Menu
in

Spiegazione dell’assicurazione sanitaria e del sistema sanitario della Corea del Sud

Gli espatriati saranno felici di sapere che l’assistenza sanitaria per i non residenti in Corea del Sud è della stessa qualità di quella per i cittadini coreani. Gli stranieri sono tenuti a registrarsi per il programma sanitario nazionale dopo aver vissuto nel paese per sei mesi. La Corea del Sud ha un’assistenza sanitaria universale, che si colloca costantemente nel percentile più alto dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) per l’accesso e gli standard sanitari. Hai bisogno di trasferirti all’estero? Organizzare un trasferimento internazionale non è qualcosa che dovresti fare da solo. In quanto espatriati, sappiamo di cosa hai bisogno e offriamo i servizi essenziali per aiutarti a trasferirti e vivere facilmente all’estero. Contattaci oggi per iniziare subito la tua mossa e iniziare i preparativi con la nostra checklist gratuita per il trasferimento . Il sistema sanitario e l’assicurazione sanitaria in Corea del Sud sono di altissima qualità e gli espatriati riceveranno un’assistenza eccellente durante il loro soggiorno nel paese. Gli unici problemi che gli espatriati possono incontrare sono i lunghi tempi di attesa, anche in situazioni di emergenza. Sfortunatamente, anche l’utilizzo di un’assicurazione privata non farà molta differenza in questo senso. Se hai intenzione di trasferirti presto, o forse ti sei trasferito di recente, utilizza questa guida come panoramica del sistema sanitario sudcoreano. Esaminiamo tutto ciò di cui hai bisogno, dalla ricerca di un medico ai costi del parto. Gli espatriati dovranno iscriversi al programma di assicurazione sanitaria nazionale entro i primi sei mesi di vita nel paese. Ciò è particolarmente importante per gli espatriati con asma o frequenti problemi respiratori poiché l’inquinamento atmosferico in Corea può influire notevolmente sui polmoni. SU QUESTA PAGINA:
  • Come funziona l’assistenza sanitaria in Corea del Sud
  • Una panoramica dell’assicurazione sanitaria privata
  • Come trovare un medico o un dentista
  • Dare alla luce in Corea del Sud

Come funziona l’assistenza sanitaria in Corea del Sud

Il sistema sanitario pubblico della Corea del Sud è indicato come National Health Insurance (NHI). È di altissima qualità e tutti i residenti che vivono in Corea per un periodo superiore a sei mesi devono registrarsi. Quando si utilizza il sistema sanitario nelle aree urbane, è comune trovare medici e membri del personale che parlano inglese. Tuttavia, a meno che tu non abbia una conoscenza avanzata della lingua coreana, potresti aver bisogno di un madrelingua per aiutarti a navigare nel sito web NHI poiché è principalmente in coreano, con poche traduzioni disponibili.

Fatti sanitari e sanitari della Corea del Sud

Ci sono molti pro e contro nel sistema sanitario sudcoreano. Di seguito è riportato un rapido sguardo a ciò che gli stranieri possono aspettarsi per quanto riguarda la loro salute e assistenza sanitaria nel paese peninsulare.
  • L’aspettativa di vita nel paese è aumentata nel corso degli anni. Di recente, l’età della speranza di vita è aumentata a quasi 90 anni.
  • La Corea del Sud è il paese leader per i trattamenti contro le malattie della pelle.
  • Come in molti paesi asiatici, l’inquinamento atmosferico è un problema significativo in Corea. Gli espatriati con asma o condizioni respiratorie superiori dovrebbero registrarsi al programma sanitario nazionale immediatamente all’arrivo nel paese, in modo che possano essere preparati nel caso in cui l’inquinamento causasse problemi. Allo stesso modo, è consigliabile che tutti gli espatriati investano in maschere mediche, sia quelle di carta standard che quelle dotate di funzioni di filtraggio dell’aria.
  • Uno svantaggio del sistema sanitario sudcoreano è la disparità tra i servizi medici nelle aree urbane rispetto a quelle rurali. Le strutture private si trovano in gran parte nelle aree urbane, così come quasi il 90% dei medici del paese. Circa l’80% della popolazione del paese vive dentro o vicino alle città, ma questo lascia comunque coloro che sono in campagna senza lo stesso accesso di prim’ordine all’assistenza sanitaria che è standard in tutto il paese.
  • Un altro svantaggio è che il sistema sanitario del paese è più concentrato sul trattamento piuttosto che sulla prevenzione. Le pratiche di trattamento medico della Corea del Sud sono efficaci, ma non salvano i pazienti dagli effetti sulla salute e dalla spesa a lungo termine.

