Gennaio è stato un mese pessimo per gli investitori.
Quando i mercati azionari chiuderanno oggi, si prevede che l’S & P 500 registrerà probabilmente il suo peggior mese dall’inizio della pandemia nel marzo 2020, quando i mercati sono crollati del 19%.
Naturalmente, la natura volatile del settore delle criptovalute fa sembrare quel calo delle azioni come un calo ringiovanente in una primavera calda svedese, rispetto al crollo del 30% delle criptovalute finora questo mese e alla cancellazione di circa $ 700 miliardi di valore.
Tuttavia, non tutte le risorse crittografiche sono scese al terzo anello dell’Inferno di Dante – in effetti alcune stanno andando sorprendentemente bene. I seguenti due progetti sono riusciti a produrre guadagni sorprendentemente consistenti di oltre il 25% con un forte slancio che guida a febbraio.
1. Synthetix (SNX)
Synthetix è un protocollo finanziario decentralizzato costruito su Ethereum, il che significa che offre molte funzionalità bancarie automatizzate basate su contratti intelligenti su una delle principali blockchain. Ciò che rende unico questo progetto è che emette attività sintetiche che possono essere scambiate o detenute sulla blockchain, che rappresentano attività del mondo reale che non sono sulla blockchain. Gli utenti di questa piattaforma si riferiscono a quelle risorse digitali derivate che commerciano sulla rete Synthetix come “sintetizzatori”.
Questi sintetizzatori imitano le risorse reali in termini di valori e prezzi del mondo reale. Al momento, ci sono quattro tipi di classi di attività disponibili su Synthetix: cripto, forex, azioni e materie prime. Il valore per gli investitori cripto è che i sintetizzatori consentono loro di rimanere sulla blockchain e investire in criptovalute e analoghi per valute estere come l’euro, azioni come Tesla e materie prime come petrolio e oro – tutto da un’unica rete blockchain.
I sintetizzatori eliminano la necessità di conversioni di asset da parte di terzi che impiegherebbero commissioni e giorni elevati per convertire una posizione in oro in un titolo e poi in una cripto, per esempio. Tutte queste conversioni di asset tra sintetizzatori vengono eseguite istantaneamente ed economicamente attraverso contratti intelligenti. Al momento della stesura di questo documento, SNX è stato scambiato in rialzo del 4,12% nelle ultime 24 ore e del 34,4% negli ultimi sette giorni, secondo CoinMarketCap.com. La sua capitalizzazione di mercato totale è di $ 638 milioni, che potrebbe saltare 20 volte e ancora non essere un progetto top-10 – quindi c’è molto spazio per questo da eseguire.
2. Ankr (ANKR)
Ankr è un fornitore di rete multi-blockchain unico e una piattaforma DeFi di puntata che funziona perfettamente su oltre 40 altre blockchain tra cui Binance Smart Chain, Ethereum e Polkadot. Questa funzionalità incrociata è chiamata “interoperabilità” ed è estremamente critica per il futuro del Web 3.0, degli NFT, dei giochi e del metaverso.
Senza diventare troppo traballante, semplifica l’uso e le implementazioni per app decentralizzate, nodi di hosting e staking su un’ampia varietà di reti blockchain. Quindi, immagina di avere un iPhone per uso personale e un telefono Android per il tuo lavoro, e c’è un’app per esercizi che ami usare su entrambi i dispositivi. In questo esempio, Ankr consentirebbe aggiornamenti fluidi e senza interruzioni per quell’app di allenamento su entrambi i dispositivi incompatibili e su qualsiasi altra app a cui la colleghi.
La piattaforma ANKR è orientata verso sviluppatori, utenti e aziende, ma i cervelli dietro il progetto volevano creare un modo per individui e startup di ottenere un accesso conveniente ai servizi di cloud computing decentralizzati. È come una versione economica di AWS o Microsoft Azure di Amazon disponibile per le masse. Al momento della stesura di questo documento, ANKR è aumentato del 6,82% il giorno e del 27,50% nell’ultima settimana secondo CoinMarketCap. Il valore totale della capitalizzazione di mercato per ANKR è di $ 634 milioni e potrebbe facilmente vedere un multiplo 10-20.
È sempre importante fare le proprie ricerche e capire che non c’è alcuna garanzia che questi recenti risultati continueranno. Tuttavia, c’è qualcosa da dire sui progetti che sono in grado di sovraperformare significativamente un malessere di mercato diffuso.