Menu
in

Strategia per seguire le tendenze utilizzando i breakout

Una strategia che segue la tendenza che utilizza i breakout cerca di cogliere una nuova tendenza il prima possibile, cavalcandola finché non viene confermato che la tendenza sta per invertirsi. Pertanto, l’essenza delle strategie che seguono una tendenza è sempre quella di “rimanere all’interno di una tendenza”. Tuttavia, per quelli di noi che hanno perso la mossa iniziale, ci sono ancora modi disponibili per entrare in uno scambio. I breakout o le interruzioni del trading, così come i pullback, sono un ottimo modo per raggiungere questo obiettivo.

Un modo semplice per scambiare una tendenza

Uno dei modi più semplici e meno ambigui per entrare nella direzione di un trend sottostante è scambiare breakout e breakdown rispettivamente dai livelli di resistenza e supporto. Lo chiamo meno ambiguo perché di solito è molto chiaro cosa sia un minimo o un alto importante in un grafico. Il trading di breakout è possibile anche se perdi l’inizio del trend.

Scambio di breakout o breakdown

Per fare ciò, devi prima determinare la direzione del trend. Va notato che le tendenze al rialzo formano nuovi massimi più alti e minimi più alti, al contrario di tendenze al ribasso che formano nuovi minimi e massimi più bassi. Puoi utilizzare qualsiasi piattaforma di trading per cercare di identificare queste caratteristiche che identificano i trend rialzisti e ribassisti. Alcune persone applicheranno le linee di tendenza e le medie mobili, ma mi piace mantenerlo semplice e basta guardare il grafico per capire se il prezzo tende al rialzo o al ribasso. Inoltre, le linee di tendenza e le medie mobili sono in ritardo e non indicatori anticipatori. C’è un vecchio e semplice test per capire una tendenza. Chiedi a un bambino se il prezzo sta diminuendo, aumentando o oscillando. Una risposta rapida e chiara ti dirà cosa devi sapere, mentre se hai bisogno di dedicare del tempo a capire la tendenza, probabilmente non ci sono pregiudizi.

Annuncio pubblicitario

La definizione di una tendenza al ribasso afferma che la tendenza sarà al ribasso se il prezzo sta creando minimi e massimi inferiori, tuttavia, pongo sempre più enfasi sugli alti piuttosto che sui minimi in una tendenza al ribasso. In una tendenza al rialzo faccio l’opposto, cioè mi concentro sui minimi e ignoro eventuali massimi inferiori fino a quando il trend non cambia. In caso di trend rialzisti, ogni HH (Higher High) è indicativo di una forma di resistenza per il prezzo. Normalmente questo prezzo deve rompere il livello di resistenza più e più volte mentre si muove verso l’alto. Si formano anche nuovi massimi superiori, che sono facilitati dalla rottura del precedente massimo superiore, indicando che il trend rialzista è ancora intatto. In un trend rialzista, il trader acquisterà la rottura ad un precedente importante massimo e piazzerà l’ordine stop-loss all’ultimo minimo significativo oscillante, che è anche il livello che definisce il trend, e il livello se violato finirà il trend rialzista. Un livello che influenzerà la maggior parte dei trader è più importante del superamento di un livello che influenzerà pochi . In una tendenza al ribasso, i trader entrano nella direzione di una tendenza al ribasso negoziando la rottura del precedente minimo inferiore (LL), quindi piazzando un ordine di stop-loss sopra il nuovo LH (massimo inferiore). Il grafico seguente mostra come entrare in uno scambio. Come possiamo vedere dal grafico sottostante, un vero e proprio trend ribassista offrirà diverse opportunità di vendita allo scoperto. Tuttavia, la sfida con il trading di tendenza è che ci sarà un periodo tranquillo nella maggior parte degli strumenti finanziari per la maggior parte degli anni. Un modo per risolvere questo problema è negoziare più di una sola classe di attività e negoziare anche la maggior parte degli strumenti all’interno di ciascuna classe di attività, a meno che non si ignorino i mercati che non sono inclini al trend.

Voci di ripartizione in una tendenza al ribasso

Non perdere un colpo! Seguici su Twitter . Scarica le nostre ultime prospettive di mercato trimestrali per le nostre idee commerciali a lungo termine. Ti piace leggere i nostri aggiornamenti? Diventa un membro oggi e accedi a tutti i contenuti limitati. La partecipazione è gratuita.
Exit mobile version