In questa sezione puoi trovare tutto ciò che devi sapere sull’assistenza sanitaria per i non residenti. Il confine tra assistenza sanitaria pubblica e privata a volte è sfumato, quindi preparati a fare qualche ricerca prima di rivolgerti alle cure mediche. Questa sezione ti aiuta a trovare medici e specialisti e spiega cosa aspettarti dall’assistenza alla maternità e dai benefici in Nuova Zelanda.
Hai bisogno di trasferirti all’estero? Organizzare un trasferimento internazionale non è qualcosa che dovresti fare da solo. In quanto espatriati, sappiamo di cosa hai bisogno e offriamo i servizi essenziali per aiutarti a trasferirti e vivere facilmente all’estero. Contattaci oggi per iniziare subito la tua mossa e iniziare i preparativi con la nostra checklist gratuita per il trasferimento .
La Nuova Zelanda è nota per avere un’assistenza sanitaria di buona qualità. Non avrai difficoltà a trovare medici ben preparati, ospedali completamente attrezzati o pronto soccorso. Il regime di assicurazione sanitaria fornito dal governo della Nuova Zelanda copre la maggior parte degli infortuni legati agli incidenti indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno un tipo di assicurazione nel paese, quindi nessuno viene lasciato non curato.
Tuttavia, il sistema sanitario della Nuova Zelanda potrebbe essere leggermente diverso da quello a cui sei abituato, con il mix di servizi sanitari pubblici e privati che risulta confuso. La panoramica di questo sistema sanitario ti informa su ciò che copre il sistema pubblico, se puoi iscriverti a un medico generico o piuttosto iscriverti a uno, cosa aspettarti quando parto nel paese e altro ancora. Copriamo anche chi ha diritto all’assistenza medica gratuita e se vale la pena di ottenere un’assicurazione sanitaria privata una volta nel paese.
SU QUESTA PAGINA:
- Come funziona l’assistenza sanitaria in Nuova Zelanda
- Una panoramica dell’assicurazione sanitaria privata
- Come trovare un medico o un dentista
- Dare alla luce in Nuova Zelanda
Come funziona l’assistenza sanitaria in Nuova Zelanda
Il sistema sanitario in Nuova Zelanda ha alcune peculiarità a cui potresti non essere abituato. In questo caso, il confine tra assistenza sanitaria pubblica e privata può a volte essere sfumato, il che potrebbe causare malintesi: per essere sicuri, quando si contatta l’assistenza medica, assicurarsi di chiedere in anticipo a quale tipo di servizio ci si riferisce.
Fatti sanitari sulla Nuova Zelanda
Il sistema sanitario della Nuova Zelanda è generalmente ad alte prestazioni. È conveniente e l’accesso a medici e cure mediche è in genere facile.
Tuttavia, l’assistenza medica potrebbe non coprire le zone più remote o rurali. Poiché la maggior parte dei medici e degli specialisti si trova nelle città più grandi, potrebbe essere necessario percorrere una notevole distanza per accedere all’assistenza medica di base.
Nel complesso, la popolazione della Nuova Zelanda ha un buono stato di salute, con il paese che deve affrontare solo i problemi comuni di altri paesi ad alto reddito: invecchiamento della popolazione, malattie croniche, malattie cardiache e obesità.
La Nuova Zelanda dispone di assistenza sanitaria gratuita o pubblica?
Sebbene una volta la Nuova Zelanda avesse un sistema sanitario completamente pubblico, ha avuto un regime misto privato e pubblico dagli anni ’80. In pratica, ciò significa che l’assistenza sanitaria pubblica è sovvenzionata dal governo, ma alcuni servizi possono essere parzialmente addebitati quando sono coinvolti fornitori privati.
La vasta rete di ospedali tratta gratuitamente cittadini, residenti permanenti e alcuni titolari di visti di lavoro. Hai diritto all’assistenza sanitaria pubblica se il tuo visto di lavoro ti dà diritto a rimanere in Nuova Zelanda per almeno due anni. Puoi anche fare domanda se il tuo visto di lavoro insieme al tempo che hai trascorso legalmente in Nuova Zelanda ti consente di rimanere nel paese per due anni.
