in

Spiegazione dell’assicurazione sanitaria e del sistema sanitario di Singapore

Il trasferimento non è solo scatole e pareti di uffici; trovare assistenza sanitaria per i non residenti dovrebbe essere una delle tue priorità. Singapore ha il sesto miglior sistema sanitario al mondo, dove gli espatriati possono accedere a cure eccellenti e una serie di specialisti. Ma l’utilizzo di questo efficiente sistema sanitario può comportare costi finanziari elevati. Gli espatriati devono sapere che è necessaria un’assicurazione sanitaria.
Hai bisogno di trasferirti all’estero? Organizzare un trasferimento internazionale non è qualcosa che dovresti fare da solo. In quanto espatriati, sappiamo di cosa hai bisogno e offriamo i servizi essenziali per aiutarti a trasferirti e vivere facilmente all’estero. Contattaci oggi per iniziare subito la tua mossa e iniziare i preparativi con la nostra checklist gratuita per il trasferimento . Il sistema sanitario e l’assicurazione sanitaria a Singapore sono regolarmente classificati come tra i migliori al mondo dagli espatriati. In questa panoramica del sistema sanitario di Singapore, esaminiamo tutte le informazioni pratiche che devi sapere quando ti trasferisci, dai consigli su come trovare un medico alle differenze tra il parto come residente e non residente.

Assistenza sanitaria altamente qualificata

Uno dei motivi per cui il sistema sanitario di Singapore è così popolare tra gli espatriati è la rapidità e la facilità con cui possono accedere a specialisti di lingua inglese. Una copertura completa ed efficiente è un vantaggio per molti, ma ha un prezzo elevato da abbinare. Le cliniche private sono il modo più veloce per ottenere un controllo, ad esempio, e sono in grado di stabilire le proprie tariffe di consultazione. Questa guida ti fornisce informazioni sull’assistenza sanitaria pubblica e privata per assicurarti di essere preparato per qualsiasi situazione. Ciò include come ottenere un’assicurazione sanitaria privata e qualsiasi sussidio disponibile dal governo di Singapore, informazioni vitali per chiunque desideri trasferirsi nel paese. SU QUESTA PAGINA:
  • Come funziona l’assistenza sanitaria a Singapore?
  • Una panoramica dell’assicurazione sanitaria privata
  • Come trovare un medico o un dentista
  • Dare alla luce a Singapore

Come funziona l’assistenza sanitaria a Singapore?

Singapore ha uno dei migliori sistemi sanitari al mondo. Gli espatriati possono avere accesso a personale medico specializzato di livello mondiale e strutture sanitarie eccellenti. Per fare ciò, tuttavia, i non residenti devono essere pronti a fare le loro ricerche e investire in un’assicurazione medica decente.

Fatti sanitari di Singapore

  • Il 100% della popolazione ha accesso all’assistenza sanitaria.
  • Nel 2018 c’erano oltre 6.200 cliniche sanitarie a Singapore, il 57% delle quali erano occidentali.
  • Nel 2019, il paese è stato classificato come il 6 ° miglior sistema sanitario al mondo.
  • Il paese ha oltre 270 farmacie autorizzate disponibili.
  • I cittadini di Singapore hanno la quinta aspettativa di vita più lunga al mondo: oltre 84 anni.

Parole chiave:

È necessario prendere nota di questi termini chiave per navigare facilmente nel sistema sanitario di Singapore.
  • Central Provident Fund (CPF): un regime di risparmio previdenziale obbligatorio a cui contribuiscono i dipendenti residenti a Singapore.
  • Medisave: un conto di risparmio obbligatorio creato appositamente per l’assistenza sanitaria; parte dei pagamenti mensili CPF vengono trasferiti in questo account.
  • Policlinico: una “super clinica” che ha molti medici diversi che esercitano in un edificio o in una rete, fornendo controlli, radiografie e così via, oltre ad alcuni servizi ambulatoriali.
  • Reparto A / B / C: gli ospedali di Singapore hanno tre tipi di reparti, chiamati “A”, “B” e “C.” I più economici sono i reparti standard di classe C, con nove posti letto. I più costosi sono i reparti di classe A, che sono camere con letto singolo e bagno privato.

Singapore ha l’assistenza sanitaria pubblica gratuita?

