Trip Hawkins (William Murray Hawkins III) è nato il 28 dicembre 1953 a Pasadena, in California, è un imprenditore.
Scopri la biografia, l’età, l’altezza, le caratteristiche fisiche, gli affari, la famiglia e gli aggiornamenti di carriera di Trip Hawkins. Scopri quanto è ricco e come spende i suoi soldi. Scopri anche come ha guadagnato la maggior parte del suo patrimonio netto all’età di 67 anni?
popolare come | William Murray Hawkins III |
Occupazione | Imprenditore |
Età | 67 anni |
Segno zodiacale | Capricorno |
Nato | 28 dicembre 1953 |
Compleanno | 28 dicembre |
Luogo di nascita | Pasadena, CA |
Nazionalità | circa |
Chi è la moglie di Trip Hawkins?
Sua moglie è Lisa Proctor Hawkins
Famiglia | |
Genitori | Non disponibile |
Moglie | Lisa Proctor Hawkins |
Fratello | Non disponibile |
Bambini | 4 |
Valore netto di viaggio Hawkins
Il suo patrimonio netto è cresciuto in modo significativo nel 2019-2020. Quindi, quanto vale Trip Hawkins all’età di 67 anni? La fonte di reddito di Trip Hawkins deriva principalmente dall’essere un imprenditore di successo. Lui è della California. Abbiamo stimato il patrimonio netto, il denaro, lo stipendio, il reddito e le attività di Trip Hawkins.
Patrimonio netto nel 2020 | $ 1 milione – $ 5 milioni |
Stipendio nel 2019 | In fase di revisione |
Patrimonio netto nel 2019 | in fase di revisione |
Stipendio nel 2019 | In fase di revisione |
Casa | Non disponibile |
Automobili | Non disponibile |
Fonte di reddito | Imprenditore |
Sequenza temporale
2016
Hawkins vive a Santa Barbara, California, dove ha lavorato dal 2016 al 2019 come professore di imprenditorialità e leadership presso l’Università della California, Santa Barbara.
2013
Il 20 marzo 2013, NativeX, una piattaforma di tecnologia pubblicitaria mobile per i giochi, ha annunciato Trip Hawkins come consulente senior del proprio consiglio di amministrazione. Hawkins è anche entrato a far parte del comitato consultivo di Skillz, una piattaforma mobile di eSports, come consulente strategico nel dicembre 2014.
2012
Nel 2012, Hawkins è entrato a far parte del consiglio di amministrazione della società tecnologica israeliana Extreme Reality, che sta lavorando allo sviluppo di un software di controllo del movimento in grado di leggere il movimento di una persona in 3D, ma che richiede solo una telecamera 2D.
2005
Nel 2005, Hawkins è diventata l’ottava persona ad essere inserita nell’Academy of Interactive Arts and Sciences Hall of Fame.
2003
Alla fine del 2003, Hawkins ha lanciato una nuova società di sviluppo di videogiochi chiamata Digital Chocolate. L’azienda si è concentrata sullo sviluppo di giochi per dispositivi portatili. Si è dimesso dalla posizione di CEO di Digital Chocolate nel maggio 2012.
1996
Nel 1996, 3DO smise di sviluppare il sistema e si trasformò in uno sviluppatore di videogiochi, realizzando giochi per PlayStation, PC e altre console. Pur rimanendo presidente e amministratore delegato della società, Hawkins ha assunto il ruolo aggiuntivo di direttore creativo. Hawkins ha deciso di fare del branding un punto focale e di programmare la produzione da 6 a 9 mesi per i giochi. Di conseguenza, la qualità ha sofferto così come le vendite. Hawkins aveva già utilizzato riserve di liquidità per salvare la società in fallimento, ma ha rifiutato di farlo un’ultima volta. A causa delle scarse vendite dei suoi titoli, è fallita nel maggio 2003. La società defunta ha venduto la maggior parte della sua proprietà intellettuale, incluso il franchise di Might and Magic, all’editore Ubisoft, mentre Trip Hawkins ha mantenuto la proprietà dell’hardware e del software della console 3DO.
1991
Sebbene sia rimasto presidente del consiglio, Hawkins è passato da EA nel 1991 per formare 3DO, una società di console per videogiochi. Si è dimesso dal consiglio di amministrazione di EA nel luglio 1994. Nel frattempo, 3DO è stata costituita in collaborazione con diverse altre società tra cui EA. Alla sua uscita nel 1993, la 3DO era la console per videogiochi più potente dell’epoca. Era anche costoso al momento del lancio, con un costo iniziale di $ 599 (equivalenti a $ 1.000 nel 2019), rispetto ad altri principali sistemi venduti al dettaglio per meno di $ 200. Le vendite furono scarse a causa del suo prezzo esorbitante e dei giochi deboli che si affidavano eccessivamente alle sequenze video in full motion (che erano lo stato dell’arte per l’epoca) a scapito del gameplay. Le speranze per il sistema furono ulteriormente danneggiate nel 1994 con l’arrivo della Sony PlayStation e del Sega Saturn, entrambi più economici del 3DO ma dotati di hardware più moderno e un supporto di prima parte più forte. Pur riconoscendo il fallimento del 3DO sul mercato, Next Generation ha elencato Hawkins nelle sue “75 persone più importanti nell’industria dei giochi del 1995”, definendolo “uno dei visionari del mercato dei giochi”.
1982
Hawkins era il direttore della strategia e del marketing di Apple Computer nel 1982 quando lasciò per fondare Electronic Arts (EA), un editore di videogiochi. Electronic Arts ha avuto successo per molti anni sotto la sua guida. A lui è stato attribuito il merito di aver guidato l’evoluzione dell’industria dei giochi da semplici creazioni individuali a complessi progetti di squadra durante questo periodo.
1953
William Murray Hawkins III (nato il 28 dicembre 1953) è un imprenditore americano e fondatore di Electronic Arts, The 3DO Company e Digital Chocolate.