Anche i non residenti possono beneficiare dei servizi sanitari, ma a un costo. Questo è il motivo per cui si consiglia di avere un’assicurazione medica dal proprio paese di origine se non si ha diritto all’assistenza sanitaria pubblica in Nuova Zelanda.
Che cosa copre l’assistenza sanitaria in Nuova Zelanda?
Il sistema sanitario in Nuova Zelanda fornisce alcuni servizi gratuiti per prescrizioni, trattamenti, radiografie e alcuni esami di laboratorio effettuati presso ospedali o cliniche pubbliche. Comprende anche le spese di servizio per le donne incinte, le cure dentistiche fino all’età di 18 anni e gli esami del seno per le donne di età pari o superiore ai cinquant’anni. Sono coperte anche le visite di riferimento del medico di base (GP), lo stesso con il trattamento per malattie croniche e le prescrizioni sovvenzionate per i bambini di età pari o inferiore a sei anni.
L’assistenza sanitaria pubblica copre anche la maternità. Se sei incinta, hai diritto all’assistenza pubblica per tutta la durata della gravidanza e fino a sei settimane dopo il parto.
Schema assicurativo “No Fault”
L’assicurazione sanitaria pubblica copre anche eventuali incidenti che potresti avere. Il governo ha un regime assicurativo “senza colpa” noto come Accident Compensation Corporation (ACC). Copre il costo di qualsiasi incidente che potresti avere, indipendentemente dal fatto che tu richieda o meno l’assistenza sanitaria pubblica o privata. Fai sapere all’addetto alla reception e al medico che la tua situazione è correlata a un incidente, in modo da ottenere un costo inferiore per la consultazione. Può essere applicato il co-pagamento se il costo del trattamento è superiore a quanto coperto dall’ACC.
Cosa non è coperto dalla garanzia?
Le cure odontoiatriche per adulti o l’optometria non sono coperte dall’assistenza sanitaria pubblica.
Come funziona l’assistenza sanitaria in Nuova Zelanda?
Il sistema sanitario della Nuova Zelanda ha tre livelli di assistenza: primario, secondario e terziario.
L’assistenza sanitaria primaria comprende il medico di famiglia, i dentisti, i farmacisti e la salute alleata, che comprende fisioterapisti, podologi, consulenza e altri servizi medici. I medici di famiglia e gli infermieri possono essere trovati nei centri medici, chiamati anche organizzazioni sanitarie primarie (PHO). I centri medici in genere funzionano come studi indipendenti. Questi sono il tuo primo e più importante punto di contatto con il sistema sanitario neozelandese, ad eccezione delle cure di emergenza.
Assistenza sanitaria di base
L’assistenza primaria si riferisce anche al primo trattamento generale di sintomi o problemi medici, come influenza, fratture ossee, eruzioni cutanee o condizioni mediche acute. Questi servizi sono forniti negli ospedali e nelle cliniche pubbliche e sono gratuiti, ma verifica sempre la tua idoneità.
Assistenza secondaria
L’assistenza secondaria comprende servizi ospedalieri, pubblici o privati, e cure specialistiche. La maggior parte delle cure secondarie e terziarie, che includono cure contro il cancro, chirurgia plastica e altre procedure, sono fornite da ospedali di proprietà pubblica. Tuttavia, i pazienti possono scegliere di accedere a servizi pubblici o privati, che possono dipendere dalle preferenze o dalla disponibilità dei servizi. Per accedere a questi livelli di assistenza, in genere è necessario un rinvio da un medico di famiglia.
Se hai bisogno di visitare un medico con breve preavviso e non sei in grado di prenotare un appuntamento con il tuo medico di famiglia, puoi rivolgerti a una clinica privata per cure urgenti o a un incidente e medico (A&M). Ci sono costi più elevati associati a questi servizi. Se sono necessarie cure di emergenza, verrai indirizzato a un pronto soccorso di un ospedale pubblico.
