A differenza di molte destinazioni per espatriati, Hong Kong ha un sistema sanitario pubblico ben consolidato ea basso costo per cui i residenti non permanenti possono beneficiare purché abbiano un visto valido e una carta d’identità.
Hai bisogno di trasferirti all’estero? Organizzare un trasferimento internazionale non è qualcosa che dovresti fare da solo. In quanto espatriati, sappiamo di cosa hai bisogno e offriamo i servizi essenziali per aiutarti a trasferirti e vivere facilmente all’estero. Contattaci oggi per iniziare subito la tua mossa e iniziare i preparativi con la nostra checklist gratuita per il trasferimento .
Stai certo che quando cerchi un’assistenza sanitaria di alta qualità, il sistema di Hong Kong ti garantirà di essere in buone mani. Qui molti medici parlano correntemente l’inglese e molti hanno ricevuto la loro formazione dalle migliori istituzioni negli Stati Uniti.
Sia l’assistenza sanitaria pubblica che quella privata sono di alta qualità a Hong Kong. Tuttavia, molti espatriati scelgono ancora un’assicurazione sanitaria privata, indipendentemente dal fatto che la scelgano da soli o che sia fornita dal loro datore di lavoro. La ragione principale di ciò sono i requisiti governativi specifici imposti agli stranieri.
Dalla ricerca di un medico al parto in alcuni dei migliori ospedali, la nostra panoramica del sistema sanitario di Hong Kong ti guida attraverso tutto ciò che devi sapere su come rimanere in buona salute vivendo a Hong Kong.
SU QUESTA PAGINA:
- Come funziona l’assistenza sanitaria a Hong Kong
- Una panoramica dell’assicurazione sanitaria privata
- Come trovare un medico o un dentista
- Dare alla luce a Hong Kong
Come funziona l’assistenza sanitaria a Hong Kong
Il sistema sanitario di Hong Kong è diviso in due opzioni: sanità pubblica e assistenza medica privata. Se scegli di optare per l’opzione sanitaria pubblica, non hai bisogno di un’assicurazione sanitaria privata di Hong Kong. Il governo fornisce tutti i servizi sanitari pubblici gratuitamente o con un piccolo compenso. Tuttavia, se scegli di utilizzare il sistema privato, è essenziale avere una buona assicurazione medica privata, poiché le tue bollette possono essere estremamente alte.
Hong Kong ha l’assistenza sanitaria pubblica gratuita?
Non ci sono contributi finanziari per l’assicurazione sanitaria pubblica a Hong Kong. Il governo si limita a fornire assistenza sanitaria a tutti praticamente senza alcun costo. Questo sistema include non solo cittadini di Hong Kong e residenti permanenti, ma anche residenti non permanenti. Pertanto, non appena ti trovi a Hong Kong con un visto valido e hai acquisito la carta d’identità di Hong Kong, hai diritto all’assistenza sanitaria pubblica.
Spiegazione del sistema sanitario di Hong Kong
L’assistenza medica pubblica è somministrata congiuntamente dal Dipartimento della Salute di Hong Kong e dall’Autorità Ospedaliera.
Tutte le cliniche, i medici e il personale medico di Hong Kong sono organizzati in cluster regionali, in modo che ogni distretto possa fornire cure specialistiche ai suoi residenti. Il sistema sanitario pubblico di Hong Kong fornisce standard medici di alto livello e attrezzature mediche moderne. La maggior parte degli ospedali offre servizi di emergenza e incidenti 24 ore su 24. Inoltre, esiste un numero elevato di centri di assistenza sanitaria materna, che forniscono screening sanitari e assistenza a donne, neonati e bambini piccoli.
Cosa non copre il sistema sanitario pubblico?
Ciò che la sanità pubblica non copre sono le cure dentistiche. Hai il diritto di vedere un dentista pubblico a Hong Kong solo in caso di assoluta emergenza. Per tutti gli altri casi, devi cercare un trattamento da un dentista privato e sottoscrivere un piano di assicurazione sanitaria aggiuntivo.
Lo svantaggio del sistema sanitario pubblico è che di solito comporta molte code e non dovresti aspettarti una mentalità “customer-friendly” e orientata al paziente.
