Una volta che inizi a investire, è emozionante monitorare i tuoi progressi. Ha molto senso; hai iniziato un nuovo aspetto delle tue finanze e vuoi tenere d’occhio le cose. Negli ultimi anni sono emersi molti nuovi tracker e servizi di investimento che forniscono vari modi per monitorare i tuoi investimenti.
Alcune piattaforme ti offrono la possibilità di investire e monitorare il tuo portafoglio. Altri offrono opzioni e strumenti educativi. Tuttavia, altri riflettono solo le tue scelte di investimento. Quali sono le migliori app e metodi di monitoraggio delle scorte adatti a te? Scopriamo quali tipi di strumenti puoi utilizzare.
1. Monitoraggio online: Robo Advisors e Brokerage
I robo advisor e le app stanno diventando sempre più popolari per la gestione del denaro e degli investimenti, soprattutto tra i giovani che sono cresciuti con la tecnologia. Ci sono molte opzioni, quindi come puoi trovare l’app giusta per te?
- Inizia con le commissioni : assicurati di capire chiaramente quali tipi di commissioni paghi con ciascuna app e quanto si aggiungono ogni anno. Ogni app ha le proprie tariffe. L’importo che paghi in commissioni extra può fare una grande differenza per i tuoi investimenti nel tempo. Più paghi, meno soldi hai nei tuoi investimenti.
- Requisiti minimi dell’account : alcune app richiedono che inizi a investire con una determinata somma di denaro. Potresti aver bisogno di $ 500 o $ 3.000 per iniziare. Ma molte delle app non hanno requisiti minimi di account per iniziare. Ciò significa che potresti essere in grado di iniziare a investire in determinati fondi con soli $ 5 al mese.
- Tolleranza al rischio : le app spesso vengono fornite con un breve quiz per aiutarti a determinare quanto sei a tuo agio con il rischio nel mercato azionario. Ogni app ha il proprio algoritmo per capirlo. Tuttavia, un breve questionario non è davvero un’analisi abbastanza approfondita dei tuoi obiettivi di investimento e della tua tolleranza al rischio. Non ti assicura davvero di capire in cosa stai investendo. Cerca un’app che offra anche risorse educative e un luogo in cui porre domande o modificare facilmente l’allocazione delle risorse con cui ti hanno impostato. Puoi saperne di più sull’allocazione degli asset qui.
Uno sportello unico
La maggior parte dei migliori robo advisor avrà una funzionalità che mostra i tuoi investimenti e ti consente di monitorare le prestazioni del tuo portafoglio. Puoi vedere i depositi o prelievi che hai effettuato con i tuoi investimenti e anche il loro comportamento. Alcuni lo visualizzeranno in un grafico o in un grafico per renderlo facile da capire.
Per chi cerca uno sportello unico, questo potrebbe essere un ottimo strumento. Invece di investire in un posto e monitorare in un altro, puoi vedere tutto in un unico posto. Tieni presente che, poiché i robo advisor sono principalmente strumenti di investimento, le loro funzionalità di monitoraggio potrebbero non essere robuste come vorresti.
I broker tradizionali offrono una visione simile. Vanguard, ad esempio, mostra la performance giornaliera del titolo scelto e puoi vedere la cronologia dei tuoi contributi in qualsiasi momento. Questa è una buona svista, ma manca della profondità e delle sfumature che alcune altre piattaforme possono offrire.
Robo Advisor consigliati per il monitoraggio degli investimenti:
Autenticazione a due fattori Consiglio: umano assistito, automatizzato, automatizzato, socialmente responsabile
2. Tieni traccia del tuo investimento con le app di finanza personale
Puoi anche utilizzare uno strumento di budgeting online offerto da piattaforme specifiche per monitorare i tuoi investimenti.
Capitale personale
Personal Capital è una delle più grandi app per il budget in circolazione. Il loro tracker degli investimenti è uno dei più potenti sul mercato.
Il capitale personale è tutto incentrato su grafici e grafici. L’app crea grafici o tabelle della performance del tuo investimento. Confronta il rendimento del tuo investimento con un indice del mercato azionario, per vedere come sarebbe stato il tuo portafoglio in passato. Fornisce inoltre raccomandazioni per i tuoi investimenti in base alle tue informazioni e alla tua propensione al rischio. L’app ti mostra anche una moltitudine di altre opzioni, incluso come sarebbero i tuoi investimenti se avessi delle obbligazioni. Puoi quindi confrontarlo con quello che hai attualmente e prendere decisioni di investimento da lì.
Puoi anche monitorare i tuoi investimenti in criptovaluta. Dovrai inserire manualmente le informazioni ma una volta aggiunte, puoi visualizzare i tuoi investimenti crittografici insieme agli altri tuoi portafogli, per ottenere un quadro completo dei tuoi investimenti.
