Ti imbatti in una tonnellata di termini diversi di criptovaluta e non hai idea di cosa significano?
Possiamo aiutare!
La terminologia delle criptovalute all’inizio può sembrare intimidatoria, ma non temere, diventa più facile e presto tutto avrà un senso.
Molti termini di criptovaluta provengono dalla programmazione di computer e sono in circolazione da molto tempo.
Altri termini più recenti di criptovaluta derivano da parole o frasi gergali che sono diventate popolari nella comunità delle criptovalute.
In questo articolo esamineremo i primi 60 termini di criptovaluta più comuni che devi conoscere e spiegheremo cosa significano.
Vuoi imparare a scambiare criptovalute come un professionista? Prendi il nostro corso di criptovaluta!
I 60 migliori termini di criptovaluta che devi conoscere!
Contenuti
Prendi nota e ricordali tutti!
1. Crittografia (o crittografia)
L’atto di creare o risolvere codici. La crittografia viene utilizzata per mantenere criptovaluta sicura.
2. Valute Fiat
Valute emesse dal governo che non sono supportate da nulla di fisico. La maggior parte delle valute oggi sono valute legali.
3. Blockchain
Uno dei termini di criptovaluta più utilizzati , blockchain è la tecnologia alla base della criptovaluta che mantiene il sistema sicuro.
4. Blocco
I blocchi costituiscono una blockchain. All’interno di ogni blocco ci sono una serie di transazioni.
5. Decentrato
Nella criptovaluta, decentralizzato significa che non esiste un punto centrale della rete. Invece, è distribuito su una serie di utenti (nodi).
6. Centralizzato
L’opposto di decentralizzato, centralizzato significa che c’è un punto centrale.
Questo spesso non è gradito nella criptovaluta in quanto può significare che il punto centrale ha molto potere e può anche significare che è più vulnerabile agli attacchi.
7. Forcella dura
Essenzialmente un hard fork è un aggiornamento radicale della blockchain che può rendere validi i blocchi precedentemente non convalidati o il contrario.
Un hard fork può portare alla creazione di una nuova criptovaluta. Un esempio ben noto sarebbe Bitcoin e Bitcoin Cash.
8. Forchetta morbida
Una modifica retrocompatibile nel protocollo blockchain. Sono meno estremi delle forcelle dure.
9. Prova di lavoro (PoW)
Uno degli algoritmi più comuni nella criptovaluta. Richiede ai minatori di minare i blocchi per convalidare le transazioni.
10. Proof of Stake (PoS)
Un altro algoritmo molto comune che richiede agli utenti di mettere in gioco parte della loro criptovaluta per convalidare le transazioni.
Alcuni credono che questo algoritmo sia molto più efficiente di Prova di lavoro.
11. Delegated proof of stake (DPoS)
Una variazione di Proof of Stake che utilizza supernodi o masternode per convalidare le transazioni.
12. Contratti intelligenti
Contratti intelligenti sono essenzialmente contratti digitalizzati che vengono eseguiti sulla blockchain tra diverse parti.
13. dApps
Sta per “applicazione decentralizzata”, sono applicazioni che non sono centralizzate e funzionano sulla blockchain.
14. Estrazione mineraria
Il processo di convalida di un blocco in cambio della ricompensa del blocco.
Guarda anche: L’estrazione di criptovaluta è morta?
15. Impianto minerario
Un mining rig è una struttura che ospita apparecchiature per il mining di criptovaluta.
16. Portafoglio
Uno dei termini più comuni di criptovaluta , virtual portafoglio dove le persone conservano la propria criptovaluta per tenerla al sicuro.
17. Indirizzo
Un identificatore tipicamente composto da caratteri alfanumerici che indicano dove verrà inviata la criptovaluta.
18. Chiavi pubbliche
Questa è la chiave che condividi con le persone in modo da poter ricevere criptovaluta.
19. Chiavi private
Questo è ciò che usi per accedere al tuo portafoglio in cui memorizzi la tua criptovaluta.
Solo tu dovresti avere accesso alle tue chiavi private. Se qualcun altro si impossessa di loro, può rubare la tua criptovaluta.
20. Conservazione a freddo
Questo è quando le persone memorizzano le loro chiavi private offline lontano da Internet, in modo che non vengano rubate.
21. Portafoglio di carta
Una forma di cella frigorifera, un portafoglio di carta è la tua chiave pubblica e privata stampata solitamente su carta.