Spiegazione del sistema sanitario sudcoreano

Come funziona l’assistenza sanitaria in Corea del Sud? L’assistenza sanitaria in Corea del Sud è universale e finanziata attraverso una combinazione di sussidi governativi, contributi esterni e supplementi per il tabacco. Gli ospedali e le cliniche sono moderni ed efficienti e gli espatriati troveranno una varietà di opzioni di trattamento sia occidentali che orientali. In passato, i residenti stranieri non erano tenuti a registrarsi per il piano di assicurazione sanitaria nazionale (NHI) della Corea del Sud, ma dopo troppe istanze di stranieri che utilizzavano il sistema sanitario e poi rinunciavano al pagamento, il governo ora impone a tutti in Corea del Sud di registrarsi con il NHI dopo sei mesi di vita nel paese. Con il programma di assicurazione sanitaria nazionale, i residenti hanno la libertà di scegliere il proprio fornitore di assistenza sanitaria e struttura. Se il tuo datore di lavoro ti iscrive per l’assicurazione, ma poi decide quale ospedale / operatore sanitario devi usare, dovresti ricontrollare se ti ha registrato presso l’NHI o un fornitore privato.

Dovrei andare in un ospedale o in una clinica?

Sebbene siano disponibili sia ospedali che cliniche in tutta la Corea del Sud, è comune cercare cure in un ospedale anche se hai solo un raffreddore o un’influenza. Dopo essere stato visitato da un medico, verrai inviato a una farmacia vicina per ritirare la prescrizione. A differenza di alcuni paesi asiatici, le prescrizioni non vengono vendute negli ospedali coreani. Gli ospedali in genere vedranno i casi non di emergenza tra le 9:00 e le 18:00 o tra le 8:00 e le 20:00. È meglio prenotare un appuntamento in anticipo, cosa che in genere puoi fare online attraverso il sito web dell’ospedale. Come iscriversi all’assistenza sanitaria pubblica in Corea del Sud Se ti trasferisci in Corea del Sud per lavoro, il tuo datore di lavoro è tenuto per legge a fornirti un’assicurazione sanitaria. I datori di lavoro pagheranno la metà dei premi mensili dei loro dipendenti. Come straniero, puoi iscriverti al piano di assicurazione sanitaria nazionale solo dopo aver ricevuto la tua Alien Registration Card (ARC). Poiché questo di solito può richiedere un mese o più, gli espatriati che necessitano di servizi medici immediatamente all’arrivo nel paese dovrebbero tenerlo a mente e pianificare di conseguenza. Se non ti trasferisci in Corea del Sud per lavoro o se la tua azienda sudcoreana impiega meno di cinque lavoratori stranieri (requisito legale per essere legalmente obbligato a fornire un’assicurazione sanitaria), devi registrarti. Lo farai portando il tuo ARC, il passaporto, il modulo di domanda e il certificato di iscrizione all’ufficio immigrazione più vicino. L’importo mensile che paghi per l’assicurazione sanitaria dipenderà dal tuo stipendio. In generale, puoi aspettarti che circa il 30% del tuo stipendio mensile lordo venga destinato ai costi dell’assicurazione sanitaria.

Cosa copre la sanità pubblica?

L’assistenza sanitaria pubblica coreana copre tra il 50 e l’80% delle spese mediche a seconda delle esigenze dell’individuo e del trattamento che riceve. Ciò include i costi per i controlli medici, le procedure generali, la copertura degli incidenti e i farmaci da prescrizione. L’NHI copre anche le spese nel caso in cui un dipendente subisca danni sul lavoro o anche in caso di disoccupazione. Se viaggi fuori dalla Corea e desideri avere una copertura medica, dovrai acquistare un’assicurazione di viaggio o iscriverti a un piano sanitario privato. Le persone che necessitano di cure mediche frequenti o cure per malattie gravi / croniche vorranno anche esaminare l’assistenza sanitaria privata poiché potrebbe essere più conveniente a lungo termine.

