in Criptovalute
Trading di Bitcoin a Wall Street
I grandi ragazzi e ragazze di Wall Street stanno immergendo le dita dei piedi in Bitcoin e stanno cercando di creare un grande mercato azionario Bitcoin. È uno sviluppo interessante per una tecnologia ribelle che non vanta alcun controllo centrale.
Questo perché per il decennio in cui il Bitcoin esiste – è stato sviluppato in risposta alla crisi finanziaria del 2008 – è stato per lo più ignorato, snobbato e persino chiuso dai grandi attori di Wall Street.
Ma ci sono voci che questo atteggiamento “ignoralo e tutto andrà via” potrebbe cambiare.
Goldman Sachs ha annunciato a maggio 2018 che stava aprendo un trading desk di Bitcoin, ma all’inizio di agosto 2018, in concomitanza con il drammatico calo dei prezzi di Bitcoin, hanno anche annunciato che non sono “venduti” sulla valuta virtuale. Questi sono segnali contrastanti ed è difficile dire dove si trovano esattamente a questo punto.
Tuttavia, questo tipo di avanti e indietro con giocatori affermati non è terribilmente insolito per le nuove tecnologie. Dopotutto, Goldman Sachs è stata fondata nel 1869 e Bitcoin esiste solo da un decennio. È normale che i grandi giocatori di Wall Street siano scettici fino a quando il valore dell’investimento non sarà dimostrato.
Anche con il avanti e indietro, ci sono i principali giocatori di Wall Street che iniziano a fiutare i margini di Bitcoin, quindi è importante capire come questo sniffing potrebbe influenzarti – l’investitore. L’interesse di Wall Street ha il potenziale per influenzare gli investitori, i regolamenti sui Bitcoin e le ICO (Initial Coin Offerings). Ecco come potrebbe funzionare.
Interesse di Wall Street
Bitcoin rimane un investimento ad alto rischio. È molto volatile e quasi completamente non regolamentato. Prima di investire in qualsiasi cosa – e soprattutto in cose come la criptovaluta – è importante capire il rischio.
Per ora, sembra che cambierà molto poco con l’investimento in Bitcoin e altre criptovalute attraverso la borsa Bitcoin o attraverso un portafoglio digitale.
Avrai comunque bisogno di un portafoglio di criptovaluta come Bitstamp, Bitfinex o Coinbase. Quindi dovrai collegare un conto bancario a quel portafoglio: tutti hanno utilizzato la doppia autenticazione perché questo aiuta a proteggere la tua sicurezza.
Da lì puoi acquistare o vendere il tuo Bitcoin per la valuta del governo come dollari americani o sterline britanniche – o qualsiasi altra valuta che desideri.
Bitcoin può anche essere acquistato e venduto in conti di intermediazione (la borsa valori di Bitcoin) e puoi usarlo presso alcuni fornitori per pagare direttamente beni e servizi.
Un’altra area che potrebbe essere interessata dall’interesse per Wall Street è la regolamentazione.
In che modo il coinvolgimento di Wall Street potrebbe influire sulla regolamentazione dei Bitcoin?
Bitcoin è una strana bestia in qualche modo. A causa della tecnologia blockchain non ci sono state transazioni fraudolente nell’intera storia di Bitcoin. È davvero notevole.
La tecnologia blockchain è abbastanza sicura ed è uno dei nuovi sviluppi più promettenti nella criptovaluta.
Ma quella sicurezza non significa che le criptovalute non dovranno affrontare normative. I regolatori potrebbero benissimo portare le leggi sui titoli che sono già nei libri contabili sulla criptovaluta. Bitcoin potrebbe finire per sfuggire (sono più bravi a seguire le regole), ma Ether e Ripple – la seconda e la terza criptovaluta più scambiata – sembrano essere i primi obiettivi per la regolamentazione.
Secondo Gary Gensler – un ex regolatore finanziario durante l’amministrazione Obama, “… c’è un forte motivo per entrambi – ma in particolare Ripple – che sono titoli non conformi”.
Se decidi di investire nel mercato azionario Bitcoin o in altre criptovalute , questo potenziale per una nuova regolamentazione è qualcosa da tenere a mente.
Con i regolamenti viene fornito un maggiore controllo sul funzionamento di Bitcoin e altre criptovalute. Quando le nuove criptovalute arrivano sul mercato, spesso usano gli ICO per farlo. Ecco come potrebbe essere influenzato.
In che modo ciò influirà sulle offerte iniziali di monete (ICO)?
Un ICO è un metodo utilizzato dalle startup di criptovaluta per aggirare i processi di raccolta di capitale regolamentati e rigorosi richiesti dalle banche e dai venture capitalist. In genere, in una moneta iniziale che offre una percentuale della nuova criptovaluta viene venduta ai primi investitori in cambio di Bitcoin o altra moneta a corso legale.
Attualmente, l’interesse per Wall Street per Bitcoin probabilmente non influenzerà molto gli ICO. Sembra che ci sarà un effetto maggiore sulle offerte di monete iniziali quando i regolatori entreranno a far parte del mercato azionario Bitcoin in crescita e altri sforzi di criptovaluta.
E man mano che le criptovalute diventano più grandi, è più probabile che si verifichi una regolamentazione.
Con la criptovaluta che riceve sempre più attenzione, sta iniziando a passare da un mercato canaglia a uno più maturo. E questo porterà dei cambiamenti, quindi è importante rimanere aggiornati ed essere preparati.