In una parola: no. Il sistema è simile a come funziona Medicare negli Stati Uniti. Singapore aveva un sistema sanitario gratuito fino agli anni ’70, quando il governo si rese conto che il paese doveva affrontare l’invecchiamento della popolazione. Da allora, i cittadini e i residenti permanenti hanno sostenuto il sistema tramite i loro contributi mensili Medisave, prelevati automaticamente dal loro stipendio come parte dei loro contributi CPF.

Cosa sono i contributi Medisave?

I dipendenti generalmente pagano il 9% del loro salario mensile a Medisave. A differenza di Medicare, i pagamenti Medisave provengono direttamente dal tuo stipendio prima di riceverlo. Il denaro viene risparmiato specificamente per le spese di ricovero e ambulatoriale e paga automaticamente un piano di assicurazione sanitaria di base. Questo per assicurarti che, se ti ammali, la maggior parte delle tue spese sia già pagata.

Contributi sanitari

  1. Medisave: Questi sono contributi obbligatori. Utilizzerai questo conto per pagare la maggior parte dell’assistenza medica e delle operazioni di routine.
  2. Medishield: sei automaticamente iscritto a questa assicurazione. Viene utilizzato per coprire procedure più costose.
  3. Medifund: questo è volontario e solo su richiesta. È per le persone senza fondi sufficienti per pagare le cure mediche o senza assicurazione.

Cosa copre la sanità pubblica?

I contributi Medisave sono pagati dal dipendente (dal loro stipendio) e dai datori di lavoro (oltre ai salari dei dipendenti). Questi pagamenti mensili assicurano che il governo di Singapore possa supportare il sistema medico. Aiutano a mantenere gli ospedali pubblici aperti e dotati di personale da medici e infermieri impiegati dallo Stato. I tuoi contributi Medisave vengono anche destinati a un pacchetto di assicurazione sanitaria di base. I residenti permanenti che contribuiscono al CPF scoprono che questo significa che la maggior parte delle loro fatture dell’ospedale pubblico sono sovvenzionate dal governo, riducendo drasticamente il prezzo pagato per le cure. Ad esempio, soggiornare per un giorno in un ospedale pubblico Ward C ti costerà in media fino a 320 SGD (230 USD). Una giornata in un ospedale privato può costare in media fino a 2.550 SGD (1.835 USD). Una vasta gamma di servizi di salute fisica e mentale è disponibile nell’ambito dell’assistenza sanitaria pubblica di Singapore. Ciò include trattamenti dentali, interventi chirurgici e cure contro il cancro. I risparmi di Medisave possono anche essere utilizzati per coprire i costi se i tuoi familiari sono ricoverati in ospedale.

Come funziona l’assistenza sanitaria a Singapore?

Se ti ammali a Singapore e non è un’emergenza, la tua prima sosta sarà presso un medico locale (medico generico o medico di famiglia). La città-stato ha una gamma di cliniche di medicina generale e ospedali pubblici tra cui scegliere. Per la maggior parte dei problemi, tra cui immunizzazione, cure ambulatoriali, controlli di follow-up e screening sanitario, puoi andare a un policlinico. Il governo offre assistenza sovvenzionata a queste istituzioni mediche se sei un residente permanente che paga nel CPF. Che tu sia residente o meno, gli espatriati non hanno bisogno di registrarsi per una specifica struttura sanitaria poiché la registrazione in loco è rapida e semplice. Dopo aver compilato il modulo pertinente alla prima visita, i tuoi dati dovrebbero essere archiviati digitalmente per comodità futura.

Referral

Un medico di famiglia locale può fornire riferimenti per cure mediche specialistiche o gli espatriati possono ricercare il loro trattamento in modo indipendente. Questo è spesso consigliato, per assicurarti di trovare lo specialista giusto per soddisfare le tue esigenze. Ad esempio, puoi cercare uno specialista in grado di comunicare nella tua lingua madre.

Cure di emergenza

Il numero di emergenza per un’ambulanza a Singapore è 995. Ci sono pronto soccorso (pronto soccorso o pronto soccorso) in tutta la città, anche se spesso hanno tempi di attesa più lunghi.

Prescrizioni

Se prendi medicinali su prescrizione ripetuta, tieni presente che le prescrizioni internazionali non sono accettate a Singapore. Dovrai visitare un medico e ottenere una prescrizione di Singapore per i tuoi farmaci. Se è coperto da assistenza sanitaria privata, è importante che venga organizzato il prima possibile.