CountAbout
CountAbout è un pratico strumento per il budget e le finanze personali. Sebbene si concentri principalmente sui budget mensili e ti aiuti a monitorare le tue spese, hanno anche un widget FIRE per aiutarti a pianificare la pensione.
Abbreviazione di indipendenza finanziaria e pensionamento anticipato, gli strumenti FIRE ti aiutano a tenere traccia di quanto sei vicino al pensionamento. Il widget FIRE di CountAbout che tiene traccia delle tue spese mensili insieme a qualsiasi potenziale reddito passivo e le traccia nel tempo. Quindi, ad esempio, se sei principalmente investito in azioni, mostrerà l’importo potenziale che hai rispetto alle tue spese in modo da sapere quando sei finanziariamente indipendente. Puoi anche analizzare le tue finanze future impostando il tasso di ritiro della pensione e calcolare il tuo potenziale di reddito passivo in base alle dimensioni del tuo patrimonio.
menta
Mint è un’altra app per il budget in cui puoi monitorare i tuoi investimenti. Dopo aver collegato i tuoi account,
Mint monitorerà le loro prestazioni. Puoi anche tenere traccia degli investimenti immobiliari in Mint.
L’app tiene traccia dell’importo in ogni account che colleghi. Se hai un 401 (k) e un Roth IRA, vedrai ogni conto di investimento separatamente, oltre al totale degli investimenti. Se hai installato Adobe Flash, puoi anche vedere i grafici del rendimento del tuo investimento. I grafici possono mostrare il rendimento dell’account negli ultimi cinque giorni, un mese, sei mesi, un anno e max.
Mint ti mostrerà anche quali titoli possiedi sono i tuoi migliori e peggiori performer e quali hanno il valore più alto.
SigFig
SigFig è un servizio di consulenza in materia di investimenti registrato. Offrono il monitoraggio gratuito degli investimenti e puoi scegliere di fargli gestire e rivedere le tue risorse (gratuitamente per i tuoi primi $ 10.000 investiti e successivamente una commissione annuale dello 0,25%). SigFig può analizzare e monitorare automaticamente i tuoi investimenti. Hai anche la possibilità di ribilanciare e diversificare automaticamente i tuoi investimenti.
Il loro scopo è farlo riducendo il rischio e minimizzando le commissioni da pagare. Questo è un servizio molto interessante per i nuovi investitori che apprendono i loro obiettivi di investimento e come monitorare i loro soldi. Per investitori seri ed esperti, l’interfaccia potrebbe essere troppo semplicistica e le funzionalità di investimento non abbastanza robuste.
Stella del mattino
Morningstar è una piattaforma di ricerca e formazione per il mercato e gli investimenti. Sul loro sito puoi vedere l’andamento delle azioni e anche trovare articoli educativi e chiedere consigli. È un’ottima piattaforma per tenere traccia delle prestazioni del mercato. E puoi trovare informazioni da esperti per capire cosa stai vedendo.
Puoi anche impostare portafogli online. Morningstar ha una funzione speciale chiamata “X-Ray”, che ti dà l’opportunità di inserire i tuoi fondi comuni di investimento in modo da poter vedere le tue partecipazioni in portafoglio suddivise in base alle azioni sottostanti all’interno di ciascuno di quei fondi.
Questo è un modo davvero potente per vedere in cosa stai investendo, nonché un modo per monitorare le prestazioni nel tempo. È anche qualcosa che differenzia Morningstar da molti altri strumenti di monitoraggio degli investimenti.
3. Fai da te con fogli di calcolo
Puoi anche decidere di tenere traccia dei tuoi investimenti utilizzando Excel o Fogli Google. Questi ti consentono di personalizzare i tuoi fogli di calcolo per tenere traccia dei tuoi investimenti. Questo è molto più lavoro rispetto all’utilizzo di un programma preesistente, ma ha l’ulteriore vantaggio di essere completamente personalizzabile.
I fogli di calcolo sono utili anche per il loro aiuto con i calcoli e le proiezioni degli investimenti. È possibile utilizzare formule per calcolare il reddito da dividendi o prevedere proiezioni di investimento nel tempo. E se sei interessato a FIRE (indipendenza finanziaria, andare in pensione anticipatamente), puoi utilizzare i tuoi fogli di calcolo per tenere traccia dei tuoi investimenti e della tua cronologia.
Eccellere
Excel fa parte della suite Microsoft Office, quindi dovrai acquistarlo. Una volta che hai Excel, è un potente strumento per monitorare i tuoi investimenti. Excel ha una formula più profonda e una capacità di funzioni rispetto a Fogli Google. Quindi, puoi fare di più per personalizzare i tuoi fogli di calcolo Excel rispetto ai tuoi fogli Google. In effetti, Excel ha semplicemente più capacità per i dati; se stai cercando di importare 15 anni di dati, Excel è la strada da percorrere.
