazione sanitaria pubblica, la maggior parte delle spese di maternità dovrebbe essere coperta dal governo. Se utilizzi un’assicurazione privata, assicurati che il tuo piano includa l’assistenza per la maternità.
Il prezzo del parto in Cina varia notevolmente. Le tariffe non dipenderanno solo dalle cure che scegli e dal tipo di parto (naturale o cesareo), ma anche dalla regione in cui ti trovi, dall’ospedale di tua scelta e persino dal reparto in cui desideri soggiornare. La media i costi del parto negli ospedali pubblici in Cina vanno da circa 2.000 a 10.000 CNY. Le cliniche private ti faranno pagare molto di più; puoi aspettarti di pagare in media circa 50.000 CNY, ma non sorprenderti se il conto supera i 100.000 CNY.
Se vuoi saperne di più sulle regole in materia di congedo di maternità, consulta la nostra guida sul lavoro in Cina .
Come funziona l’assistenza prenatale in Cina
Alcune donne espatriate possono decidere di partorire in un ospedale pubblico cinese, soprattutto quelle senza assicurazione sanitaria privata. Una volta che andrai dal tuo ginecologo per avere la conferma della gravidanza, ti consegneranno un libretto rosso per le cure prenatali. Non perderlo, poiché il medico lo usa per tenere traccia di dettagli importanti come la pressione sanguigna, il peso e i segni vitali del bambino.
I tuoi controlli di salute prenatale saranno programmati a intervalli regolari: prima ogni mese, poi ogni due settimane e settimanalmente per circa l’ultimo mese. Alla settimana 20, farai un esame ecografico e sarai in grado di vedere il battito cardiaco di tuo figlio per la prima volta.
Tuttavia, assicurati sempre di scoprire cosa sta controllando esattamente il medico durante questi esami. In molti casi, potrebbe essere necessario richiedere un lavoro di laboratorio aggiuntivo per eseguire il test del sangue o delle urine, per il quale dovrai pagare un costo aggiuntivo.
Cosa aspettarsi dagli ospedali pubblici di maternità
Più vicino è il tuo appuntamento per il parto in Cina, meglio dovresti prepararti per ciò che ti aspetta al momento del parto. Se stai partorendo in Cina, potresti dover affrontare alcune sfide aggiuntive.
La barriera linguistica sarà solo uno degli ostacoli da superare. Inoltre, gli atteggiamenti culturali riguardo alla gestione del dolore durante il parto, i metodi di parto, il rapporto medico-paziente e il ruolo dei coniugi possono differire notevolmente dal tuo paese d’origine.
Ad esempio, i tagli cesarei sono sempre più comuni tra le donne che partoriscono in Cina. Le nascite naturali, d’altra parte, non sono molto popolari. Potresti anche dover condividere la stanza del parto con molti altri pazienti e il tuo partner potrebbe non essere ammesso nella stanza.
Gli standard di assistenza medica per le emergenze neonatali differiscono notevolmente da clinica cinese a clinica. Ma in generale, la maggior parte dei bambini arriva più o meno senza problemi, indipendentemente da dove stai partorendo in Cina.
Qual è l’esperienza ospedaliera in Cina?
Dopo aver dato alla luce un bambino sano, di solito rimani in ospedale per una settimana. Tieni presente che devi portare il tuo pigiama e vestiti per bambini, nonché la biancheria da letto, gli asciugamani e i camici ospedalieri. Inoltre, porta alcuni prodotti per l’igiene come assorbenti igienici, assorbenti per il seno, pannolini e salviettine per neonati.
Anche la maggior parte delle cliniche pubbliche non fornisce cibo ai pazienti. Dopo il parto, la tua famiglia dovrebbe entrare, visitarti e portarti pasti regolari.
Oltre a tutto ciò, assicurati di avere abbastanza soldi per coprire i servizi. Dovrai pagare principalmente in contanti. Tuttavia, insisti per ottenere una ricevuta fiscale
(fāpiào ) per ogni fattura dell’ospedale. A seconda del tuo piano di assicurazione sanitaria, il fornitore potrebbe rimborsarti i costi del parto in Cina.
Cosa succede se scegli una clinica maternità privata?
Se decidi di partorire in Cina e hai fondi sufficienti per coprire un’opzione più elaborata, gli ospedali privati cinesi di maternità sono la strada da percorrere. Non solo queste cliniche cinesi hanno personale medico che parla inglese, ma a volte possono anche sembrare un hotel o un centro benessere piuttosto che un ospedale. Tuttavia, tieni presente che tutti questi vantaggi del parto hanno un prezzo molto alto.
Cittadinanza e parto in Cina
Dopo il parto, devi occuparti di varie questioni amministrative. Se il bambino nasce in un ospedale pubblico, assicurati di iscriverlo al programma ufficiale di immunizzazione, in modo che tuo figlio riceva tutte le vaccinazioni necessarie per i neonati.
Inoltre, controlla il prima possibile se l’ospedale rilascia il certificato di nascita cinese di tuo figlio. In caso contrario, chiedi al personale come e dove ottenere il certificato ufficiale. Quindi contatta la tua ambasciata per scoprire come registrare ufficialmente la nascita di tuo figlio lì.
Dare alla luce e cittadinanza
Se i genitori desiderano che il loro bambino abbia la cittadinanza cinese, almeno uno di loro deve essere cinese o entrambi devono essersi stabiliti in Cina ed essere di “nazionalità incerta”. Essere un residente permanente in Cina non garantirà la cittadinanza cinese appena nata.
Se vuoi che tuo figlio riceva la tua nazionalità diversa dal cinese, dovrai occuparti di alcune scartoffie extra. Avrai bisogno di un certificato di nascita non cinese, nonché un passaporto e un visto di uscita cinese per tuo figlio, in modo da poter lasciare la Cina senza ulteriori problemi. La tua ambasciata o consolato rilascerà il passaporto, quindi potrai ottenere il visto dalle autorità locali per l’immigrazione.
Nota: se uno dei genitori è cittadino cinese, potrebbero esserci ulteriori complicazioni. La Cina non riconosce la doppia cittadinanza, ma ogni bambino nato in Cina da un genitore cinese è automaticamente un cittadino cinese. Questo è il motivo per cui potresti dover prima rifiutare ufficialmente la cittadinanza cinese di tuo figlio. Successivamente, puoi ottenere il loro passaporto straniero. In questi casi, contatta in anticipo l’ambasciata responsabile per il genitore non cinese e chiedi consiglio legale.
Vuoi trasferirti? Se non ti sei mai trasferito all’estero, il processo sarà travolgente e, se lo hai fatto, conosci il peso che ti attende. Qualunque sia la fase in cui ti trovi, InterNations GO! può aiutarti con una serie completa di servizi di trasferimento , come ricerca di una casa, ricerca di scuole, soluzioni per i visti e persino trasferimento di animali domestici. Il nostro team di esperti di espatriati è pronto a dare il via al tuo trasferimento, quindi perché non iniziare subito il tuo trasferimento all’estero e contattarci oggi? Meglio iniziare presto!