Costi sanitari della Corea del Sud

La Corea del Sud ha l’assistenza sanitaria pubblica gratuita? No non lo fa. Ogni residente nel paese, che tu sia straniero o coreano, deve pagare per utilizzare il sistema sanitario pubblico. Ti chiedi se l’assistenza sanitaria sudcoreana è costosa? Fortunatamente, non è nemmeno questo. L’assistenza sanitaria pubblica in Corea del Sud non è gratuita, ma è ragionevole. In media, i residenti devono coprire solo il 20% dei loro trattamenti medici, che in genere è solo il copay o il costo del servizio. Se sei impiegato, il 5% del tuo reddito andrà alla NHI. L’importo pagato dagli espatriati autonomi è basato sul loro reddito. In media, la maggior parte dei costi sanitari mensili si aggira intorno ai 120.000 KRW (100 USD) al mese.

Una panoramica dell’assicurazione sanitaria privata

Hai bisogno di un’assicurazione sanitaria privata in Corea del Sud? La risposta dipende dalle tue esigenze. Per gli espatriati che sono generalmente di buona salute e che necessitano solo di cure mediche periodiche, sapere come funziona l’assicurazione sanitaria privata non è necessario. Per gli espatriati con malattie croniche più gravi, l’assicurazione sanitaria privata può essere l’opzione migliore.

Assicurazione sanitaria privata sudcoreana

Tutti i residenti stranieri sono tenuti a registrarsi presso la National Health Insurance (NHI) dopo sei mesi di vita in Corea. Se hai bisogno di assistenza sanitaria solo per malattie comuni, procedure quotidiane e situazioni di emergenza, utilizzarlo sarà più che sufficiente. Quando si tratta di confrontare l’assicurazione sanitaria privata e pubblica in Corea del Sud, la qualità dell’assistenza non differisce molto. Tuttavia, ciò che differisce è il costo.

Perché utilizzare un’assicurazione privata in Corea del Sud?

Come affermato in precedenza, gli stranieri con malattie croniche, esigenze mediche speciali o malattie gravi trarranno i maggiori benefici dall’assicurazione privata in Corea del Sud. Sebbene la qualità delle cure mediche che questi espatriati riceveranno rimarrà la stessa, l’utilizzo di un’assicurazione privata potrebbe essere più efficace ed economico. L’assicurazione privata non ridurrà il costo delle procedure mediche, ma sovvenzionerà il tipico pagamento vivo del 20-50% richiesto quando i residenti utilizzano solo l’NHI. Poiché le società sono legalmente obbligate a fornire un’assicurazione se impiegano più di cinque persone, molte società sudcoreane iscrivono i propri dipendenti stranieri a piani assicurativi privati ​​limitati. Ciò è sufficiente per l’obbligo legale della società e quindi non è necessario iscrivere il dipendente per NHI. Tuttavia, questi piani di solito coprono solo le spese in caso di incidente. Pertanto, gli espatriati con esigenze mediche semplici e comuni si troveranno sottoassicurati. Quando inizi un nuovo lavoro in Corea del Sud, assicurati di controllare accuratamente la polizza di assicurazione sanitaria della tua azienda. Se scopri di essere coperto solo in caso di incidente, ti consigliamo di iscriverti al piano sanitario nazionale.

Copertura assicurativa sanitaria

Con i fornitori privati, il tipo di piano di assicurazione sanitaria che ottieni dipende dalle tue esigenze individuali. A seconda del fornitore, puoi assicurarti solo per gli infortuni o ottenere una copertura più ampia per malattie croniche / a lungo termine. Questi dovrebbero aiutarti a compensare il costo rispetto al solo utilizzo della sola assicurazione pubblica. Alcune procedure e malattie potrebbero non essere incluse in alcuni piani, quindi dovresti leggere attentamente le scelte prima di prendere una decisione. Per richiedere un’assicurazione privata, avrai bisogno degli stessi documenti della domanda per l’assicurazione sanitaria pubblica:
  • passaporto;
  • Carta di soggiorno per stranieri;
  • contratto di lavoro.
Se il tuo visto è sponsorizzato da membri della famiglia in Corea, dovrai portare un certificato ufficiale che verifichi tale relazione.