Costi sanitari di Singapore

I costi dell’assistenza sanitaria a Singapore possono sembrare incredibilmente alti per gli espatriati, soprattutto per coloro che non sono residenti permanenti. La differenza di prezzo è enorme tra gli ospedali pubblici e privati: la chirurgia dell’appendice nell’ospedale privato del Monte Alvernia potrebbe costarti oltre 17.000 SGD (12.200 USD) mentre lo stesso intervento chirurgico e una degenza in un reparto B del Changi General Hospital potrebbero costare circa 4.500 SGD ( 3.200 USD). Se sei un residente permanente che paga nel CPF, la maggior parte dei costi sanitari dovrebbe essere già coperta. Il governo sovvenzionerà i trattamenti presso gli ospedali pubblici e costosi extra e interventi chirurgici sono coperti dalla tua assicurazione Medishield. Tuttavia, le persone che richiedono cure mediche estese o specialisti potrebbero non essere così soddisfatte; gli assicuratori pubblici pagano solo per trattamenti, farmaci e specialisti approvati dal governo. I costi possono aumentare rapidamente se scegli di uscire dalle opzioni imposte dal governo. Se questa è la tua preferenza, è meglio avere un’assicurazione medica privata.

Costi per non residenti

Gli espatriati non residenti non contribuiscono al CPF e quindi non ricevono sussidi governativi. Senza i sussidi, i costi dell’assistenza sanitaria pubblica possono salire a livelli simili a quelli dell’assistenza sanitaria privata. Pertanto, gli espatriati dovrebbero investire in un’assicurazione sanitaria privata internazionale per assicurarsi di non essere colpiti da un conto pesante. Puoi leggere di più su questo nella panoramica dell’assistenza sanitaria privata di seguito.

Perché Singapore Healthcare è così costoso?

Per le persone provenienti da paesi come gli Stati Uniti, l’assistenza sanitaria a Singapore potrebbe non sembrare così costosa. C’è stato un aumento del turismo medico a Singapore dagli Stati Uniti, con un bypass cardiaco che costerebbe 140.000 USD e circa 25.000 USD a Singapore. Inoltre, il sistema sanitario (sia pubblico che privato) dispone di medici altamente qualificati e attrezzature ad alta tecnologia, il che significa che gli espatriati ricevono elevati standard di assistenza per il costo. Se risiedi in modo permanente, i tuoi contributi CPF, i sussidi governativi e l’iscrizione automatica all’assicurazione possono ridurre notevolmente la bolletta dell’ospedale. Per le persone provenienti da paesi con assistenza sanitaria sovvenzionata o espatriati non residenti a Singapore che non si qualificano per le bollette ridotte, questi costi possono sembrare astronomici. Poiché gli ospedali pubblici possono spesso costare lo stesso degli ospedali privati ​​senza Medisave e sussidi, gli espatriati non residenti useranno spesso ospedali privati. Gli ospedali privati ​​ei medici stabiliscono i propri costi, il che significa che la chirurgia in un ospedale privato può costare anche dieci volte il prezzo della chirurgia per i cittadini di Singapore sovvenzionati in un ospedale pubblico. Ciò richiede che gli espatriati non residenti abbiano un’assicurazione sanitaria privata o che effettuino pagamenti anticipati se si ammalano.

Pro e contro del sistema sanitario di Singapore

Professionisti

Grazie ai sussidi governativi, il sistema sanitario di Singapore è chiaramente molto più economico per i residenti permanenti o per i cittadini rispetto ai non residenti. Per prima cosa, Singapore è considerata uno dei migliori sistemi medici al mondo. La medicina occidentale è più praticata, ma in tutto il paese sono disponibili anche centinaia di cliniche non occidentali. Anche i tempi di attesa sono molto brevi, in particolare in alcune cliniche private dove è possibile entrare ed essere visti immediatamente.

Contro

Forse la più grande lamentela avuta con l’assistenza sanitaria di Singapore è che tutti devono ancora pagare per le loro cure, anche se sono coperti da Medisave. Ciò significa che sono necessari pagamenti aggiuntivi per l’assicurazione sanitaria. I residenti che non guadagnano abbastanza per contribuire a Medisave hanno anche il potenziale per cadere tra le crepe del sistema, sebbene possano richiedere al governo assistenza finanziaria per le spese mediche.

