Menu
in

Spiegazione dell’assicurazione sanitaria e del sistema sanitario in Svizzera


Spiegazione dell’assicurazione sanitaria e del sistema sanitario in Svizzera

Il sistema sanitario in Svizzera è costantemente classificato come uno dei primi 5 al mondo, compresa l’assistenza sanitaria per i non residenti. Il sistema sanitario è universale, sebbene, a differenza di altri paesi con sistemi simili, non sia finanziato dalle tasse governative. Hai bisogno di trasferirti all’estero? Organizzare un trasferimento internazionale non è qualcosa che dovresti fare da solo. In quanto espatriati, sappiamo di cosa hai bisogno e offriamo i servizi essenziali per aiutarti a trasferirti e vivere facilmente all’estero. Contattaci oggi per iniziare subito la tua mossa e iniziare i preparativi con la nostra checklist gratuita per il trasferimento . Pur operando nell’ambito dell’assistenza sanitaria universale, il sistema sanitario svizzero e l’assicurazione sanitaria sono leggermente diversi rispetto ad altri paesi europei perché lavorano in tandem. La Svizzera ha un’assistenza sanitaria universale, ma è pagata dall’individuo piuttosto che dalle tasse o dal datore di lavoro. Ciò significa che chiunque entri in Svizzera deve avere un’assicurazione sanitaria di base. Se rimani in Svizzera per più di tre mesi, anche come turista, devi essere coperto da una cassa malati svizzera riconosciuta. Questa guida fornisce una panoramica del sistema sanitario svizzero, in modo che voi e le vostre persone a carico possiate essere completamente coperti al vostro arrivo. Copriamo tutto, da come ottenere l’assicurazione sanitaria alla ricerca di un medico e persino le specifiche sul parto durante il paese alpino. SU QUESTA PAGINA:
  • Come funziona l’assistenza sanitaria in Svizzera
  • Una panoramica dell’assicurazione sanitaria privata
  • Come trovare un medico o un dentista
  • Dare alla luce in Svizzera

Come funziona l’assistenza sanitaria in Svizzera

Se ti trasferisci in Svizzera, ottenere un’assicurazione sanitaria svizzera è una delle prime cose che devi fare. Tuttavia, come straniero, non puoi iscriverti al sistema sanitario svizzero fino a quando non sei arrivato nel paese e non hai richiesto il permesso di soggiorno o registrato presso un’autorità cantonale locale. Sebbene tu possa non ricevere subito un permesso di soggiorno, devi solo mostrare la prova della tua domanda in sospeso e della tua attuale residenza per stipulare una polizza. Poiché devi ottenere la copertura sanitaria entro 90 giorni dal tuo arrivo, è consigliabile iniziare la ricerca prima di atterrare in Svizzera.

Fatti sanitari in Svizzera

  • Rispetto ad altri paesi europei, la Svizzera spende il PIL più elevato (oltre il 12%) per l’assistenza sanitaria.
  • Puoi cambiare l’assicurazione sanitaria o il pacchetto solo una volta all’anno. Devi avvisare se vuoi cambiare. Alcuni fornitori di assicurazioni sanitarie offrono opzioni di cancellazione semestrali, ma richiedono un preavviso di tre mesi.
  • Le uniche eccezioni per l’assicurazione sanitaria obbligatoria sono i lavoratori transfrontalieri, i pensionati con pensioni UE / AELS, gli studenti temporanei con assicurazione internazionale e alcuni funzionari e diplomatici.

La Svizzera dispone di assistenza sanitaria pubblica gratuita?

Anche se il sistema sanitario svizzero è universale, in Svizzera non esiste assistenza sanitaria pubblica gratuita. Invece, tutti i residenti in Svizzera devono pagare la propria assicurazione sanitaria privata. Questo vale sia per i cittadini svizzeri che per gli espatriati stranieri.

Come funziona la sanità in Svizzera?

