in

Spiegazione dell’assicurazione sanitaria e del sistema sanitario del Costa Rica

I non residenti non devono preoccuparsi dell’assistenza sanitaria in Costa Rica. Il paese aggiorna continuamente il proprio sistema pubblico e privato senza aggiungere costi aggiuntivi. Ciò significa che sia i residenti che gli stranieri possono usufruire di servizi sanitari ottimali a costi molto bassi.
Hai bisogno di trasferirti all’estero? Organizzare un trasferimento internazionale non è qualcosa che dovresti fare da solo. In quanto espatriati, sappiamo di cosa hai bisogno e offriamo i servizi essenziali per aiutarti a trasferirti e vivere facilmente all’estero. Contattaci oggi per iniziare subito la tua mossa e iniziare i preparativi con la nostra checklist gratuita per il trasferimento . Gli espatriati che vivono in Costa Rica sono generalmente soddisfatti della qualità del sistema sanitario e dell’assicurazione sanitaria. Le Nazioni Unite lo classificano come uno dei primi 20 sistemi pubblici al mondo e il migliore in America Latina. L’assistenza medica è così rinomata che il paese è anche noto per il turismo medico, soprattutto con persone provenienti da luoghi con procedure sanitarie più costose come gli Stati Uniti. Questa sezione della nostra guida fornisce una panoramica del sistema sanitario in Costa Rica. Sia che desideri utilizzare solo il regime di assicurazione sanitaria pubblica o se desideri conoscere i vantaggi dell’assistenza privata, copriamo i pro ei contro di entrambi. Includiamo anche informazioni su come trovare un medico o uno specialista, sul parto e sui tempi di attesa medi che puoi aspettarti. SU QUESTA PAGINA:
  • Come funziona l’assistenza sanitaria in Costa Rica
  • Una panoramica dell’assicurazione sanitaria privata
  • Come trovare un medico o un dentista
  • Dare alla luce in Costa Rica

Come funziona l’assistenza sanitaria in Costa Rica

La Costa Rica opera nell’ambito di un sistema sanitario universale. Gli espatriati possono ricevere cure sotto il sistema pubblico o privato. Entrambi sono considerati convenienti. Questa sezione spiegherà il sistema sanitario pubblico della Costa Rica, comprese le procedure coperte e i costi. Vedi sotto se desideri passare alla sezione dell’assistenza sanitaria privata .

Fatti sanitari in Costa Rica

  • Poiché il Costa Rica aggiorna costantemente il suo sistema sanitario, puoi aspettarti di vedere nuove strutture apparire regolarmente.
  • Anche la formazione medica del personale viene continuamente aggiornata.
  • L’aspettativa di vita in questo paese è alta; quasi 80 anni.
  • Le malattie più gravi in ​​Costa Rica sono la malattia di Chagas, la febbre dengue, l’epatite A e B, la leishmaniosi, la leptospirosi, la malaria, la rabbia e il tifo.
  • La maggior parte dei turisti in medicina visita il paese per usufruire di cure dentistiche e ottiche di prima qualità e convenienti.
  • È comune utilizzare un’assicurazione sanitaria sia pubblica che privata (l’assicurazione privata integrerà i costi non coperti dall’assicurazione pubblica).
  • Molti farmaci che in genere richiedono prescrizioni in altri paesi non lo fanno qui. Ciò include articoli come farmaci per il colesterolo, controllo delle nascite, ecc.

La Costa Rica ha assistenza sanitaria pubblica gratuita?

La Costa Rica ha assistenza sanitaria pubblica gratuita, ma solo per i cittadini costaricani che hanno maggiori necessità finanziarie. Ciò significa che i residenti con un lavoro e gli espatriati dovranno pagare per l’utilizzo del sistema sanitario pubblico (gli espatriati devono fornire la prova di mezzi finanziari sufficienti per vivere in Costa Rica). Mentre vivi in ​​Costa Rica, dovrai pagare alla Caja Costarricense de Seguro Social (CCSS). Questo di solito è indicato semplicemente come il Caja . Se lavori in Costa Rica, l’importo da pagare sarà basato sul tuo stipendio. Se sei una persona in pensione, o affittuario , che vive di risparmi, l’importo da pagare sarà basato sull’importo finanziario che hai dichiarato durante la richiesta del visto .

Come funziona l’assistenza sanitaria in Costa Rica?