Costo medio dell’assicurazione sanitaria Corea del Sud

L’acquisto in un regime di assicurazione privata in Corea costa circa quanto il regime di assicurazione sanitaria pubblica (114.000 KRW / 100 USD). Tuttavia, tieni presente che dovrai pagare in entrambi i regimi di assicurazione sanitaria. Hai bisogno di aiuto per esplorare le differenze tra l’assicurazione sanitaria privata e pubblica in Corea del Sud? La tua azienda offriva una copertura privata, ma nessuna assistenza nella registrazione al sistema pubblico? Contatta gli esperti di trasferimento di InterNations GO! e permettici di risolvere tutte le tue esigenze di trasferimento internazionale.

Come trovare un medico o un dentista

Come nuovo residente in Corea del Sud, una delle prime cose che vorrai sapere è come trovare un medico o un dentista. Per gli espatriati con problemi alle vie respiratorie superiori questo è particolarmente importante in quanto l’inquinamento atmosferico del paese asiatico ha il potenziale per creare complicazioni mediche o malattie frequenti.

Trovare un dottore in Corea del Sud

Ti stai chiedendo come trovare un medico di famiglia o uno specialista in Corea del Sud? Potresti essere sorpreso dal fatto che molti coreani vadano semplicemente in ospedale per le loro malattie. In alcuni paesi, come gli Stati Uniti, gli ospedali sono solo per scopi di emergenza. Tuttavia, in Corea è comune andare in ospedale per qualcosa di minore come un raffreddore o una distorsione alla caviglia. Uno dei modi migliori per trovare un medico in Corea del Sud è cercare online. Come accennato in questa guida, la Corea è una società tecnologicamente avanzata con un’elevata dipendenza dalle risorse online per molte esigenze quotidiane. Ciò include la ricerca (e la prenotazione di un appuntamento con) professionisti medici. Quasi ogni ospedale e clinica avrà il proprio sito Web in cui è possibile cercare in un database di medici. Questi database in genere ti consentono di ordinare per specialità o per il particolare tipo di cura o esame che stai cercando.

E se avessi bisogno di un dottore che parli inglese?

È facile trovare medici che parlano inglese in Corea. La maggior parte degli ospedali e delle cliniche avrà almeno un medico (se non più) nel personale che parla inglese. Alcuni professionisti medici elencheranno persino le loro capacità linguistiche nei loro profili online. È anche possibile trovare ospedali e cliniche internazionali, dove la maggior parte dei membri del personale, compresi gli addetti alla reception, dovrebbe parlare inglese.

Trovare un dentista in Corea del Sud

Imparare a trovare un dentista in Corea del Sud equivale a trovare qualsiasi altro tipo di medico. La soluzione migliore è cercare online. Come tutti i professionisti del settore medico, i dentisti in Corea sono altamente qualificati ed è anche facile trovare quelli che sono stati formati all’estero, se lo desideri. Se ti trasferisci in Corea per lavoro, vale anche la pena chiedere consigli ai tuoi colleghi o al reparto risorse umane.

Tempo medio di attesa per vedere un medico in Corea del Sud

Uno svantaggio del sistema medico coreano è il tempo di attesa per vedere un medico. Anche in situazioni di emergenza, i pazienti si trovano spesso ad aspettare ore per essere visti da un medico. Per non emergenze, puoi aspettarti di aspettare 24 ore o anche più giorni.