In Svizzera, tutti devono essere coperti da compagnie di assicurazioni private. Anche i bambini e le persone a carico richiedono il proprio piano sanitario individuale. Pertanto, spetta a ogni residente svizzero capire come ottenere un’assicurazione sanitaria in Svizzera. Per garantire che tutti i cittadini possano ricevere la copertura, il governo svizzero impone a tutti gli assicuratori di offrire un livello base di copertura sanitaria. I fornitori di assicurazione sanitaria non sono inoltre autorizzati a respingere i candidati per nessun motivo. L’assistenza sanitaria in Svizzera è di alta qualità e ha un prezzo competitivo da cantone a cantone. Per questo motivo, decifrare i costi dell’assicurazione sanitaria dipende dal tuo cantone specifico e dalle cure mediche di cui hai bisogno, perché spesso ti verrà richiesto di pagare determinate tasse di tasca propria. Gli espatriati dovrebbero anche essere consapevoli che non esiste Medicare in Svizzera, né un equivalente svizzero. Anche i pensionati devono continuare a pagare la propria assicurazione sanitaria privata.

Cosa copre l’assistenza sanitaria di base?

La copertura sanitaria di base in Svizzera a volte può essere confusa con l’assistenza sanitaria pubblica perché è obbligatoria per tutti i cittadini. Tuttavia, la copertura sanitaria di base è ancora offerta da compagnie assicurative private. Poiché l’assicurazione è obbligatoria per legge, la copertura di base è identica per tutti gli assicuratori svizzeri. Puoi aspettarti di trovare quanto segue coperto:
  • controlli generali e trattamenti
  • visite ospedaliere, inclusi servizi ospedalieri, ambulatoriali e di emergenza
  • servizi di riabilitazione
  • costi di prescrizione
  • un po ‘di assistenza sanitaria mentale
  • assistenza alla maternità
  • emergenze dentali
  • esami ginecologici
  • vaccinazioni
  • alcuni ausili e dispositivi medici
  • screening del cancro
  • cura degli occhi per persone sotto i 18 anni e malattie gravi
  • alcune terapie alternative come l’agopuntura e l’omeopatia
Nell’ambito di un piano sanitario di base, dovrebbe essere coperto tra l’80 e il 90% delle spese mediche. Per un elenco più completo, consultare il sito web del governo svizzero .

Pro e contro del sistema sanitario svizzero

Professionisti
  • Poiché l’assistenza sanitaria di base è obbligatoria, ogni residente in Svizzera ha diritto alla stessa copertura e standard di assistenza. Ciò significa che anche se hai una condizione preesistente, una compagnia di assicurazione sanitaria svizzera non può negarti la copertura, né può addebitarti importi esorbitanti rispetto a qualcuno che non ha una condizione preesistente.
  • A seconda della tua età e del pacchetto assicurativo che scegli, pagherai la stessa tariffa per tutto il tempo in cui rimarrai in Svizzera. In caso di malattia o infortunio, il tasso di assicurazione non aumenterà.
  • Gli standard sanitari in tutto il paese sono elevati e gli espatriati non avranno problemi a ricevere cure eccellenti, indipendentemente da dove in Svizzera necessitano di cure.
Contro
  • L’assistenza sanitaria in Svizzera è costosa e pagherai di tasca tua la maggior parte delle cure e sarai rimborsato in seguito.
  • Qualsiasi soggiorno in Svizzera superiore a 90 giorni richiede un’assicurazione sanitaria. Anche se ti trasferisci in Svizzera solo per sei mesi e ritieni di essere generalmente in buona salute, sei obbligato per legge a ottenere un’assicurazione sanitaria privata.

Perché l’assistenza sanitaria svizzera è così costosa?