Come espatriato, dovrai iscriverti al Caja come parte del tuo processo di residenza. Farai un contributo mensile (7-11%) in base al tuo reddito, anche se il tuo reddito proviene da una pensione o da un risparmio piuttosto che da uno stipendio standard. È anche importante notare che ci sono tre diversi tipi di strutture sanitarie in Costa Rica:
  • ospedali;
  • cliniche;
  • ebais.
Puoi trovare alcuni degli stessi servizi in ospedali e cliniche come pronto soccorso, assistenza sanitaria generale e assistenza sanitaria specialistica. Gli ospedali sono aperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, mentre le cliniche normalmente operano dalle 7:00 alle 22:00. Un ebais fornisce assistenza generale come controlli e cure per disturbi minori come raffreddori, distorsioni, ecc. Sono generalmente aperti solo dalle 7:00 alle 16:00.

Come può uno straniero iscriversi al Caja?

Ti iscriverai al programma di salute pubblica del Costa Rica una volta che sarai nel paese. Dopo aver fatto domanda e aver ottenuto l’approvazione per la residenza, porterai questa approvazione all’ufficio Caja più vicino . Oltre a questa approvazione, dovrai anche portare:
  • il tuo passaporto;
  • fotocopie della pagina del tuo passaporto e della pagina contenente il tuo ingresso in Costa Rica (queste copie devono essere autenticate);
  • prova di approvazione della residenza (più una copia).
Se lavori in Costa Rica, dovrai anche presentare un modulo di richiesta di registrazione, che dovrebbe essere compilato dal tuo datore di lavoro. Una volta inviato tutto, ti verrà consegnata una ricevuta. È necessario conservare questa ricevuta e presentarla al momento del ritiro della carta di soggiorno (perché per il permesso è richiesta la prova del pagamento alla Caja ).

Cosa copre la sanità pubblica?

C’è molto poco che il sistema sanitario universale del Costa Rica non copre. Gli stranieri che utilizzano i servizi pubblici troveranno di tutto, dai controlli di base alle cure mediche, ai medicinali e agli interventi chirurgici importanti da includere nella Caja .

Costi sanitari in Costa Rica

I costi mensili dell’assicurazione sanitaria pubblica in Costa Rica variano a seconda del reddito di ciascun espatriato. Gli stranieri possono aspettarsi di pagare ovunque tra il 7-11% del loro reddito mensile alla Caja . Come ci si aspetterebbe da un sistema universale, maggiore è il reddito mensile, maggiore è la probabilità di pagare quasi l’11%. La maggior parte degli espatriati in questo paese non paga più di 57.000 CRC (100 USD) al mese. Questo costo copre sia l’espatriato che riceve il reddito che eventuali persone a carico immediate che possono avere, come il coniuge o i figli.

Quali sono i pro e i contro del sistema sanitario costaricano?

Dati i bassi costi e le fantastiche cure disponibili, ti starai chiedendo se ci sono degli svantaggi nel sistema sanitario del Costa Rica. Mentre i pro sono molti, ci sono alcuni svantaggi di cui gli espatriati dovrebbero essere consapevoli.
Professionisti
  • Le condizioni preesistenti sono coperte.
  • Non ci sono limiti di età per iscriversi e i pagamenti mensili spesso diminuiscono con l’età.
Contro
  • Il sistema sanitario pubblico è spesso invaso dai pazienti. Gli espatriati dovrebbero aspettarsi lunghi tempi di attesa.
  • Poiché il sistema sanitario pubblico è sovraccarico, gli ospedali e le cliniche più piccoli possono essere a corto di personale, il che può portare a tempi di attesa ancora più lunghi e possibilmente ritardare le cure.
  • Trovare uno specialista può essere difficile, se non impossibile. La maggior parte dei residenti che utilizzano il sistema sanitario pubblico sono curati da medici generici.
  • Se non vivi in ​​una delle principali città, potrebbe essere difficile trovare personale che parli inglese.
  • Non avrai scelta su quale praticante vedere.
  • Ti possono essere somministrati solo farmaci generici o medicinali prodotti in Costa Rica.

Una panoramica dell’assicurazione sanitaria privata

Come funziona l’assicurazione sanitaria privata in Costa Rica? Sebbene il sistema pubblico sia di altissima qualità e residenti e non residenti abbiano accesso agli stessi servizi, sia i ticos che gli expat spesso optano anche per la copertura privata. Questo perché l’assistenza privata spesso include tempi di attesa più brevi ed è ancora relativamente conveniente. Circa il 30% della popolazione del Costa Rica ha un’assicurazione privata. I tre ospedali privati ​​più popolari nel paese sono la Clínica Bíblica a San José, la Clínica Católica a San José-Guadalupe e l’ospedale CIMA a Escazú. È possibile pagare il trattamento privato in contanti.

