Menu
in

Spiegazione dell’assicurazione sanitaria e del sistema sanitario spagnolo

Il sistema sanitario pubblico spagnolo è tra i migliori al mondo ed è per lo più gratuito. L’assistenza sanitaria per i non residenti può essere privata o pubblica, ma tieni presente che gli espatriati non avranno accesso immediato al sistema pubblico. Per questo motivo, dovresti investire in un’assicurazione sanitaria di viaggio temporanea. Hai bisogno di trasferirti all’estero? Organizzare un trasferimento internazionale non è qualcosa che dovresti fare da solo. In quanto espatriati, sappiamo di cosa hai bisogno e offriamo i servizi essenziali per aiutarti a trasferirti e vivere facilmente all’estero. Contattaci oggi per iniziare subito la tua mossa e iniziare i preparativi con la nostra checklist gratuita per il trasferimento . Questa guida ti fornirà una panoramica del sistema sanitario e dell’assicurazione sanitaria in Spagna. Esaminiamo tutto, da chi ha diritto alla copertura sanitaria pubblica, alla ricerca di un medico, ai costi aspettarsi e una panoramica sul parto nel paese. L’assistenza sanitaria spagnola è ampiamente diffusa in tutto il paese. È pubblico, gratuito e disponibile per tutti i residenti in Spagna. Le persone che lavorano pagano contributi previdenziali mensili per sostenere il sistema sanitario pubblico. Questi contributi garantiscono che quasi tutti possano accedere gratuitamente all’assistenza sanitaria e devono pagare solo una percentuale sulle prescrizioni. Ci sono solo pochissimi casi in cui le persone non hanno diritto all’assistenza sanitaria pubblica. Questi casi sono per lo più non residenti che hanno ancora la propria assicurazione sanitaria all’estero. Tieni presente che alcuni centri sanitari e ospedali offrono servizi sia pubblici che privati. Dovrai chiarire quale servizio stai optando per. In caso di dubbio, consultare il Sistema Nacional de Salud (SNS), che regola l’assistenza sanitaria pubblica in Spagna. SU QUESTA PAGINA:
  • Come funziona l’assistenza sanitaria in Spagna
  • Una panoramica dell’assicurazione sanitaria privata in Spagna
  • Come trovare medici o dentisti
  • Dare alla luce in Spagna

Come funziona l’assistenza sanitaria in Spagna

A parte alcuni piccoli costi, come una franchigia sulle prescrizioni, il sistema sanitario pubblico in Spagna è gratuito per ogni cittadino. Ciò è reso possibile perché è finanziato dai pagamenti della sicurezza sociale dei lavoratori dipendenti e autonomi. Tutti coloro che lavorano e pagano le tasse in Spagna hanno diritto all’assistenza sanitaria pubblica, che copre quasi tutto ciò di cui hai bisogno. Anche i coniugi ei figli della persona assicurata beneficiano della copertura. In questa sezione, analizzeremo il sistema sanitario spagnolo e spiegheremo come funziona, oltre a elencare i pro ei contro.

Sistema sanitario pubblico spagnolo: pro e contro

Trasferirsi in un nuovo paese richiede molte ricerche sul sistema sanitario locale. Si consiglia di trasferirsi con un’assicurazione di viaggio che può essere annullata quando entra in vigore l’assicurazione locale. Prima di analizzare i pro e i contro del sistema sanitario spagnolo, esaminiamo alcuni fatti interessanti sull’assistenza sanitaria.
  • Secondo un’indagine nazionale , l’opinione generale è che i servizi sanitari pubblici funzionino bene e forniscano cure sufficienti.
  • Ciò non sorprende, considerando che la spesa sanitaria ammonta al 9% del PIL annuale del Paese. La Spagna è il 13 ° maggiore investitore in Europa, con una spesa media annua di 2000 EUR (2.265 USD) a persona.
  • La Spagna è tenuta per legge a fornire cure di emergenza e di base ai suoi cittadini.
Professionisti della sanità pubblica in Spagna
  • Il sistema sanitario pubblico spagnolo è generalmente di alta qualità, con personale medico ben formato.
  • La Spagna ha una buona rete di ospedali e centri medici, alcuni dei quali sono classificati tra i migliori al mondo.
  • Il sistema sanitario pubblico copre anche la famiglia diretta di un beneficiario, come i coniugi, le persone a carico di età inferiore ai 26 anni e i fratelli.
Contro della sanità pubblica in Spagna
  • I tempi di attesa per interventi chirurgici, procedure e cure da parte di medici specialisti sono spesso citati come la principale battuta d’arresto dell’assistenza sanitaria pubblica in Spagna.
  • I servizi sanitari pubblici non ti consentono di scegliere il tuo medico o specialista.
  • Potresti avere qualche difficoltà a trovare personale che parli inglese negli ospedali pubblici o nei centri di assistenza.
La mancanza di copertura per le cure odontoiatriche e altri trattamenti spesso porta gli assicurati a integrare i servizi pubblici con assicurazioni private.

