Menu
in

Spostare il rischio nei tuoi investimenti

La cosa unica dei mercati finanziari è la leva. In qualità di azionista hai un potere incredibile per utilizzare la leva finanziaria che non fa parte del tuo bilancio personale. Stai per perdere nient’altro che il tuo capitale di investimento nel peggiore dei casi.

Si potrebbe arrivare a dire che, come investitore in una società per azioni, si ha un vantaggio illimitato e uno svantaggio limitato. Il massimo che puoi fare non è limitato da alcun limite superiore e non puoi perdere più del tuo investimento originale.

Immobiliare vs REIT

Questo è un ottimo esempio della facilità con cui il rischio può essere spostato nei nostri bilanci personali. Investire in immobili a livello individuale richiede l’utilizzo del reddito, del patrimonio e del bilancio personale per concludere un affare. Le banche si preoccupano dei tuoi dati: il rischio sei tu. E il tuo bilancio è la garanzia.

I fondi comuni di investimento immobiliare (REIT), tuttavia, ti consentono di accedere allo stesso tipo di leva finanziaria (prendere in prestito a buon mercato per acquistare investimenti ad alto rendimento) senza rischi per il tuo bilancio personale.

Potresti trovare il 15% in contanti sui rendimenti in contanti sui tuoi investimenti immobiliari fatti da te stesso. Ma puoi trovare una liquidità simile del 15% sui rendimenti in contanti nei REIT con leva. La differenza più grande è il bilancio con cui stai giocando: il tuo bilancio personale e individuale o il bilancio di un trust in cui la tua responsabilità è limitata.

Questi non sono investimenti del tutto uguali, ovviamente. Si potrebbe dire che il rendimento in contanti sulle singole proprietà nel proprio bilancio offre maggiori opportunità di apprezzamento dei profitti. Questo è molto vero. In una certa misura, tuttavia, i REIT hanno il loro vantaggio in quanto puoi mescolare più velocemente e con meno rigidità. Le azioni in un REIT possono essere acquistate ogni volta che ne hai abbastanza per acquistare una singola quota. Non entrerai mai nel settore immobiliare sul tuo bilancio con $ 40; devi aspettare di avere abbastanza soldi a portata di mano per fare una transazione molto più grande.

Inoltre, un trust può accedere a una leva finanziaria molto maggiore a un tasso di interesse molto inferiore a quello di un individuo, aggiungendo un altro vantaggio. Inoltre, puoi comporre indefinitamente in un REIT mentre poche banche ti permetteranno di aggiungere per sempre al tuo portafoglio acquisti immobiliari individuali finanziati a basso costo e altamente indebitati.

Leva nelle aziende pubbliche

Anche gli investitori in società per azioni possono accedere alla leva interna. Ad esempio, supponiamo che le tue scelte siano limitate a due compagnie petrolifere. Si opera con un bilancio perfettamente pulito con zero debiti. Un altro opera con un debito considerevole e solo una piccola quantità di capitale proprio.

Potresti sempre potenziare il tuo portafoglio con finanziamenti creativi per acquistare la compagnia petrolifera senza leva per renderla attraente come la compagnia con leva finanziaria. Potresti usare la tua casa come fonte di capitale di investimento – molte persone hanno fatto lo stesso. (Poche persone prendono una decisione consapevole di utilizzare l’equità domestica come fonte di leva finanziaria, ma in qualsiasi momento si rinuncia al pagamento anticipato di un mutuo e si distribuisce il capitale altrove, si utilizza l’equità domestica come fonte di leva).

In alternativa, potrebbe fare leva con il miglior tasso di margine a un tasso inferiore al 2%.

Ancora una volta ci esponiamo a rischi diversi. Usare il nostro bilancio personale per investire con l’equità domestica rischia le nostre finanze personali. L’uso del margine di intermediazione crea un rischio di mercato: se il prezzo della società scende precipitosamente, la tua posizione viene interrotta. A 2: 1, un calo del 50% dei prezzi delle azioni significa che ottieni una richiesta di margine. La tua posizione è chiusa in perdita totale.

D’altra parte, la leva interna utilizzata da una determinata impresa non ha lo stesso effetto. La leva è detenuta sul bilancio della società. E non hai alcun rischio reale di perdita in caso di un calo temporaneo dei corsi azionari. Solo un fallimento completo e totale potrebbe spazzare via il tuo intero investimento.

Un po ‘teorico, ma completamente applicabile

L’intera idea di segmentare i diversi investimenti in base al bilancio è alquanto teorica, ma è del tutto applicabile al modo in cui pensiamo alle diverse opportunità. Poiché il tuo lavoro come investitore è quello di essere un allocatore di capitale, devi prendere una decisione su come allocare il capitale e anche da dove proviene tale capitale.

Tutto sommato, trovo una scelta migliore lasciare che il rischio corra su un bilancio che non confluisce direttamente nel mio. Il bilancio di un REIT può saltare in aria senza alcun effetto diverso dalla perdita del capitale di investimento. Un singolo acquisto di una proprietà immobiliare può esplodere, con conseguente perdita di capitale di investimento oltre a una massiccia macchia sulle mie finanze del bilancio personale e sul rapporto di credito, limitando la mia capacità di fare leva in futuro.

L’acquisto di singole azioni con leva personale porta di nuovo nuovi rischi. L’acquisto di una società già indebitata offre lo stesso vantaggio, con un rischio di ribasso limitato.

Direi che a parità di condizioni, giocare sul bilancio di qualcun altro è sempre preferibile rispetto al mio.

Exit mobile version