Una panoramica dell’assicurazione sanitaria privata

Ora che abbiamo coperto l’assistenza sanitaria pubblica, è tempo di chiedersi: come funziona l’assicurazione sanitaria privata a Singapore? Gli espatriati che non sono residenti permanenti a Singapore non contribuiscono al Central Providence Fund (CPF) e quindi non hanno accesso all’assicurazione sanitaria di base del governo. Questo accesso è la differenza fondamentale di cui essere consapevoli tra l’assicurazione sanitaria privata e pubblica a Singapore. Ma hai invece bisogno di un’assicurazione sanitaria privata? Per quasi tutti, la risposta è sì.

Hai bisogno di un’assicurazione sanitaria a Singapore?

La maggior parte dei datori di lavoro a Singapore include un pacchetto di assistenza sanitaria privata di base come vantaggio. Alcuni copriranno anche le spese di controllo medico e dentistico. Più grande è l’azienda, maggiore è la probabilità che i dipendenti abbiano. Tuttavia, non è obbligatorio per le imprese fornire un’assicurazione medica per chiunque altro lavoratore manuale e aiuto domestico straniero. I dipendenti dovrebbero controllare attentamente per vedere se l’assistenza sanitaria è inclusa nel loro contratto.

Copertura sanitaria extra

Poiché l’assistenza sanitaria di Singapore è costosa, è importante che gli espatriati non residenti abbiano un’assicurazione sanitaria privata al di fuori di qualsiasi assicurazione di base fornita dal loro datore di lavoro. Questo non è solo per motivi di salute, anche se dovresti sempre sentirti in grado di accedere all’assistenza sanitaria. Una copertura extra ti fornirà nel caso in cui eventuali problemi sanitari imprevisti creino grandi spese, senza influire sui tuoi risparmi personali. Anche se il tuo datore di lavoro ti fornisce una forma base di assicurazione sanitaria privata, potresti dover considerare l’acquisto di una copertura privata aggiuntiva. Alcune cose che potrebbero non essere incluse nel tuo piano sono:
  • copertura per malattie critiche;
  • cure odontoiatriche;
  • la cura della vista;
  • copertura per eventuali persone a carico;
  • assistenza alla maternità.
L’assistenza alla maternità può essere costosa a Singapore ed è improbabile che sia coperta dall’assicurazione fornita dal datore di lavoro, a meno che tu non lavori per una grande azienda. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Lavorare della nostra guida .

Assicurazione sanitaria per lavoratori autonomi

Devi essere residente a Singapore per diventare un lavoratore autonomo. In quanto residenti, è obbligatorio che i lavoratori autonomi contribuiscano al CPF. Possono scegliere di acquistare assistenza sanitaria privata in aggiunta ai benefici del governo.

Come funziona l’assicurazione sanitaria a Singapore?

Se sei un espatriato senza accesso a un account Medisave, non devi preoccuparti. Acquistare un’assicurazione sanitaria privata significa poter accedere allo stesso sistema di un residente a Singapore, anche se spesso con meno vantaggi. Avere un’assicurazione sanitaria privata a Singapore significa avere accesso automatico agli ospedali privati ​​e agli specialisti della zona. In questo modo, non ricevere sussidi governativi è spesso visto come una benedizione sotto mentite spoglie; l’assistenza sanitaria che molti espatriati sceglierebbero è privata, grazie ai tempi di attesa più brevi e agli standard di assistenza superiori alla media.

Acquisto di un’assicurazione sanitaria

Ottenere un’assicurazione sanitaria è un processo simile in tutto il mondo. Come espatriato, le considerazioni sono maggiori rispetto ai locali i cui piani assicurativi sono obbligatori del governo. Dovresti dedicare del tempo alla ricerca completa del tuo tipo di piano, della sua copertura e se si adatta specificamente al tuo stile di vita. In alternativa, se ti stai chiedendo come ottenere un’assicurazione sanitaria a Singapore puoi contattare  InterNations GO !.  Come parte della nostra messa in servizio, possiamo metterti in contatto con broker assicurativi e altri professionisti locali durante il tuo trasferimento. Questo servizio allevia la pressione e libera il tuo tempo libero, così puoi concentrarti di più sull’integrazione e meno sulla ricerca ripetitiva.

