Gli Emirati Arabi Uniti (EAU) sono uno dei paesi più ricchi del Medio Oriente, a volte chiamato “la tigre del Golfo “.
Dubai, la città più grande e popolata del paese, è il fulcro culturale e commerciale della regione. 1 Forse più di ogni altra città araba, Dubai è una destinazione per ricchi e famosi e molte famiglie importanti esistono da decenni.
$ 33.400
Lo stipendio medio nel 2018 a Dubai, Emirati Arabi Uniti (secondo Payscale.com)
Secondo un rapporto di Wealth-X e UBS, Dubai ospita oltre 30 miliardari, di gran lunga la maggior parte di qualsiasi città mediorientale. 2 Ma un elenco più recente e completo di
Forbes elenca solo sette residenti di Dubai nel club miliardario del mondo alla fine del 2018. 3 Ecco quattro delle persone più ricche che vivono a Dubai.
PUNTI CHIAVE
- Gli Emirati Arabi Uniti (EAU) sono uno dei paesi più ricchi del Medio Oriente, a volte chiamato “la tigre del Golfo”.
- Dubai, la città più grande e popolata del paese, è il fulcro culturale e commerciale della regione.
- Il piccolo Emirato vanta ben 30 miliardari.
Abdulla bin Ahmad Al Ghurair
Il patrimonio netto di Abdulla bin Ahmad Al Ghurair è stato quotato a $ 5,9 miliardi da
Forbes e classificato come la 296a persona più ricca del mondo. Abdulla è nato in una famiglia di imprenditori di successo, ma quasi tutta la sua ricchezza è arrivata dopo aver fondato Mashreqbank nel 1967. È la banca leader negli Emirati Arabi Uniti. Sebbene suo figlio, Abdul Aziz, sia l’amministratore delegato della banca, Al Ghurair è ancora il presidente della società.
Il patrimonio della famiglia Al Ghurair è controllato da una holding chiamata The Al Ghurair Group. Il gruppo possiede anche società di alimentari, vendita al dettaglio e costruzioni. Negli anni ’90 si è divisa in due entità operative distinte. Le attività alimentari dell’azienda affermano di avere il più grande pastificio del Medio Oriente, che viene venduto con il nome Jenan. La società di costruzioni di Al Ghurair ha contribuito a costruire la metropolitana di Dubai e ha rivestito l’esterno dell’edificio più alto del mondo, il Burj Khalifa.
Nel giugno 2015, Abdulla Al Ghurair ha donato circa un terzo dei suoi beni a un nuovo ente di beneficenza, la Al Ghurair Foundation for Education. Secondo Abdulla, il gruppo “investirà in programmi innovativi ad alto impatto che migliorano la qualità dell’istruzione a livello primario e secondario”. L’obiettivo è fornire 15.000 borse di studio agli studenti degli Emirati.
Anche suo fratello, Saif Al Ghurair, è elencato come miliardario. Secondo quanto riferito, il suo patrimonio netto è di 1,9 miliardi di dollari.
Majid Al Futtaim
Proprietario e gestore del Majid Al Futtaim Holding Group sin dalla sua fondazione nel 1992, Majid Al Futtaim è il fratello del collega miliardario di Dubai Abdulla Al Futtaim. I suoi interessi commerciali includono la gestione dei centri commerciali, il commercio al dettaglio, l’intrattenimento e il tempo libero. Il suo patrimonio netto è stato stimato in 4,6 miliardi di dollari.
Il gruppo Majid Futtaim Holding, che si stima abbia fatturato 8 miliardi di dollari nel 2016, si rivolge in particolare ai consumatori in Medio Oriente e Nord Africa (MENA). A partire dal 2018, il ramo MENA delle operazioni del gruppo comprende 12 hotel, 21 centri commerciali e tre centri comunitari ad uso misto. Il suo gruppo possiede e gestisce il Mall of the Emirates di Dubai e il Mall of Egypt del Cairo.
Hussain Sajwani
Con un patrimonio netto stimato di $ 4,1 miliardi, Hussain Sajwani è il terzo miliardario più ricco di Dubai. Sajwani ha fondato Damac Properties, uno sviluppatore immobiliare di lusso con sede a Dubai, nel 2002. Attualmente è presidente della società.
Prima di passare al settore immobiliare, Sajwani ha iniziato la sua carriera nei servizi di ristorazione, dove si è rivolto alle forze armate statunitensi e alle grandi società di costruzioni. Dopo che il paese ha reso più facile per gli stranieri possedere proprietà immobiliari a Dubai, Sajwani si è trasferito nel settore immobiliare. Damac Properties ha collaborato con Donald Trump nel 2013 e ha sviluppato due campi da golf Trump a Dubai.
Secondo
Forbes, Sajwani è noto per i suoi sontuosi espedienti di marketing. È noto per dare auto di lusso gratuite ad alcuni dei suoi clienti immobiliari quando acquistano una proprietà.
Abdulla Al Futtaim
L’uomo d’affari e investitore Abdulla Al Futtaim è il proprietario e l’operatore del Gruppo Al Futtaim, che è una forza dirigente dietro molti dei marchi più famosi del mondo. Il Gruppo Al Futtaim è diventato il primo distributore di Toyota negli Emirati nel 1955. L’azienda detiene ora il 30% della quota di mercato dell’area. Il gruppo ha anche una licenza per gestire marchi come Toys “R” Us, Ikea, Hertz e Zara negli Emirati Arabi Uniti.
Le attività quotidiane del gruppo sono gestite da suo figlio, Omar, sebbene Abdulla rimanga una presenza guida.
Il conglomerato di Abdulla ha avuto successo in diversi settori industriali negli Emirati Arabi Uniti e nelle regioni circostanti. I settori di successo includono elettronica, ingegneria, assicurazioni, vendita al dettaglio, servizi, immobiliare e sviluppo immobiliare.
Forbes ha stimato il patrimonio netto di Abdulla Al Futtaim a 3,3 miliardi di dollari a partire dal 2018.