Menu
in

Strategia 90/10

Qual è la strategia 90/10?

Il leggendario investitore Warren Buffett ha inventato la strategia di investimento “90/10” per l’investimento del risparmio previdenziale. Il metodo prevede di impiegare il 90% del proprio capitale di investimento in strumenti fruttiferi che presentano un grado inferiore di rischio di denaro verso investimenti a più alto rischio. Questo sistema è una strategia di investimento relativamente conservativa che mira a generare rendimenti più elevati sul portafoglio complessivo. Seguendo questo metodo, i sostenitori dichiarano che le potenziali perdite saranno tipicamente limitate al 10% investito negli investimenti ad alto rischio Tuttavia, molto dipende dalla qualità dei titoli fruttiferi acquistati.

PUNTI CHIAVE

  • La strategia 90/10 protegge da potenziali devastanti, durante i crolli del mercato.
  • Questa metodologia è anche nota come “strategia di protezione da crash 90/10”.
  • Alcuni consigliano il metodo per le persone in procinto di andare in pensione, che devono conservare i propri risparmi.

Come applicare la strategia 90/10

Una tipica applicazione della strategia 90/10 prevede l’utilizzo di buoni del tesoro a breve termine per la componente a reddito fisso del 90% del portafoglio. L’investimento del restante 10% è in titoli a rischio più elevato come azioni, opzioni su indici o warrant. Ad esempio, un investitore con un portafoglio di $ 100.000 che sceglie di utilizzare una strategia 90/10, potrebbe investire $ 90.000 in buoni del tesoro di un anno con un rendimento del 4% annuo. I restanti $ 10.000 vanno verso azioni o azioni quotate nell’S & P 500 o verso un fondo indicizzato. Naturalmente, la regola “90/10” è semplicemente un benchmark suggerito, che può essere facilmente modificato per riflettere la tolleranza di un dato investitore al rischio di investimento. Gli investitori con livelli di tolleranza al rischio più elevati possono adeguare maggiori quote di capitale all’equazione. Ad esempio, un investitore che si trova all’estremità superiore dello spettro di rischio può adottare un modello di divisione 70/30 o addirittura 60/40. L’unico requisito è che l’investitore destini la parte più consistente dei fondi di portafoglio per investimenti più sicuri, come le obbligazioni a breve termine che hanno un rating A- o migliore.

Calcolo dei rendimenti annuali della strategia 90/10

Per calcolare i rendimenti su un tale portafoglio, l’investitore deve moltiplicare l’allocazione per il rendimento e quindi aggiungere quei risultati. Utilizzando l’esempio sopra, se l’S & P 500 restituisce il 10% alla fine di un anno, il calcolo è (0,90 x 4% + 0,10 x 10%) con un rendimento del 4,6%. Tuttavia, se l’S & P 500 diminuisce del 10%, il rendimento complessivo del portafoglio dopo un anno sarebbe del 2,6% utilizzando il calcolo (0,90 x 4% + 0,10 x -10%). (Per la lettura correlata, vedere ” L’asset allocation 90/10 di Warren Buffett è valida? “)

Esempio del mondo reale

Buffet non solo sostiene il piano 90/10 in teoria, ma mette attivamente in pratica questo principio come riportato da Fortune Magazine . In particolare, come direttiva sulla pianificazione patrimoniale e fiduciaria per sua moglie, come stabilito nel suo testamento. Una volta ha spiegato:
“Quello che consiglio qui è essenzialmente identico a certe istruzioni che ho stabilito nel mio testamento. Un lascito prevede che il denaro verrà consegnato a un fiduciario a beneficio di mia moglie. Il mio consiglio al fiduciario non potrebbe essere più semplice. Metti il ​​10% della liquidità in titoli di stato a breve termine e il 90% in un fondo indicizzato S&P 500 a bassissimo costo. E il motivo per il 10% nei governi a breve termine è che se c’è un periodo terribile nel mercato e lei ritira il 3% o il 4% all’anno, lo togli invece di vendere azioni nel momento sbagliato. Andrà bene con quello. È a basso costo, si trova in un mucchio di attività meravigliose e si prende cura di se stesso “.
Exit mobile version