in

Teoria moderna dei portafogli: come fare soldi sulla frontiera efficiente?

Già nel 1952, molto prima che tutti e la loro madre potessero discutere i vantaggi dell’adozione di un approccio olistico alla propria salute personale , l’economista Harry Markowitz introdusse la teoria che raccomandava un approccio olistico alla propria salute finanziaria .

Conosciuta come Modern Portfolio Theory (MPT), è tanto popolare oggi quanto lo era nel 1990, quando vinse a Markowitz un premio Nobel.

Che cos’è la moderna teoria del portafoglio?

Fondamentalmente, MPT punta a diversificare la tua asset allocation. Si tratta di assicurarti che le tue uova di investimento non siano tutte nello stesso paniere.

Questo ha senso. Supponiamo che il tuo portafoglio contenga sia azioni che un altro asset che guadagna valore quando il mercato azionario scende (obbligazioni). Non dovresti restare sveglio tutta la notte a preoccuparti di quello che sta succedendo a Wall Street.

Si suppone che l’MPT aiuti a ridurre il rischio di rendimento diversificando in molti asset. La teoria è che le classi di attività non sono correlate tra loro. Quando un asset diminuisce di valore, un altro può aumentare di valore. Quando un asset zig, un altro zag.

La teoria di Markowitz incoraggiava gli investitori a considerare ogni partecipazione nel proprio portafoglio come parte integrante del tutto. Ogni investimento non è un ingranaggio mobile separato. MPT sostiene che gli investitori dovrebbero valutare il rischio e il rendimento potenziale di un investimento in termini di come possono influenzare il rischio e il rendimento complessivi dell’intero portafoglio.

I migliori portafogli sono sulla frontiera efficiente

Con MPT, gli investitori creano portafogli per massimizzare il rendimento atteso in base a un dato livello di rischio. E, secondo la teoria, il modo migliore per identificare la diversificazione ottimale è attraverso una cosiddetta frontiera efficiente .

La frontiera efficiente è costituita da portafogli che offrono i maggiori rendimenti attesi per un dato livello di rischio … o viceversa, il rischio più basso per un dato livello di rendimenti attesi. Markowitz – e un gruppo di economisti che avrebbero messo a punto MPT nel corso dei decenni – ha creato una serie di complicate formule matematiche. Definiscono i confini della frontiera efficiente.

Fortunatamente, non ci aspettiamo che tu sia in grado di padroneggiare completamente e applicare queste formule al tuo portfolio da solo. Questo perché esiste un intero gruppo di servizi online per aiutarti a ottenere il massimo da MPT nel tuo portafoglio di investimenti.

Come puoi utilizzare MPT nel tuo portafoglio

I robo advisor sono tra le tendenze recenti più calde nel mondo degli investimenti. Questi servizi utilizzano algoritmi informatici per creare allocazioni di risorse nel tuo portafoglio. E, per la maggior parte, questi algoritmi utilizzano i principi della Modern Portfolio Theory.

In effetti, il robo advisor preferito di Investor Junkie, Wealthfront , ha pubblicato un white paper che illustra il suo utilizzo di MPT, definendolo “il miglior framework su cui costruire un servizio di gestione degli investimenti convincente”.

Potenziali svantaggi per MPT

Questo non vuol dire che MPT sia perfetto. Ecco alcune critiche attuali su come la teoria non regge sempre bene nel mondo reale:

  • Tasse e costi di transazione: Sfortunatamente, MPT non tiene conto di alcuni dei costi che derivano dall’investimento, ad esempio le commissioni e le tasse che potresti dover pagare.
  • Non tutti gli investitori hanno le stesse informazioni: è una buona idea che tutti gli investitori possano accedere alle stesse informazioni contemporaneamente. Ma sfortunatamente, questo non è vero. Gli investitori che hanno accesso a più – o meglio – informazioni possono fare scelte diverse.
  • Le correlazioni degli asset non sono costanti: una delle maggiori critiche all’MPT in questo momento è che presume che le correlazioni degli asset rimarranno sempre le stesse. Tuttavia, questo potrebbe non essere il caso. (Le obbligazioni potrebbero non essere sempre inversamente correlate alle azioni.) In effetti, ci sono stati momenti nella storia, come la crisi finanziaria del 2008-2009, in cui le attività erano strettamente correlate e tutte sono diminuite di valore.
  • La volatilità è imprevedibile: mentre MPT sembra indicare che puoi prevedere la volatilità, non puoi. L’abbiamo sicuramente visto negli ultimi 10 anni. Inoltre, MPT presume che i mercati valutino accuratamente il rischio, quando in realtà non lo fanno.
  • Gli investitori non influenzano i prezzi: in molte versioni, MPT presume che gli investitori non abbiano alcuna influenza sui prezzi delle attività. Presuppone inoltre che gli investitori siano precisi e razionali al 100% nelle loro idee di possibile rischio / rendimento. Sappiamo che niente di tutto questo è vero. Il sentiment degli investitori può influenzare i prezzi e spesso gli investitori non agiscono in modo razionale.

Conclusione

L’MPT non è certamente perfetto al 100%. Ma può svolgere un ruolo significativo nel modo in cui è costruito il tuo portafoglio, soprattutto se utilizzi un robo advisor. E i suoi principi possono essere altrettanto vantaggiosi per i tuoi investimenti come alcuni dicono che l’agopuntura o una giornata alle terme possono essere per il tuo corpo.

Investimenti 7

Migliori azioni: come trovare le 10 migliori azioni da acquistare a lungo termine?

Investimenti 12

In che modo gli investitori valutano le azioni?