Cosa copre la sanità pubblica in Spagna?

Quando si pensa alla sanità pubblica, la maggior parte delle persone pensa automaticamente a Medicare. L’assistenza sanitaria pubblica in Spagna si chiama SNS (Servicio Nacional de la Salud) ed è più inclusiva di Medicare, in quanto si rivolge a tutti i residenti. Fornisce anche servizi di assistenza primaria, come medicina di famiglia, pediatra, servizi infermieristici, ostetriche e fisioterapisti, nonché tutte le questioni relative alla prevenzione, diagnosi, riabilitazione e servizi di emergenza. Sarai nominato un medico di famiglia e un pediatra nella tua regione, che ti indirizzerà da uno specialista quando necessario. Il tipo di servizi sanitari forniti può variare a seconda delle regioni autonome, quindi verifica sempre le condizioni che si applicano a te e al tuo luogo di residenza.

La Spagna ha assistenza sanitaria pubblica o gratuita?

L’assistenza sanitaria gratuita viene confusa con l’assistenza sanitaria pubblica. Per spiegare i costi del sistema sanitario spagnolo, è necessario differenziare entrambi i termini. La Spagna offre assistenza sanitaria pubblica. Fondamentalmente, ogni persona che versa nel fondo di sicurezza sociale sta rendendo l’assistenza sanitaria pubblica disponibile anche a tutti gli altri. Gli anziani, i bambini, i lavoratori disoccupati possono accedere gratuitamente all’assistenza sanitaria anche se non pagano la previdenza sociale. Anche i costi dell’assistenza sanitaria pubblica possono variare tra le regioni autonome. In media, scoprirai che i pagamenti diretti si aggirano intorno al 24% del costo totale. Questo è più alto che nella maggior parte dei paesi europei. Sei anche responsabile dei costi di qualsiasi prodotto farmaceutico, ortotico, protesico e altri prodotti sanitari. Puoi pagare tra il 10 e il 60% del prezzo intero, a seconda del tuo livello di reddito. Farmaci e prodotti farmaceutici possono essere acquistati solo in farmacia e alcuni richiedono prescrizioni. L’assistenza sanitaria pubblica di solito non copre le cure odontoiatriche per adulti, ad eccezione delle estrazioni di base. Anche le protesi dentali e gli occhiali non sono coperti dal sistema sanitario spagnolo. Il sistema sanitario nazionale rilascia la documentazione per il congedo per malattia o altri certificati di dimissione medica ritenuti necessari.

Chi è idoneo per l’assistenza sanitaria pubblica in Spagna?

La Spagna offre ai suoi residenti assistenza sanitaria pubblica, che è coperta dai contributi di sicurezza sociale. Per beneficiare dell’assistenza sanitaria pubblica, avrai bisogno di:
  • residenza legale;
  • essere registrato presso l’Instituto Nacional de la Seguridad Social (INSS), l’Istituto Nazionale di Sicurezza Sociale;
  • tessera sanitaria pubblica,  tarjeta sanitaria individuale  (questa tessera va esibita ogni volta che si visita un ospedale pubblico o un centro sanitario).
Anche i familiari degli assicurati possono beneficiare dell’assistenza sanitaria pubblica, ma solo se risiedono legalmente in Spagna. Ciò include coniugi, figli di età inferiore a 26 anni e fratelli della persona assicurata. In Spagna, se non si soddisfano i criteri per alcun tipo di assistenza sanitaria pubblica, la previdenza sociale spagnola offre uno speciale regime di pagamento, il Convenio Especial. Ciò consente l’accesso al sistema sanitario pubblico con un canone mensile. Puoi richiedere il Convenio Especial presentando il modulo TA-0040 presso l’ufficio previdenziale del tuo luogo di residenza.

