In questa lezione della guida XM faremo un esempio operativo con una delle sue piattaforme di trading.
XM è senza dubbio uno dei migliori broker.
Il broker XM è uno dei pochi che opera esclusivamente con la piattaforma Metatrader in tutte le sue varianti.
In questo vedremo come effettuare un ordine, come modificarlo e come chiudere l’ordine, inoltre, per conoscere i punti necessari su come avere un’operazione responsabile. Apri un account demo con XM gratuitamente da qui.
Già dopo aver conosciuto i dettagli della piattaforma visti nelle lezioni precedenti, e avere già un’idea chiara di cosa operare.
Procediamo ad effettuare un ordine con l’asset di tua scelta, ricorda che questo è un esempio di pratica svolta in un conto demo con fondi virtuali, che non rappresenta alcun reale pericolo per i tuoi asset.
Quello che spieghiamo nell’articolo si può vedere anche in questo video:
Sommario [Nascondi]
- 1 XM Trading Demo: Scarica MT4
- 2 XM trading: esempio di trading
- 2.1 Effettua l’ordine
- 2.2 Ordine di mercato e ordine in sospeso
- 2.3 Stop loss, take profit e trailing stop
- 2.4 Modificare l’ordine e chiudere l’ordine
- 3 XM Trading: cronologia del conto
Indice dei contenuti:
XM Trading Demo: Scarica MT4
Dopo aver registrato l’account demo in XM, possiamo scaricare la piattaforma da installare su PC o Mac.
Dopo aver confermato l’account tramite e-mail , verrà fornito il numero dell’account utente .
I dati necessari per accedere all’account in Metatrader e la password saranno la stessa che hai inserito al momento della registrazione.
Si procede quindi al download e all’installazione.
Dopo averlo scaricato, procediamo all’installazione dell’applicazione .
Eseguiamo l’applicazione e ci chiederà i dati forniti come il nome utente e la password Metatrader. Ricorda “la password è la stessa che hai creato all’inizio per l’account demo gratuito”.
Dopo aver completato i passaggi possiamo avere accesso a tutte le funzionalità di Metatrader MT4. Allo stesso modo, tutte le operazioni qui spiegate possono essere svolte nella sua versione Webtrader.
Fai una prova gratuita con le piattaforme XM.
Trading XM: esempio di trading
Dopo aver scelto il tipo di asset da utilizzare, per questo esempio procederemo con la coppia EUR / USD più popolare.
Di seguito elenchiamo 3 modi per aprire un ordine:
- fare clic su “Nuovo ordine” nel menu in alto dello schermo
- Fare clic su ” Strumenti ” e poi su “Nuovo ordine”
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’asset che desideri scambiare.
Invia ordine
Quando apri un ordine, avremo questa schermata.
Prima di aprire un ordine, è possibile regolare i parametri dell’operazione:
- Simbolo
- Volume
- Stop Loss e Take Profit
- Genere
Ordine di mercato e ordine in sospeso
Dopo aver aperto la finestra dell’ordine possiamo guardare la sezione Tipo.
Dove possiamo verificare se stiamo piazzando un ordine di mercato (istantaneo) o un ordine in attesa di esecuzione.
Il mercato delle prestazioni o l’esecuzione istantanea è quello in cui l’ordine viene eseguito al prezzo quando il mercato.
Non ci sono attese di alcun tipo quando si preme acquista o vendi per effettuare l’ordine. Puoi vedere l’ordine attivo nella finestra di trading.
Ad esempio, come vediamo nell’immagine seguente.
Se effettuiamo un ordine a 1.13769 premendo acquista o vendi, verrà acquistato esattamente a quel prezzo. Se il vecchio prezzo non è più disponibile, eseguire il nuovo prezzo, sia esso inferiore o superiore.
L’ ordine in sospeso di questo tipo di ordine verrà eseguito dalla piattaforma solo quando raggiungerà il prezzo desiderato. Cliccando sulla sezione Tipo ed effettuando l’ordine in sospeso, dovrai inserire il prezzo desiderato per eseguire l’ordine.
Indipendentemente dal fatto che questo ordine sia di acquisto o di vendita, verrà attivato quando il prezzo raggiungerà il livello desiderato.
Ad esempio, vogliamo inserire un ordine in sospeso al prezzo di 1.13850 . Questo ordine è in attesa che il prezzo lo raggiunga per essere attivato. Può essere un acquisto o una vendita a seconda delle preferenze del trader, ma questo dipenderà sempre dal fatto che il prezzo finisca per raggiungere quel livello per essere attivo.
Stop loss, take profit e trailing stop
Dopo aver stabilito il Tipo di esecuzione dell’ordine, si procede a stabilire le soste di sicurezza . Questi forniscono sicurezza al nostro account evitando perdite parziali o totali dovute a variazioni impreviste del mercato.
Stop Loss (Chiusura delle perdite) Si raccomanda che ogni ordine prima di essere attivato venga stabilita la chiusura delle perdite. Questo è uno strumento di sicurezza per evitare perdite di capitale nel caso in cui il prezzo non vada nella direzione prevista.
Ad esempio, il prezzo di 1,13769 se si desidera acquistare lo stop loss sarà inferiore. Ma se si tratta di una vendita, lo stop loss sarà superiore a quel prezzo.
Prendi profitto . Questo strumento consente al trader di essere in grado di uscire a un livello di prezzo stabilito in precedenza o confortevole per la propria operazione. Prima di effettuare un ordine è consigliabile impostare il livello target per ottenere profitti ed evitare imprevisti.
Trailing stop Questo strumento di monitoraggio dei prezzi non è nella finestra dell’ordine. Si trova nella finestra delle operazioni attive, fare clic con il tasto destro del mouse sull’ordine che richiede di modificare lo stop.
Questo stop viene modificato automaticamente man mano che il prezzo avanza sul grafico. Garantendo che se il prezzo ha un range ampio, si otterrà un profitto anche se l’ordine viene chiuso per stop.
Goditi gli strumenti Metatrader con XM aprendo un conto demo.
Modifica ordine e chiudi ordine
Se per qualche motivo dimentico di inserire le fermate è possibile modificare l’ordine. Con un semplice clic destro sull’ordine attivo nella finestra di trading nel menu a discesa appare modificare l’ordine. Puoi anche fare doppio clic sull’ordine attivo.
Quando esci dalla finestra dell’ordine puoi modificare le fermate, oppure puoi assegnarle nella sezione del menu a discesa Tipo , modificare l’ordine. E l’intera finestra viene modificata per modificare comodamente le fermate necessarie.
Per chiudere un ordine possiamo seguire esattamente gli stessi passaggi per modificare l’ordine. In basso apparirà un pulsante giallo che permette la chiusura dell’operazione attualmente attiva. O semplicemente fare clic con il pulsante destro del mouse sul menu a discesa dell’ordine attivo , chiudere l’ordine.
Trading XM: cronologia del conto
In questa finestra nella parte inferiore dello schermo, puoi vedere la scheda Cronologia account. Descrive in dettaglio tutte le operazioni effettuate dal trader sulla piattaforma.
In questo modo puoi avere il controllo su tutte le operazioni vinte e perse.
Lezione successiva: Centro di ricerca e formazione
Sommario
Recensore
Redazione
Data della recensione
2020-04-19
Articolo recensito
XM Trading
Valutazione dell’autore
4