Menu
in

Tasse sui rendimenti dei fondi comuni di investimento in India

Quale sarà la tassa sui rendimenti dei fondi comuni di investimento in India? Per comprendere il trattamento fiscale dei rendimenti dei fondi comuni di investimento, dobbiamo prima rispondere a una semplice domanda.

In quali forme, un investitore può guadagnare rendimenti da schemi di fondi comuni di investimento? Ci possono essere due forme di reso:

  1. Apprezzamento del capitale.
  2. Reddito da dividendi.

L’apprezzamento del capitale si realizza quando l’investitore riscatta (vende) le sue quote di fondi comuni di investimento a profitto.

Come viene registrato il profitto? L’ investitore vende unità da solo. Il NAV di vendita è superiore al NAV al quale sono state acquistate le quote.

Il reddito da dividendi viene ricevuto periodicamente quando l’investitore mantiene le quote del fondo comune di investimento per un determinato periodo di tempo.

Come vengono ricevuti i dividendi? Il gestore del fondo vende una parte delle quote a scopo di lucro. Il reddito così guadagnato dal fondo comune di investimento viene distribuito agli investitori, in proporzione alle loro quote (partecipazioni), come dividendi.

I due rendimenti di cui sopra diventano tassabili non appena arrivano nelle mani dell’investitore.

Come vengono tassati i rendimenti guadagnati dai fondi comuni di investimento?

INGRANDIRE

Cosa dice il diagramma di flusso sopra? Suppongo che leggere il diagramma di flusso sia semplice. Ma comunque scrivo la mia comprensione. Questo ti aiuterà a leggere meglio il diagramma di flusso.

# 1. Come viene tassato il guadagno di capitale?

Cos’è la plusvalenza? Utile realizzato dalla vendita di un investimento, come i fondi comuni di investimento. Supponi di aver acquistato un fondo comune di investimento per 10.000 rupie e di averlo venduto per 12.000 rupie. Quindi in questo caso la tua plusvalenza (profitto) è Rs.2.000.

Vedremo qui come vengono tassate le plusvalenze ottenute dai fondi comuni di investimento nei due casi seguenti:

  1. Fondi basati su azioni:
    • LTCG.
    • STCG
  2. Fondi non basati su azioni:
    • LTCG
    • STCG

# 1.1a Fondi basati su azioni: LTCG

Cosa sono i fondi comuni di investimento azionari? Qualsiasi fondo il cui peso medio delle azioni nel portafoglio è superiore al 65% .

Cos’è LTCG? Guadagno di capitale a lungo termine. Utile realizzato dall’investitore, quando detiene le quote del fondo comune di investimento per un periodo di 36 mesi (3 anni) o più, tale guadagno è considerato come LTCG ai fini del trattamento fiscale.

Se il rendimento è ottenuto sotto forma di Long Term Capital Gain (LTCG), dal fondo azionario , l’imposta applicabile sarà pari al 10% sui guadagni. Ma le tasse verranno riscosse solo se la plusvalenza è superiore a Rs. 1.0 Lakh. *

Per le plusvalenze inferiori a Rs.1.0 Lakh, l’imposta dovuta sarà pari a zero.

Rendimento> Guadagno in conto capitale (oltre 1,0 lakh)> Fondo azionario> LTCG> 10% *

# 1.1b Fondi basati su azioni – STCG

Cos’è STCG? Guadagno di capitale a breve termine. Utile realizzato dagli investitori, quando detiene quote di fondi comuni di investimento per un periodo inferiore a 36 mesi (3 anni), tale guadagno è considerato STCG ai fini del trattamento fiscale.

Se il rendimento è ottenuto sotto forma di Short Term Capital Gain (STCG), dal fondo azionario , l’imposta applicabile sarà fissa al 15% sui guadagni.

Rendimento> Guadagno di capitale> Fondo azionario> STCG> 15%

# 1.2a Fondi non basati su azioni – LTCG

Cosa sono i fondi comuni di investimento non azionari? Qualsiasi fondo la cui ponderazione media delle azioni nel portafoglio è inferiore al 65% . Esempio: fondi di debito, fondi del mercato monetario, fondi liquidi, fondi GILT ecc.

