Menu
in

Tasso di sconto: che cos’è? Come stimarne il giusto valore?

Il tasso di sconto non è altro che il nostro tasso minimo di rendimento atteso da un investimento. Il concetto di tasso di sconto viene utilizzato per calcolare il valore attuale dei flussi di cassa futuri originati da un investimento.

Perché dobbiamo calcolare il valore attuale? È un metodo per verificare se vale la pena dedicarsi o meno a un investimento. Come farlo? Questo può essere fatto in tre passaggi.

Il primo passo è la stima dei flussi di cassa futuri. Il secondo passo è stimare il giusto tasso di sconto (rendimento minimo atteso). Il terzo passaggio è il calcolo del valore attuale.

In queste tre fasi è fondamentale stimare il giusto tasso di sconto. Perché solo allora emergerà un valore attuale corretto.

Le persone danno ulteriore enfasi alla stima dei flussi di cassa futuri e al calcolo dei valori attuali. Ma il tasso di sconto viene ignorato. Non ha importanza simile.

Questo articolo mira a portare alla luce il concetto di tasso di sconto. Aiuterà le persone a scegliere un numero di tasso di sconto adeguato per la loro analisi degli investimenti.

Guarda il video: concetto di tasso di sconto

Il concetto di tasso di sconto

Si può fare una valutazione dell’investimento dal punto di vista di due persone. Il primo è un investitore al dettaglio e il secondo è un uomo d’affari. Questi due individui comprenderanno il tasso di sconto in modo diverso per la loro analisi di investimento. Capiamo perché?

Un investitore

Come abbiamo visto, il tasso di sconto non è altro che il tasso di rendimento minimo atteso . Prima di impegnarsi in un investimento, un investitore ha due scelte. Può investire in un’opzione priva di rischio o investirà altrove. Per comprendere il processo di pensiero di un investitore, controlla l’infografica sottostante.

L’opzione priva di rischio fornirà un tasso di rendimento minimo all’investitore. Quindi diventa il suo tasso di sconto. L’investitore utilizzerà quindi questo tasso di sconto per eseguire un’analisi del valore attuale di altri investimenti (come azioni e immobili)

Un uomo d’affari

Per un uomo d’affari, il processo decisionale di investimento è più complesso . Avventurarsi nel business avrà senso solo se i rendimenti generati da essa saranno superiori al costo del capitale (WACC). Per comprendere il processo di pensiero di un uomo d’affari, controlla l’infografica sottostante.

A seconda della proporzione di capitale proprio e prestito nel capitale totale richiesto per avviare un’impresa, è possibile calcolare il suo costo del capitale (WACC). Come coprire questo costo? Proverrà dagli affari (profitti).

Il WACC è una sorta di margine di profitto di pareggio che un’azienda deve cedere per mantenerlo fluttuante. Quindi diventa il tasso di sconto per l’uomo d’affari. Questo tasso viene quindi utilizzato per eseguire un’analisi del valore attuale di tutti i flussi di cassa futuri stimati dell’azienda.

Comprendiamolo meglio usando un video e pochi esempi.

Esempi di tasso di sconto

Per comprendere meglio il concetto di tasso di sconto, faremo un esempio e lo valuteremo da due prospettive. Primo, di un investitore e secondo di un uomo d’affari.

# 1. Prospettiva degli investitori

In questo esempio, vedremo un investimento in cui viene immessa una somma forfettaria per acquistare azioni. Le azioni produrranno flussi di cassa futuri come dividendi per 5 anni e apprezzamento del capitale nel quinto anno.

Per questo investimento, dobbiamo fare un’analisi del valore per verificare se vale la pena investire in questo investimento. Come farlo? Innanzitutto, dobbiamo creare un riferimento. Questo riferimento diventerà il nostro “tasso privo di rischio”.

Uno dei modi più semplici per scegliere il tasso privo di rischio è controllare il rendimento generato da un fondo comune di debito con rating a 5 stelle negli ultimi 5 anni. Nel contesto attuale (post covid), il nostro numero di rendimenti privi di rischio sarà di circa il 7,5% annuo.

Ora possiamo fare due (2) cose:

Primo

Possiamo calcolare il valore attuale dei flussi di cassa futuri a un tasso di sconto del 7,5% annuo . Per calcolare il valore attuale, possiamo usare la formula PV di Excel.

Nel nostro esempio, a un tasso di sconto del 7,5%, il valore attuale totale dei flussi di cassa futuri è pari a Rs 1,28,743. Questo valore è superiore al valore investito di Rs.1,00.000, significa che i flussi di cassa soddisfano almeno i criteri minimi del 7,5%. É una cosa buona.

Secondo

Dobbiamo fare l’iterazione per trovare a quale tasso di sconto, il valore attuale totale di tutti i flussi di cassa futuri diventerà Rs.1,00.000 (equivalente all’importo investito).

Ho fatto questa iterazione. È stato rilevato che al 13,237% annuo, il valore attuale totale diventa uguale all’importo investito .

Cosa significa? È un’indicazione che, se i flussi di cassa attuali reggono, il rendimento massimo che questo investimento può generare è del 13,237% annuo.

# 2. Prospettiva dell’uomo d’affari

Controlliamo lo stesso esempio dal punto di vista di un’impresa di tipo commerciale. Supponiamo che ci sia una prospettiva commerciale che richiede Rs.1,00.000 come capitale. Dopo aver investito questo capitale (per terreni, edifici, altri beni), l’azienda genererà flussi di cassa (profitti) per i prossimi 5 anni come mostrato di seguito:

La struttura del capitale di questa impresa commerciale è del 60% di capitale proprio e del 40% di prestito bancario. L’aspettativa di rendimento degli azionisti (capitale proprio) da questo investimento è del 16,062% annuo e l’interesse sul prestito è del 9,02% annuo. In questo modo il costo medio ponderato del capitale ( WACC ) di questa impresa sarà del 13,24% (= 60% x 16,062% + 40% x 9,0%).

Il WACC del 13,24% diventerà il Tasso di Sconto per analizzare i flussi di cassa futuri del business. Come fare l’analisi? Calcolando il valore attuale (PV) dei flussi di cassa futuri utilizzando la formula PV di Excel.

Se il PV totale calcolato è maggiore o uguale al capitale investito (Rs.1,00.000), significa che l’impresa è buona da considerare. Ecco il funzionamento del PV calcolato in excel:

Quale inferenza possiamo trarre da questi numeri? Si precisa che, se l’impresa genera i suddetti flussi di cassa nei prossimi 5 anni, è in grado di sostenere il proprio costo del capitale (WACC) del 13,24%.

Conclusione

Per comprendere al meglio l’utilità del tasso di sconto, i lettori devono anche conoscere il concetto di valore attuale. Questo è un altro argomento nel complesso. Ma per il momento possiamo ricordare che nessun calcolo del valore attuale (investimento di valore) può produrre i numeri giusti senza un tasso di sconto corretto.

Ricorda che la stima del tasso di sconto è una scienza a sé stante. Ma questo non ci impedisce di indovinare almeno un numero quasi giusto per questo. Come farlo? Questo è ciò che è stato spiegato in questo articolo.

Spero che ti siano piaciuti gli esempi (uno e due) e il video utilizzato per spiegare l’argomento.

Si prega di lasciare un feedback nella sezione commenti qui sotto.

Exit mobile version