22. Portafoglio hardware
Un portafoglio che di solito assume la forma di un piccolo dispositivo fisico. I portafogli hardware sono forse il modo più sicuro per archiviare la tua criptovaluta.
23. Libro mastro distribuito
Qui è dove vengono pubblicate tutte le transazioni e possono essere visualizzate da chiunque. Ciò rende più difficile l’utilizzo della criptovaluta per eseguire transazioni dannose.
24. Immutabile
Questa è una parola che viene spesso utilizzata per descrivere il libro mastro distribuito. Significa che non può essere modificato. Una volta aggiunte le informazioni o una transazione, non è possibile rimuoverle.
25. Fungibile (o fungibilità)
Questo si riferisce a se qualcosa può essere scambiato con un altro. In criptovaluta, se una moneta è fungibile dovrebbe avere lo stesso valore ovunque.
26. Altcoin
Questo termine di criptovaluta è l’abbreviazione di “moneta alternativa”, ovvero qualsiasi criptovaluta che non sia Bitcoin.
27. Libro bianco
Un white paper è un documento che delinea cosa è stata creata per fare una criptovaluta e come lo realizzerà.
Il primo white paper è stato pubblicato da Satoshi Nakamoto per Bitcoin. Da allora, quasi tutte le criptovalute ne hanno rilasciata una.
28. ICO
Sta per ‘
Offerta iniziale di monete‘, che è dove una nuova criptovaluta regalerà alcune monete a un tasso scontato in cambio di un’altra criptovaluta, come Bitcoin.
Questo di solito viene fatto per finanziare il progetto.
29. IEO
Sta per “Initial Exchange Offering” è un evento di raccolta fondi per uno scambio di criptovaluta, in cui gli utenti acquistano monete che possono essere utilizzate in uno scambio.
30. Token
Un token è l’asset digitale sottostante della criptovaluta che può essere utilizzato per effettuare transazioni o pagare per altre funzioni. I token possono anche essere chiamati ”
monete “.
31. Satoshi
Un Satoshi è la denominazione più piccola di Bitcoin ed è equivalente al centesimo miliardesimo di un Bitcoin. Prende il nome dal creatore di Bitcoin, Satoshi Nakamoto.
32. Scambio
Uno scambio è dove le persone possono andare a comprare, vendere o scambiare criptovaluta.
33. Hash
La funzione di decrittografare le informazioni. Nella criptovaluta, i minatori devono decrittografare gli hash per estrarre i blocchi.
Più potenza di hashing hai, più blocchi puoi estrarre e più ricompense per blocchi puoi ricevere.
34. Transazioni al secondo
Spesso abbreviato in “tps”, questo termine di criptovaluta indica quante transazioni una criptovaluta può gestire al secondo.
35. Capitalizzazione di mercato
Un termine comune di criptovaluta che significa quanto vale in totale una criptovaluta.
36. Doppia spesa
Molto semplicemente, questo è quando qualcuno può spendere due volte la propria criptovaluta. Nella maggior parte dei casi, questo è impossibile a meno che qualcuno non esegua un attacco del 51%.
37. 51% di attacco
Un attacco teorico in cui se un’entità ottiene il 51% del potere di hashing, può eseguire doppie spese e altre attività dannose.
Alla fine, un simile attacco causerebbe probabilmente la fine di una criptovaluta.
Dai un’occhiata a questo articolo: Spiegazione dell’attacco del 51%: come far precipitare il prezzo di una criptovaluta
38. Attacco DDoS
DDoS sta per “Distributed Denial of Service”. Tali attacchi tentano di arrestare un sito sovraccaricandolo di traffico. Gli scambi di criptovaluta sono a rischio di tali attacchi.
39. Consenso
Nella criptovaluta, un consenso è dove c’è un accordo sulla blockchain su ciò che è avvenuto, ad esempio, le transazioni.
Se non c’è consenso, questo può essere negativo e può significare che si è verificato un attacco o che la blockchain è vulnerabile agli attacchi.
40. Stablecoin
Una criptovaluta che è presumibilmente legata al valore di qualcos’altro, come il dollaro USA, per renderlo più stabile e meno volatile nelle oscillazioni di prezzo.
41. Privacy coin
Una criptovaluta in cui le transazioni possono essere rese private. Alcune delle monete per la privacy più famose includono Monero, Dash e Zcash.
42. Moneta di utilità
Una criptovaluta che può essere utilizzata per altri scopi oltre alle transazioni.