In Excel, è possibile inserire manualmente le funzioni, inserire utilizzando il pulsante “Inserisci funzione” o selezionarne una dalla scheda delle formule. Alcune formule comuni per il monitoraggio degli investimenti sono:
- = GIORNI, che calcola il numero di giorni tra due date e può mostrare l’andamento del tuo portafoglio nel tempo
- = MEDIA, che calcola la media di un insieme di numeri
- = MAX e = MIN, che estrarranno i numeri massimo e minimo da un set, rispettivamente
Fogli Google
Fogli Google viene fornito gratuitamente con un indirizzo Gmail. I fogli sono facili da usare in movimento, poiché puoi modificarli da qualsiasi computer con accesso a Internet. (Per Excel, è necessario che il file e il programma siano stati scaricati su qualsiasi computer in uso.)
In Fogli Google, puoi fare clic sulla scheda Funzioni e selezionare le funzioni “finanziarie” per visualizzare un elenco di formule che puoi utilizzare.
Funzioni di Fogli Google
Alcune opzioni utili per le formule in Fogli Google sono:
- ACCRINTM, che determina il pagamento degli interessi maturati alla scadenza
- INTRATE, che calcola il tasso di interesse effettivo
Mentre il principale svantaggio di Excel o di Fogli Google è che devi inserire manualmente i dati di investimento, i fogli di calcolo funzionano molto bene per il monitoraggio e il confronto dei dati. Una volta che i numeri sono nel foglio di calcolo, puoi utilizzare le formule per sommare i tuoi investimenti nel tempo e hai un posto comodo per vedere la cronologia degli investimenti in una volta.
4. Monitoraggio degli investimenti con le app desktop
Un’altra opzione è utilizzare il software sul tuo computer per tenere traccia del tuo portafoglio. Ci sono un paio di diverse opzioni che puoi usare, incluso Excel sopra menzionato.
Accelera
Quicken è un potente strumento per monitorare i tuoi investimenti. Ti tiene aggiornato sulle tue finanze e su ciò che il mercato azionario sta facendo in generale. Colleghi il tuo account Quicken al tuo account di intermediazione e scarica tutte le entrate e le spese dai tuoi investimenti. Puoi usarlo per tenere traccia di investimenti, dividendi e ritorno sull’investimento (ROI).
Quicken memorizza i tuoi dati sul tuo computer e non su un server remoto, il che lo rende molto sicuro. È possibile cercare e aggiornare i prezzi di singole azioni e fondi utilizzando i simboli ticker nel programma. Lo stesso sistema di monitoraggio dell’indice fornisce agli utenti gli ultimi prezzi di mercato disponibili, nonché i titoli delle ultime notizie sugli investimenti monitorati. Ciò significa che puoi essere aggiornato sul mercato e prendere decisioni rapide sui tuoi investimenti.
Utilizzando Quicken, puoi facilmente vedere tutte le commissioni del tuo portafoglio, che possono aiutarti a determinare il tuo vero tasso di rendimento.
QuickBooks
Non puoi tenere traccia dei tuoi investimenti direttamente con QuickBooks Pro. Invece, dovrai tracciarli attraverso quello che viene chiamato un “account di risorse” sulla piattaforma. Poiché QuickBooks è progettato per la contabilità aziendale e non per le finanze personali, non è così robusto come alcune altre opzioni. Per aggiungere un account asset, fai clic sulla scheda “Piano dei conti”, quindi su “Aggiungi nuovo account” e seleziona “account asset”.
Con QuickBooks Online puoi tenere traccia del denaro personale che utilizzi per pagare le bollette aziendali o per finanziare la tua attività. (Questo è chiamato investimento di capitale). Dovrai collegare un conto bancario per tenerne traccia.
Monitorare il tuo portafoglio di investimenti è solo l’inizio
Quale app e sistema di monitoraggio funzionerà meglio per te dipende dal tipo di portafoglio che hai e da dove ti trovi nel tuo percorso di investimento. Diversi tipi di investitori saranno serviti al meglio con piattaforme diverse.
Ciò che conta di più è trovarne uno che funzioni per te e che ti piace usare. Più i tuoi conti di investimento sembrano divertenti (o almeno qualcosa che ti piace), più sarai incline a prenderne il controllo. Più si sentono come compiti, meno è probabile che tu li mantenga.
Ignorare i tuoi soldi potrebbe significare costi di opportunità, pagare commissioni extra o semplicemente non capire i tuoi soldi nel miglior modo possibile. Prenditi il tuo tempo e trova il tracker degli investimenti che funziona meglio per te.