Hai bisogno di un’assicurazione sanitaria in Costa Rica?

Non è obbligatorio per i residenti avere un’assicurazione medica privata in Costa Rica. Questo perché tutti i residenti legali devono registrarsi presso il CCSS pubblico ( Caja Costarricense de Seguro Social ). L’assicurazione privata è complementare e consente ai pazienti di accedere a tempi di attesa più brevi e di scegliere tra medici generici e specialisti. Per gli stranieri è anche più facile trovare personale che parli inglese nelle strutture private. Se ti trasferisci in Costa Rica e non sei ancora residente permanente, è consigliabile acquisire un’assicurazione privata. Ciò contribuirà a sovvenzionare i costi in caso di bisogno di cure mediche. Tuttavia, i costi in Costa Rica sono relativamente bassi e gli ospedali privati ​​ti vedranno comunque anche se non hai un’assicurazione (pubblica o privata).

Tipi di piani di assicurazione sanitaria

Il governo del Costa Rica detiene il monopolio dei piani assicurativi privati ​​nel paese. Se non sei in grado di registrarti al CCSS a causa del tuo stato di residenza, puoi iscriverti all’Instituto de Seguro Nacional (INS). È anche possibile utilizzare piani di assicurazione sanitaria privata internazionale, come Allianz, Cigna, Blue Cross Blue Shield e altri. Se scegli di utilizzare un provider internazionale, assicurati di selezionare un piano che consenta la copertura al di fuori del tuo paese di origine.

Come ottenere l’assicurazione sanitaria in Costa Rica

È possibile iscriversi all’assicurazione sanitaria privata online. Se hai un lavoro in Costa Rica che offre una copertura assicurativa sanitaria, il tuo datore di lavoro dovrebbe occuparsene per te. Spesso ti verrà chiesto un documento d’identità valido, informazioni finanziarie per il pagamento diretto e anamnesi medica. L’assicurazione sanitaria locale e straniera è riconosciuta negli ospedali privati ​​in Costa Rica, sebbene l’importo coperto possa variare. Per iscriverti con INS, puoi farlo online o tramite telefono. I requisiti variano a seconda della tua età. Se hai meno di 55 anni, dovresti solo compilare una domanda, un’autorizzazione per l’azienda a visualizzare la tua storia medica e un modulo di dichiarazione sanitaria. Se hai più di 55 anni, ti potrebbe essere richiesta documentazione aggiuntiva a discrezione dell’azienda. Tieni presente che le persone di età superiore ai 70 anni non possono essere assicurate dall’INS.

Costo dell’assicurazione sanitaria in Costa Rica

Quanto costa l’assicurazione sanitaria in Costa Rica? Il costo medio per l’assicurazione sanitaria privata tramite l’INS finanziato dal governo è di 34.000-141.500 CRC (60-250 USD) al mese. L’intervallo di questo importo è determinato dall’età, dal sesso e da altri fattori, come le condizioni sottostanti e le proprie esigenze di copertura. I piani di assicurazione sanitaria privata di altri fornitori internazionali saranno in genere più costosi dell’INS. L’INS copre circa l’80% delle spese mediche. Ciò include controlli di base, interventi chirurgici, procedure sia maggiori che minori e farmaci da prescrizione.

Costi presso strutture private

Se non hai un’assicurazione sanitaria privata, ma desideri comunque usufruire di una struttura privata, i costi non saranno esorbitanti. Le visite regolari dei medici sono di circa 34.000 CRC (60 USD). Vedere uno specialista costerà meno di 57.000 CRC (100 USD). Anche oggetti come i raggi X e gli ultrasuoni verranno eseguiti solo su 42.400-45.000 CRC (75-80 USD).

Utilizzo dell’assicurazione sanitaria pubblica e privata in Costa Rica

È comune utilizzare una combinazione di assicurazioni pubbliche e private in Costa Rica. Alcuni espatriati scelgono di visitare un medico privato per qualcosa di più specifico o sensibile al tempo, ma poi fanno un follow-up attraverso una struttura pubblica. L’assistenza che riceverai tra le due istituzioni sarà la stessa.

Come trovare un medico o un dentista

Hai bisogno di sapere come trovare un medico o un dentista in Costa Rica? Il medico che visiti dipende dal fatto che utilizzi solo un’assicurazione sanitaria pubblica o anche quella privata.