In generale, l’assistenza sanitaria pubblica della Nuova Zelanda è molto inclusiva e incentrata sull’utente. C’è una linea telefonica che puoi valutare gratuitamente per ottenere aiuto immediato da un’infermiera registrata, chiamata Healthline. La maggior parte degli operatori sanitari offre traduzioni o supporto linguistico, per ottenere il supporto di un interprete qualificato, che di solito è gratuito.
Ospedali in Nuova Zelanda
Gli ospedali in Nuova Zelanda sono generalmente dotati dei più recenti dispositivi medici e dispongono di professionisti medici altamente qualificati. Per le emergenze, puoi visitare un Pronto Soccorso (DE) di un ospedale pubblico, o Accident and Medical Clinics, anche chiamato A&M, che tratterà emergenze e casi di cure urgenti, come incidenti stradali, fratture ossee o altri incidenti.
Servizi di ambulanza in Nuova Zelanda
I servizi di ambulanza non appartengono a nessun ospedale o organizzazione governativa, ma sono piuttosto forniti da un’organizzazione di beneficenza chiamata St John. Potrebbe essere necessario pagare per utilizzare questi servizi.
Dove posso trovare farmaci in Nuova Zelanda?
I tuoi farmaci sono ottenuti da farmacie che puoi trovare nella tua comunità. Per i farmaci su prescrizione sovvenzionati, ti verrà data una prescrizione dal tuo medico. Questa tassa di prescrizione ha il costo di 5 NZD (3 USD).
Costi sanitari in Nuova Zelanda
Gli ospedali pubblici e gli specialisti sono gratuiti per gli individui idonei. Se non sei sicuro di essere idoneo, controlla qui la tua idoneità . Tuttavia, la maggior parte dei servizi ha un costo, indipendentemente dal fatto che tu abbia diritto all’assistenza sanitaria o meno.
Costi delle cure del medico di famiglia (medico di famiglia)
Gli stessi costi si applicano quando si visita un medico di base, anche se variano a seconda che tu sia iscritto o registrato. Essere iscritti a un medico di base significa pagare costi molto inferiori rispetto alla semplice registrazione.
Visitare il medico costerà circa 50 NZD (32 USD), ma questo può variare tra località e ambulatori, poiché ogni centro medico stabilisce i propri prezzi. Potrebbe anche esserti chiesto di pagare per i test di laboratorio, a seconda dello scopo, quindi conferma sempre con il tuo medico di famiglia.
I bambini sotto i 13 anni di età possono consultare un medico di famiglia gratuitamente oa basso costo.
Costi dell’assistenza specialistica
Se visiti uno specialista pubblico, il servizio è gratuito. Tuttavia, questo di solito comporta l’inserimento in una lista d’attesa e l’attesa fino a quattro mesi per una consultazione.
Le consultazioni con medici specialisti privati e ospedali partono da 150 NZD (100 USD) per una prima consultazione.
Costi dei farmaci da prescrizione
La prescrizione di farmaci ha un costo, anche se sovvenzionata. Ogni articolo con prescrizione costa 5 NZD (3 USD). Se la tua medicina non è interamente sovvenzionata, dovrai pagare di più.
Una volta che tu e la tua famiglia avete pagato 20 prescrizioni in un anno, a partire dal primo febbraio, non dovrete più pagare per altre prescrizioni. Puoi leggere di più sul regime di sussidio di prescrizione qui .
Nella maggior parte delle farmacie, le prescrizioni per i ragazzi di età pari o inferiore a 14 anni sono gratuite.
Costi delle cure di emergenza
Se ti rivolgi a una clinica medica e infortunistica, dovrai pagare le cure mediche. Tuttavia, potresti essere coperto dall’ACC, se è correlato a un incidente.
Questo vale anche per le ambulanze. Se soddisfi i criteri per essere coperto dall’ACC, i servizi di ambulanza sono gratuiti, altrimenti potresti dover pagare.
Costi per le persone che non si qualificano per l’assistenza sanitaria pubblica
Se non sei idoneo all’assistenza sanitaria, dovrai pagare per eventuali servizi medici, anche se non ti verranno rifiutate cure di emergenza se non sei in grado di pagare. Poiché gli studenti internazionali o alcuni lavoratori che non sono in possesso di un visto non soddisfano i criteri di ammissibilità, questi dovrebbero stipulare un’assicurazione sanitaria mentre si trovano nel paese.
