Monero è una delle principali monete per la privacy e attualmente l’undicesima più grande criptovaluta.
Ecco una guida per principianti a Monero scritta da Justin Ehrenhofer, l’organizzatore del Monero Community Workgroup.
Per celebrare i cinque anni di successo di Monero dal lancio, ho messo insieme una
breve guida introduttiva a Monero . L’obiettivo di Monero è meravigliosamente semplice:
una criptovaluta utilizzabile per i pagamenti quotidiani, che funzioni come gli utenti si aspettano . Ciò include la protezione degli utenti da attacchi di rete, sorveglianza su larga scala e, soprattutto, essere accessibili ovunque.
Storia
Monero ,
simbolo del ticker XMR , è stato fondato il 18 aprile 2014 da un utente del forum Bitcointalk che opera con lo pseudonimo di “
thankful_for_today “. Il progetto inizialmente chiamato “
Bitmonero ” era un nuovo lancio dei protocolli ByteCoin e CryptoNote, utilizzando la loro base di codice.
Sebbene ByteCoin e la tecnologia CryptoNote su cui si basava avessero i suoi difetti, era una delle
migliori soluzioni per la privacy disponibili all’epoca e, successivamente, attirò molti sviluppatori e ricercatori. Poco dopo la creazione di CryptoNote, il team principale ha biforcato il progetto dal creatore originale, che desiderava continuare il progetto in modi con cui il resto della comunità non era d’accordo.
Monero – Valuta digitale privata
Monero è stato lanciato con un codice di mining scadente, una privacy relativamente debole e molte altre limitazioni . Nel corso degli anni, Monero ha migliorato il proprio protocollo per renderlo più robusto. Monero ha aggiunto RingCT per una privacy molto migliore, ha impostato le dimensioni minime degli anelli , ha creato un processo di risposta alle vulnerabilità e ha implementato i proiettili .
Ora, Monero è riuscita a costruire una delle
più grandi comunità open source in blockchain e ha sviluppato una mentalità di miglioramento continuo per affrontare le sfide future. Fin dalle sue umili origini sul forum di Bitcointalk, è salito attraverso le classifiche per annoverarsi tra
le prime 10 criptovalute per capitalizzazione di mercato ed è forse
le monete per la
privacy di maggior successo fino ad oggi.
Quindi, in che modo gli sviluppatori, i membri del team e la comunità più ampia hanno contribuito a contribuire a rendere Monero un progetto di tale successo?
Sviluppatori e comunità
Monero ha
uno dei team e una comunità di sviluppo più attivi . Monero è gestito dal Core Team , un’organizzazione non registrata che gestisce le richieste di unione e mantiene l’infrastruttura di base della comunità. Sebbene il Core Team partecipi alle
discussioni e aiuti a
definire la visione ,
non prende decisioni unilaterali . Le decisioni vengono solitamente prese su problemi di GitHub, GitHub richiama richieste e riunioni IRC.
Comunità Monero
La comunità si organizza in
gruppi di lavoro semi-autonomi in base alla funzione. Gli esempi includono il Community Workgroup , Research Lab , Malware Response Workgroup , Localization Workgroup e Outreach Workgroup.
Gli utenti sono incoraggiati a unirsi a gruppi di lavoro esistenti o ad avviarne uno proprio . Non mancano i lavori per cui il progetto Monero ha bisogno di aiuto!
Gli utenti e gli sviluppatori sono incoraggiati a porre domande su Monero StackExchange . Monero ha il
terzo sito StackExchange più attivo di qualsiasi criptovaluta, dietro solo a Bitcoin ed Ethereum. È una grande risorsa e abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti i membri della nostra comunità per rispondere alle domande.
Tecnologia per la tutela della privacy
Monero è
unico in quanto non è
costruito sul codice di Bitcoin . Invece, è iniziato con il protocollo CryptoNote, ma è cambiato così tanto nel corso degli anni che è essenzialmente la sua piattaforma. Monero è di gran lunga la
più grande criptovaluta costruita su questo codice . Monero fornisce la privacy delle sue transazioni in tre modi: nascondendo il destinatario, il mittente e l’importo.
Monero – Privacy Preserving Technology
Non è possibile inviare una transazione Monero completamente pubblica sulla catena. Gli utenti possono invece
condividere la chiave di visualizzazione con parti selezionate per rivelare i dettagli della transazione, se necessario. Questo gruppo può essere piccolo o grande quanto necessario.
In primo luogo, Monero
nasconde tutti gli indirizzi utilizzando un sistema di indirizzi invisibili . Gli utenti ricevono essenzialmente fondi in cassette di sicurezza monouso che solo loro possono aprire. Nessun’altra persona sa quali scatole sono assegnate loro o quanto contengono (semmai).