Come ottenere la  Tarjeta Sanitaria Individual ?

Puoi ottenere una  tarjeta sanitaria individuale  presso il centro sanitario locale ( Centro de Salud ) che corrisponde al tuo luogo di residenza. Dovrai contattare il tuo Centro de Salud  locale  per conoscere le procedure esatte per richiedere questa carta, poiché i requisiti possono variare a seconda delle regioni autonome. In generale, assicurati di portare le tue informazioni di identificazione e qualsiasi altro documento che dimostri che sei idoneo alla sicurezza sociale. Se vivi in ​​Spagna, ma non puoi beneficiare della previdenza sociale (ad esempio, non lavori nel paese), o sei un beneficiario di una persona assicurata, puoi richiedere l’assistenza sanitaria pubblica. Per fare ciò, è necessario visitare l’ ufficio di previdenza sociale locale con i seguenti documenti:
  • Il modulo di domanda per il riconoscimento del diritto all’assistenza sanitaria .
  • Un documento di identità:
    • Cittadini dell’UE: il certificato di registrazione e la carta d’identità o il passaporto nazionale;
    • Cittadini extracomunitari: TIE ( Carta d’identità per stranieri ) e passaporto.
  • Se si registrano beneficiari, come coniugi, figli o fratelli, sarà necessario un libretto di famiglia o un registro civile che dimostri il tuo rapporto con la persona assicurata.
Dopo che l’INSS ha confermato la tua qualifica di assicurato o beneficiario, puoi richiedere una  tarjeta sanitaria individuale .

Costi per le persone che non si qualificano per l’assistenza sanitaria pubblica

Le persone che non hanno un’assicurazione medica saranno curate in caso di emergenza, ma saranno tenute a pagare le cure. I costi variano a seconda del tipo di trattamento. Come accennato in precedenza, se non si soddisfano i criteri per alcun tipo di assistenza sanitaria pubblica in Spagna, la previdenza sociale spagnola offre uno speciale regime di pagamento . Ciò consente l’accesso al sistema sanitario pubblico per una tariffa mensile di 60 EUR (67 USD) o 157 EUR (176 USD) per le persone di età superiore ai 65 anni. Per richiedere questo tipo di piano di assistenza sanitaria, compilare il modulo di TA-0040 , e consegnarlo in presso l’ufficio di previdenza sociale del luogo di residenza.

Una panoramica dell’assicurazione sanitaria privata in Spagna

In generale, non hai bisogno di un’assicurazione sanitaria privata in Spagna, ma sapere come funziona è sempre una buona idea. Se desideri evitare i ritardi dell’assistenza sanitaria pubblica o se preferisci semplicemente avere un’assicurazione sanitaria privata, ci sono molti tipi di assicurazioni e piani tra cui scegliere. Tuttavia, è importante tenere presente che è necessaria un’assicurazione sanitaria per entrare in Spagna. La maggior parte delle domande di visto richiede la prova dell’assistenza sanitaria. Si consiglia di avere un’assicurazione sanitaria di viaggio dal proprio paese o, meglio ancora, richiedere un piano sanitario privato in Spagna. Le compagnie di assicurazione in Spagna sapranno come funziona il sistema sanitario locale e quali procedure sono coperte dal tuo piano.

Come ottenere assistenza sanitaria privata in Spagna?