Sistema sanitario neozelandese: pro e contro
Nel complesso, l’assistenza sanitaria in Nuova Zelanda è di altissima qualità. A condizione che ti sia stata concessa la residenza nel paese da almeno due anni, dovresti poter usufruire dell’assistenza sanitaria gratuita nel paese.
Tuttavia, uno dei principali svantaggi del sistema sanitario è la sua esclusività. Ci sono alcuni criteri che devi soddisfare per avere diritto all’assistenza sanitaria pubblica e, se non sei idoneo all’assistenza sanitaria pubblica, non potrai nemmeno stipulare un’assicurazione sanitaria privata. Ciò lascia agli stranieri e agli espatriati temporanei la possibilità di ottenere un’assicurazione sanitaria internazionale o un’assicurazione del viaggiatore per salvaguardare il fatto di dover pagare l’intero costo delle cure mediche.
Un altro aspetto negativo del sistema sanitario pubblico sono i lunghi tempi di attesa per le procedure non di emergenza. Questo è in genere il motivo per cui i neozelandesi e gli espatriati stipulano un’assicurazione sanitaria privata in modo che possano saltare la fila su interventi chirurgici o procedure opzionali.
Una panoramica dell’assicurazione sanitaria privata
Hai bisogno di un’assicurazione sanitaria in Nuova Zelanda?
In generale, non è necessario stipulare un’assicurazione sanitaria privata in Nuova Zelanda, proprio come la maggior parte dei neozelandesi. Tuttavia, se hai un’assicurazione sanitaria privata, puoi godere dei vantaggi di un’assistenza medica più rapida e personalizzata e continuare a beneficiare dell’assistenza sanitaria pubblica.
Dovresti considerare di ottenere un’assicurazione sanitaria se:
- Desideri evitare lunghe liste di attesa per procedure che non sono considerate emergenze.
- Desideri una maggiore libertà sulla scelta dei professionisti medici o su dove ricevere le cure.
Prima di stipulare un’assicurazione medica, controlla se il tuo datore di lavoro lo include come possibile beneficio. Dovresti anche verificare se il dipartimento della salute del tuo paese ha un accordo di copertura reciproca con la Nuova Zelanda.
Se non sei idoneo per un’assicurazione sanitaria pubblica o privata, potresti dover stipulare un’assicurazione sanitaria internazionale o di viaggio.
Tipi di piani di assicurazione sanitaria
Esistono due tipi di polizze comuni offerte dagli assicuratori in Nuova Zelanda:
- Le polizze globali coprono tutte le spese mediche comuni, comprese le consultazioni con i medici di famiglia e le prescrizioni.
- Altre politiche possono aggiungere al primo, per includere combinazioni specifiche di cure specialistiche, chirurgia non urgente, test di laboratorio o servizi dentali.
Alcuni fornitori di assicurazioni sanitarie che gli espatriati dovrebbero controllare sono:
- Southern Cross Health Society;
- Sovrano;
- Assicurazione sanitaria Accuro.
Che cos’è una buona copertura assicurativa sanitaria?
Nel complesso, un buon piano assicurativo coprirebbe tutte le principali spese mediche, ad eccezione dell’eccedenza, che fa parte del conto ospedaliero pagato dal paziente. Dovrebbe coprire interventi chirurgici, spese del medico di famiglia, spese ospedaliere, test e cure specialistiche. Potrebbe anche pagare per una serie di test “diagnostici importanti” come scansioni MRI o TC o angiogrammi.
Costo medio dell’assicurazione sanitaria in Nuova Zelanda
Come in qualsiasi paese, i prezzi dei piani di assicurazione sanitaria in Nuova Zelanda variano leggermente in base a ogni singolo caso. Ad esempio, un maschio di 30 anni, non fumatore, può pagare meno di un maschio di 30 anni che è un fumatore. I pagamenti cambieranno anche a seconda che tu abbia scelto 500 0r 2.000 NZD in eccesso (300 o 1.200 USD).
I piani di pagamento bisettimanali variano da 15 a 30 NZD (da 9 a 20 USD).