Assicurazione sanitaria privata a Singapore

Gli espatriati hanno più opzioni per l’assicurazione sanitaria a Singapore. Puoi scegliere tra assicuratori locali, assicuratori internazionali con sede a Singapore o assicuratori al di fuori della nazione. Cinque dei più grandi fornitori di assicurazioni sanitarie private a Singapore sono:
  • QUELLO
  • Aviva
  • AXA
  • Reddito NTUC
  • Grande vita orientale
In genere è più facile trovare un assicuratore con sede a Singapore. Soprattutto, l’assicuratore capirà bene le complessità del sistema sanitario di Singapore. Sarai anche nello stesso fuso orario di loro e nella stessa città, rendendolo più conveniente per i reclami.

Tipi di piani di assicurazione sanitaria

Mentre gli espatriati con visti validi possono accedere ai piani disponibili per i residenti locali di Singapore, il miglior piano per gli stranieri a Singapore è probabilmente un piano di assicurazione sanitaria internazionale. Questi piani sono popolari in quanto sono personalizzati per le persone che vivono all’estero e quindi offrono maggiori vantaggi rispetto ai piani locali di Singapore. Ad esempio, i piani internazionali spesso coprono il trattamento ambulatoriale e le visite ai medici di base. I piani locali di solito ti coprono solo se sei ricoverato in ospedale. I piani locali di solito chiedono anche di pagare l’ospedale di tasca propria prima di essere rimborsati per la richiesta.

Assicurazione sanitaria e viaggi d’affari

Le persone che viaggiano spesso per lavoro dovrebbero prendere in considerazione un’assicurazione più completa. Alcuni assicuratori offrono piani che pagano in più valute o ti assicurano in aree specifiche del mondo. Ad esempio, se la maggior parte della tua attività viene svolta all’interno dei paesi dell’ASEAN, puoi cercare un’assicurazione che copra solo questi territori.

Piani di scudo integrati

Se hai intenzione di rimanere a lungo a Singapore, dovresti essere consapevole che è relativamente semplice acquistare un’assicurazione sanitaria aggiuntiva una volta che inizi a pagare nel CPF. Un Integrated Shield Plan aggiorna efficacemente la copertura automatica Medishield e può costare fino a 70 SGD (50 USD) in più al mese. Tutti i principali fornitori di assicurazioni di Singapore offrono un piano Integrated Shield. Puoi restringere l’elenco decidendo in quale tipo di reparto vorresti rimanere durante il ricovero.

Costo medio dell’assicurazione sanitaria a Singapore

In una delle città più costose del mondo, una domanda importante è sempre quanto costa l’assicurazione sanitaria? In media, un espatriato di 45 anni che vive e lavora a Singapore pagherà 3.200 SGD (2.300 USD) all’anno per un piano di assicurazione sanitaria. Un 25enne di solito paga il 40% in meno e i premi iniziano a salire alle stelle dopo i 65 anni. Un 75enne, ad esempio, potrebbe pagare più di 200.000 SGD (145.000 USD) all’anno per un piano di assicurazione sanitaria . Come per tutte le assicurazioni mediche, il costo del tuo piano varierà in base al tipo di assicurazione che hai scelto, al fornitore, alla tua precedente storia medica e al tuo stile di vita. I piani mondiali che escludono gli Stati Uniti sono anche in media più economici del 75% rispetto ai piani con gli Stati Uniti inclusi. In definitiva, vale la pena fare acquisti per un’assicurazione su misura per il tuo stile di vita.

Come trovare un medico o un dentista

Quando si tratta di capire come trovare un medico o un dentista, gli espatriati a Singapore non devono preoccuparsi. Ci sono molte opzioni tra cui scegliere, con oltre 1.500 cliniche GP disponibili e di solito aperte dalle 09:00 alle 17:00 dal lunedì al venerdì. Ci sono anche oltre 2.200 dentisti a Singapore. Tutti i medici parleranno e scriveranno in inglese. La maggior parte parlerà anche in un’altra delle lingue ufficiali, come il mandarino.

Come trovare un medico di famiglia

Un aspetto importante della vita da espatriati che spesso non viene considerato in anticipo è trovare un medico di famiglia affidabile. Avere un medico a disposizione prima di mostrare qualsiasi segno di malattia renderà la tua vita più semplice perché fare ricerche e trascorrere una giornata in una caccia al tesoro per un praticante è ancora più stressante quando sei già malato.
Semplici modi per trovare un medico a Singapore
  • Chiedi in giro. I vicini e i colleghi dovrebbero avere consigli, così come i genitori della scuola dei tuoi figli.
  • Parla con altri espatriati. I forum specifici di Singapore su siti come  InterNations   solitamente contengono raccomandazioni recenti per buone cliniche.
  • Cerca nelle directory. Siti come SingHealth hanno elenchi di medici, dove puoi persino cercare nel tuo quartiere.
  • Trasferisciti con  InterNations GO! . I nostri servizi di sistemazione ti mettono in contatto con medici locali affidabili, in modo che tu sia completamente preparato quando ti muovi.