Se il rendimento è ottenuto sotto forma di Long Term Capital Gain (LTCG), da un fondo non azionario , l’imposta applicabile sarà fissa al 20% (con indicizzazione) sui guadagni.

Ritorno> Guadagno di capitale> Fondo non azionario> LTCG> 20% con indicizzazione

# 1.2b Fondi non basati su azioni – STCG

Se il rendimento è ottenuto sotto forma di Short Term Capital Gain (STCG), da un fondo non azionario , l’imposta applicabile sul guadagno sarà come da lastra fiscale (@margial tax rate)

Return> Capital Gain> Fondo non azionario> STCG> @Tax Slab *

* Esempio di pagamento delle imposte in base alla lastra fiscale applicabile:

Supponiamo che il reddito imponibile netto di una persona sia Rs.4,99.000. Ciò significa che è nella fascia d’imposta del 5%.

Supponiamo che la persona guadagni un rendimento di Rs.5.000 come STCG da un fondo non azionario.

In questo caso, il reddito imponibile totale della persona diventa ora: Rs. (4,99.000 + 5.000) = Rs. 5,04.000. Ciò significa che ora la persona si è insinuata nella fascia di imposta del 20%.

Quindi il calcolo dell’imposta sul reddito, in base all’aliquota dell’imposta sul margine, sarà effettuato come di seguito:

0 to Rs 2,50,000 > NIL = Rs.02,50,001 to 5,00,000 > 5% of 2,50,000 = Rs.12,500.5,00,001 to 5,04,000 > 20% of 04,000 = Rs.800Total Tax Payable = Rs.(0+12500+800) = Rs.13,300

# 2. Come vengono tassati i dividendi?

Cos’è il reddito diviso? Dividendi fondi, libri utili occasionalmente. Questo profitto viene distribuito tra gli investitori in proporzione alle loro partecipazioni.

Quando il NAV dei fondi comuni di investimento cresce a un certo livello entro un periodo, il gestore del fondo di un fondo incentrato sui dividendi, registra i profitti di regola. Come cresce il NAV? In tre modi:

  1. Dall’aumento del valore di mercato dei titoli in portafoglio.
  2. Quando si guadagna un dividendo dalle azioni detenute in portafoglio.
  3. Quando l’ interesse è guadagnato da strumenti di debito detenuti in portafoglio.

Cosa significa prenotazione del profitto? Una parte delle quote di fondi comuni di investimento viene venduta sul mercato.

Vedremo qui, come viene tassato il reddito da dividendi da fondi comuni di investimento in due casi seguenti:

  1. Fondi basati su azioni.
  2. Fondi non basati su azioni.

# 2.1a Fondi basati su azioni

Prima del 1 ° aprile 2018, i dividendi guadagnati da fondi comuni di investimento azionari non erano tassabili in India. Ma la modifica è stata apportata a questa regola e, successivamente, i dividendi dei fondi azionari sono diventati tassabili.

Se il rendimento è ottenuto sotto forma di dividendo , dal fondo azionario , l’imposta applicabile sarà del 10% sui guadagni.

Rendimento> Dividendo> Fondo azionario> 10% *

* Imposta sui dividendi = 10% + 12% di sovrapprezzo + 4% Cess = 11,648% .

# 2.1b Fondi non basati su azioni.

Il reddito da dividendi prodotto dai fondi comuni di investimento non azionari era sempre tassabile. Ma c’è una differenza tra i dividendi guadagnati da fondi basati su azioni e fondi non basati su azioni. Qual è la differenza?

Se il rendimento è ottenuto sotto forma di dividendo , da un fondo non azionario , il dividendo così ricevuto non è tassabile.

Ma il dividendo dei fondi non azionari non è tassabile, nelle mani dell’investitore, per un motivo. Qual è il motivo? Il fondo comune ha già detratto il DDT @ 25% .

Ritorno> Dividendo> Fondo non azionario> Nessuna imposta *

* Nessuna imposta sui dividendi perché DDT @ 25% + 12% Supplemento + 4% Cess = 29,12% è già stato detratto.

<Indietro

Exit mobile version