Come trovare un medico o un dentista
Come trovare un medico di famiglia
Il tuo primo punto di contatto per qualsiasi situazione medica è il tuo medico di famiglia. Dato che puoi scegliere il tuo medico di famiglia, è importante fare la tua ricerca. Questo può essere basato sulla posizione, sulla lingua preferita o sui consigli di amici, familiari, associazioni etniche o organizzazioni come il Citizens Advice Bureau (CAB) .
Tuttavia, ti consigliamo di scegliere un centro medico vicino a dove vivi. Questo perché non tutti i medici di base in una determinata pratica accolgono nuovi pazienti e di solito viene data priorità ai pazienti che vivono o lavorano nella loro area. Per trovare un medico di famiglia più vicino a te, puoi visitare Healthpoint .
Dopo aver scelto il tuo medico di famiglia, andresti al loro studio o centro medico e ti iscrivi o ti registri con loro. Per fissare un appuntamento è sufficiente chiamare il centro medico prescelto e chiedere un consulto.
Iscrizione vs registrazione presso un medico generico
Iscriversi a un medico di base ha il vantaggio di visite mediche più economiche, oltre a costi inferiori per i medicinali soggetti a prescrizione, mentre la semplice registrazione significherebbe pagare costi più elevati.
Tuttavia, l’iscrizione è disponibile solo per le persone idonee. Ad esempio, uno studente internazionale non è idoneo all’assistenza sanitaria, gli sarebbe consentito registrarsi presso un medico di famiglia, ma non iscriversi. Se hai diritto all’assistenza sanitaria pubblica in Nuova Zelanda e desideri iscriverti, assicurati di portare la documentazione che dimostri la tua idoneità.
Come trovare specialisti
Per vedere uno specialista attraverso il sistema sanitario pubblico, avrai bisogno del tuo medico di famiglia per fissare un appuntamento, noto come rinvio. Di solito c’è una lista d’attesa per specialisti e procedure, che può durare diversi mesi, ad eccezione dei casi di emergenza.
Quando ti registri per la tua consulenza, ti verrà data una lettera con la data e l’ora dell’appuntamento. La maggior parte degli ospedali si aspetta che tu chiami in anticipo per confermare l’appuntamento.
Non dovrai pagare per frequentare un ospedale pubblico, fintanto che sei idoneo.
Come trovare un dentista
Per trovare un dentista, dovresti cercare e confrontare diversi servizi privati. Non è prevista una tariffa fissa o consigliata per gli appuntamenti dal dentista. Assicurati di chiedere in anticipo i costi dei trattamenti di cui hai bisogno, per essere adeguatamente informato.
Ci sono diversi siti web che puoi visitare per trovare un dentista vicino a te, come Dental Council o Healthy Smiles.
Tempo medio di attesa per vedere un medico in Nuova Zelanda
I tempi di attesa in Nuova Zelanda non sono estremamente preoccupanti, ma possono comunque pesare sulla tua decisione di ottenere un’assicurazione privata.
Ecco i tempi massimi di attesa per diversi servizi medici:
- Dieci giorni per informare se un paziente verrà valutato da uno specialista.
- Sei mesi dal deferimento per una prima valutazione specialistica.
- Sei mesi per il trattamento.
- Sei mesi per la revisione clinica dei pazienti che non sono stati accettati per il trattamento ma sono stati sottoposti a revisione “attiva”.
Dare alla luce in Nuova Zelanda
Se hai intenzione di partorire in Nuova Zelanda come non residente, leggi i requisiti prima di richiedere un visto temporaneo durante la gravidanza.
Avere un bambino in Nuova Zelanda come straniero
Partorire come straniero in Nuova Zelanda può essere costoso se non si ha diritto all’assistenza sanitaria pubblica. Se non sei sicuro di esserlo, controlla la tua idoneità qui .
In generale, tutto ciò che serve per qualificarsi per l’assistenza sanitaria pubblica è un visto di lavoro che ti consenta di vivere in Nuova Zelanda per due anni. Se non sei idoneo per l’assistenza sanitaria pubblica, puoi comunque usufruire dell’assistenza gratuita per la maternità attraverso lo status di tuo marito, partner di unione civile o partner di fatto. Tuttavia, devono essere cittadini neozelandesi o australiani, residenti permanenti o titolari di un visto di residenza permanente o di un visto di lavoro.