Alcune persone potrebbero preferire essere curate da un medico di un paese occidentale. Tieni presente che possono addebitare tre volte di più rispetto a un medico locale. È anche importante notare che i medici locali hanno spesso le stesse qualifiche e la maggior parte si è persino laureata nelle stesse università occidentali dei medici stranieri.
Pro e contro del sistema sanitario pubblico a Hong Kong
Professionisti
- Quasi gratis
- Servizi di alta qualità
- Eccellente assistenza di emergenza e maternità
- Molti medici parlano inglese
Contro
- Non copre le cure dentistiche
- Tempi di attesa lunghi
- I medici potrebbero trattare i loro pazienti in modo abbastanza semplice
Costi sanitari di Hong Kong
Le tariffe per i servizi sanitari pubblici sono molto basse. Una visita a un ambulatorio pubblico ti costerà circa 50 HKD (circa 6,5 USD) per un controllo presso un medico generico, 100 HKD (13 USD) per la prima visita specialistica e 60 HKD (circa 8 USD) per un follow-up. Oltre alle tariffe di base, ti verranno addebitati 10 HKD (circa 1 USD) per qualsiasi farmaco di cui potresti aver bisogno.
Per stare in un reparto regolare presso l’ospedale pubblico, paghi circa 100 HKD (13 USD) al giorno, più una quota di ammissione di 50 HKD (circa 6,5 USD). Pertanto, non dovresti aver bisogno di un’assicurazione sanitaria privata a Hong Kong.
E se non potessi sostenere questi costi?
Per quei residenti che non possono permettersi nemmeno queste tasse moderate, il governo di Hong Kong fornisce un meccanismo di esenzione dalle tasse per assicurarsi che nessuno sia escluso dai benefici dell’assistenza sanitaria a causa della mancanza di mezzi finanziari. Tutti questi servizi di sanità pubblica sono disponibili anche per i non residenti (ad esempio i turisti).
Fatti sanitari di Hong Kong
- Oltre il 95% delle persone che vivono a Hong Kong è stato vaccinato contro la tubercolosi, i batteri dello streptococco, la poliomielite, l’epatite B, il morbillo, la parotite, la rosolia, la difterite, la pertosse e il tetano.
- Circa il 10% della popolazione di Hong Kong è fumatori.
- L’aspettativa di vita a Hong Kong è di circa 82 anni per gli uomini e di 88 anni per le donne.
Una panoramica dell’assicurazione sanitaria privata
Il modo in cui funziona l’assicurazione sanitaria privata a Hong Kong non è molto diverso dal resto del mondo: fornisce assistenza sanitaria a coloro che non sono coperti dall’assistenza sanitaria pubblica ea coloro che desiderano un’assistenza più completa.
La maggior parte degli espatriati che lavorano a Hong Kong ha piani di assicurazione medica forniti dal datore di lavoro per se stessi e le loro famiglie. In effetti, il governo di Hong Kong in genere rilascia visti per gli espatriati solo se i loro datori di lavoro forniscono loro assistenza sanitaria. Ciò garantisce che la persona non sarà un peso per il sistema sanitario pubblico.
Hai bisogno di un’assicurazione sanitaria privata a Hong Kong?
Hong Kong è tra i paesi con i costi sanitari più alti al mondo. Poiché il sistema sanitario pubblico potrebbe non essere un’opzione per tutti gli espatriati, l’acquisto di un’assicurazione sanitaria privata è decisamente consigliato. Inoltre, potresti voler integrare il tuo piano assicurativo fornito dal datore di lavoro se non copre tutto ciò che ritieni necessario.
Copertura assicurativa sanitaria privata
Si consiglia di prestare attenzione alla copertura sanitaria durante le negoziazioni contrattuali, poiché i piani sanitari possono variare notevolmente rispetto ai trattamenti che coprono. Alcuni piani includono cure dentistiche e prestazioni di maternità, altri no. A volte potrebbe essere necessario pagare una franchigia o il piano assicurativo coprirà solo una certa percentuale delle spese mediche. Altri piani assicurativi ti limiteranno a determinati medici. Prestare attenzione a questo in anticipo può farti risparmiare un sacco di soldi in seguito.