Il mito sui medici in Costa Rica

Sebbene la Costa Rica sia conosciuta come un punto caldo per il turismo medico, le persone possono presumere che questo abbia tutto a che fare con il costo piuttosto che con le cure. C’è una percezione generale che i professionisti medici in questo paese, e nei paesi in via di sviluppo in generale, non siano qualificati come medici e infermieri in Europa e Nord America. Al contrario, la qualità dell’assistenza che le persone ricevono nel paese di Pura Vida è pari a quella di molte nazioni sviluppate. Il paese richiede continuamente al personale di seguire una formazione per aggiornare e perfezionare le pratiche mediche. Quando visiti un medico in Costa Rica, scoprirai che molti hanno studiato o lavorato all’estero. A causa della vicinanza, lo hanno fatto più comunemente negli Stati Uniti. È anche comune trovare professionisti di lingua inglese, soprattutto se ti trovi in ​​una delle città più grandi del paese. Assicurati di chiedere informazioni al momento dell’appuntamento, anche se ti rechi in una struttura pubblica.

Come trovare un medico di famiglia

Se utilizzi solo il sistema sanitario pubblico, non potrai avere un medico di famiglia regolare. La salute pubblica non consente ai residenti di richiedere un medico specifico, o anche se specifichi il tuo medico, non sei sicuro di vederlo. Tuttavia, è importante tenere presente che tutti i professionisti medici in questo paese sono altamente qualificati e qualificati. Se si utilizza un’assicurazione privata, potrebbe essere possibile consultare lo stesso medico quando lo si desidera. Gli ospedali e le cliniche private consentono ai titolari di assicurazioni di richiedere medici.

Come trovare specialisti

Per trovare uno specialista in Costa Rica, avrai bisogno di un’assicurazione privata. Il programma di sanità pubblica ha in gran parte disponibili solo medici di base. Questo è uno degli svantaggi del sistema pubblico del Costa Rica.

Come trovare un dentista

La Costa Rica è uno dei primi dieci paesi al mondo per il turismo dentale. Come accennato, i medici qui sono altamente qualificati. Scoprirai che il dentista avrà le attrezzature più recenti e potrebbe persino avere strumenti che hanno importato dall’estero. Le procedure popolari e il loro costo medio in questo paese includono:
ProceduraCRCDollaro statunitense
Impianti dentali760.0001.300
Canali radicolari204.600-292.300350-500
Ortodonzia (2 anni)876.9001.500
Riabilitazione completa della bocca5,261,400-7,599,8009.000-13.000
Estetica dentale (1-20 corone)292.300500
Poiché i servizi odontoiatrici sono così popolari in questo paese, è facile cercare online i dentisti consigliati nella tua zona. Dovrebbero esserci recensioni online che puoi esaminare e vale anche la pena chiamare ogni ufficio.

Tempo medio di attesa per vedere un medico in Costa Rica

I tempi di attesa sono uno dei motivi principali per cui i residenti del Costa Rica optano per l’assistenza sanitaria privata rispetto a quella pubblica. Se visiti una struttura pubblica, in genere attendi in una coda primo arrivato, primo servito. Questo può richiedere diverse ore. L’attesa di un determinato tipo di intervento chirurgico può durare anche diverse settimane. Spesso i residenti scelgono di utilizzare una combinazione di servizi pubblici e privati ​​per accelerare i tempi di attesa. Ad esempio, se hai bisogno di radiografie, puoi portarle in un istituto privato, che sarà più veloce che andare in una struttura pubblica. È quindi possibile portare le scansioni a un medico pubblico per continuare il trattamento.

Dare alla luce in Costa Rica

Hai bisogno di sapere com’è il parto in Costa Rica per i non residenti? Che sia la prima volta che hai un figlio o la seconda o la terza volta, assicurarti di conoscere l’assistenza pre e postnatale nel tuo nuovo paese è essenziale per la salute della madre e del bambino. Di seguito, ti guidiamo attraverso le informazioni di cui hai bisogno per partorire nel paese della Pura Vida  (“vita pura”).

Avere un bambino in Costa Rica come straniero

Tutti i bambini hanno un diritto fondamentale all’assistenza sanitaria in Costa Rica. Ciò include i feti e questo diritto si estende anche alla madre incinta. Allora, cosa significa questo in termini di parto? Uno straniero può partorire in Costa Rica senza assicurazione sanitaria? Si, puoi. Alle future mamme che si sono trasferite in Costa Rica e non fanno ancora parte del sistema sanitario pubblico vengono automaticamente riconosciuti tutti i diritti di una residente locale. Ciò significa che tutti i costi prenatali e postnatali saranno completamente coperti.

