in

Tutto quello che dovresti sapere prima di investire in criptovaluta

Le criptovalute sono state una grande notizia negli ultimi anni, con valute digitali come Bitcoin che hanno raggiunto i titoli dei giornali dopo alcuni cali e picchi di valore inaspettati e alquanto volatili. La criptovaluta potrebbe aver attirato la tua attenzione durante questa attenzione dei media e forse stai pensando di investire. Non sai da dove iniziare? Leggi questo articolo sulla formazione commerciale per alcune informazioni essenziali sull’aggiunta di criptovaluta al tuo portafoglio di investimenti.

Cos’è la criptovaluta?

La criptovaluta è una valuta digitale, che è denaro che non esiste in nessuna forma fisica. Dall’inizio del primo Altcoin digitale alla fine degli anni 2000, Bitcoin, le criptovalute hanno tradizionalmente attratto i crittografi come investitori, con la loro conoscenza approfondita della tecnologia blockchain. Più recentemente, tuttavia, hanno offerto un’alternativa a molti altri investitori tradizionali, con il vantaggio aggiuntivo di essere indipendenti dalla regolamentazione del governo: una grande attrazione, soprattutto per gli investitori in paesi con economie incerte. Il valore delle criptovalute dipende interamente da quanto vendono, che nel decennio da quando sono diventate disponibili è passato da assolutamente senza valore, a ciò che Bridget Casey ha descritto nel gennaio 2018 come “un po ‘” che equivale a diverse migliaia nel caso di Bitcoin.

Dove posso acquistare criptovaluta?

Essendo una forma digitale di valuta, l’investimento in Altcoin è disponibile solo tramite scambi di criptovaluta specializzati . Uno dei più popolari in tutto il mondo è Coinbase, che offre una piattaforma attraverso la quale acquistare, vendere e monitorare gli investimenti. Le valute Altcoin più note sono Bitcoin, Ethereum e Litecoin, e queste hanno fatto notizia in diverse occasioni negli ultimi anni. È importante essere consapevoli che sono disponibili molti altri Altcoin e vale la pena fare una piccola ricerca su questi prima di acquistare, ma ricorda sempre che meno è conosciuta la valuta, maggiore è il rischio nell’acquisto.

Devo investire in criptovaluta?

La decisione se investire in criptovaluta è interamente tua e dipende dalle tue opinioni sul futuro del denaro digitale. Non si può negare che gli Altcoin abbiano visto un enorme aumento di valore negli ultimi anni, ma non è necessariamente un dato di fatto che questa crescita continuerà. Il futuro delle valute digitali è sconosciuto, quindi è giusto dire che i piani di investimento a lungo termine comportano un grande elemento di rischio. La mancanza di regolamentazione governativa sulla criptovaluta attira molti investitori, a volte perché cercano una certa sicurezza finanziaria lontano da un’economia nazionale traballante e dall’instabilità politica. Cipro ha visto un forte aumento degli investimenti in criptovaluta sulla scia della crisi finanziaria nel 2013, ad esempio, quando gli investitori hanno perso fiducia nelle banche tradizionali. Questa mancanza di regolamentazione del governo attira anche attività clandestine, tuttavia, e va notato che questo tipo di attività può aumentare la volatilità delle criptovalute e aumentare i rischi associati agli investimenti a lungo termine. Inoltre, dovresti notare che sufficiente educazione al trading di criptovaluta è necessario prima di fare sul serio. Alcuni esperti finanziari suggeriscono che la valuta digitale finirà per sostituire la valuta tradizionale e, naturalmente, nessuno di noi sa se questo è vero. Se ciò dovesse accadere, i governi dovrebbero essere coinvolti, e mentre il futuro delle valute digitali diventerebbe più stabile in un certo senso, ciò cambierebbe l’uso e il valore della criptovaluta oltre il riconoscimento. Quindi, anche se ritieni che ciò sia vero, non annulla il rischio a lungo termine al momento di decidere se aggiungere criptovalute al tuo portafoglio finanziario.

Quanto dovrei investire in criptovaluta?

Come per qualsiasi investimento, vale il vecchio adagio di non mettere tutte le uova nello stesso paniere, ed è prudente ricordarlo se stai considerando un investimento digitale. La criptovaluta ha fatto grandi notizie nel decennio successivo il lancio di bitcoin, e offre qualcosa di leggermente diverso dalla valuta tradizionale, rendendola un’aggiunta potenzialmente eccitante e divertente a un portafoglio di investimenti. È vero che il futuro a lungo termine della criptovaluta è incerto, ma gli investimenti rischiosi possono certamente aumentare così come diminuire, e se sei disposto a correre un rischio di investimento informato, alla fine potrebbe ripagare. Bridget Casey offre buoni consigli nel suo articolo per Money after Graduation: “Non mettere mai più del 3% del tuo portafoglio di investimenti in un singolo investimento”. Ovviamente dipende da te quanto attentamente segui questa guida, ma qualsiasi investitore sarebbe d’accordo sul fatto che non è saggio mettere a rischio la sicurezza di tutte le tue finanze a lungo termine. Potrebbe essere utile avere una percentuale dei tuoi investimenti in criptovalute in modo da non perderti, ma come con qualsiasi investimento, acquista solo ciò che puoi permetterti di perdere.

Quali sono i vantaggi dell’investimento in criptovaluta?

Ci sono una serie di vantaggi dell’investimento in criptovaluta, che potrebbero aiutarti a decidere se investire.