Allo stesso modo, Monero
nasconde il mittente oscurando la fonte dei fondi. Le firme dell’anello nascondono i veri output spesi (queste scatole) tra gli altri nella blockchain. Inoltre, poiché queste uscite non sono associate a indirizzi specifici, gli osservatori
non possono dire a quali indirizzi sono associate queste uscite . Invece, i nodi vedono che le transazioni vengono inviate da possibili fonti di fondi, che sono essi stessi riferimenti a pochissimo.
Gli indirizzi nascosti e le firme ad anello lavorano insieme per nascondere il grafico delle transazioni in modo efficace .
Infine, Monero
nasconde l’importo con transazioni riservate ad anello (RingCT). RingCT si basa su transazioni riservate per Bitcoin. Nonostante il suo nome, questa tecnologia
nasconde semplicemente
l’importo della transazione , non tutti i dettagli della transazione. Fortunatamente, le altre difese di Monero vengono in soccorso.
Monero Mining
Inoltre, Monero ha una
prova accessibile di algoritmo di mining di lavoro che è minabile su CPU e GPU. Ha una
dimensione di blocco adattiva per adattarsi a grandi picchi nel volume delle transazioni senza crescere inutilmente o rimanere intrappolati in un vincolo arbitrario. Monero supporta la
potatura , consentendo di ridurre le vecchie transazioni a circa i due quinti delle loro dimensioni.
La privacy, la sicurezza e la scalabilità di Monero sono in costante miglioramento .
Acquistare e spendere Monero
Monero è una criptovaluta con
un’elevata utilità ed è pensata per essere utilizzata innanzitutto per le transazioni quotidiane piuttosto che come investimento speculativo o riserva di ricchezza.
Monero può essere
acquistato e venduto su molte borse , tra cui Circle, Poloniex,
Binance , Bisq, Bitfinex e Kraken. Gli utenti dovrebbero assicurarsi che il proprio investimento in
Monero sia anche un investimento nella comunità ; considera di sostenere i fondamenti che danno il valore dell’asset
donando a vari progetti della comunità nel sistema di crowdfunding comunitario .
Sistema di crowdfunding comunitario Monero
Allora, dove puoi spendere Monero? Come puoi immaginare, molti dei servizi che accettano XMR sono anche
incentrati sulla privacy o si trovano in un settore in cui gli utenti potrebbero voler
proteggere la propria identità . Ad esempio, ci sono un certo numero di siti web di casinò crittografici che accettano XMR, inclusi CryptoLotto, Bitsler e MoneroDice; oltre a una serie di provider VPN, fornitori di sigarette elettroniche e commercianti di hardware per la privacy.
Tuttavia,
non sono servizi puramente incentrati sulla privacy che accettano Monero . Puoi persino spendere XMR per chicchi di caffè tailandesi premium di Justroasted, acquistare pannelli solari portatili da Mobisun o acquistare vestiti a tema crittografico. Inoltre, come riportato in precedenza da Blokt, i
giocatori di Fortnite possono anche spendere il loro Monero nel negozio di merchandising online, per acquistare skin dei giocatori, mod di armi e altro.
Portafogli Monero
Hai deciso di acquistare Monero, ma come lo conservi? Esistono
numerose opzioni per gli utenti che desiderano archiviare in modo sicuro il proprio XMR, incluso un
portafoglio ufficiale per Windows, Max, Linux e FreeBSD. Tutto il codice sorgente per questi portafogli è disponibile su GitHub .
Portafogli Monero
Va notato che il download del portafoglio Monero ufficiale
richiederà agli utenti di
sincronizzare l’intera blockchain sulla propria macchina . Per gli utenti che preferiscono un portafoglio lite, che è relativamente molto più veloce da installare, ci sono un
paio di portafogli che sono
ufficialmente riconosciute dai membri della comunità Monero di fiducia. Questi includono Cake Wallet, Monerujo e Edge wallet per iOS e Android o MyMonero per utenti desktop.
Allo stesso modo, c’è un portafoglio hardware dedicato in lavorazione per XMR, finanziato in parte dall’enorme comunità di Monero, che sarebbe un dispositivo di tipo
Ledger o Trezor incentrato sull’archiviazione sicura di XMR.
Come puoi saperne di più su Monero?
Monero ha molte risorse della community, ma una delle migliori è una
copia gratuita di Mastering Monero . Questa è una buona guida introduttiva per principianti e sviluppatori. Chi è interessato a saltare nei
dettagli granulari può anche leggere Zero a Monero .
Come puoi saperne di più su Monero?
Il Monero Community Workgroup tiene mensilmente
Coffee Chat virtuali in cui gli utenti possono porre domande e ascoltare le ultime notizie. Il Revuo , un’iniziativa guidata dalla comunità, copre i
più grandi eventi della settimana per Monero .