Tipi di piani di assicurazione sanitaria
Ci sono innumerevoli offerte per l’assicurazione sanitaria privata a Hong Kong. Di solito puoi scegliere tra un piano locale e un’assicurazione sanitaria privata internazionale. L’assicurazione sanitaria locale coprirà solo le spese sostenute a Hong Kong ei premi si basano sulle spese mediche locali.
Potresti prendere in considerazione l’assicurazione sanitaria internazionale se non rimani a Hong Kong per molto tempo. I piani di assicurazione sanitaria internazionale sono trasferibili a diversi paesi e i premi sono generalmente basati sul livello internazionale delle spese mediche.
Mentre molti espatriati preferiscono utilizzare il sistema privato per le loro esigenze sanitarie, non devi attenersi a una sola opzione. Ad esempio, una donna espatriata che ha un bambino a Hong Kong può scegliere di vedere medici privati per cure prenatali, ma può comunque partorire in un ospedale pubblico.
Quanto costa l’assicurazione sanitaria a Hong Kong?
Il settore assicurativo a Hong Kong è molto competitivo. Pertanto, vale la pena esaminare diverse offerte per ottenere l’offerta migliore per il proprio piano di assicurazione medica.
Quanto costa l’assicurazione sanitaria a Hong Kong di solito dipende dalla tua età, dalle condizioni preesistenti, dal fornitore di tua scelta e da molti altri fattori. Il costo medio di un piano di assicurazione sanitaria per un adulto di circa 30 anni di età può essere compreso tra 2.000 e 25.000 HKD (250 e 3.200 USD), a seconda dei dettagli del tuo piano assicurativo personale.
Come scegliere un fornitore di assicurazione sanitaria privata a Hong Kong
Ecco alcuni punti importanti da tenere in considerazione nella scelta del giusto pacchetto di assicurazione sanitaria:
- Potete ottenere una copertura per tutta la vostra famiglia? Ci sono sconti per famiglie? Puoi scegliere piani diversi per ogni membro della famiglia?
- Esistono limiti annuali complessivi per i servizi e i costi coperti?
- Sono richiesti i costi di pagamento?
- Riceverai un credito per le cure ospedaliere in modo da non dover pagare prima il conto?
- Che scelta di stanze d’ospedale avete?
- Avete una libera scelta dei medici , o sono servizi limitati ad alcuni medici e gli ospedali?
- Sono coperti extra come cure dentistiche e prestazioni di maternità? C’è un limite all’importo coperto?
- Il piano assicurativo prevede controlli regolari gratuiti e misure di prevenzione?
- Il trattamento con la medicina tradizionale cinese è incluso?
- È necessaria una visita medica precedente? E le condizioni preesistenti?
Si noti che questo elenco è tutt’altro che esaustivo. Si consiglia vivamente di chiedere consiglio a un esperto con conoscenze dettagliate in questo campo.
Come ottenere un’assicurazione sanitaria a Hong Kong
Se non opti per i servizi di sistemazione quando ti trasferisci a Hong Kong, dovrai trovare il tuo fornitore di assicurazione sanitaria. Il Food and Health Bureau di Hong Kong ha istituito l’ iniziativa Voluntary Health Insurance Scheme (VHIS) per aiutarti a comprendere meglio il mercato dell’assicurazione sanitaria locale. Questo schema consente alle aziende di presentare volontariamente polizze assicurative e di ottenere la certificazione secondo gli standard specifici. Tutte le polizze qualificanti sono elencate sul sito web e presentate una accanto all’altra, il che rende più facile per i clienti confrontare le loro opzioni e scegliere quella più adatta.