Dare alla luce: cura pubblica o privata

Le donne possono partorire in sicurezza in Costa Rica utilizzando cure pubbliche o private. Ci sono pro e contro per entrambi. Ad esempio, sebbene il parto attraverso il sistema pubblico sia gratuito, agli espatriati verrà assegnato un medico e un’infermiera che li assisterà per tutta la gravidanza. A seconda di dove vivi nel paese, questi professionisti medici possono parlare un inglese limitato o nessuno. Alcune donne espatriate si sono anche lamentate della mancanza di personale negli ospedali e della sensazione di non aver ricevuto la massima cura durante il parto. Se scegli di partorire in un ospedale privato, avrai la possibilità di selezionare il tuo OBGYN. Anche gli ospedali privati ​​sono generalmente più grandi di quelli pubblici. Lo svantaggio dell’assistenza privata è che costerà denaro. Tuttavia, i costi sono bassi e possono anche essere convenienti senza alcuna assicurazione.

Il costo di avere un bambino in Costa Rica

Se partorisci in Costa Rica senza assicurazione sanitaria e decidi di utilizzare un ospedale privato, dovrai pagare di tasca tua per ogni appuntamento e procedura. Gli appuntamenti prenatali e postnatali saranno simili alle visite di altri medici, che sono circa 34.000 CRC (60 USD) per visita. Le spese di consegna variano a seconda del tipo di nascita scelto:
  • parto vaginale: 1.131.900-1.697.800 CRC (2.000-3.000 USD);
  • Sezione C: 679,100-792,300 CRC (1,200-1,400 USD).
Se hai un’assicurazione sanitaria privata, potrebbe essere possibile avere questi costi sovvenzionati. Questo importo varierà a seconda del tuo piano.

Ostetriche, epidurali e nascite in acqua

Gli espatriati dovrebbero notare che l’ostetricia non è una professione riconosciuta in Costa Rica. Sebbene la pratica non sia vietata, significa semplicemente che non esiste una qualifica ufficiale per essa nel paese. Alcune ostetriche scelgono di ottenere la certificazione all’estero e poi tornare nel paese latino per esercitare. Se sei interessato a un’ostetrica, chiedi al tuo medico o ad altri espatriati nel paese. Epidurali e nascite in acqua sono possibili in Costa Rica, ma non sono comuni. Se preferisci, dovrai recarti in un ospedale privato. Dovresti anche confermare l’uso di entrambi con il tuo medico, oltre a verificare che l’ospedale scelto possa fornire questi servizi.

Benefici del parto in Costa Rica

Oltre a ricevere assistenza pubblica gratuita anche se non sei solo l’assicurazione sanitaria pubblica del paese, un altro vantaggio è che le classi per il parto sono incluse in questa copertura. Le lezioni per il parto possono essere per uomini e donne. Infatti, il padre del bambino non può essere in sala parto a meno che non abbia frequentato uno di questi corsi. Anche i bambini nati in Costa Rica ricevono vaccinazioni standard gratuite. I genitori possono anche ricevere queste vaccinazioni, come l’epatite A e B, se in precedenza non l’hanno fatto.

Dare alla luce in Costa Rica per cittadinanza o residenza permanente

Ogni bambino nato in Costa Rica è automaticamente considerato cittadino, indipendentemente dalla nazionalità dei genitori. Anche se i genitori sono residenti permanenti, il bambino sarà comunque considerato un cittadino. Gli stranieri dovranno decidere se vogliono o meno la doppia cittadinanza per il loro bambino. Mentre il Costa Rica consente la doppia cittadinanza, altri paesi, come Cina , Singapore e Giappone , non lo fanno.

L’aborto è legale in Costa Rica?

L’aborto è illegale in Costa Rica, tranne nei casi in cui la vita della madre è in pericolo. L’aborto non è consentito in caso di stupro, incesto o se è dimostrato che il bambino ha un difetto congenito. Vuoi trasferirti? Se non ti sei mai trasferito all’estero, il processo sarà travolgente e, se lo hai fatto, conosci il peso che ti attende. Qualunque sia la fase in cui ti trovi, InterNations GO! può aiutarti con una serie completa di servizi di trasferimento , come ricerca di una casa, ricerca di scuole, soluzioni per i visti e persino trasferimento di animali domestici. Il nostro team di esperti di espatriati è pronto a dare il via al tuo trasferimento, quindi perché non iniziare subito il tuo trasferimento all’estero e contattarci oggi? Meglio iniziare presto!
Investimenti 46

Acquista Ripple: strategie e miglior broker

Assicurazione sanitaria 21

Spiegazione dell’assicurazione sanitaria e del sistema sanitario di Hong Kong