Per esempio, Binance Coin può essere utilizzato sull’exchange Binance per ottenere uno sconto sull’acquisto di altre monete.
43. Ricompensa del blocco
Il numero di gettoni che un minatore riceve per l’estrazione di un blocco. La ricompensa può essere aumentata per aumentare la probabilità che i minatori convalidino le transazioni più velocemente.
44. Pompa e scarico
Questa è una truffa in cui le persone – di solito i creatori che possiedono una quota importante – incoraggiano gli altri ad acquistare la loro criptovaluta per pompare artificialmente il prezzo.
Una volta che il prezzo raggiunge un punto alto di cui sono soddisfatti, i truffatori vendono tutto ciò che possiedono e il prezzo precipita.
45. Portaborse
Questo termine di criptovaluta è per qualcuno che è rimasto con una criptovaluta dopo un pump and dump.
46. DAG
Sta per ‘Directed Acyclic Graph’, alcune criptovalute utilizzano questo algoritmo invece della tecnologia blockchain, come IOTA.
47. Byzantine Fault Tolerance
In breve, Byzantine Fault Tolerance è dove una blockchain può continuare a funzionare se alcuni dei suoi partecipanti (nodi) falliscono o vengono attaccati.
48. Node
Un computer che funziona sulla rete blockchain e la aiuta a rimanere decentralizzata.
49. Supernode
Di solito, i supernodi funzionano su blockchain DPoS e sono responsabili della convalida delle transazioni. Possono anche essere chiamati “masternodes”.
50. Validatore
Un’altra parola per qualcuno che può convalidare le transazioni.
51. Solidità
Un linguaggio di codifica inventato da Ethereum per codificare contratti intelligenti. È abbastanza simile a JavaScript ed è utilizzato anche da Tron.
52. Gas
Una commissione per la convalida di una transazione. Questo termine di criptovaluta viene utilizzato principalmente per Ethereum.
53. Governance di catena
Si tratta di come la blockchain gestisce i cambiamenti. In genere, le persone possono votare nuove modifiche alla blockchain per aggiornarla e superare i problemi.
54. DAO
Sta per “Decentralized Autonomous Organization”, questa è un’organizzazione, solitamente composta da sviluppatori e azionisti che votano su come dovrebbe svilupparsi la blockchain.
55. Rekt
Slang per “distrutto”. Ciò implica che l’utente abbia perso molti soldi con la criptovaluta.
56. Moon
Se una criptovaluta sta “ andando sulla luna ”, significa che le persone credono che aumenterà in modo esponenziale di prezzo.
57. HODL
Un errore di ortografia ubriaco della parola “tenere”. Ora le persone lo usano quando dicono che aspetteranno e manterranno una criptovaluta.
58. Balena (o cripto balena)
Una balena è un’entità che può spostare grandi quantità di criptovaluta in una volta sola. Quando lo fanno, può avere un grande impatto sul mercato.
59. Goxxed
Quando qualcuno lascia la propria criptovaluta in uno scambio e viene hackerato e perde tutto.
Da non perdere: Mt. Gox: la storia del più grande hack di Bitcoin in assoluto
60. Peer to peer
Una connessione tra due o più computer. Nel caso della criptovaluta, questi sarebbero i nodi.
Ciò che rende il peer to peer così unico per la criptovaluta e la blockchain è che non esiste un intermediario tra le transazioni.
Punti chiave
Se ricordi qualcosa di questo articolo, rendilo questi punti chiave.
- Imparare questi termini di criptovaluta renderà più facile capire come funziona la criptovaluta . Imparali tutti e avrai un vantaggio significativo.
- Alcune criptovalute hanno termini che vengono utilizzati specificamente solo per loro . Come Ethereum e Bitcoin.
- Molti termini relativi alla tecnologia blockchain si riferiscono anche alle reti in generale . Molti di questi termini superano blockchain e criptovaluta.
- Ci sono molte parole gergali usate dai trader di criptovaluta . Probabilmente sembreranno estranei a quelli al di fuori del trading di criptovaluta.
Impara a fare trading con il nostro corso di trading di criptovaluta
Vuoi saperne di più su altre criptovalute e su come scambiarle? Quindi iscriviti al nostro corso di trading di criptovaluta!
Se ti è piaciuto leggere questo articolo da Formazione commerciale, per favore dagli un mi piace e condividilo con chiunque altro pensi che possa essere di tuo interesse.