1. Le criptovalute offrono protezione contro l’instabilità politica ed economica

La criptovaluta vede regolarmente aumenti di valore a causa di un aumento degli investimenti in paesi che stanno vivendo turbolenze finanziarie e politiche. La ragione di ciò è che gli investitori in questi paesi, come quelli di Cipro durante la crisi finanziaria del 2013, perdono fiducia nel sistema bancario tradizionale controllato dal governo. Cercano un posto dove collocare i loro investimenti che siano separati da questa instabilità economica e che manterrà i loro soldi al sicuro, e sempre più si rivolgono alle criptovalute per tenere la loro ricchezza lontana dal controllo del governo.

2. Le criptovalute offrono anonimato e protezione dalle frodi

Le criptovalute sono crittografate, rendendo tutte le transazioni non tracciabili e anonime. Questo è molto interessante per molti investitori che desiderano mantenere private le proprie informazioni sulla ricchezza personale. Ciò significa anche che le criptovalute sono protette dalle frodi, poiché le informazioni personali non sono disponibili e le valute non possono essere copiate o contraffatte.

3. Le criptovalute offrono un’opportunità di investimento globale

Investire in criptovaluta è un’opportunità globale. Non un singolo governo regola gli investimenti in Altcoin e questo significa che chiunque, ovunque, può investire. Tutto ciò di cui hai bisogno sono fondi con cui acquistare la tua criptovaluta e una connessione Internet.

Quali sono gli svantaggi dell’investimento in criptovaluta?

In qualità di investitore, devi anche assicurarti di essere consapevole dello svantaggio e dei rischi associati a un investimento in criptovalute.

1. Il valore della criptovaluta è volatile

Le criptovalute subiscono quelli che a volte sono picchi e cali di valore molto ampi e il loro valore può essere influenzato molto rapidamente dai media o da eventi finanziari. Nel complesso il loro valore ha visto una crescita enorme negli ultimi anni, ma durante questo periodo si sono verificati anche crolli di valore che avrebbero spaventato l’investitore più esperto.

2. Le criptovalute sono vulnerabili al furto e alla perdita accidentale

Le valute digitali sono vulnerabili allo stesso modo di qualsiasi altra merce digitale e nel corso degli anni gli errori degli utenti e gli hacker hanno contribuito a una perdita di criptovaluta che è quindi irrecuperabile. Può anche essere un problema se prendi troppo sul serio la sicurezza della tua criptovaluta. Non è raro che gli investitori si chiudano fuori dai loro conti online e, ancora una volta, una volta persi gli Altcoin, non possono essere recuperati.

3. La criptovaluta non è una forma comunemente accettata di valuta spendibile

Cosa farai con la tua criptovaluta una volta acquistata? La valuta per definizione dovrebbe essere accettata come pagamento per beni o servizi, ma ci sono ancora pochi posti in cui è possibile spendere le criptovalute. Questa è una svolta per alcuni investitori. Significa anche che gli investitori in criptovalute hanno la tendenza ad accumulare le proprie risorse, il che potrebbe mettere a rischio il valore a lungo termine delle criptovalute.

4. La criptovaluta è usata in molte attività clandestine

L’anonimato dell’investimento in criptovaluta lo rende inevitabilmente attraente per gli investitori clandestini coinvolti in attività illegali e illecite come il traffico di droga e sesso e attività terroristiche. Investire in criptovaluta non significa che il proprio investimento sia illegale in alcun modo, ma gli investitori dovrebbero essere consapevoli di questa attività di mercato nero in modo che possano esprimere il proprio giudizio morale sull’opportunità di investire.

5. La criptovaluta ha un costo ambientale

La criptovaluta in generale e il bitcoin in particolare richiedono molta energia per essere estratta. Gli investitori con una coscienza ambientale dovrebbero fare le loro ricerche sull’uso dell’energia, l’inquinamento e la sostenibilità a lungo termine per l’ambiente.

Ho soppesato pro e contro e sono pronto a investire. Cosa devo fare dopo?

Quindi hai deciso che vorresti investire parte della tua ricchezza in criptovalute. In tal modo ti unirai a molti altri investitori che hanno deciso che l’entusiasmo di investire nelle moderne valute derivate dalla blockchain varrà probabilmente l’incertezza del loro futuro a lungo termine. C’è una grande quantità di informazioni online sulle criptovalute e su come iniziare ad aggiungerle al tuo portafoglio di investimenti. Uno dei modi più semplici per iniziare è visitare uno scambio online come Coinbase, dove puoi fare scelte informate su quando e quanto acquistare o vendere e che ti aiuta anche a gestire il tuo investimento mentre procedi. In alternativa, aprendo un conto con uno dei i nostri broker partner online, potresti unirti agli speculatori nel trading o diffondere le scommesse sulle criptovalute. Ciò ti consente di speculare sul valore delle altcoin senza prenderne effettivamente possesso e ha il potenziale per maggiori guadagni e perdite. Con così tanti investitori che si uniscono alla corsa alla criptovaluta, il futuro a breve termine sembra almeno essere assicurato. Fai le tue ricerche, valuta i rischi e spendi solo quello che puoi permetterti di perdere. E ricorda che il rischio non significa necessariamente perdita, il tuo investimento potrebbe benissimo ripagare! Se ti è piaciuto leggere questo articolo di Trading Education, ti preghiamo di dargli un like e condividerlo con chiunque altro pensi possa interessarti.
criptovalute 42

L’ascesa della criptovaluta: abbiamo ancora bisogno di banche?

criptovalute 38

Uno sguardo storico al prezzo del Bitcoin: 2009-2020