La Svizzera è rinomata per le sue spese, ma molti espatriati sono ancora sorpresi da quanto sia costosa l’assistenza sanitaria, soprattutto se confrontata con i paesi dell’UE limitrofi. Il sistema sanitario svizzero è conosciuto come uno dei migliori al mondo, ma anche uno dei più costosi. Parte del motivo dei costi sanitari della Svizzera è che una parte significativa del sistema sanitario è finanziata dai premi assicurativi privati ​​obbligatori del governo. Ciò significa che per coprire le proprie spese aziendali e costi medici di alto livello, gli operatori sanitari devono addebitare più denaro ai privati. Anche i farmaci generici non sono comuni in Svizzera, costringendo i residenti a sborsare per costosi articoli di marca. In media, i residenti in Svizzera spendono quasi il 10% del loro stipendio per i costi dell’assicurazione sanitaria.

Una panoramica dell’assicurazione sanitaria privata

La Svizzera ha uno dei più grandi settori sanitari privati ​​al mondo. Come espatriato, dovrai assicurarti un’assicurazione privata entro tre mesi dal tuo arrivo. Per questo motivo, dovrai sapere come funziona l’assicurazione sanitaria immediatamente al tuo arrivo, se non prima.

Hai bisogno di un’assicurazione sanitaria in Svizzera?

L’assicurazione sanitaria è obbligatoria in Svizzera. Poiché l’unica opzione è l’assicurazione privata, gli operatori sanitari non sono autorizzati a rifiutare la copertura a nessuno per nessun motivo. Tutti, compresi i membri della famiglia o altre persone a carico, devono avere la propria assicurazione individuale. I bambini sono automaticamente assicurati alla nascita, ma i genitori devono richiedere la copertura del neonato entro tre mesi dalla data di nascita. Quando si parla di assicurazione sanitaria privata in Svizzera, di solito si parla di assicurazioni complementari che possono essere acquistate in aggiunta alle assicurazioni di base. Molti residenti in Svizzera scelgono di aggiungere un’assicurazione complementare in quanto offre loro una gamma più ampia di cure, una maggiore scelta di ospedali e medici e una sistemazione migliore se richiedono un pernottamento.

Copertura assicurativa sanitaria

L’assistenza sanitaria in Svizzera è gestita a livello cantonale. Di conseguenza, è costoso e competitivo, ma anche di alta qualità, ovunque tu vada. Sia gli ospedali pubblici che quelli privati ​​hanno standard elevati e strutture moderne. La principale differenza tra i due è il costo e il tempo di attesa. In un ospedale privato, i pazienti pagheranno di più di tasca propria, tuttavia il loro tempo di attesa è inferiore e potrebbero avere maggiore fortuna nel trovare servizi specializzati. Gli ospedali pubblici avranno tariffe più economiche, ma i tempi di attesa sono più lunghi e potresti dover rivolgerti a qualsiasi medico disponibile.

Costo medio dell’assicurazione sanitaria in Svizzera

Le compagnie di assicurazione medica non possono trarre profitto dai piani sanitari di base. Invece, i loro soldi provengono da ciò che ricavano da altri schemi. Il costo medio dell’assicurazione sanitaria in Svizzera varia da cantone a cantone. Di seguito è riportato un elenco dei cantoni più costosi e meno costosi.
Cantoni più costosi
Città di BasileaCHFDollaro statunitense
Adulti480490
Giovani adulti370380
GinevraCHFDollaro statunitense
Adulti480490
Giovani adulti380390
Basilea CampagnaCHFDollaro statunitense
Adulti430440
Giovani adulti320330
Cantoni meno costosi
L’Appenzello si alzòCHFDollaro statunitense
Adulti260270
Giovani adulti180180
OdiareCHFDollaro statunitense
Adulti260270
Giovani adulti180180
NidvaldoCHFDollaro statunitense
Adulti290300
Giovani adulti200200

Tipi di piani di assicurazione sanitaria

Oltre all’assicurazione sanitaria di base, in Svizzera sono disponibili altri tipi di assicurazioni.
  • HMO: questo piano è un piano scontato. Gli utenti possono utilizzare solo medici e ospedali specificati.
  • Flexcare: con questo piano, gli utenti possono chiamare una hotline per una consulenza complementare prima di visitare di persona un medico o un ospedale.
  • Premium: questi piani sono più costosi ma includono visite a ospedali privati ​​e specialisti.