Requisiti VHIS per polizze assicurative
- Rinnovo assicurativo garantito fino a 100 anni di età
- Nessun limite ai benefici a vita
- Periodo di riflessione di 21 giorni, durante il quale è possibile annullare la polizza e aspettarsi un rimborso completo dei premi
- Trasparenza e accessibilità alle informazioni del sistema
La copertura dei piani di assicurazione sanitaria deve includere
- trattamenti antitumorali non chirurgici prescritti (radioterapia, chemioterapia, ecc.);
- test di diagnostica per immagini prescritti (scansioni ST, MRI e PET);
- procedure giornaliere (come l’endoscopia);
- trattamento di condizioni congenite (manifestate o diagnosticate dall’età di 8 anni);
- cure psichiatriche ospedaliere (coperte fino a 30.000 HKD (3.850 USD) all’anno).
I piani assicurativi certificati devono anche coprire condizioni preesistenti sconosciute (25% secondo anno e 50% terzo anno dopo l’acquisto della polizza; 100% coperto successivamente).
Come trovare un medico o un dentista
Esistono alcune piattaforme online che ti aiuteranno a trovare medici di famiglia, dentisti e altri specialisti medici a Hong Kong.
Primary Care Directory è un sito web del governo che ti consente di cercare un medico nella tua zona. Durante la ricerca, puoi scegliere tra la ricerca di dentisti, medici di famiglia, specialisti o professionisti che praticano la medicina cinese. Puoi anche specificare il sesso preferito del tuo medico e vedere la disponibilità del medico.
Il sito web fornisce:
- dati di contatto dei medici;
- le loro qualifiche;
- il loro tipo di pratica (pubblica o privata);
- gli ospedali a cui sono affiliati;
- lingue che parlano;
- prezzi delle consultazioni;
- possibili metodi di pagamento.
Tuttavia, il motore di ricerca non specifica il campo in cui stanno lavorando i medici, quindi sarà necessario esaminare le loro credenziali per conoscere la loro specialità.
Tempo medio di attesa per vedere un medico a Hong Kong
Di seguito sono riportati i tempi medi di attesa per vedere un medico in una situazione non di emergenza. |
Medico | Tempo (settimane) |
Pediatra | 15 |
Ginecologo | 42 |
Optometrista | 56 |
Prima visita / Nuovo caso | 66 |
Aspettare un intervento chirurgico programmato può richiedere molto tempo a Hong Kong. Aspettare un intervento di sostituzione articolare potrebbe richiedere 4-10 anni, secondo le statistiche del governo , mentre l’intervento di cataratta ti farà aspettare da nove mesi a due anni.
L’autorità ospedaliera di Hong Kong fornisce un elenco dei tempi di attesa per incidenti e cure d’emergenza (A&E) in vari ospedali nei territori.
Dare alla luce a Hong Kong
Quando si partorisce a Hong Kong, sia i residenti che i non residenti possono scegliere cure pubbliche o private. Entrambe le opzioni forniscono uno standard medico elevato e puoi essere certo che tu e il tuo bambino non ancora nato siete in buone mani.
Che tipo di servizi prenatali sono offerti negli ospedali pubblici?
L’Hong Kong Family Health Service fornisce un programma completo di assistenza condivisa. Viene somministrato dai Centri per la salute materna e infantile (MCHC) e include controlli di routine, test di laboratorio e informazioni sui problemi di salute durante la gravidanza. Se viene rilevata un’anomalia, gli infermieri del Centro sanitario ti indirizzano immediatamente da un ostetrico presso l’ospedale pubblico più vicino.
Non appena ti accorgi di essere incinta, dovresti fissare un appuntamento presso uno dei Centri di salute materna e infantile della tua zona . Alla tua prima visita, riceverai una scheda in cui verranno annotati tutti i tuoi dati personali e i risultati dei test. Assicurati di portare con te questa tessera per i successivi controlli presso il Centro Sanitario.
Quali sono i servizi prenatali offerti dalla sanità privata?
Se sei uno straniero che preferisce avvalersi dell’assistenza prenatale privata mentre ha un bambino a Hong Kong, puoi trovare specialisti qualificati nell’elenco dell’associazione medica di Hong Kong. Dovresti anche chiedere consiglio ad altri espatriati e chiedere loro quale medico raccomandano.