Come trovare specialisti

Ci sono molti specialisti a Singapore che coprono una vasta gamma di condizioni diverse. Dovresti essere in grado di contattare rapidamente la persona necessaria ed essere visto entro una settimana. Se utilizzi ospedali pubblici coperti dalla tua assicurazione sanitaria, vedere uno specialista a Singapore può comportare lunghe liste di attesa. In questi casi, il tuo medico di famiglia, o il primo punto di contatto, probabilmente ti consiglierà uno specialista. Se stai andando in privato o fuori dall’assicurazione, puoi scegliere il tuo specialista e avvicinarlo senza un rinvio. Ciò è particolarmente vero per le procedure cosmetiche, ma anche per quelle generali. Una volta che sai da chi vuoi essere curato puoi chiamare direttamente la clinica per prenotare un appuntamento.

Tempi di attesa medi per vedere un medico a Singapore

Le cliniche private a Singapore hanno i tempi di attesa più brevi. La maggior parte accetta i walk-in a seconda di quanto sono occupati e gli appuntamenti vengono spesso concessi entro un paio di giorni. Il periodo più lungo che dovresti aspettare è di circa una settimana. Gli ospedali pubblici hanno liste di attesa più lunghe, con i policlinici che spesso hanno i tempi di attesa più lunghi a Singapore. Mentre i tempi di attesa dovrebbero essere non più di un mese, ci sono state lamentele di pazienti nei policlinici in attesa fino a sei mesi per un appuntamento.

 Come trovare un dentista

I costi dentali possono variare notevolmente a Singapore. Le maggiori differenze si vedranno tra una clinica pubblica e privata e da quanto tempo il tuo dentista esercita. Anche gli specialisti costeranno di più per visita. Se stai cercando opzioni meno costose, alcune procedure sono coperte da Medisave. I centri di trattamento dentale pubblici sono generalmente più economici ma hanno tempi di attesa più lunghi. Sono disponibili cliniche walk-in e trattamenti di emergenza.

Specialisti dentali

Per vedere un dentista specialista in una clinica pubblica, è necessario un rinvio e potrebbe essere necessario attendere fino a sei settimane. Le cliniche private di solito hanno appuntamenti disponibili entro un paio di giorni e spesso consentono walk-in. Il   database del National Dental Centre Singapore   ti consente di cercare i dentisti, in base al problema dentale o all’istituzione di cui fanno parte. C’è un’opzione per fare e gestire gli appuntamenti direttamente dal sito web. Puoi anche fare richieste indipendenti a più dentisti, per vedere quale è la soluzione migliore per le tue esigenze.

Dare alla luce a Singapore

Partorire a Singapore come non residente è relativamente semplice. Se hai un’assicurazione sanitaria e i fondi per coprire le tue cure, dovresti incontrare poche difficoltà logistiche. Questo cambia, tuttavia, per le persone con un permesso di lavoro. Ai lavoratori non qualificati o semi-qualificati non è consentito rimanere incinta o partorire un bambino per la durata del permesso.

Dare alla luce a Singapore come residente permanente

Non ci sono restrizioni sull’avere un bambino a Singapore come straniero se sei residente permanente. La nascita deve essere registrata entro due settimane dalla nascita del bambino. La registrazione costa 18 SGD (13 USD) e al bambino verrà consegnato un certificato di nascita di Singapore.

Documenti necessari per registrare una nascita

  • Notifica di parto vivo (rilasciata dall’ospedale / medico / ostetrica);
  • le carte d’identità e il certificato di matrimonio in originale dei genitori del bambino;
  • passaporti e abbonamento a lungo termine dei genitori del bambino;
  • carte di sbarco / imbarco dei genitori del bambino.
Avrai anche bisogno di una lettera di autorizzazione dei genitori del bambino se stai registrando una nascita tramite delega. I documenti devono essere scritti in inglese. Le traduzioni devono essere fornite da un’ambasciata in cui è stato rilasciato il documento o da un notaio a Singapore (o nel paese in cui è stato rilasciato il documento).

