Coinbase Exchange è noto da tempo per il programma Coinbase Learn and Earn.
Con il programma Lean and Earn, guardi video su una risorsa crittografica prima di rispondere a semplici domande basate sui video. In cambio di ottenere le risposte giuste, guadagni una piccola quantità della criptovaluta. Coinbase Learn and Earn non è l’unico modo per ottenere criptovalute gratuite su Coinbase, poiché la piattaforma offre anche Coinbase Earn, che ti consente di puntare risorse crittografiche specifiche e ricevere un ritorno.
Coinbase ti consente di puntare Ethereum, Cosmos, Algorand, Cardano, Solana e Tezos. I rendimenti annuali sul puntato di queste attività vanno dal 2-6% APY a seconda dell’attività. Se ti stai chiedendo come puntare le criptovalute con Coinbase, sei nel posto giusto. In questa guida ti daremo istruzioni passo passo per puntare le criptovalute con Coinbase. Per prima cosa, ricapitoliamo cos’è lo staking.
Indice dei contenuti:
Cos’è lo Staking?
Lo staking è una funzione per le criptovalute proof of stake (POS) come Polkadot (DOT), Cardano (ADA), Tezos (XTZ), Ethereum (ETH), Cosmos (ATOM) e Polygon (MATIC). Staking crypto aiuta a proteggere e convalidare le transazioni sulla blockchain. Come ricompensa per aver contribuito a proteggere la rete, sei ricompensato con un pagamento nell’asset digitale puntato in proporzione al tuo contributo.
A seconda della moneta o del token ci possono essere periodi in cui non ricevi alcun ritorno. Alcune risorse digitali hanno anche periodi di blocco in cui non puoi accedere alla tua puntata per un certo periodo di tempo, poiché viene utilizzata sulla rete blockchain. Un esempio è Cosmos (ATOM), che ha un periodo di sblocco di 21 giorni. Ciò significa che una volta annullato un importo, ci vogliono 21 giorni prima di poter accedere alle risorse.
In genere, deleghi la criptovaluta che vuoi puntare a un validatore. Quando deleghi la tua criptovaluta a un validatore non stai cedo le tue partecipazioni a loro, ma semplicemente dando loro il potere di usarla per fare cose come votare sulle proposte o convalidare le transazioni. I beni rimangono sotto la tua custodia.
Puoi anche puntare risorse digitali attraverso uno scambio. Alcuni scambi offrono premi di puntata se detieni semplicemente l’asset sullo scambio, mentre altri ti richiedono di depositarlo nel loro programma Earn, come nel caso qui con Coinbase Earn.
Come stake su Coinbase: guida passo passo
Di seguito, illustreremo i passaggi necessari per puntare le criptovalute sullo scambio Coinbase. Per questo esempio descriveremo come puntare Ethereum su Coinbase. Mentre puoi puntare ETH da solo attraverso un’applicazione come Ledger Live, è un processo più complesso. Questo è particolarmente vero rispetto allo staking di Ethereum con un provider come Coinbase.
Staking Ethereum attraverso Coinbase in questo modo è il modo migliore per un principiante di iniziare con lo staking ETH in quanto sono richieste meno conoscenze tecniche, meno costi e più supporto disponibile.
Tieni presente che per puntare qualsiasi risorsa con Coinbase, devi registrarti per un account e avere parte della risorsa che vuoi puntare nel tuo conto Coinbase. Saltiamo dentro.
Staking su Coinbase in 6 passaggi
Passaggio 1: accedi al tuo account Coinbase. Quindi individua la scheda “Guadagna” sul lato destro della home page (e di ogni pagina). Fai clic su “Guadagna”
Passaggio 2: una volta che sei sulla pagina Coinbase Earn, puoi vedere le risorse che devi puntare nella casella Inizia. Fai clic su “Stake ETH”. Se non hai già un asset che puoi puntare, ti mostrerà invece quali asset puoi acquistare e il loro rendimento percentuale annuale di puntata (APY).
Passaggio 3: dopo aver fatto clic su “Scommestra ETH” (o qualsiasi asset tu scelga di puntare), vedrai il prompt qui sotto. Fai clic su “Capisco”, o se vuoi saperne di più sul processo di staking, fai clic su “Ulteriori informazioni”.
Passaggio 4: inserisci la quantità di ETH che desideri puntare o fai clic su “Stake All” per puntare l’intero saldo. Per altre risorse i prompt saranno gli stessi. Quando sei soddisfatto dell’importo, fai clic su “Continua”.
Passaggio 5: ti verrà quindi mostrato il seguente prompt. Rivedi l’importo che stai puntando, la ricompensa di staking e leggi i termini. Quando sei pronto, fai clic su “Stake Now”.
Passaggio 6: ti verrà quindi mostrata la seguente conferma che il tuo ordine di puntata è stato inviato a Coinbase Earn. Puoi vedere quanto stai guadagnando in qualsiasi momento sulla pagina Guadagna.
Questo è tutto! Ora stai puntando su Coinbase Earn. I premi matureranno automaticamente e saranno mostrati come di seguito nella pagina Guadagna.
Lo staking con Coinbase è sicuro?
Sì, lo staking con Coinbase è sicuro. Non c’è alcun rischio per il tuo saldo principale. Lo staking ETH aveva un rischio prima di completare con successo la fusione perché se la fusione non fosse stata completata con successo, non avresti mai ricevuto ricompense di staking. Tuttavia, con il successo del passaggio dell’ETH dalla prova del lavoro alla prova della partecipazione, ora non c’è alcun rischio con lo stake di qualsiasi attività utilizzando Coinbase.
Recentemente la SEC negli Stati Uniti ha repressato gli scambi che offrono servizi di staking (in particolare Kraken) ma non hanno toccato Coinbase (che è una società quotata in borsa), quindi resta da vedere cosa accadrà. Indipendentemente dallo staking rimarrebbe disponibile in tutto il resto del mondo.
Come si confrontano i rendimenti di Coinbase con altri servizi/metodi di staking?
I premi di staking di Coinbase sono paragonabili ad altri scambi, con alcune piattaforme comeBinance e KuCoin che offrono forme di staking più rischiose con rendimenti più elevati. Tuttavia, rispetto allo staking di risorse direttamente a un protocollo, i rendimenti possono essere bassi.
Ad esempio, se scommetti Cardano su un validatore sulla blockchain di Cardano piuttosto che su Coinbase, il rendimento medio è di circa il 4% all’anno. Rispetto al 2% offerto da Coinbase, questo è basso. Tuttavia, stai scambiando un po’ di rendimento per la comodità del programma Earn di Coinbase.