Che tu sia un trader esperto o che tu abbia appena iniziato, una delle cose migliori che puoi fare per migliorare le tue prestazioni è tenere un diario di trading.
So che la tua reazione istintiva è probabilmente questa: “Sembra un lavoro impegnativo”. Ma credimi: tenere traccia delle tue operazioni e dei tuoi progressi ti aiuterà a valutare le tue prestazioni e pianificare le tue operazioni future. Ti avviserà anche di eventuali schemi (sia positivi che negativi) che hai creato e ti aiuterà a proteggerti da errori ricorrenti.
È vero, potrebbe essere un “lavoro impegnato” se sei un trader giornaliero ad altissima frequenza. Ma abbiamo ragioni per cui non lo consigliamo comunque.
Quindi diamo un’occhiata più da vicino ai diari di trading e come puoi crearne uno per te stesso.
Indice dei contenuti:
Cos’è un diario di trading?
In poche parole, un diario di trading è un registro in cui tieni traccia delle operazioni che fai, delle tue ragioni per realizzarle e dei loro risultati. Può essere semplice come scrivere tutto in un raccoglitore da un dollaro, oppure può comportare l’utilizzo di un software approfondito.
Le riviste di trading sono particolarmente apprezzate dai trader che si concentrano su operazioni complicate, come quelle sul mercato dei cambi (forex). Ma chiunque voglia giocare sui mercati azionari o delle opzioni può trarne vantaggio.
Ora, uno dei più grandi malintesi su un diario di trading è che lo usi solo per registrare quali operazioni hai fatto e se guadagni o meno. Non è questo il punto.
Lo scopo di un diario di trading è aiutarti a diventare un trader migliore. Non si tratta di darti una pacca sulla spalla quando fai qualcosa di giusto. Si tratta di imparare sia dai tuoi successi che dai tuoi errori. Si tratta di analizzare ciò che hai fatto in modo da poter ottenere prestazioni migliori in futuro.
>> Ulteriori letture: come fare trading sulle azioni
Cosa metti nel tuo diario di trading?
Ci sono molte ottime soluzioni software per tenere un diario, ma iniziamo alla vecchia maniera, con un po ‘di carta a fogli mobili in un raccoglitore. Consiglio di utilizzare un raccoglitore perché puoi facilmente memorizzare altri materiali relativi al tuo commercio (ci arriveremo tra un minuto).
Ecco cosa scrivere per ogni operazione:
- La data e l’ora in cui hai inserito lo scambio
- Il nome del titolo
- Il simbolo ticker per quel titolo
- Quante azioni hai acquistato e il tuo ragionamento per scegliere tale importo
- Che si tratti di una posizione lunga o corta (se questa è nuova per te, dai un’occhiata a questo articolo)
- Perché sei entrato nel commercio (hai utilizzato sistemi particolari?)
- Dove hai posizionato le fermate, se applicabile
- La data e l’ora in cui hai lasciato la posizione
- Il tuo motivo per chiudere il commercio
- La percentuale di guadagno o perdita che hai realizzato dalla transazione
- Qualsiasi sensazione che hai avuto riguardo al commercio prima di avviarlo e mentre era aperto
- I tuoi pensieri sulla chiusura dello scambio, in particolare su cosa avresti fatto diversamente
Questi ultimi due elementi possono essere i più difficili. Dopotutto, suonano un po ‘troppo permalosi per molti di noi. Ma devi essere completamente onesto con te stesso in modo da poter analizzare correttamente i tuoi schemi di trading e controllare le tue emozioni. Quali sensazioni viscerali hai avuto che ti hanno portato a fare il mestiere? Cosa speravi che avrebbe fatto? Quali erano le tue peggiori paure riguardo all’esito dello scambio?
Altre cose da includere nel tuo diario di trading
Ci sono altri elementi che vorresti includere nel tuo diario di trading. Ecco dove è utile utilizzare un raccoglitore.
Prima e durante i tuoi scambi, stampa o ritaglia e salva tutto ciò che potresti aver incontrato che ha influenzato il tuo pensiero riguardo a questa posizione. Può essere un blog su questo particolare titolo … o potrebbe essere un articolo di giornale su un evento che potrebbe interessare un intero settore. Tutto ciò che hai trovato durante la tua ricerca.
L’idea è di salvare tutto ciò che ha influenzato il tuo commercio in modo da poter analizzare i tuoi sistemi di trading.
Usando il tuo diario di trading
Sebbene il processo di registrazione di tutte queste informazioni da solo possa essere un esercizio utile, la vera importanza di tenere un diario di trading sta nel rivederlo.
Ogni settimana, siediti con una tazza di caffè su una comoda sedia e ripassa il tuo diario. In particolare, cerca i modelli. Quali giorni della settimana sono più forti per te: se sei in preda al panico e ti vendi il lunedì e il venerdì, potresti avere problemi con la liquidità. Dopotutto, quelli possono essere giorni in cui il volume può essere al minimo.
Altre cose da cercare includono:
- Hai più successo con scambi brevi o lunghi?
- Stai adattando il tuo sistema di trading a titoli a basso prezzo rispetto a quelli a prezzo più alto?
- Ci sono momenti della giornata in cui hai più successo?
- Quali tipi di avvisi o rapporti hanno maggiori probabilità di influenzare la tua azione di trading?
- Qual è la dimensione di scambio più comoda per te?
Trovare risposte a queste e ad altre domande analizzando il tuo diario di trading può aiutarti a creare e implementare un sistema di successo.
Ricorda, usa un occhio analitico quando leggi il tuo diario di trading. E sii brutalmente onesto con te stesso. Tenendo un diario di trading, probabilmente scoprirai che diventerai un investitore più consapevole.
Tieni un diario di trading? Qual è stata la tua esperienza con questo utile strumento?