Il tuo medico privato ti fornirà una gamma completa di cure prenatali e, se scegli di partorire in un ospedale privato, sarà presente al tuo parto. Tuttavia, dovresti aspettarti di pagare tra 800 e 1.000 HKD (100 e 130 USD) per ogni appuntamento di controllo (questo non include ulteriori test ed esami ecografici).
Se vuoi un’ostetrica
Non ci sono ostetriche “pubbliche” a Hong Kong. Tuttavia, ci sono ostetriche private che ti assisteranno durante e dopo la nascita di tuo figlio. È possibile ottenere maggiori informazioni dall’Associazione delle ostetriche di Hong Kong e dal Consiglio delle ostetriche di Hong Kong.
I principali vantaggi del parto a Hong Kong sono:
- Servizi medici di alta qualità
- Ospedali eccellenti
- Possibilità per tuo figlio di ottenere la residenza permanente a Hong Kong
Quanto costa avere un bambino a Hong Kong?
Come accennato in precedenza, le spese mediche sono piuttosto elevate a Hong Kong e avere un bambino non fa eccezione. Il prezzo dipende dall’ospedale che scegli, da quanto è complicato il tuo parto e da quanto tempo devi rimanere nel reparto maternità. Di solito la somma varia da circa 20.000 a 45.000 HKD (da 2.500 a 5.750 USD) per un parto vaginale o 60.000 HKD (7.700 USD) per un cesareo. Alcuni ospedali richiedono anche depositi, quindi assicurati di decidere in anticipo dove vuoi partorire.
Dovresti controllare molto attentamente se l’assistenza sanitaria materna è inclusa nel tuo piano di assicurazione sanitaria personale di Hong Kong. Alcuni assicuratori potrebbero richiederti di estendere il tuo piano regolare per includere l’assistenza materna e pagare un premio aggiuntivo. Altri possono coprirlo solo in parte o avere un limite a una certa quantità.
Parto a Hong Kong senza assicurazione sanitaria
Se la tua assicurazione privata non copre i costi o se non possiedi alcuna assicurazione privata, il sistema pubblico di assistenza prenatale può essere l’opzione migliore in quanto è gratuito. Le uniche spese in questo caso saranno il costo del reparto ospedaliero (circa 100 HKD (13 USD) al giorno) e la tassa amministrativa (circa 75 HKD (10 USD)). Alcuni espatriati scelgono di ricevere cure prenatali da un medico privato ma partoriscono in un ospedale pubblico. Questa è un’opzione se vuoi mantenere bassi i costi.
Cittadinanza e nascita a Hong Kong
Il turismo della nascita a Hong Kong è popolare tra i futuri genitori della Cina continentale. Un bambino nato a Hong Kong da genitori di nazionalità cinese ottiene automaticamente la residenza permanente a Hong Kong. I vantaggi della residenza permanente a Hong Kong includono un’eccellente assistenza medica durante il parto, così come alcuni vantaggi più avanti nella vita del bambino: viaggi più facili e senza visto all’estero e istruzione gratuita.
Anche i neonati di genitori espatriati di cui almeno uno ha il diritto di risiedere nel paese hanno la residenza permanente a Hong Kong. Tuttavia, dura solo fino a quando non compiono 21 anni. Se desiderano continuare a essere residenti a Hong Kong, devono richiedere loro stessi la residenza permanente .
Se nessuno dei genitori ha acquisito la residenza permanente a Hong Kong, il loro bambino avrà bisogno di un visto. Per ottenerne uno, dovrai fare domanda presso il Dipartimento per l’immigrazione di Hong Kong . Contatta la missione diplomatica del tuo paese in Cina per ulteriori informazioni.
Vuoi trasferirti? Se non ti sei mai trasferito all’estero, il processo sarà travolgente e, se lo hai fatto, conosci il peso che ti attende. Qualunque sia la fase in cui ti trovi, InterNations GO! può aiutarti con una serie completa di servizi di trasferimento , come ricerca di una casa, ricerca di scuole, soluzioni per i visti e persino trasferimento di animali domestici. Il nostro team di esperti di espatriati è pronto a dare il via al tuo trasferimento, quindi perché non iniziare subito il tuo trasferimento all’estero e contattarci oggi? Meglio iniziare presto!