Chiunque può ottenere un’assicurazione sanitaria privata in Spagna. Non ci sono requisiti specifici. Optare per questo ha molti vantaggi come consentire un accesso più rapido agli specialisti, la possibilità di scegliere operatori sanitari di lingua inglese e ospedali e centri medici complessivamente più confortevoli. In generale, l’assicurazione privata viene utilizzata da circa il 19% dei residenti spagnoli. Molti spagnoli scelgono di aggiungere un piano privato alla loro sanità pubblica per accedere a trattamenti più rapidi e più estesi. Molte assicurazioni sanitarie offrono persino prestazioni sia pubbliche che private. Alcuni contratti di lavoro possono includere un’assicurazione sanitaria privata, quindi verifica con il tuo datore di lavoro prima di firmare con una compagnia di assicurazioni. I piani sanitari privati ​​sono particolarmente popolari tra gli espatriati. Soprattutto perché nel 2013 è stata modificata una legge che regola il sistema sanitario spagnolo e molti servizi sanitari sono diventati inaccessibili per gli espatriati. Inoltre, gli espatriati sono tenuti a mostrare la prova dell’assicurazione sanitaria quando fanno domanda per i visti. Se non riesci a trovare subito lavoro, devi dimostrare al governo che non costerai loro molti soldi in caso di incidente.

Perché ho bisogno di un’assicurazione sanitaria privata in Spagna?

Quali sono le situazioni specifiche in cui gli espatriati devono mostrare la prova di un’assicurazione sanitaria privata?
  • Quando si richiede una carta di soggiorno come familiare di un cittadino dell’UE.
  • Quando si riunisce un membro della famiglia.
  • Quando sei un cittadino extra UE con un visto per studenti.
  • Quando si fa domanda per una residenza non lucrativa.
  • Quando si richiede il visto d’oro.
  • Quando si richiede un visto turistico.

Tipi di fornitori di assicurazione sanitaria privata

Quando si sceglie un’assicurazione sanitaria privata, è consigliabile prendere la propria decisione in base alla copertura e al pacchetto offerti da ciascun fornitore, e non esclusivamente al piano più economico. Questo potrebbe rivelarsi costoso in caso di emergenza, se il tuo piano non copre tutto. Puoi scegliere tra una varietà di piani di assicurazione sanitaria in Spagna: da piani a basso costo con pochi servizi a una copertura assicurativa sanitaria più ampia. I piani di assicurazione sanitaria variano a seconda delle compagnie di assicurazione. Puoi controllare i prezzi e le offerte sui singoli siti Web e firmare facilmente con un piano assicurativo online. I fornitori di assicurazioni private spagnole più popolari sono:
  • Sanitas
  • Adeslas
  • Asisa
Se non sei sicuro di quale provider scegliere, puoi sempre controllare i siti Web Rastreator e Acierto. Entrambi confrontano diversi piani privati ​​e opzioni e ti aiutano a trovare quello migliore per le tue esigenze individuali.

Costo medio di un’assicurazione sanitaria in Spagna

Ti stai chiedendo quanto costa l’assicurazione sanitaria privata? Il costo dipenderà dalla tua età, sesso e condizioni preesistenti. Il costo medio dell’assicurazione sanitaria è in genere compreso tra 100 e 200 EUR (da 112 a 224 USD) al mese. Puoi anche trovare piani a partire da 50 EUR (56 USD) al mese con alcune delle più grandi compagnie di assicurazione. Le visite di assistenza primaria e gli specialisti nel settore privato di solito costano tra 100 e 150 EUR (da 112 a 168 USD) per consultazione. Per coloro che preferiscono utilizzare un’assicurazione sanitaria privata per integrare servizi non coperti dall’assicurazione sanitaria pubblica, esistono piani di base economici che includono servizi come cure odontoiatriche ed esami del sangue, ma escludono interventi chirurgici e ricoveri. Con la maggior parte dei piani privati, ti verrà chiesto di effettuare i pagamenti anticipati per i servizi. Il resto del trattamento sarà generalmente coperto dalla tua assicurazione. Tuttavia, potresti ancora ricevere fatture aggiuntive tramite posta anche dopo i tuoi costi di partecipazione, quindi controlla sempre quali procedure specifiche sono coperte dal tuo piano assicurativo. Potresti anche avere una triangolazione tra il tuo fornitore di assicurazioni e ospedali o centri medici, quindi aspettati di svolgere un ruolo nella comunicazione tra questi servizi.