Costo di avere un bambino in Nuova Zelanda
Per partorire in Nuova Zelanda, avresti bisogno di almeno 9.000 NZD (5.900 USD). Ciò è necessario nel caso in cui non si abbia i requisiti per l’assistenza sanitaria pubblica e sarà necessario dimostrare di disporre di tale importo e di essere in grado di sostentarsi finanziariamente. Puoi dimostrare di essere in grado di pagare completamente la maternità e il soggiorno in Nuova Zelanda tramite estratti conto, assegni circolari, carte di credito o assegni di viaggio.
Parto in Nuova Zelanda senza assicurazione sanitaria
Se non sei idoneo all’assistenza sanitaria pubblica, potresti dover pagare per intero le spese della maternità e dimostrare che puoi farlo. In alternativa, hai la possibilità di assistenza gratuita per la maternità se vieni in Nuova Zelanda sotto la cura di uno sponsor o di una terza parte che può garantire la copertura delle tue spese.
Benefici del parto in Nuova Zelanda
Il sistema sanitario della Nuova Zelanda è molto avanzato, quindi dovresti aspettarti un’assistenza di buona qualità quando si tratta di vedere la tua maternità. Il tuo Lead Maternity Carer (LMC) fornirà assistenza medica per tutta la gravidanza, sarà presente quando partorirai e fornirà assistenza per 4-6 settimane dopo la nascita del tuo bambino. Dovrebbero anche informarti delle procedure e dei tempi per gli screening, ad esempio per diversi tipi di trisomia e altre condizioni.
Se lavori durante la gravidanza, hai diritto a un massimo di dieci giorni di congedo speciale non retribuito, a prendere appuntamenti medici, lezioni prenatali o altri appuntamenti legati alla maternità. Avrai anche diritto al congedo parentale, che è coperto da Lavorare in Nuova Zelanda .
Dare alla luce in Nuova Zelanda per la cittadinanza
La Nuova Zelanda ha limitato la cittadinanza per diritto di nascita. Un bambino nato in Nuova Zelanda può acquisire la cittadinanza solo se uno dei genitori è cittadino o ha lo status di residente permanente.
Quando registri tuo figlio, viene registrata anche la sua cittadinanza. Assicurati di registrare correttamente il bambino, fornendo le seguenti informazioni sulla notifica di nascita per la registrazione :
- Nome e nascita del bambino
- Nome, nascita, professione e cittadinanza di entrambi i genitori
Dare alla luce in Nuova Zelanda come residente permanente
I residenti permanenti godono del diritto all’assistenza sanitaria gratuita in Nuova Zelanda. Ciò significa che la tua maternità sarebbe completamente coperta dal sistema sanitario pubblico.
Si consiglia di scegliere una persona che si occupa di maternità non appena si viene a conoscenza della gravidanza. Hai la possibilità di scegliere un’ostetrica, preferita dalla maggior parte dei genitori in Nuova Zelanda, un ostetrico o anche un medico generico specializzato in parto. Se opti per un’ostetrica, puoi sceglierne una online , oppure puoi chiedere al tuo medico di famiglia delle ostetriche vicino alla tua zona.
Tieni presente che i medici specialisti, come gli ostetrici, non sono coperti dal sistema sanitario pubblico, il che significa che dovresti pagare tu stesso questi servizi.
Vuoi trasferirti? Se non ti sei mai trasferito all’estero, il processo sarà travolgente e, se lo hai fatto, conosci il peso che ti attende. Qualunque sia la fase in cui ti trovi, InterNations GO! può aiutarti con una serie completa di servizi di trasferimento , come ricerca di una casa, ricerca di scuole, soluzioni per i visti e persino trasferimento di animali domestici. Il nostro team di esperti di espatriati è pronto a dare il via al tuo trasferimento, quindi perché non iniziare subito il tuo trasferimento all’estero e contattarci oggi? Meglio iniziare presto!