Come trovare un medico o un dentista

Imparare a trovare un medico o un dentista in Svizzera dipende dalla tua assicurazione sanitaria. Nel complesso, i residenti in Svizzera hanno libertà d’azione sulla scelta del medico, ma se opti per una polizza di assicurazione sanitaria più economica, potresti essere limitato nelle tue scelte. I medici svizzeri richiedono in gran parte la prenotazione degli appuntamenti in anticipo. Tieni presente che potrebbe esserci una penale se annulli con meno di 24 ore di preavviso. Piani assicurativi più completi possono consentirti di consultare direttamente uno specialista, mentre altri richiedono che tu venga indirizzato da un medico di famiglia. Il tuo fornitore di assicurazione dovrebbe avere un elenco che specifica come trovare un medico di famiglia o come trovare uno specialista all’interno della sua rete. Tuttavia, se desideri cercare da solo, puoi utilizzare queste directory:
  • Associazione medica svizzera
  • doktor.ch
  • Pagine gialle svizzere
Sebbene non sia incluso in ogni piano assicurativo, puoi anche utilizzare questi siti per trovare un dentista.

Tempo medio di attesa per vedere un medico in Svizzera

I lunghi tempi di attesa in Svizzera non sono comuni, né le lunghe liste di attesa. In media, dovresti essere in grado di vedere un medico lo stesso giorno in cui prendi l’appuntamento.

Dare alla luce in Svizzera

Quando si tratta di partorire in Svizzera, i non residenti hanno molte opzioni. Per cominciare, le donne possono scegliere di partorire in un ospedale, in un centro parto oa casa, e le ostetriche sono facili da trovare.

Avere un bambino in Svizzera come straniero

Avere un bambino in Svizzera come straniero prima di essere coperto dall’assicurazione può essere costoso: quasi 7.000–9.000 CHF (7.100–9.100 USD) a seconda che tu abbia bisogno o meno di un cesareo. Se arrivate in Svizzera intorno alla data di scadenza, sarebbe opportuno stipulare immediatamente un’assicurazione sanitaria o provare ad avere il bambino nel paese precedente. È possibile avere un bambino in Svizzera senza assicurazione sanitaria solo se sei appena arrivato o se sei un turista. Una volta che hai un’assicurazione sanitaria, anche il piano di base, il costo per avere un bambino in Svizzera è ampiamente coperto. A seconda del tuo piano assicurativo, potresti persino essere in grado di ottenere opzioni di maternità private e corsi prenatali coperti.

I vantaggi del parto in Svizzera

Mentre uno dei maggiori vantaggi del parto in Svizzera è l’eccellente assistenza che riceverai, altri vantaggi sono per il bambino. Ad esempio, sebbene il parto in Svizzera non conceda automaticamente la cittadinanza, se partorisci come residente permanente in Svizzera, tuo figlio potrebbe richiedere la cittadinanza svizzera in un secondo momento. Vuoi trasferirti? Se non ti sei mai trasferito all’estero, il processo sarà travolgente e, se lo hai fatto, conosci il peso che ti attende. Qualunque sia la fase in cui ti trovi, InterNations GO! può aiutarti con una serie completa di servizi di trasferimento , come ricerca di una casa, ricerca di scuole, soluzioni per i visti e persino trasferimento di animali domestici. Il nostro team di esperti di espatriati è pronto a dare il via al tuo trasferimento, quindi perché non iniziare subito il tuo trasferimento all’estero e contattarci oggi? Meglio iniziare presto!
Exit mobile version