Come trovare medici o dentisti

Se sei nella fase del tuo trasferimento, in cui ti stai chiedendo come trovare un dottore o un dentista, congratulazioni, sei arrivato molto lontano. Come parte del sistema sanitario pubblico in Spagna, hai diritto a un medico di famiglia che può offrire consulenze gratuite. Devi solo registrarti presso la tua clinica locale e portare con te i documenti di registrazione (come il  censimento  da quando hai registrato per la prima volta il tuo luogo di residenza). Ti verrà quindi assegnato un medico di famiglia. Si tratta di medici di medicina generale che possono indirizzarti a uno specialista del sistema sanitario pubblico in caso di necessità. In generale, se hai bisogno di trovare un medico o uno specialista, non dovresti avere molte difficoltà. Puoi trovare facilmente studi privati ​​se cerchi  é dicos  vicino a te. I servizi odontoiatrici non sono coperti dalla sanità pubblica, quindi dovrai cercare un dentista privato. Per trovare un dentista, è possibile cercare  Dentistas  on-line. Puoi anche cercare recensioni e confrontare i prezzi su siti web specializzati come Medigo.com . Il primo appuntamento dal dentista e la visita dal dentista sono spesso gratuiti, ma le procedure successive sono a pagamento. I prezzi sono stabiliti da ogni studio medico. Per riferimento, un’otturazione tende a costare circa 60 EUR (67 USD).

Come trovare specialisti

Se hai bisogno di uno specialista, il tuo medico di base (medico di famiglia) ti indirizzerà. Questo rinvio è importante per scopi assicurativi. Se visiti uno specialista senza un rinvio, la tua assicurazione potrebbe non coprire nessuno dei costi. Corri anche il rischio che uno specialista non possa curarti senza un rinvio. Se vuoi cercare un medico di famiglia o uno specialista, puoi consultare la directory medica . Tieni presente che, ogni volta che richiedi servizi sanitari pubblici, assicurati di portare con te la tua tessera sanitaria personale ( tarjeta sanitaria individuale ).

Quali sono i tempi di attesa per vedere un medico in Spagna?

Puoi aspettarti lunghi tempi di attesa e ritardi con i servizi sanitari pubblici in Spagna. In media, potrebbe essere necessario attendere circa 57 giorni per vedere uno specialista. I ritardi più lunghi sono per traumatologi (68 giorni) e oftalmologi (64 giorni). Per gli interventi chirurgici, il tempo medio di attesa nazionale è di 93 giorni. Tuttavia, questi ritardi variano da regione a regione. Madrid, La Rioja e Paesi Baschi tendono ad avere i periodi di attesa più brevi per un intervento chirurgico: 48 giorni. Le Isole Canarie, Castilla-La Mancha e Catalogna hanno i tempi di attesa più lunghi: circa 140 giorni.

Ospedali in Spagna

Il sistema sanitario pubblico copre le cure di emergenza, che includono andare in ospedale in caso di emergenza o doversi sottoporre a un intervento chirurgico. Gli ospedali pubblici e privati ​​in Spagna sono classificati tra i migliori al mondo. L’unico aspetto negativo dell’assistenza sanitaria pubblica in Spagna sono le lunghe liste di attesa per gli specialisti e le cure non urgenti. Per trovare l’ospedale più vicino, consultare il sito web del ministero della salute spagnolo .

Servizi di ambulanza in Spagna

Per chiamare l’assistenza di emergenza (ambulanza, polizia, vigili del fuoco) in Spagna, è necessario comporre il numero 112. I primi soccorritori sono personale formato tra cui almeno uno è un medico di emergenza, un infermiere di emergenza, un tecnico medico di emergenza e un assistente per il trasporto dei pazienti. I servizi medici di emergenza spagnoli consistono in un sistema di risposta a due livelli, Advance Life Support con medici e infermieri e Basic Support con tecnici. Dopo una valutazione in loco, il personale ti trasporterà all’ospedale più vicino. Le cure di emergenza sono generalmente coperte dall’assistenza sanitaria pubblica in Spagna. Se hai un’assistenza sanitaria privata o non sei ancora idoneo all’assistenza sanitaria spagnola, probabilmente dovrai pagare tu stesso i servizi e inviare una fattura al tuo medico.