Una nota su come vedere i medici

I medici in Corea del Sud sono molto rispettati. Ciò significa che non sono abituati a essere interrogati spesso dai pazienti. Anche la ricerca di una seconda opinione può essere considerata estremamente scortese. Se ritieni di non ricevere il trattamento giusto per te o se desideri un medico più disponibile a rispondere alle tue domande mediche, valuta la possibilità di cercare un medico abituato a lavorare con gli espatriati. È spesso comune per i medici prescrivere in modo eccessivo i farmaci poiché molti sono compensati per il medicinale che promuovono. Nonostante questi svantaggi per il sistema medico sudcoreano, il paese nel suo insieme ha ancora cure mediche supreme e medici altamente qualificati. Gli espatriati che si trasferiscono in Corea dovrebbero essere consapevoli che questa è una differenza culturale che potresti incontrare.

Dare alla luce in Corea del Sud

Partorire come non residente in Corea del Sud è facile e diretto come se fossi un cittadino nativo. Le future mamme troveranno una grande quantità di servizi a loro disposizione in ogni fase della gravidanza: dal momento in cui apprendono di essere incinta fino alla nascita del bambino.

Cosa aspettarsi quando si partorisce in Corea del Sud

In passato, la società coreana dettava credenze e costumi molto specifici riguardo alla gravidanza (ad esempio: le donne non potevano mangiare l’anatra per paura che il bambino nascesse con i piedi palmati). Sebbene molte di queste tradizioni non siano più praticate, alcune sono rimaste ai tempi moderni. Ad esempio, è disapprovato fare rumore durante il processo di consegna effettivo. Alcuni espatriati hanno persino riferito di essere stati zittiti dal loro medico di consegna. Dula, ostetriche e piscine per il parto sono tutti disponibili in Corea. Le donne possono partorire in un ospedale o in un centro parto. Le sezioni C sono molto comuni in Corea del Sud. Non sorprenderti se il tuo medico lo suggerisce subito. Anche i clisteri e le episiotomie sono comuni prima del parto. Se non li desideri, assicurati di chiarirlo prima della data di scadenza.

Il costo di avere un bambino in Corea del Sud

Se vivi in ​​Corea per più di sei mesi, dovrai registrarti per il programma di assicurazione sanitaria nazionale (NHI). Se ti trasferisci in Corea e partorisci prima di questo orario, dovresti andare avanti e registrarti per l’NHI in quanto ti aiuterà con i costi prenatali e postnatali, nonché con il parto. Partorire in Corea del Sud senza assicurazione sanitaria è possibile, ma sarà costoso. Se si utilizza NHI, il costo generale per avere un bambino in Corea del Sud è il seguente:
  • Test e trattamenti prenatali: 30-80.000 KRW (25-70 USD)
  • Consegna vaginale: 7.100.000 KRW (6.000 USD)
  • Consegna sezione C: 11.000.000 KRW (9.250 USD)
L’NHI consente alle donne di partorire in una clinica di maternità se lo preferiscono, anche se questa sarà l’opzione più costosa a circa 500-800.000 KRW (420-670 USD).

Benefici del parto in Corea del Sud

Un grande vantaggio di avere un bambino in Corea del Sud come straniero è il livello supremo di cure che riceverai. Gli ospedali e i centri di parto coreani sono ben attrezzati con tecnologia medica avanzata.

Puoi partorire in Corea del Sud per la cittadinanza?

Purtroppo non è possibile partorire in Corea del Sud per la cittadinanza. Anche se stai partorendo come residente permanente in Corea del Sud, tuo figlio riceverà la tua stessa cittadinanza. L’unico modo in cui tuo figlio riceverà la cittadinanza coreana è se uno dei genitori è un cittadino. Quando partorisci in Corea del Sud come espatriato, devi registrarlo presso le autorità locali. Ciò significa che dovrai recarti all’ufficio comunale locale della tua residenza e richiedere un ARC per conto di tuo figlio. Vuoi trasferirti? Se non ti sei mai trasferito all’estero, il processo sarà travolgente e, se lo hai fatto, conosci il peso che ti attende. Qualunque sia la fase in cui ti trovi, InterNations GO! può aiutarti con una serie completa di servizi di trasferimento , come ricerca di una casa, ricerca di scuole, soluzioni per i visti e persino trasferimento di animali domestici. Il nostro team di esperti di espatriati è pronto a dare il via al tuo trasferimento, quindi perché non iniziare subito il tuo trasferimento all’estero e contattarci oggi? Meglio iniziare presto!
Exit mobile version