 Dare alla luce a Singapore per i non residenti

Se non risiedi a Singapore, sei libero di partorire nell’ospedale di tua scelta. Questo vale per le persone a carico e per i titolari di tessere di lavoro. Ancora una volta, i costi saranno più costosi rispetto ai residenti permanenti in quanto non è sovvenzionato dal governo. Dovrai coprire tutti i costi attraverso le finanze personali o la tua assicurazione sanitaria. Dovrai ottenere un passaporto per il tuo bambino entro sei settimane dalla nascita e richiedere un pass a carico valido non appena sarà pronto. Se non ottieni il passaporto, lo Special Pass del tuo bambino è valido solo per sei settimane dopo la nascita. Puoi estendere il pass speciale se hai bisogno di più tempo per organizzare il passaporto. Per ulteriori dettagli su come eseguire questa operazione, consultare il sito Web del Ministero del lavoro . Si prega di notare che i titolari di permesso di lavoro non qualificato non possono rimanere incinta o partorire a Singapore durante il periodo di validità del permesso di lavoro. Questo è generalmente di due anni. Ciò si applica anche se il permesso di lavoro è scaduto, annullato o revocato. Sono previste eccezioni per le persone che hanno sposato un cittadino di Singapore o un residente permanente con l’approvazione del Ministero del lavoro.

Vantaggi del parto a Singapore

  • C’è piena trasparenza sulle commissioni, con tutti i tuoi pagamenti dettagliati.
  • Gli ospedali sono ben praticati con le consegne. Il KK Women’s and Children Hospital partorisce circa 30 bambini al giorno.
  • Un soggiorno standard per un parto normale è di 2 notti e 3 notti per un taglio cesareo.
  • Puoi richiedere fino a 16 settimane di congedo di maternità se sei residente permanente.

Costo di avere un bambino a Singapore

Il costo del parto varierà a seconda dell’ospedale che scegli e del tipo di parto che hai. Gli ospedali pubblici applicano tariffe molto più basse rispetto a quelle private e la differenza può arrivare fino a 1.000 SGD contro 10.000 SGD (720 USD contro 7.200 USD). Questi costi aumentano per un taglio cesareo. I genitori che contribuiscono all’assicurazione Medisave dovrebbero avere diritto al pacchetto maternità Medisave per i loro primi quattro figli. Questo copre alcune spese relative al parto negli ospedali privati ​​e pubblici, inclusi 900 SGD (640 USD) per le spese pre-parto, come l’assistenza neonatale. Puoi anche ritirare fino a 750 SGD (535 USD) dal tuo Medisave per una consegna normale e 2.150 SGD (1.520 USD) per un taglio cesareo.

Dare alla luce a Singapore senza assicurazione sanitaria

Gli espatriati non residenti a Singapore dovranno pagare l’intero conto per il parto. Con costi prenatali da circa 4.000 SGD a 8.000 SGD (da 2.900 a 5.800 USD). Un parto normale senza complicazioni costerà fino a 10.000 SGD (7.200 USD). Se tu o il tuo partner rischiate di partorire a Singapore come non residente, si consiglia di acquistare un’assicurazione sanitaria privata con copertura di maternità per garantire la copertura dei costi.

Dare alla luce a Singapore per la cittadinanza

È relativamente comune che le madri si rechino a Singapore per partorire. Ciò è particolarmente vero per le madri dei paesi circostanti a causa della qualità del sistema sanitario di Singapore. Un bambino nato a Singapore non ha la cittadinanza singaporiana automatica. Solo i figli di cittadini di Singapore possono ottenere la cittadinanza di Singapore. Vuoi trasferirti? Se non ti sei mai trasferito all’estero, il processo sarà travolgente e, se lo hai fatto, conosci il peso che ti attende. Qualunque sia la fase in cui ti trovi, InterNations GO! può aiutarti con una serie completa di servizi di trasferimento , come ricerca di una casa, ricerca di scuole, soluzioni per i visti e persino trasferimento di animali domestici. Il nostro team di esperti di espatriati è pronto a dare il via al tuo trasferimento, quindi perché non iniziare subito il tuo trasferimento all’estero e contattarci oggi? Meglio iniziare presto!
Assicurazione sanitaria 10

Assicurazione e immatricolazione auto negli Stati Uniti

Assicurazione sanitaria 6

Spiegazione dell’assicurazione sanitaria e del sistema sanitario cinese