Dove trovare i farmaci in Spagna

I farmaci da banco in Spagna possono essere acquistati nelle farmacie. I farmaci su prescrizione devono essere prescritti dal medico e possono essere successivamente richiesti in farmacia.

Costi per i farmaci da prescrizione in Spagna

Ci sono spese di prescrizione in Spagna. I bambini sono gratuiti. I pensionati che ricevono una pensione statale pagano solo il 10%. I cittadini spagnoli occupati pagano la tariffa più alta, con una commissione del 50%.

Dare alla luce in Spagna

Dare alla luce in Spagna come non residente non è una tale seccatura. I costi per gli stranieri non assicurati sono ragionevoli. Tuttavia, è fondamentale avere un’assicurazione per ottenere un visto. Non è possibile essere senza assicurazione in Spagna. In quanto residente a breve termine o permanente registrato con accesso all’assistenza sanitaria pubblica o privata, il costo per avere un bambino in Spagna è coperto da assicurazione. I vantaggi di partorire in Spagna come residente permanente sono molti. Madre e bambino sono accompagnati dal punto di vista medico per tutta la gravidanza e successivamente con esami prenatali, scansioni e interventi durante il parto e dopo il parto.

Avere un bambino in Spagna come straniero

In quanto residente attivo registrato in Spagna, hai accesso all’assistenza sanitaria pubblica. Se sei incinta e decidi di partorire in una struttura sanitaria pubblica, ti verrà assegnato un ospedale del tuo distretto. Se ti capita di andare in travaglio mentre sei lontano dall’ospedale assegnato, altri ospedali si prenderanno cura di te.

Costo di avere un bambino in Spagna

Se hai diritto a usufruire dell’assistenza sanitaria statale, il parto in Spagna è gratuito. Se hai un’assicurazione privata, i costi personali aggiuntivi potrebbero variare a seconda del tuo piano assicurativo. In questo caso, è meglio trovare un piano che copra completamente il parto.

Parto in Spagna senza assicurazione sanitaria

Non essere assicurati in Spagna è praticamente inaudito, poiché nella costituzione spagnola si afferma che il governo deve fornire assistenza di base e preventiva a tutti. Se per qualche motivo non sei davvero assicurato, non rischierai il fallimento solo per avere un figlio. Secondo uno studio, i costi per il parto in Spagna sono tra i più bassi al mondo intorno ai 1.950 dollari.

Dare alla luce in Spagna per la cittadinanza

Negli Stati Uniti, i bambini nati nel territorio nazionale ottengono immediatamente la cittadinanza, indipendentemente dalla nazionalità dei genitori. La Spagna opera con leggi diverse. Un figlio di stranieri non ottiene automaticamente la cittadinanza spagnola solo per essere nato in terra spagnola. La legge spagnola segue il concetto di Ius sanguinis (diritto di sangue) prima di applicare il concetto di Ius soli (diritto di territorio). I bambini nati in Spagna da genitori non spagnoli avranno la nazionalità dei genitori. Se uno dei genitori è di nazionalità spagnola o è nato in Spagna, il bambino può richiedere la cittadinanza spagnola. Detto questo, secondo l’articolo 17 del codice civile, la Spagna attribuisce la nazionalità spagnola ai bambini nati in Spagna, se la nazionalità del genitore non può essere assegnata al bambino per motivi legittimi. Ad esempio, se entrambi i genitori provengono da un paese che non attribuisce automaticamente la nazionalità con il sangue. In questi casi, la Spagna opera ai sensi dell’articolo 15 della Dichiarazione universale dei diritti umani, che stabilisce che ogni essere umano ha diritto a una nazionalità. Vuoi trasferirti? Se non ti sei mai trasferito all’estero, il processo sarà travolgente e, se lo hai fatto, conosci il peso che ti attende. Qualunque sia la fase in cui ti trovi, InterNations GO! può aiutarti con una serie completa di servizi di trasferimento , come ricerca di una casa, ricerca di scuole, soluzioni per i visti e persino trasferimento di animali domestici. Il nostro team di esperti di espatriati è pronto a dare il via al tuo trasferimento, quindi perché non iniziare subito il tuo trasferimento all’estero e contattarci oggi? Meglio iniziare presto!
Exit mobile version