in

The Bitcoin Frenzy, cos’è e su cui vale la pena investire?

Ormai hai senza dubbio sentito parlare di bitcoin (BTC) e il clamore che ha creato tra la comunità degli investitori. Potresti chiederti se vale la pena investire su te stesso. Prima di impegnarti in un investimento in bitcoin, assicurati di comprendere appieno cosa comporta la criptovaluta e quali sono i rischi.
Trading Education è un importante centro di risorse per gli investitori, compresi quelli che non hanno mai investito. Il nostro contenuto educativo è progettato per fornirti le conoscenze necessarie per prendere una decisione informata sul tuo prossimo investimento e per presentarti le opzioni a tua disposizione come investitore. La nostra guida agli investimenti in bitcoin è progettata per fornire una panoramica dei vantaggi e dei rischi che il bitcoin presenta e per aiutarti a capire di cosa tratta la criptovaluta.

Capire Bitcoin

Bitcoin è una valuta digitale peer-to-peer, gestita con un registro pubblico noto come blockchain. Non ha una banca centrale, ma è guidata dall’attività di rete su quella blockchain. Le “monete” sono in realtà pezzi di informazioni digitali, che possono essere “estratte” dal software del computer e quindi scambiate sulla rete. I bitcoin possono essere trovati da qualsiasi utente con la tecnologia giusta a loro disposizione, ma possono anche essere acquistati e venduti come risorse a pieno titolo. Bitcoin è una delle tante criptovalute emerse negli ultimi anni. Rimane il più alto profilo e pregiato di tutti i cryptoasset, ma è anche tra i più instabili ed è caratterizzato da forti oscillazioni di prezzo che possono essere altamente imprevedibili. Investire in bitcoin è spesso visto come una scommessa a causa degli enormi rischi coinvolti: senza un amministratore centrale, non c’è possibilità di un salvataggio se la valuta va in forte declino. Gli investitori possono anche considerare Litecoin, Ethereum o Ripple, che hanno un valore inferiore ma che tendono a mostrare maggiore stabilità nel tempo. Ethereum, ad esempio, è una delle poche criptovalute a evitare la tendenza al ribasso dei prezzi del 2018: in realtà è cresciuta di circa l’8% nella prima parte di quest’anno. Tuttavia, il Bitcoin rimane il più popolare. Ci sono anche rami di bitcoin che si sono allontanati dalla valuta principale, come Bitcoin Cash e Bitcoin Gold, che stanno iniziando ad attirare l’interesse della comunità degli investitori.

La storia del bitcoin

Bitcoin è stato creato nell’agosto 2008 da una persona o un gruppo sconosciuto, che agisce con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. Nakamoto è accreditato di estrarre il primo bitcoin nella blockchain, dando il via alla criptovaluta. Il giorno in cui è stato rilasciato il software bitcoin open source, Hal Finney ha ricevuto la prima transazione bitcoin, del valore di 10 BTC, da Satoshi Nakamoto. In questa fase, il bitcoin non aveva alcun valore monetario. Alcuni hanno ipotizzato che Satoshi Nakamoto potrebbe effettivamente essere Hal Finney, anche se l’informatico e sviluppatore di giochi lo nega. Man mano che il numero di monete estratte con successo ha iniziato ad aumentare e man mano che sempre più persone hanno optato per la rete bitcoin, la valuta digitale ha iniziato ad aumentare di valore. A luglio 2010, bitcoin aveva un valore di $ 0,08 contro il dollaro USA e nel 2011 le monete avevano raggiunto la parità con il dollaro. Da allora, il valore del bitcoin ha continuato a crescere a un ritmo notevole, suscitando l’interesse della comunità degli investitori. Nel 2017, il bitcoin ha registrato un incredibile aumento di valore. Ad un certo punto ha superato i $ 18.000 e paesi di tutto il mondo si sono affrettati a creare scambi di bitcoin e iniziare a regolamentare questa popolare alternativa al sistema bancario a riserva frazionaria. Quella bolla è scoppiata in una certa misura, poiché il prezzo del bitcoin è crollato all’inizio del 2018, ma la criptovaluta sembra riprendersi a partire da febbraio 2018.

Bitcoin oggi e in futuro

Alcune nazioni sono state più aperte al commercio di bitcoin di altre. La Cina si è mossa per bandire gli scambi di bitcoin e sta reprimendo il commercio online da parte dei suoi cittadini, mentre l’Egitto ha dichiarato che bitcoin è poco più di un’attività di gioco d’azzardo, e il commercio è quindi fuorilegge secondo le rigide leggi musulmane. D’altra parte, la Corea del Sud e Israele hanno abbracciato la valuta dandole lo status di moneta a corso legale e incoraggiando le riserve nazionali per il commercio interno. Il bitcoin è molto popolare nel Regno Unito e negli Stati Uniti, dove non è regolamentato ma ha alcune protezioni legali. Molte banche hanno dichiarato che i bitcoin non possono essere acquistati a credito e hanno cercato modi per bloccare il commercio e gli investimenti da parte dei loro membri. Tuttavia, JP Morgan è tra i principali sostenitori del bitcoin, con il finanziere che ha recentemente sostenuto che gli ETF sui bitcoin potrebbero essere il “Santo Graal degli investimenti”.

Vale la pena investire in bitcoin?

Bitcoin rimane un investimento estremamente rischioso. Ci sono alcuni enormi guadagni da ottenere dal trading online con le criptovalute, ma questo deve essere soppesato rispetto alla possibilità di perdite significative. Bitcoin può perdere migliaia di dollari di valore dall’oggi al domani, e in effetti questo è accaduto più volte all’inizio del 2018. Nonostante questi rischi, molte persone sono interessate a imparare come investire in bitcoin. Alla fine di febbraio 2018, il prezzo del bitcoin era di poco superiore a $ 7.600. La criptovaluta sta mostrando segni di miglioramento, anche se ha ancora molta strada da fare prima che riacquisti i valori massimi di dicembre di circa $ 19.000 per BTC. Gli esperti di trading si aspettano che il prezzo del bitcoin risalga sopra i 10.000 $ e continui a salire. Per molti, la bolla dei bitcoin non è ancora scoppiata, anzi, ha appena iniziato a crescere. Alcuni ipotizzano addirittura che il bitcoin potrebbe superare il limite di $ 1.000.000 nei prossimi anni. Tuttavia, con poche garanzie in entrambi i casi, investire in bitcoin sarà sempre una sorta di scommessa. Se vuoi imparare a fare trading con bitcoin, e soprattutto se sei nuovo a investire, Trading Education è un fiorente centro di risorse. I nostri esperti di fiducia raccolgono informazioni aggiornate e accurate per fornirti solide conoscenze finanziarie e servizi di educazione finanziaria. Se ti è piaciuto leggere questo articolo di Trading Education, ti preghiamo di dargli un like e condividerlo con chiunque altro pensi possa interessarti.
criptovalute 18

Chi ha fatto soldi investendo in criptovaluta?

criptovalute 33

L’ascesa di Ethereum